641 Visitatori + 0 Utenti = 641


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  funzionamento dell'acceleratore
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 30, 2008, 14:42:01 pm
Staff, V12, 37777 posts
OT (ma non troppo): e i freni? io pensavo che per problematiche relative alla sicurezza, vi fosse sempre un collegamento meccanico (filo), almeno sul freno a mano. mentre il circuito freni normale dovrebbe essere costituito da un doppio circuito idraulico. ditemi se sbaglio!

invece mi pare che i freni a mano "a bottone" (scusassero) non abbiano piu' il collegamento meccanico. sbaglio?!?
e i freni della prius, sono ancora collegati direttamente al circuito idraulico? o si passa per una centralina? poiche' infatti frenando piano si frena col solo motore elettrico, mentre invece bisogna pestare di piu' per far lavorare i freni veri e propri. come funzia?
non so sulla prius, ma credo che sulla maggior parte delle auto i freni siano ancora a circuito idraulico. Se ben ricordo uscì un articolo sulla mb sl, che montava per la prima volta freni ad azionamento elettrico, ma aveva anche il circuito idraulico x le emergenze...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Gennaio 30, 2008, 16:36:55 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Se ben ricordo uscì un articolo sulla mb sl, che montava per la prima volta freni ad azionamento elettrico, ma aveva anche il circuito idraulico x le emergenze...

esatto, e lo montò pure la quasi coeva classe E. Risultato? Un mega-richiamo di quasi un milione di vetture (entrambe le classi)... Shocked

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 30, 2008, 19:57:19 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
E' bianca...3 porte...ha la criniera Grin e sotto il cofano volano 4 farfalle Grin Grin Grin indovinaindovinello Grin
P.S. l'm3 non ha le farfalle,ha le ghigliottine ma sempre di godere stiamo parlando Wink

La criniera mi sfugge totalmente Embarrassed Embarrassed Embarrassed

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Gennaio 30, 2008, 20:37:16 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
La criniera mi sfugge totalmente Embarrassed Embarrassed Embarrassed
Che animale ha la criniera?!  Wink Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cordy La mia bambina
Gennaio 30, 2008, 20:39:02 pm
Utente standard, V12, 5741 posts
Che animale ha la criniera?!  Wink Wink

leone, cavallo, zebra.....
rachi78@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Gennaio 30, 2008, 20:41:12 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
leone, cavallo, zebra.....
Brava, e solo uno dei tre dorme dentro al garage di 2bar... Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 30, 2008, 20:42:16 pm
Staff, V12, 28679 posts
Brava, e solo uno dei tre dorme dentro al garage di 2bar... Wink

Mmmmhhh.....Peugeot o Mustang.....mi sa la prima vistra la predilizione per i catramoni! Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 30, 2008, 20:49:02 pm
Visitatore, , posts
e i freni della prius, sono ancora collegati direttamente al circuito idraulico? o si passa per una centralina? poiche' infatti frenando piano si frena col solo motore elettrico, mentre invece bisogna pestare di piu' per far lavorare i freni veri e propri. come funzia?
Mi hai chiamato?  Grin

Il freno meccanico, a pedale, è puramente meccanico a filo, che agisce su ganasce sulle ruote posteriori.

Il blocco del cambio, la P (a bottone) blocca con un perno il differenziale.

Il freno della prius è drive-by wire, con due livelli di sicurezza per quando riguarda l'alimentazione. Se dovesse morire l'elettrico, l'impianto frenante è alimentato da condensatori.

Se c'è spazio nelle batterie, il motore elettrico funge da freno motore (e che freno motore) assorbendo fino a 25Kw (di più le batterie non prendono). Se l'utente chiede una frenata più potente, il sistema affianca la frenata elettrica con quella idraulica.

Dato che la frenata elettica lavora a monte del differenziale, basta una piccola differenza di rotolamento tra le due ruote anteriori che il sistema abbandona la frenata elettrica e passa alla frenata idraulica.

Un grosso vantaggio del brake by wire è che quando l'ABS entra in funzione il pedale non vibra....  Cheesy
Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 30, 2008, 20:51:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che animale ha la criniera?!  Wink Wink

Ah pensavo a qualche macchina "strana" Embarrassed Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 30, 2008, 20:51:53 pm
Staff, V12, 28679 posts
Un grosso vantaggio del brake by wire è che quando l'ABS entra in funzione il pedale non vibra....  Cheesy

Per quello basterebbe un pompa gerotor per l'ABS in luogo di quella a pistoncini Wink
Ma quei mongoli del Poli all'epoca hanno rifiutato la collaborazione con Bosch...così dovremo aspettare ancora un pò Sad

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 30, 2008, 20:55:03 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Per quello basterebbe un pompa gerotor per l'ABS in luogo di quella a pistoncini Wink
Ma quei mongoli del Poli all'epoca hanno rifiutato la collaborazione con Bosch...così dovremo aspettare ancora un pò Sad

le vibrazioni al pedale sono un buon avvertimento. Wink


Il freno meccanico, a pedale, è puramente meccanico a filo, che agisce su ganasce sulle ruote posteriori.



mi auguro che tu ti sbagli,e che abbiano speso due yen per un impianto idraulico...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 30, 2008, 20:57:01 pm
Staff, V12, 28679 posts
le vibrazioni al pedale sono un buon avvertimento. Wink

Però sono dannose in termini di efficienza dell'impianto, in quanto si creano onde di pressione che rompono le balle Wink
Le Gerotor sono molto più regolari da quel punto di vista

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 30, 2008, 21:33:53 pm
Visitatore, , posts
mi auguro che tu ti sbagli,e che abbiano speso due yen per un impianto idraulico...
http://it.wikipedia.org/wiki/Freno_di_stazionamento

Il freno di stazionamento, che sia a mano o a pedale, deve essere per l'omologazione meccanico.
Una sicurezza in più Smiley
Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 30, 2008, 21:35:26 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
http://it.wikipedia.org/wiki/Freno_di_stazionamento

Il freno di stazionamento, che sia a mano o a pedale, deve essere per l'omologazione meccanico.
Una sicurezza in più Smiley


non avevo capito che parlassi del freno di stazionamento....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento dell'acceleratore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 30, 2008, 22:05:47 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Ah pensavo a qualche macchina "strana" Embarrassed Cheesy
B'e, la mustang ,magari una fastback bullitt del 67 è tra i miei sogni Wink Wink Grin per adesso bisogna accontentarsi di una 205 rally preparata dall'AI-Ro di cuneo, vi posso assicurare che le quattro farfalle che ci sono sotto al cofano cantano che è un piacere...SSSGGGGGGRRRAAAAAAAANNNNNN  Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.096 secondi con 36 queries.