1089 Visitatori + 0 Utenti = 1089


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fiat Bravo 1.6 mjet
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Gennaio 24, 2008, 08:40:12 am
Visitatore, , posts
ce lo vedi il 1.3 sulla Bravo? Si muove? Fa già fatica sulla GPunto, figurati sulla più pesante Bravo! Guarda le curve di coppia del 1.3 e del 1.6, dopo ne riparliamo.

Sono solo 300 cc di differenza, il 20% scarso, cambi turbina e rimetti tutto a posto come curve di coppia, con un motore oltretutto che è più moderno di concezione.
Email  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 24, 2008, 08:44:37 am
Staff, V12, 23716 posts
Sono solo 300 cc di differenza, il 20% scarso, cambi turbina e rimetti tutto a posto come curve di coppia, con un motore oltretutto che è più moderno di concezione.

350cc, che fanno 28% (1.248cc) ... se ti sembra poco, a me pare un'infinità! Anche la coppia passa da 200Nm a 1.750rpm (forse 2.000) a 290Nm a 1.500rpm, fanno il 45% in più. Non c'è storia.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Gennaio 24, 2008, 08:50:29 am
Visitatore, , posts
350cc, che fanno 28% (1.248cc) ... se ti sembra poco, a me pare un'infinità! Anche la coppia passa da 200Nm a 1.750rpm (forse 2.000) a 290Nm a 1.500rpm, fanno il 45% in più. Non c'è storia.

Ma mica sono i dati del 1600 da 90 CV, che c'entra? La coppia mica rimane uguale se depotenzi il motore, è tutta una questione di tarare la sovralimentazione.
Adesso che ci sono 2000 da 204 CV, usare un 1600 per 90 CV mi pare un insulto al downsizing. Comunque discorso poco appassionante, amen.
Email  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 24, 2008, 08:58:31 am
Staff, V12, 23716 posts
Ma mica sono i dati del 1600 da 90 CV, che c'entra? La coppia mica rimane uguale se depotenzi il motore, è tutta una questione di tarare la sovralimentazione.
Adesso che ci sono 2000 da 204 CV, usare un 1600 per 90 CV mi pare un insulto al downsizing. Comunque discorso poco appassionante, amen.

A me fa specie da te questo ragionamento ... cmq, PSA e Ford hanno tolto il loro 1.399cc HDI per sostituirlo con il 1.560cc HDI; pochissima differnza in quanto a "inch" ma che in realtà fa una grandissima differnza!

C'è solo Opel che monta un "under 1.500cc TD" sulle segmento C.

Cmq i ldiscorso è invece molto interessante, si parla di tecnologia e di evoluzione della auto e poi c'è qualcuno che vorrebbe in commercio auto con le quali bisogna sfrizzionare per aprtire.

Ah, io ho provato ad usare il Doblò 1.3Mj 85cv ... ve lo auguro!

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Gennaio 24, 2008, 09:04:50 am
Visitatore, , posts
A me fa specie da te questo ragionamento ... cmq, PSA e Ford hanno tolto il loro 1.399cc HDI per sostituirlo con il 1.560cc HDI; pochissima differnza in quanto a "inch" ma che in realtà fa una grandissima differnza!

C'è solo Opel che monta un "under 1.500cc TD" sulle segmento C.

Cmq i ldiscorso è invece molto interessante, si parla di tecnologia e di evoluzione della auto e poi c'è qualcuno che vorrebbe in commercio auto con le quali bisogna sfrizzionare per aprtire.

Ah, io ho provato ad usare il Doblò 1.3Mj 85cv ... ve lo auguro!

Se proprio vogliamo continuare, ma non è che mi ci appassioni, per non sfrizionare ci va una bella sovralimentazione, non è che un piccolo aumento di cilindrata possa cambiare le cose. La coppia di un TD dipende quasi tutta dalla sovralimentazione, si spera che i gruppi combinati di due turbine sequenziali scendano di prezzo e possano essere generalizzati.
Rapporti di compressione + bassi, sovralimentazione attiva già al minimo, questo rende i TD meno rumorosi e meno soggetti al turbo lag. IMHO
Email  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 24, 2008, 09:34:33 am
Staff, V12, 89803 posts
stavolta sto con mad...ho provato la gpunto 1.3 90CV e l'ho trovata molto più "imbarazzata" rispetto alla mia Punto 1.3 70CV... può essere che dipenda dal motore più tirato, forse il 75CV sarebbe meglio...però su Bravo già il 1.9 120CV alle volte sembra che sia un po' impiccato a spingere i 1400 e passa kg della massa, il 1.3 proprio non ce lo vedo...ricordo che la coppia max del 1.3 è di 200Nm mentre il 1.9 120CV ne ha 280 (che su fiat a parte la croma per colpa del cambio son limitati a 255)...il 1.6 ne ha addirittura 290... anche supponendo che in una ipotetica versione da 90CV la coppia possa scendere a 250Nm (ma ne dubito) c'è un abisso...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Gennaio 24, 2008, 10:21:52 am
Visitatore, , posts
stavolta sto con mad...ho provato la gpunto 1.3 90CV e l'ho trovata molto più "imbarazzata" rispetto alla mia Punto 1.3 70CV... può essere che dipenda dal motore più tirato, forse il 75CV sarebbe meglio...però su Bravo già il 1.9 120CV alle volte sembra che sia un po' impiccato a spingere i 1400 e passa kg della massa, il 1.3 proprio non ce lo vedo...ricordo che la coppia max del 1.3 è di 200Nm mentre il 1.9 120CV ne ha 280 (che su fiat a parte la croma per colpa del cambio son limitati a 255)...il 1.6 ne ha addirittura 290... anche supponendo che in una ipotetica versione da 90CV la coppia possa scendere a 250Nm (ma ne dubito) c'è un abisso...

Non ho dubbi che con i motori nelle versioni attuali sia così, ma con il basamento in ghisa che si ritrova, non penso che sia difficile aumentare le coppie anche sul 1300. Bisognerebbe chiedere ai progettisti se ci sono limiti, ma gli incrementi che si sono visti su tutti i motori di tutte le marche mi portano a credere che ci sia ancora spazio. Il difetto del 1300 è il turbo lag enorme, credo dipenda solo dal progetto della sovralimentazione.
Comunque la gradevolezza di un aspirato a benzina non si raggiungerà mai ...
Email  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 24, 2008, 14:58:15 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Cmq la mancanza della versione 90 cv è una grossissima pecca, sia in Italia che all'estero (Germania ed Austria, per fare 2 esempi, hanno scaglioni fiscali fissati a 90cv).

Sono d'accordo, i 105cv vanno bene ma ci vuole anche il 90 secondo me, la Focus con quel motore vende bene e, nonostante sia un polmone, la gente "comune" ne parla bene

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 25, 2008, 15:51:59 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
Sono d'accordo, i 105cv vanno bene ma ci vuole anche il 90 secondo me, la Focus con quel motore vende bene e, nonostante sia un polmone, la gente "comune" ne parla bene

il 90cv non è un mostro ma è parco nei consumi e spinge dignitosamente, siamo a quota 10mila km con la fusion equipaggiata con quel motore e ne siamo soddisfatti.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 25, 2008, 20:03:28 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
il 90cv non è un mostro ma è parco nei consumi e spinge dignitosamente, siamo a quota 10mila km con la fusion equipaggiata con quel motore e ne siamo soddisfatti.

Però penso che sulla Focus, specialmente SW, faccia più fatica viste le maggiori dimensioni e peso.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 26, 2008, 21:44:15 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
dipende sempre cosa inendiamo per "fatica" la fusion ha l'aerodinamica di un mattone

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 26, 2008, 12:23:09 pm
Staff, V12, 23716 posts
C'è la prova sul fasciolo di 4ruote di questo mese; sincermaente mi apsettavo qualcosa meglio, c'è da dire che la massa della Bravo penalizza sia scatto, che ripresa che consumi; come in ogni motore, credo che la maggiroe efficienza si ottenga co nquell odi maggior potenza; sono curioso di vedere all'opera quello.

Nettamente migliorata l'insonorizzazione e attenuate le vibrazioni in confront oal vecchio 1.9Mj 120cv (che rimane a listino a far che visto che costa 150 Euro meno del 1.6Mj da 120 ma quest ultimoi porta in dotazione di serie il FAP, quindi è più economico, conti alla mano, di 500 Euro).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 26, 2008, 12:34:04 pm
Staff, V12, 89803 posts
è il 105CV, che doveva fare? son molto curioso di provare il 120CV con dual logic...cmq imho han sbagliato il listino, il 120CV costa 1000 euro più del 105CV ma ha il DPF di serie (660 euro) quindi non vedo chi sano di mente possa comprare il 105CV...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 26, 2008, 12:36:55 pm
Staff, V12, 23916 posts
ma quanto costa questo 1.6 mjet, alla fine, rispetto al 1.4 tjet da 120 cv? .

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Bravo 1.6 mjet    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 26, 2008, 12:40:13 pm
Staff, V12, 89803 posts
ma quanto costa questo 1.6 mjet, alla fine, rispetto al 1.4 tjet da 120 cv? .

2k neuri in più circa

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.