|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Gennaio 16, 2008, 14:07:31 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
i prodotti alimentari hanno dei confezionamenti totalmente assurdi, con volumi e ingombri mastodontici che fanno solo volume nella spazzatura, infatti sfido chiunque a non riempire un sacchetto ogni 2 giorni massimo, è impossibile. E poi tutta plastica.....
quando buona parte potrebbe essere carta o cartone.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 16, 2008, 14:11:40 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Io per frutta e verdura ho adottato un'altra alternativa. Ho scoperto che c'è una cooperativa che consegna a casa. La portano nelle cassette di legno che restituisci la volta dopo. Oltretutto portano solo roba di stagione raccolta la mattina (che quindi ha gusto...la mela sa di mela e così via...) e costa meno che al supermercato. Ce ne sono parecchie in giro per l'Italia, se googlate un pò magari la trovate anche vicino a voi p.s. l'unico incoveniente è che devo essere rapido ad evitare che il cagnolo ficchi la testa dentro la cassetta della verdura
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|
sarebbero da incentivare pesantemente le vendite di prodotti sfusi ove possibile . esempio . in città hanno apertto da poco un bancolat , un distributore automatico che eroga latte come avviene con il bancomat con gli euro. è gestito da una azienda agricola locale che ha installato il marchingenio. per prima cosa si mettono nella macchina distributrice 50 cents e si entra in possesso di una bella bottiglia di vetro old style che fa molto lattaio inglese con il suo bravo tappo in metallo della capacità di un litro . Si inserisce quindi il denaro sufficiente per acquistare il latte che serve , al costo di 10 cent il decilitro . 20 cents ? 20 dl di latte . 1 euro ? un litro di latte. comodissimo , quando finisci la tua bottiglia torni al distributore e ti rifai il pieno. Sarebbe un sistema intelligentissimo anche per i detersivi , le bevande in genere , il vino e mille altri prodotti che potrebbero essere acquistati sfusi . avete idea di che risparmio energetico / ambientale sarebbe ? milioni di bottiglie di plastica in meno in giro per il mondo . sartebbe anche da valutare la possibilità di re istituire l'obbligo del reso per i contenitori in vetro e la cotestuale obbligatorietà di utilizzare imballaggi reciclabili al 100 % per i prodotti di largo consumo .
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 16, 2008, 15:33:44 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
c'era qualcuno che diceva: Si 'nce stess' 'o sfruttament' stu sistema fosse bell' si teneva cinq' pall 'o nonn' mio era nu flipper! .....
Nun cagna nient' dico nun cagna nient' fin'a che nun cagna fin'a che nun cagna 'a gente simm' futtut' dico simm' futtut' ....
per dire: non cambia niente , i poteri ci sono e comandano!
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 17, 2008, 08:28:18 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Qualcosa non torna però; voi dite che gli imballaggi sono eccessivi; però l'imballaggio è un COSTO per il produttore, quindi non credo che faccia costare di più i suoi imballaggi così per così, senza nessun motivo, anche perchè, se il produttore potesse razionalizzare l'imballo, aumenterebbe, seppur di poco, i margini sulla vendita.
Forse, più che "razionalizzare" gli imballaggi, è logico, come qualcuno ha già detto, regolamentarli utilizzando dei materiali diversi e riciclabili (sempre che poi venga fatta la raccolta differenziata, non presente in tutta Italia e poi venga anche riciclata effettivamente).
La cosa più assurda è per l'acqua; da me vengono a consegnarla nelle classiche cassette e bottiglie di vetro e, alla consegna, si riprednono indietro le cassette con i vuoti. Facile, semplice, economico e comodo.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Gennaio 17, 2008, 08:42:56 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Qualcosa non torna però; voi dite che gli imballaggi sono eccessivi; però l'imballaggio è un COSTO per il produttore, quindi non credo che faccia costare di più i suoi imballaggi così per così, senza nessun motivo, anche perchè, se il produttore potesse razionalizzare l'imballo, aumenterebbe, seppur di poco, i margini sulla vendita.
Forse, più che "razionalizzare" gli imballaggi, è logico, come qualcuno ha già detto, regolamentarli utilizzando dei materiali diversi e riciclabili (sempre che poi venga fatta la raccolta differenziata, non presente in tutta Italia e poi venga anche riciclata effettivamente).
La cosa più assurda è per l'acqua; da me vengono a consegnarla nelle classiche cassette e bottiglie di vetro e, alla consegna, si riprednono indietro le cassette con i vuoti. Facile, semplice, economico e comodo.
ancora più facile, economico ed ecosostenibile è bere quella rubinetto
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 17, 2008, 08:53:18 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
ancora più facile, economico ed ecosostenibile è bere quella rubinetto non da tutte le parti è possibile questo, o meglio, non sempre l'acqua è "buona". Inoltre c'è chi la preferisce frizzante e di comprare la frizzina, non se ne parla.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 17, 2008, 08:56:47 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Inoltre c'è chi la preferisce frizzante e di comprare la frizzina, non se ne parla.
Per quello, c'è il marchingegno Soda Club ... http://www.sodaclub.com/sodaclub.html... e puoi anche farti le bevande tipo cola, aranciata gasata ecc ecc ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 17, 2008, 09:06:09 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
non da tutte le parti è possibile questo, o meglio, non sempre l'acqua è "buona".
Inoltre c'è chi la preferisce frizzante e di comprare la frizzina, non se ne parla.
O chi ha bisogno di acque particolari per motivi di salute (come mia mamma....) anche noi usiamo il vetro « Ultima modifica: Gennaio 17, 2008, 09:08:15 am da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 17, 2008, 09:46:02 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 17, 2008, 10:06:31 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Celo!
Ci stiam pensando ... l'acqua a Rovio, direttamente dalla montagna, è particolarmente buona ... Però, ogni tanto, la "dose" di Vichy Célestin o Badoit (belle magnesiate) devo farmela
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 17, 2008, 10:40:12 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Ci stiam pensando ... l'acqua a Rovio, direttamente dalla montagna, è particolarmente buona ... Però, ogni tanto, la "dose" di Vichy Célestin o Badoit (belle magnesiate) devo farmela A Lugano l'acqua in alcuni quartieri è decisamente buona, proviene dalle sorgenti del Tamaro, in altre viene dal lago; io dovrei essere in una zona privilegiata, ma non si sa mai. Fino ad ora nessun problema. Con il bombolone grande da 100 litri sei a posto per parecchi mesi, non tornerei sicuramente indietro.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
|
se metti un coso del genere a casa nostra lo butti via dopo 3 giorni incrostato dal calcare
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|