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&re@
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claudio53 |
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Gennaio 24, 2008, 08:40:12 am |
Visitatore, , posts |
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ce lo vedi il 1.3 sulla Bravo? Si muove? Fa già fatica sulla GPunto, figurati sulla più pesante Bravo! Guarda le curve di coppia del 1.3 e del 1.6, dopo ne riparliamo.
Sono solo 300 cc di differenza, il 20% scarso, cambi turbina e rimetti tutto a posto come curve di coppia, con un motore oltretutto che è più moderno di concezione.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 24, 2008, 08:44:37 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Sono solo 300 cc di differenza, il 20% scarso, cambi turbina e rimetti tutto a posto come curve di coppia, con un motore oltretutto che è più moderno di concezione.
350cc, che fanno 28% (1.248cc) ... se ti sembra poco, a me pare un'infinità! Anche la coppia passa da 200Nm a 1.750rpm (forse 2.000) a 290Nm a 1.500rpm, fanno il 45% in più. Non c'è storia.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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claudio53 |
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Gennaio 24, 2008, 08:50:29 am |
Visitatore, , posts |
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350cc, che fanno 28% (1.248cc) ... se ti sembra poco, a me pare un'infinità! Anche la coppia passa da 200Nm a 1.750rpm (forse 2.000) a 290Nm a 1.500rpm, fanno il 45% in più. Non c'è storia.
Ma mica sono i dati del 1600 da 90 CV, che c'entra? La coppia mica rimane uguale se depotenzi il motore, è tutta una questione di tarare la sovralimentazione. Adesso che ci sono 2000 da 204 CV, usare un 1600 per 90 CV mi pare un insulto al downsizing. Comunque discorso poco appassionante, amen.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 24, 2008, 08:58:31 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ma mica sono i dati del 1600 da 90 CV, che c'entra? La coppia mica rimane uguale se depotenzi il motore, è tutta una questione di tarare la sovralimentazione. Adesso che ci sono 2000 da 204 CV, usare un 1600 per 90 CV mi pare un insulto al downsizing. Comunque discorso poco appassionante, amen.
A me fa specie da te questo ragionamento ... cmq, PSA e Ford hanno tolto il loro 1.399cc HDI per sostituirlo con il 1.560cc HDI; pochissima differnza in quanto a "inch" ma che in realtà fa una grandissima differnza! C'è solo Opel che monta un "under 1.500cc TD" sulle segmento C. Cmq i ldiscorso è invece molto interessante, si parla di tecnologia e di evoluzione della auto e poi c'è qualcuno che vorrebbe in commercio auto con le quali bisogna sfrizzionare per aprtire. Ah, io ho provato ad usare il Doblò 1.3Mj 85cv ... ve lo auguro!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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claudio53 |
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Gennaio 24, 2008, 09:04:50 am |
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A me fa specie da te questo ragionamento ... cmq, PSA e Ford hanno tolto il loro 1.399cc HDI per sostituirlo con il 1.560cc HDI; pochissima differnza in quanto a "inch" ma che in realtà fa una grandissima differnza!
C'è solo Opel che monta un "under 1.500cc TD" sulle segmento C.
Cmq i ldiscorso è invece molto interessante, si parla di tecnologia e di evoluzione della auto e poi c'è qualcuno che vorrebbe in commercio auto con le quali bisogna sfrizzionare per aprtire.
Ah, io ho provato ad usare il Doblò 1.3Mj 85cv ... ve lo auguro!
Se proprio vogliamo continuare, ma non è che mi ci appassioni, per non sfrizionare ci va una bella sovralimentazione, non è che un piccolo aumento di cilindrata possa cambiare le cose. La coppia di un TD dipende quasi tutta dalla sovralimentazione, si spera che i gruppi combinati di due turbine sequenziali scendano di prezzo e possano essere generalizzati. Rapporti di compressione + bassi, sovralimentazione attiva già al minimo, questo rende i TD meno rumorosi e meno soggetti al turbo lag. IMHO
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 24, 2008, 09:34:33 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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stavolta sto con mad...ho provato la gpunto 1.3 90CV e l'ho trovata molto più "imbarazzata" rispetto alla mia Punto 1.3 70CV... può essere che dipenda dal motore più tirato, forse il 75CV sarebbe meglio...però su Bravo già il 1.9 120CV alle volte sembra che sia un po' impiccato a spingere i 1400 e passa kg della massa, il 1.3 proprio non ce lo vedo...ricordo che la coppia max del 1.3 è di 200Nm mentre il 1.9 120CV ne ha 280 (che su fiat a parte la croma per colpa del cambio son limitati a 255)...il 1.6 ne ha addirittura 290... anche supponendo che in una ipotetica versione da 90CV la coppia possa scendere a 250Nm (ma ne dubito) c'è un abisso...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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claudio53 |
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Gennaio 24, 2008, 10:21:52 am |
Visitatore, , posts |
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stavolta sto con mad...ho provato la gpunto 1.3 90CV e l'ho trovata molto più "imbarazzata" rispetto alla mia Punto 1.3 70CV... può essere che dipenda dal motore più tirato, forse il 75CV sarebbe meglio...però su Bravo già il 1.9 120CV alle volte sembra che sia un po' impiccato a spingere i 1400 e passa kg della massa, il 1.3 proprio non ce lo vedo...ricordo che la coppia max del 1.3 è di 200Nm mentre il 1.9 120CV ne ha 280 (che su fiat a parte la croma per colpa del cambio son limitati a 255)...il 1.6 ne ha addirittura 290... anche supponendo che in una ipotetica versione da 90CV la coppia possa scendere a 250Nm (ma ne dubito) c'è un abisso...
Non ho dubbi che con i motori nelle versioni attuali sia così, ma con il basamento in ghisa che si ritrova, non penso che sia difficile aumentare le coppie anche sul 1300. Bisognerebbe chiedere ai progettisti se ci sono limiti, ma gli incrementi che si sono visti su tutti i motori di tutte le marche mi portano a credere che ci sia ancora spazio. Il difetto del 1300 è il turbo lag enorme, credo dipenda solo dal progetto della sovralimentazione. Comunque la gradevolezza di un aspirato a benzina non si raggiungerà mai ...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 24, 2008, 14:58:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Cmq la mancanza della versione 90 cv è una grossissima pecca, sia in Italia che all'estero (Germania ed Austria, per fare 2 esempi, hanno scaglioni fiscali fissati a 90cv).
Sono d'accordo, i 105cv vanno bene ma ci vuole anche il 90 secondo me, la Focus con quel motore vende bene e, nonostante sia un polmone, la gente "comune" ne parla bene
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 25, 2008, 15:51:59 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Sono d'accordo, i 105cv vanno bene ma ci vuole anche il 90 secondo me, la Focus con quel motore vende bene e, nonostante sia un polmone, la gente "comune" ne parla bene
il 90cv non è un mostro ma è parco nei consumi e spinge dignitosamente, siamo a quota 10mila km con la fusion equipaggiata con quel motore e ne siamo soddisfatti.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Gennaio 25, 2008, 20:03:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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il 90cv non è un mostro ma è parco nei consumi e spinge dignitosamente, siamo a quota 10mila km con la fusion equipaggiata con quel motore e ne siamo soddisfatti.
Però penso che sulla Focus, specialmente SW, faccia più fatica viste le maggiori dimensioni e peso.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 26, 2008, 21:44:15 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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dipende sempre cosa inendiamo per "fatica" la fusion ha l'aerodinamica di un mattone
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 26, 2008, 12:23:09 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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C'è la prova sul fasciolo di 4ruote di questo mese; sincermaente mi apsettavo qualcosa meglio, c'è da dire che la massa della Bravo penalizza sia scatto, che ripresa che consumi; come in ogni motore, credo che la maggiroe efficienza si ottenga co nquell odi maggior potenza; sono curioso di vedere all'opera quello.
Nettamente migliorata l'insonorizzazione e attenuate le vibrazioni in confront oal vecchio 1.9Mj 120cv (che rimane a listino a far che visto che costa 150 Euro meno del 1.6Mj da 120 ma quest ultimoi porta in dotazione di serie il FAP, quindi è più economico, conti alla mano, di 500 Euro).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 26, 2008, 12:34:04 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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è il 105CV, che doveva fare? son molto curioso di provare il 120CV con dual logic...cmq imho han sbagliato il listino, il 120CV costa 1000 euro più del 105CV ma ha il DPF di serie (660 euro) quindi non vedo chi sano di mente possa comprare il 105CV...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 26, 2008, 12:36:55 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ma quanto costa questo 1.6 mjet, alla fine, rispetto al 1.4 tjet da 120 cv? .
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 26, 2008, 12:40:13 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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ma quanto costa questo 1.6 mjet, alla fine, rispetto al 1.4 tjet da 120 cv? .
2k neuri in più circa
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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