Dato che è stata sollevata la questione, ho il piacere di condividere con vio le mie esperienze e prove sulla neve, con questa vettura fuori dagli schemi.
E' da ieri che nevica, sono andato da mia sorella che le strade erano pulite ma da lei ha ripreso a nevicare bene e, quando sono uscito per tornare, le strade erano tutte bianche.
Premesso che ho le gomme da neve.
Subito ho provato ad attaccare una salita vicino alla sorella anche se non era la strada che dovevo fare: la macchina sale ma slitta, applico la teoria #1: a manetta! Il ICE gira regolare, a regime costante, ma sento l'elettrico che prova a mordere e molla: il tachimetro sembrava ubriaco: 20-32-20-32-22-34-22-34-23-34-24-35-25-35 e così via, Ma stava prendendo velocità in salita!Arrivo in gima, manovro e scendo normalmente, in B.
Nessun cedimento di attrito, la macchina se ne scendeva tranquillamente ai 20 km/h.
Pianura, ho un paio di rondò da affrontare a strada bianca. Prendo la prima a velocità moderata, non è successo niente: le gomme mordono troppo. Allora la seconda la faccio con più decisione. Ed ecco l'icona del "auto che sbanda" che lampeggia, i Bip-Bip-Bip-Bip che suonano, ma l'auto è rimasta in traiettoria.
Prendo la statale per casa, strada sempre bianca, lumache ai 20 km/h. Eh, no, io non ho speso 600€ di gomme per andare ai 20 km/h, eh no! Quindi, quando potevo, freccia a SX, affondo, lascio fare al TCS a dosare la potenza giusta e mi occupo solo di sterzare: in men che non si dica, ero ai 70 km/h e non riteveno opportuno andare più forte.
Parcheggio la macchina in garage (pendenza 20% in curva) e, come qualsiasi altra auto che mettevo, tendeva a slittare da sola e si tratta solo di sterzare bene per evitare il muro in cemento. Qui la macchina non c'entra, le gomme fanno quel che possono e sta alla bravura del pilota a non far danni (aprire portellone prima di iniziare la mavovra!).
Cerco il sale da mettere sulla rampa in modo che la mattina sia pulita ma c'è il sacco vuoto: odio chi finisce la roba e non lo comunica. VFC e vado a letto.
La mattina dopo mi sveglio presto: nevica, c'è troppa neve quindi rinuncio allo scooter e prendo la macchina.
20 cm di neve fresca copre la rampa. Che faccio, spalo o provo? Vado per la seconda: la metto in EV, prendo la rincorsa e VIA! è salita su come niente, manco un slittamento che sia uno! Ho controllato la traccia lasciata dalle gomme per appurarlo! Meglio, lascio la pala a chi mi ha finito il sale!
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Cmq oggi, la neve continua a scendere. Non sto a ripetermi ma stavolta sono dovuto andare su in collina dove abitano i miei e l'ultimo pezzo di strada privata è piena di neve con pendenza del 20, 25% (per la misura, una 500 o 126 in ottimo stato sale in prima; la seconda non basta.
Prendo la rincorsa a 35 km/h ma stipidamente non ho pensato di forzare l'EV: la macchina sale, ma il TSc, perdendo atrito rallenta la macchina ed ero fermo a 300 metri sulla salita (su 400), con la macchina che avanzava 1 cm al secondo perché dava botte di coppia e scavava fino a raggiungere il manto asfaltato.
Inutile insistere.
Torno indietro e giro la macchina per tentarla in retro.
La retromarcia, per chi non lo sapesse, è solo elettrico.
Pian pianino, senza sgommare, la macchina è salita su fino in cima. Le batterie non sono bastate ma il motore si è messo a girare per ricaricare e garantirmi la corrente per continuare l'impresa.
Per dover di cronaca, la media dei consimi in questi due giorni (204 km) è stato di 5,5 l*100 Km sul CdB.
Dato che continua a nevicare lassù (a torino piove) domani provo l'attacco della salita in avanti in EV forzato.
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Stamattina sono partito per andare a trovare un amico ad Alagna Valsesia. Verso Santhià inizia a piovere e ricevo un SMS dal mio amico che lassù inizia a nevicare. Rispondo che sono ben equipaggiato (gomme da neve) e proseguo.
Arrivo a Varazzo che la pioggia diventa neve, ma la macchina non fa una piega e sale che è un piacere, e mi diverto pure a far sorpassi alle auto che salivano a 30 km/h.
Arrivo a casa del mio amico ma non riesco a fare la sua rampa perché il fondo è ghiacciato, in effetti era anche difficile camminarci sopra. Quindi la parcheggio al fondo e pranzo da lui.
Dopo pranzo, accompagno i suoi figli alle piste da sci dato che l'auto a noleggio ha le gomme estive e non è dotata di catene....
Per far manovra ho addottato la tecnica cheusavo alche sulle altre auto: sterzo tutta e accelero; anche la Prius, nonostante tutto, ti permette di farla girare su se stessa.
Alle 18:00 decidiamo di tornare a casa. Tutto il giorno che nevica copiosamente che avevo 50 cm di neve fresca e farinosa sul terreno. la statale si presenta perfettamente bianca con pochissimo traffico e qualche spalaneve che fa il proprio dovere.
Scendo normamente, nel senso che vado come uno con molta confidenza su strada normale e gomme giuste, mantenedo la mia disanza di sicurezza ma superando appena potevo su un manto de neve compatta che non faceva neanche rumore di scroscii.
Solo a Borgomanero la neve diventa pioggia e la strada diventa paciocco e occorreva fare più attenzione allo schifo persente tra le mezze corsie, ma a valle pioveva semplicemente (ma tanto) fino a Chivasso che ha ripreso abbondanetmente a nevicare e nessuno che si preoccupava a pulire l'autostrada: c'era più neve sull'autostrada che ad Alagna!
Io mi tengo sulla corsia più a sinistra e supero tutti, nonostante che la profondità e il tipo di neve faceva agire con facilità il TCS. Ma la macchina è come se fosse su rotaie e avanzava senza problemi.
Torino Nord era uno schifo: 30 cm tutti sulla strada, non uno spazzaneve. I pannelli luminosi che, anziche dire "Benvenuti a Torino 2006" davano un rassicurante "ATTENZIONE: NEVE SULLA STRADA". Certo che se non me lo dicevano loro....
Man mano che anadvo verso sud la neve diminuiva di quantità e verso Moncalieri i trattori erano in giro a pulire.... A casa mia solo 10 cm.....
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