1284 Visitatori + 4 Utenti = 1288

TonyH, mauring, Homer, mariner
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'insostenibile leggerezza delle medie...
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 Vai Giù Stampa
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 05, 2008, 10:24:27 am
Staff, V12, 10160 posts
Ha praticamente le stesse prestazioni e consumi del 1.8 a benzina...

Il Moniteur la 1.8 benzina non l'ha provata; ha provato la 2.0TDI (140 cv) cambio manuale che non va molto di meno del 2.7 ma consuma molto di meno:

Vel max 215
Accell:
0/100          10.2
400 metri      17.5
1000 metri     31.6
Ripresa:          60/90        90/120 
            in 4°  5.6            6.2
            in 5°  8.0            7.8 
            in 6°  10.6          10.2
Consumo della prova:
Min             6.5 l/100 km
Max           10.4 l/100 km
Medio          7.8 l/100 km 

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 05, 2008, 10:31:55 am
Visitatore, , posts
Il Moniteur la 1.8 benzina non l'ha provata; ha provato la 2.0TDI (140 cv) cambio manuale che non va molto di meno del 2.7 ma consuma molto di meno:

Vel max 215
Accell:
0/100          10.2
400 metri      17.5
1000 metri     31.6
Ripresa:          60/90        90/120 
            in 4°  5.6            6.2
            in 5°  8.0            7.8 
            in 6°  10.6          10.2
Consumo della prova:
Min             6.5 l/100 km
Max           10.4 l/100 km
Medio          7.8 l/100 km 


E' un pò la conferma del fatto, ben conosciuto nei motori industriali, che i diesel conviene farli con pochi cilindri e grossi, anche se in questo caso la differenza di dimensioni dei cilindri non è eclatante. Conviene comunque anche fare motori con una pesante sovralimentazione, insomma tutto quello che fa un motore economico come consumi, lo fa sgradevole come piacere di guida  Sad
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 05, 2008, 10:33:04 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
Il Moniteur la 1.8 benzina non l'ha provata; ha provato la 2.0TDI (140 cv) cambio manuale che non va molto di meno del 2.7 ma consuma molto di meno:

Vel max 215
Accell:
0/100          10.2
400 metri      17.5
1000 metri     31.6
Ripresa:          60/90        90/120 
            in 4°  5.6            6.2
            in 5°  8.0            7.8 
            in 6°  10.6          10.2
Consumo della prova:
Min             6.5 l/100 km
Max           10.4 l/100 km
Medio          7.8 l/100 km 


Per la versione a benzina ricordo i dati di AMuS, che mi pare fossero 0-100 in 8.4s, consumo medio del test di 10.3l/100km, v max 225 km/h o giù di lì.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 05, 2008, 10:53:49 am
Visitatore, , posts
Conviene comunque anche fare motori con una pesante sovralimentazione, insomma tutto quello che fa un motore economico come consumi, lo fa sgradevole come piacere di guida  Sad

In questo caso dove la potenza è 'normale' e la elasticità è ottima (vedi anche giudizio di Auto del nuovo 2.0 CR) non ci sta tanto il tuo post... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 05, 2008, 10:55:33 am
Utente standard, V12, 23581 posts
In questo caso dove la potenza è 'normale' e la elasticità è ottima (vedi anche giudizio di Auto del nuovo 2.0 CR) non ci sta tanto il tuo post... Roll Eyes

Letto anch'io di belle impressioni, su 'sto CR ... i 5'000 giri li prende e senza patemi, bel suono -per un diesel- ecc. ecc.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 05, 2008, 10:56:02 am
Staff, V12, 28736 posts
Credo che il 2.7 paghi lo scarso rendimento del cambio a cinghia........che non va oltre l'80% nei casi migliori, contro il 95% di un manuale.

p.s. a casa scannerizzerò apposita tabellina coi valori.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 05, 2008, 10:57:43 am
Visitatore, , posts
In questo caso dove la potenza è 'normale' e la elasticità è ottima (vedi anche giudizio di Auto del nuovo 2.0 CR) non ci sta tanto il tuo post... Roll Eyes

Parlavo in generale, il 2.0 CR non è che consumi pochissimo tra l'altro, è il 2,7 che è piuttosto assetato. Senza dubbio un V12 benzina è più gradevole, parlando appunto in generale ...
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 05, 2008, 11:00:42 am
Visitatore, , posts
Credo che il 2.7 paghi lo scarso rendimento del cambio a cinghia........che non va oltre l'80% nei casi migliori, contro il 95% di un manuale.

p.s. a casa scannerizzerò apposita tabellina coi valori.....

Bravo...
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 05, 2008, 11:04:50 am
Visitatore, , posts
Credo che il 2.7 paghi lo scarso rendimento del cambio a cinghia........che non va oltre l'80% nei casi migliori, contro il 95% di un manuale.

p.s. a casa scannerizzerò apposita tabellina coi valori.....

Sei sicuro? 95% di rendimento per un cambio sarebbe eccezionale. Inoltre di solito nelle prove, le auto col CVT consumano come quelle col manuale, ricordo una prova di 4R in cui la Honda Jazz CVT consumava addirittura di meno di quella con lo stesso motore e cambio manuale.
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 05, 2008, 11:13:35 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
Credo che il 2.7 paghi lo scarso rendimento del cambio a cinghia........che non va oltre l'80% nei casi migliori, contro il 95% di un manuale.

p.s. a casa scannerizzerò apposita tabellina coi valori.....

Stando ai dati relativi alle versioni precedenti, a parità di motorizzazione il multitronic consuma come la versione a cambio manuale...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 05, 2008, 11:15:45 am
Visitatore, , posts
Ho difficoltà a crederci. Intendo nel consumo urbano negli innumerevoli stop&go...
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 05, 2008, 11:20:52 am
Visitatore, , posts
Ho difficoltà a crederci. Intendo nel consumo urbano negli innumerevoli stop&go...

Negli stop and go hai il vantaggio che il cambio è molto più aperto di un manuale, cioè la "prima" è più corta e la frizione (di solito automatica) sfriziona meno, perdendo meno energia. La pedita di energia nel cambio di rapporto del CVT è legata essenzialmente al lavoro degli attuatori che spostano le pulegge, direi che è pochissima cosa, non è come lo slittamento di un convertitore di coppia idraulico.
Inoltre anche se il rendimento meccanico è peggiore di una coppia di ingranaggi, la maggior variazione del rapporto di trasmissione consente di far lavorare il motore in condizioni di rendimento più favorevole. Per cui alla fine in genere i consumi sono equivalenti ad un cambio meccanico.
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 05, 2008, 11:58:42 am
Visitatore, , posts
Sarà, ma io sono come S. Tommaso.... Wink
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 05, 2008, 21:22:00 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Vel max                   226
accelerazione:
0/100                        8.8 sec
400metri                   16.5 sec
1000 metri                 30.3 sec
Ripresa:
60/90                        4.6 sec
90/120                       6.0 sec
Consumo riscontrato:
min                           8 l/100 km
max                      13.9 l/100 km
medio                      9.5 l/100 km

Alla fine, siam lì con la 2.4 JTD (200 CV) provata nel numero 1363 e 1365 de Le Moniteur (dati del 1363 e 1365) ...

Vel max                   219-219 km/h
accelerazione:
0/100                        8.8-8.9 sec
400metri                   16.6-16.3 sec
1000 metri                 29.9-29.6 sec
Ripresa:
60/90                        4.a 6.1-4.9 5.a 9.4-7.7 sec
90/120                       4.a 4.8-5.6 5.a 6.4-7.7 sec
Consumo riscontrato:
min                           7.4-7.4 l/100 km
max                      15.1-15.1 l/100 km
medio                      8.9-8.9 l/100 km

Secondo norma
urb/extra/medio         9.3-9.3/5.4-5.4/6.8-7.8 l/100 km

Peso costr/misur        1'630-1'630/N.C.-1'725 kg

Cx                            0.325

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 05, 2008, 21:23:27 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
E intanto, per la gioia di Beppe, la 1.8 TFSI batte la concorrenza ...

http://www.auto-motor-und-sport.de/tests/vergleichstest/hxcms_article_509687_13987.hbs

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.101 secondi con 37 queries.