|
1114 Visitatori + 0 Utenti = 1114
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Gennaio 19, 2008, 16:16:52 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Sulla base di quanto scritto sul fascicolo di dicembre di "Quattroruote" ("Allarme filtri intasati: stai su di giri"), l'associazione Adiconsum chiede agli amministratori di Roma e di Milano di ripensare alla scelta di assoggettare ai blocchi del traffico le diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato.
Anche se questo è un dispositivo efficiente, che può trattenere e bruciare oltre il 90% delle polveri prodotte da un diesel, parecchi automobilisti hanno lamentato come nella marcia cittadina il filtro tenda a intasarsi, tanto che le industrie raccomandano di tenere periodicamente su di giri il motore utilizzando le marce basse per allontanare questo problema. Cosa che vanifica, tra l'altro, in parte i vantaggi di consumo e minori emissioni di CO2 dei diesel in città.
Adiconsum riprende un'altra argomentazione cara a "Quattroruote": non ha senso distinguere tra diesel Euro 4 con e senza Fap. Per una serie di ragioni:
1) Le emissioni di polveri dovute alle auto Euro 4, indipendentemente dalla presenza o meno della trappola per il particolato, sono in ogni caso assai ridotte e molto limitate rispetto al totale delle polveri emesse da industrie, riscaldamenti, centrali termoelettriche, traffico pesante e commerciale.
2) È macchinoso distinguere tra vetture con e senza filtro dal momento che vi sono modelli esteticamente identici che hanno versioni con e senza dispositivo di serie. Per non parlare di quelli che lo offrono come optional a richiesta.
3) È scorretto aver incentivato (con motivazioni ecologiche) gli automobilisti all'acquisto di diesel Euro 4, indipendentemente dalla presenza del filtro, per poi decidere di penalizzarne l'utilizzo sempre per motivazioni ecologiche.
A questo proposito, il capogruppo Udc al comune di Roma, Dino Gasperini, proporrà una deroga alla circolazione per i romani che abbiano recentemente acquistato una diesel Euro 4. Siamo d'accordo, sarebbe però più giusto che la deroga valesse per tutte le diesel Euro 4, non solo per quelle acquistate da poco.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 22, 2008, 16:48:28 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Sulla base di quanto scritto sul fascicolo di dicembre di "Quattroruote" ("Allarme filtri intasati: stai su di giri"), l'associazione Adiconsum chiede agli amministratori di Roma e di Milano di ripensare alla scelta di assoggettare ai blocchi del traffico le diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato.
Anche se questo è un dispositivo efficiente, che può trattenere e bruciare oltre il 90% delle polveri prodotte da un diesel, parecchi automobilisti hanno lamentato come nella marcia cittadina il filtro tenda a intasarsi, tanto che le industrie raccomandano di tenere periodicamente su di giri il motore utilizzando le marce basse per allontanare questo problema. Cosa che vanifica, tra l'altro, in parte i vantaggi di consumo e minori emissioni di CO2 dei diesel in città.
Adiconsum riprende un'altra argomentazione cara a "Quattroruote": non ha senso distinguere tra diesel Euro 4 con e senza Fap. Per una serie di ragioni:
1) Le emissioni di polveri dovute alle auto Euro 4, indipendentemente dalla presenza o meno della trappola per il particolato, sono in ogni caso assai ridotte e molto limitate rispetto al totale delle polveri emesse da industrie, riscaldamenti, centrali termoelettriche, traffico pesante e commerciale.
2) È macchinoso distinguere tra vetture con e senza filtro dal momento che vi sono modelli esteticamente identici che hanno versioni con e senza dispositivo di serie. Per non parlare di quelli che lo offrono come optional a richiesta.
3) È scorretto aver incentivato (con motivazioni ecologiche) gli automobilisti all'acquisto di diesel Euro 4, indipendentemente dalla presenza del filtro, per poi decidere di penalizzarne l'utilizzo sempre per motivazioni ecologiche.
A questo proposito, il capogruppo Udc al comune di Roma, Dino Gasperini, proporrà una deroga alla circolazione per i romani che abbiano recentemente acquistato una diesel Euro 4. Siamo d'accordo, sarebbe però più giusto che la deroga valesse per tutte le diesel Euro 4, non solo per quelle acquistate da poco.
|
|
|
|
|
2bar |
meglio otto... |
|
Gennaio 22, 2008, 18:17:09 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
|
Bisogna che si mettano in testa che si deve inventare un congegno (serbatorio) che raccolga il particolato che venga poi svuotato dal conce ad ogni tagliando (per legge!)! Fine dei discorsi: inquina o non inquina; giri o non giri. Vero anche perchè cosi' come è concepito è una presa per i fondelli, si intasa...sgasi un po' e tutto quello che aveva trattenuto te lo sputa in un secondo bella cagata
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 22, 2008, 19:45:21 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Vero anche perchè cosi' come è concepito è una presa per i fondelli, si intasa...sgasi un po' e tutto quello che aveva trattenuto te lo sputa in un secondo bella cagata Ma ve lo sputa in forma innocua ... dal punto di vista "inalabile" quel che vedi non fa male, nel senso che si ferma prima e lo espettori ... il particolato e nanoparticolato non lo vedi e va fin negli alveoli e lì non lo tiri più fuori ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Gennaio 22, 2008, 20:26:13 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Ma ve lo sputa in forma innocua ... dal punto di vista "inalabile" quel che vedi non fa male, nel senso che si ferma prima e lo espettori ... il particolato e nanoparticolato non lo vedi e va fin negli alveoli e lì non lo tiri più fuori ...
Ma qualcuno non aveva detto che col processo di rigenerazione il particolato viene diviso in particelle ancora più piccole?Oppure era una bufala?
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 23, 2008, 07:44:15 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma qualcuno non aveva detto che col processo di rigenerazione il particolato viene diviso in particelle ancora più piccole?Oppure era una bufala?
Bufala ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 23, 2008, 13:31:54 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
allora come fa ad uscire dai microfori
|
|
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Gennaio 23, 2008, 13:48:53 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
allora come fa ad uscire dai microfori O melio,che fine fa tutto quel particolato? COsa diventa una volta bruciato?
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 23, 2008, 14:01:08 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
O melio,che fine fa tutto quel particolato? COsa diventa una volta bruciato?
Diventan praticamente "croste" di aggregato nero ... briciolone ... ti potrei fare delle foto dei nostri filtri rigenerabili con apposito forno ... devi lasciarmi il tempo di passare in officina
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 23, 2008, 14:22:19 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
E quanto ci mette a incrostarsi tutto, inatsarsie quindi richiedere una sostituzione?
Dipende dal tipo di filtro: 'ste croste le butta fuori, sono quelle vampate che si vedono raramente (per intenderci non è la fumata nera dei vecchi diesel) ... ci sono filtri che non hanno bisogno di manutenzione, altri che devi sostituire ogni 150-180'000 km ... su www.dieselnet.com ci sono dei link alle varie tipologie di filtro e vari produttori ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 23, 2008, 21:21:33 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
boh ... io ancora non riesco a capire come possa un crostone passare attraverso un microforo che ha bloccato in precedenza un particolato con diametro inferiore a 10µm
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 23, 2008, 21:41:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
boh ... io ancora non riesco a capire come possa un crostone passare attraverso un microforo che ha bloccato in precedenza un particolato con diametro inferiore a 10µm Scusa, io non ho mai visto uno spaccato di uno di questi filtri, ma non credi che possa esserci un ingresso e una uscita con un livello di "setaccio" differente?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 23, 2008, 21:44:42 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Scusa, io non ho mai visto uno spaccato di uno di questi filtri, ma non credi che possa esserci un ingresso e una uscita con un livello di "setaccio" differente?
si ma una volta che all'ingresso c'è un orefizio di 10µm , tutto quello che supera questo diametro resta fuori, ossia prima dell'uscita dello scaricoe come mettere 2 setacci per setaggiare della sabbia mista a pietrisco, però mettendo il setaggio più fine sopra e l'altro sotto, ottenendo che tutto quello che metti resta sopra
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|