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TempesT |
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Marzo 13, 2008, 22:42:26 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts |
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qui a Trieste ne giravano 2 di 968, una blu, di un pensionato che poi l'ha venduta (a Padova), l'altra Red Guard, di proprietà di un mio amico. tutte e due manuali e coupè.
gran macchina.
per quanto ne so non ha grossi problemi di meccanica, può dare qualche noia l'impianto elettrico e l'apertura dei gruppi ottici anteriori (restano eretti).
il Tiptronic...è lento!!!
quando hai per le mani un cambio manuale Porsche perchè farsi del male e volere un automatico? sarebbe come cercare un'Honda S2000 con l'i-Shift. ma è un'idea mia...
Premetto che a me il Tiptronic, il cambio automatico, robottizzato, assistito, coccolato, viziato, eccetera, NON PIACE. I vecchi cambi automatici e robotizzati facevano piangere, i moderni sono, in alcuni casi velocissimi, dei fulmini. Detto ciò mi domando a cosa possa servire un cambio che ti fa risparmiare magari quei 0,3-0,5 secondi... sono automobili stradali che nella media nn fanno MAI 1Km di pista.Capisco la ferrari FXX, la Enzo et similia. Ma per il resto... Poi il gusto della cambiata manuale è radicatissima del mio povero, antiquato, cervello
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fataturbina |
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Marzo 13, 2008, 22:57:11 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
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mi permetto di suggerti l'idea che in 15 anni qualcosa sia cambiato uh era tanto che volevo riprendere... i cambi automatici odierni sono sicuramente più godibili e veloci (vedi l'SMG II di BMW), ma il Tiptronic della 968 è lento (definito tale da tutte le riviste che l'avevano testato) e la macchina è del 1992...quindi 16anni fa. il manuale Porsche di quei tempi era preferibile al Tiptronic per velocità di cambiata e piacevolezza d'uso. nel primo mio intervento mi riferivo a questo, anche se probabilmente non si capiva bene. passando alle auto attuali: il manuale dell'S2000 lo preferisco all'I-Shift (ma non ne hanno sviluppato uno sportivo apposta sulla spider...se ci fosse si potrebbe paragonare veramente...io ho fatto un esempio a caso). il manuale della Toyota MR2 lo preferivo all'automatico SMT, tanto per citare un'automobile equipaggiata con le due tipologie di trasmissione.
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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claudio53 |
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Marzo 14, 2008, 08:00:27 am |
Visitatore, , posts |
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uh era tanto che volevo riprendere...
i cambi automatici odierni sono sicuramente più godibili e veloci (vedi l'SMG II di BMW), ma il Tiptronic della 968 è lento (definito tale da tutte le riviste che l'avevano testato) e la macchina è del 1992...quindi 16anni fa.
il manuale Porsche di quei tempi era preferibile al Tiptronic per velocità di cambiata e piacevolezza d'uso. nel primo mio intervento mi riferivo a questo, anche se probabilmente non si capiva bene.
passando alle auto attuali: il manuale dell'S2000 lo preferisco all'I-Shift (ma non ne hanno sviluppato uno sportivo apposta sulla spider...se ci fosse si potrebbe paragonare veramente...io ho fatto un esempio a caso). il manuale della Toyota MR2 lo preferivo all'automatico SMT, tanto per citare un'automobile equipaggiata con le due tipologie di trasmissione.
Non capisco, la S2000 ha solo il cambio manuale, nessun I-shift, neppure negli USA
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Loggato
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fataturbina |
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Marzo 14, 2008, 08:05:26 am |
Utente standard, V12, 1610 posts |
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infatti era un esempio a caso, per fare un parallelo tra sportive dotate di ottime trasmissioni manuali.
da 15 anni fa ad ora, bla bla, se lo realizzassero, sarebbe "...come cercare un S2000 con l'I-Shift".
eh sono contorto, lo so, lo so....
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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TempesT |
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Marzo 14, 2008, 21:42:12 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts |
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Perdonatemi se urto la sensibilità di qualcuno ma continuo a nn capire il perché di un cambio diverso da quello manuale.
Se parliamo di COMODITà, più che daccordo. Se vogliamo parlare della sportività... boh... rimango col dubbio del mio post precedente.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 15, 2008, 13:43:04 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Perdonatemi se urto la sensibilità di qualcuno ma continuo a nn capire il perché di un cambio diverso da quello manuale.
Se parliamo di COMODITà, più che daccordo. Se vogliamo parlare della sportività... boh... rimango col dubbio del mio post precedente.
Nelle competizioni da qualche anno si usano solo cambi semiautomatici, se ne deduce che un cambio di questo tipo è comunque più sportivo di uno manuale.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 15, 2008, 13:48:01 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Nelle competizioni da qualche anno si usano solo cambi semiautomatici, se ne deduce che un cambio di questo tipo è comunque più sportivo di uno manuale.
il fatto che sia più veloce non implica che sia più sportivo. dipende da cosa s'intende per sportivo. imho è sbagliato quando si pensa allo sport -qualsivoglia disciplina- solo come prestazioni assolute.
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vatanen |
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Marzo 15, 2008, 14:43:57 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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il fatto che sia più veloce non implica che sia più sportivo. dipende da cosa s'intende per sportivo. imho è sbagliato quando si pensa allo sport -qualsivoglia disciplina- solo come prestazioni assolute.
nello sport,l'importante è vincere....se per vincere,occorre quel tipo di cambio,quel cambio è più "sportivo"... ciò non toglie,che io come altri,preferisco in assoluto il cambio manuale per divertirmi e per auto di tutti i giorni,più emozionante e divertente finchè si parla di auto umana....purtroppo,per certi tipi di veicolo,è di fatto meglio un cambio sequenziale non tanto per la sua velocità di cambiata,quanto per la velocità e semplicità di esecuzione....le auto da rally,da formula o anche i kart,sono talmente tanto veloci sul dritto,rapidi nella frenata ecc che risulterebbero veramente difficili con cambi tradizionali,lenti e laboriosi. io col kart ho leva sequenziale,e già così lo sforzo per cambiare in curva è abnorme e i ltempo di buttar giù 2-3 marce nell'arco di 10 m minimo,sarebbe impensabile un altro tipo di cambio. nel caso della 968 è chiaramente una scelta discutibile,specie vista l'anzianità del sistema,ma il mondo è bello perchè è vario. « Ultima modifica: Marzo 15, 2008, 14:48:58 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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tommy |
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Marzo 18, 2008, 11:55:11 am |
Utente standard, V12, 1022 posts |
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la 968 mi piace troppo!!!
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