Di tanto in tanto con mia mamma intavoliamo il discorso auto nuova,ma spesso la discussione si arena con un " poi vediamo".
Stavolta sembra ci siano maggiori possibilità,perchè anche lei comincia a stancarsi dei consumi della nostra amata alfozza (la quale ormai è alle soglie dei 122.000 km e necessiterà a breve di scarico e candele,oltre che presentare sempre maggior rumore al variatore di fase..).
Ecco quindi che si ripresenta puntuale il dilemma su cosa prendere.
Quel che è sicuro è che dovrà essere diesel,perchè le nostre percorrenze sono aumentate di molto (siamo intorno a 15.000 km l'anno ,maggiormente in città e con tantissime salite).
La nostra prima scelta sarebbe stata 159 (usata),perchè mia mamma ne è innamorata follemente.Solo che abbiamo scoperto che non entrerebbe in garage,essendo lungo poco più di 4,50 metri (mentre l'alfa è 4,66...).Al 90 % escluderemo anche l'Alfa GT che è proprio al limite come misura.
Io invece spingevo per la nuova 500,secondo me l'ideale per le nostre necessità (rarissima necessità di carichi pesanti,in macchina sempre in due,puntate autostradali di non più di 250 km tra andata e ritorno),solo che per mia mamma costa troppo.
Così mi son messo a girare per vedere cosa trovare e mi sono imbattuto in una Lybra SW 1.9 JTD in versione intensa (esattamente come questa
http://www.msn.subito.it/vi/1701072.htm?ca=4_s&c=2 .Il motore è il JTD 116 cv e l'auto aveva di serie cerchi da 16 bruniti,interni pelle/alcantara,clima bizona,6 airbag, ASR ,ESP e se non sbaglio impianto audio bose con caricatore cd nel bagagliaio) in vendita presso il più grosso concessionario Fiat di Catania.
L'auto è del 2002,ha 54.000 km (ma saranno veri?) e si presenta praticamente nuova (solo una piccolissima ammaccatura dietro,poi niente più).Sul cartellino era segnata 11.400 euro,secondo me troppi,dato che 4r la da per 8300 euro circa.
Se i km fossero reali,il prezzo giusto sarebbe secondo me di 10.000 compreso passaggio..
COme vedete un acquisto del genere,prevedendo di tenere l'auto per un bel po' di tempo?
Cos'altro proporreste di lunghezza massima 4,50 metri e con prezzo non superiore ai 15.000 euro?