|
1301 Visitatori + 0 Utenti = 1301
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 11, 2008, 13:27:29 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
No, pare che abbia detto una cagata: http://www.sulpm.info/sulpm/aggiornamenti_professionali/QUESITO-143-RIGA.htmAffinché ricorra l’ipotesi di due carreggiate, occorre che le stesse siano separate da “ostacoli” fisici,quali spartitraffico, aiuole, barriere, ecc.
La presenza di segnaletica longitudinale bianca doppia continua, non divide la strada in carreggiata, bensì in varie corsie destinate a diversi sensi di marcia. Però continuo a cercare, non sono convinto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 11, 2008, 13:34:34 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Però continuo a cercare, non sono convinto...
Io ho trovato questo, ma nella legislazione svizzera: Art. 73 Linee di sicurezza, linee di direzione, linee doppie e linee d’avvertimento
1Le linee di sicurezza (continue, di color bianco; 6.01) demarcano la metà della carreggiata o delimitano le corsie. Le linee di sicurezza servono pure a delimitare la carreggiata o le corsie rispetto alle tranvie o ferrovie su strada. Esse non devono essere più lunghe del necessario, tenuto conto della visibilità e della velocità abituale dei veicoli.
2Le carreggiate con almeno tre corsie o, quando particolari esigenze di sicurezza lo richiedono, le carreggiate con due corsie possono essere demarcate con una doppia linea di sicurezza (6.02) che serve a separare i due sensi di circolazione.1
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 11, 2008, 13:58:47 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ho trovato qualcosa: http://www.patente.it/codice/40.htm Art. 139 (Art. 40 Cod. str.) Strisce di separazione dei sensi di marcia (...) Due strisce affiancate continue devono essere tracciate per separare i sensi di marcia nei seguenti casi: 1. nelle strade a carreggiata unica a due o piu' corsie per senso di marcia (fig. II.426); 2. quando due o piu' corsie nello stesso senso di marcia sono delimitate da strisce continue (fig. II.426); 3. quando la separazione dei sensi di marcia non coincide con l'asse della carreggiata; 4. quando si predispone uno spartitraffico, anche senza apposito manufatto, per conferire maggiore sicurezza alla circolazione distanziando i due sensi di marcia; in questo caso, se lo spazio tra le due strisce e' superiore a 50 cm, esso dovra' essere evidenziato con le zebrature di cui all'articolo 150, comma 2.(...) Quindi, si direbbe che le due strisce abbiano la stessa valenza di uno spartitraffico, almeno in determinati casi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Ryo82 |
|
|
Gennaio 11, 2008, 14:24:39 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 96 posts |
|
Ragazzi vi seguo spesso e scrivo quasi mai ,ma quì voglio precisare: La riga continua,singola o doppia,non è un divieto di sorpasso.Indica solamente l'impossibilità di essere superata.Se io trovo un mezzo e lo voglio superare lo posso fare purchè resti nella mia corsia.Non devo mettere le ruote aldilà di essa. Poi spesso viene posta per indicare zone di pericolo,tipo prima di di un dosso o di una curva,dove comunque vige il divieto di sorpasso,e non c'è differenza tra doppia o singola.
|
|
Il tuo cuore batte ancora, ma sono qui per porvi rimedio
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 11, 2008, 20:12:05 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ah... io pensavo "striscia singola cazziatone singolo striscia doppia cazziatone doppio"... quindi se io vado al di la di una striscia singola ho le stesse sanzioni di quando oltrepasso la striscia doppia?
|
|
|
|
|
cip867 |
|
|
Gennaio 11, 2008, 20:46:55 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
secondo me in italia si
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
Ryo82 |
|
|
Gennaio 12, 2008, 04:56:16 am |
Utente standard, Bicilindrico, 96 posts |
|
Tante volte viene posta doppia per 'ribadire' il concetto,oppure perchè ci sono tratti di quella strada in cui in una corsia è tratteggiata,mentre nell'altra no. Almeno così me lo spiegava l'istruttore a scuola guida.Ho fatto la patente 'C' da poco,quindi mi sono sorbito anche un bel ripasso,che nn fa mai male
|
|
Il tuo cuore batte ancora, ma sono qui per porvi rimedio
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 13, 2008, 14:23:27 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Tante volte viene posta doppia per 'ribadire' il concetto,oppure perchè ci sono tratti di quella strada in cui in una corsia è tratteggiata,mentre nell'altra no. Almeno così me lo spiegava l'istruttore a scuola guida.Ho fatto la patente 'C' da poco,quindi mi sono sorbito anche un bel ripasso,che nn fa mai male esatto,quando è doppia è perchè su quella strada,ci sono tratti dove una corsia per volta o entrambe,possono superare,generalmente nei pezzi gallerie
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|