|
1275 Visitatori + 1 Utente = 1276
alura
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 30, 2008, 11:21:27 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
il discorso optional non è trascurabile: magari la A4 è farcita fino all'inverosimile, la 159 monta giusto 2 cosette e alla fine il peso è lo stesso.
Io mi baserei solamente sul dato dichiarato dalle case, nudo e crudo (che sicuramente mettono il minimo che possono mettere). Tanto poi il guidatore ci vuole, la benzina pure, ecc ecc ma è valido per entrambe la auto.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Gennaio 30, 2008, 11:24:29 am |
Visitatore, , posts |
|
il discorso optional non è trascurabile: magari la A4 è farcita fino all'inverosimile, la 159 monta giusto 2 cosette e alla fine il peso è lo stesso.
Io mi baserei solamente sul dato dichiarato dalle case, nudo e cruso. Tanto poi il guidatore ci vuole, la benzina pure, ecc ecc ma è valido per entrambe la auto.
No, c'è una norma CE per dichiarare la massa dei veicoli. Ed è assurdo dichiarare la massa di una versione senza opzioni che in pratica non esiste commercialmente. Le masse vanno misurate come i consumi, la velocità massima e tutto il resto, non vedo perchè fidarsi delle dichiarazioni delle case costruttrici, visto che spesso presentano la realtà in modo piuttosto distorto. In quanto alle opzioni, si penalizzarebbe per esempio Lexus che ha tutto di serie, e si favoriscono i tedeschi che hanno poco di serie ma che in realtà sono acquistate con molte opzioni. Alla fine a me pare, al contrario di ciò che dice stella, che su strada le differenze sono molto meno significative di quello che appare dai dati dichiarati. Insomma sono tutti mattoni, che poi a qualcuno piacciano certi mattoni più di altri fa parte del soggettivo ... « Ultima modifica: Gennaio 30, 2008, 11:28:13 am da claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 30, 2008, 11:27:56 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
No, c'è una norma CE per dichiarare la massa dei veicoli. Ed è assurdo dichiarare la massa di una versione senza opzioni che in pratica non esiste commercialmente. Le masse vanno misurate come i consumi, la velocità massima e tutto il resto, non vedo perchè fidarsi delle dichiarazioni delle case costruttrici, visto che spesso presentano la realtà in modo piuttosto distorto.
Sì ma se c'è una norma per i consumi (ai quali penso si attenga Alfa come Audi) si atterrano ugualmente alla norma per dichiarare la massa dei veicoli. Quindi i dati forniti dai costruttori mi sembrano quelli più indicati per una valutazione di questo tipo. Chi li posta?
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Gennaio 30, 2008, 11:29:12 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
|
|
claudio53 |
|
|
Gennaio 30, 2008, 11:30:00 am |
Visitatore, , posts |
|
Sì ma se c'è una norma per i consumi (ai quali penso si attenga Alfa come Audi) si atterrano ugualmente alla norma per dichiarare la massa dei veicoli. Quindi i dati forniti dai costruttori mi sembrano quelli più indicati per una valutazione di questo tipo. Chi li posta?
A me invece sembrano assai poco indicati, per i motivi che ho esposto sopra. Si premia chi fa dichiarazioni fuorvianti. Basta una bilancia, si pesa (in modo normalizzato) e via... si misura come si fa per tutte le prestazioni delle auto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 30, 2008, 11:32:48 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
A me invece sembrano assai poco indicati, per i motivi che ho esposto sopra. Si premia chi fa dichiarazioni fuorvianti. Basta una bilancia, si pesa (in modo normalizzato) e via... si misura come si fa per tutte le prestazioni delle auto.
sì ma il discorso optional ha il "suo peso" in questa valutazione. Il dichiarato è più corretto secondo me.
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Gennaio 30, 2008, 11:35:26 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Sulla prova del Moniteur parlano dei pesi, dichiarati, non rilevati: A4 2.0 TDI manuale 1460 Kg. A4 2.7 TDI Multitronic 1595 Probabilmente senza conduttore Su Km.77 ho trovato i seguenti dichiarati (penso con conduttore a bordo): A4 2.0TDI 1535 A4 1.8FSI 1485 A4 2.7TDI Multit 1670 Alfa159 1.9JTD 1610 159 2.4JTD (manuale) 1705 Non mi sembrano differenze abissali tra A4 e 159.. « Ultima modifica: Gennaio 30, 2008, 11:37:13 am da lou »
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Gennaio 30, 2008, 11:35:44 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
quali sono gli optional che incidono tanto sul peso? intendo tanto, che se metti 3-4 di sti optional hai lo stesso incremento che avresti passando da 2wd a 4wd o da 4l a 6v.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Gennaio 30, 2008, 11:35:58 am |
Visitatore, , posts |
|
sì ma il discorso optional ha il "suo peso" in questa valutazione. Il dichiarato è più corretto secondo me. Ripeto, si penalizza chi da l'auto ben dotata di serie, a favore di chi pesa una versione nuda che non compra nessuno. Cosa ci sia di corretto non lo capisco
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Gennaio 30, 2008, 11:38:28 am |
Visitatore, , posts |
|
Su Km.77 ho trovato i seguenti dichiarati (penso con conduttore a bordo): A4 2.0TDI 1535 A4 1.8FSI 1485 A4 2.7TDI Multit 1670 Alfa159 1.9JTD 1610 159 2.4JTD (manuale) 1705
Non mi sembrano differenze abissali tra A4 e 159..
Infatti, è quello che volevo dire, la 159 pesa tanto ma le altre più o meno sono lì.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 30, 2008, 11:44:03 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
quali sono gli optional che incidono tanto sul peso? intendo tanto, che se metti 3-4 di sti optional hai lo stesso incremento che avresti passando da 2wd a 4wd o da 4l a 6v.
già il rivestimento in pelle son qualche decina di chili, aggiungi i sedili elettrici, e un caricatore CD-DVD con TV, sedili massaggianti e riscaldabili, moquette più spessa e soffice, si fa presto a fare 100-150 kg di roba.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 30, 2008, 11:45:05 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
No, c'è una norma CE per dichiarare la massa dei veicoli. Ed è assurdo dichiarare la massa di una versione senza opzioni che in pratica non esiste commercialmente.
Eppure è così...anzi....sovente ci si spinge oltre. Del tipo. La norma parla di peso "in ordine di marcia"...ovvero comprensivo di tutto quello necessario a far marciare il veicolo. Quindi si dice "ma per marciare non serve il sedile....mettiamo una cassetta della frutta (Cizu Docet)"...." ma dei vetri è obbligatorio il parabrezza solamente...gli altri mica servono per marciare!" E fanno questo per poter poi beneficiare di una classe di peso più favorevole di rulli una volta che si fanno i test al banco per consumi ed emissioni da dichiarare nella brochure....e difatti anche questi non stanno nè in cielo nè in terra.... p.s. non sto scherzando eh.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 30, 2008, 11:45:34 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
già il rivestimento in pelle son qualche decina di chili, esagerato!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 30, 2008, 11:47:01 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
quali sono gli optional che incidono tanto sul peso? intendo tanto, che se metti 3-4 di sti optional hai lo stesso incremento che avresti passando da 2wd a 4wd o da 4l a 6v.
Un sedile ELETTRICO-MASSAGGIANTE pesa circa 30-35kg in più uno normale.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|