1256 Visitatori + 2 Utenti = 1258

MRC, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3555 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 30, 2008, 17:42:43 pm
Visitatore, , posts
Allora premetto che il ragionamento è da applicare ad un auto tp sportiva con ripartizione frenata prevalente all'anteriore.

Se viaggio col posteriore più basso che l'anteriore non è meglio? in velocità evito il sollevamento del post, e in frenata il posteriore non si scompone, l'assetto è abbasanza duro (sia di ammo/mol che di barra) da evitare l'"alzata" in accelerazione.

[b]Se dò campanatura quindi metto le ruote cosi \ di molto? [/b dovrei migliorare il comportamento in curva, mi dà un filo di sottosterzo in più , ho più motricità in uscita, per contro ho maggiore sensibilità al retrotreno.

giusto?
Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 30, 2008, 17:46:42 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
per rimettere ordine nella tua testa ci vuol Mary Poppins.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 30, 2008, 17:50:15 pm
webmaster, V12, 50851 posts
 Shocked Shocked Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Gennaio 30, 2008, 17:51:46 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Signori, a breve l'inaugurazione delle Dogui Airlines.

Primo decollo previsto con Lotus Elise.

Destinazione sconosciuta, ma ci si augura il più lontana possibile.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 30, 2008, 17:52:14 pm
Visitatore, , posts
per rimettere ordine nella tua testa ci vuol Mary Poppins.

vata mi spiegheresti  i vantaggi/svantaggi di una campanatura cosi / - \  accentuata..
Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 30, 2008, 17:53:34 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
vata mi spiegheresti  i vantaggi/svantaggi di una campanatura cosi / - \  accentuata..

ci son 2 cose che ritengo impossibili al mondo,che mia mamma impari ad usare un PC e che tu apprenda qualcosa di tecnica automobilistica.... Tongue

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 30, 2008, 17:53:57 pm
Visitatore, , posts
eddaie
Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 30, 2008, 18:06:43 pm
Visitatore, , posts
Se ti legge il Losna ti arriva un Cruise nel didietro! Lips Sealed  Vedi poi che assetto del posteriore che hai!?? Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 30, 2008, 18:20:13 pm
Visitatore, , posts
Se viaggio col posteriore più basso che l'anteriore non è meglio? in velocità evito il sollevamento del post,
Semmai il contrario! Tongue  Il posteriore è meglio più alto dell'anteriore (crei almeno un filo di effetto suolo). Se alzi il davanti porti sotto aria (portante) e ti alzi in volo. Roll Eyes

Citazione
l'assetto è abbasanza duro (sia di ammo/mol che di barra) da evitare l'"alzata" in accelerazione.
Si chiama "beccheggio"! Tongue E dipende dalla rigidità dell'insieme molle/ammortizzatori, non se è più alta dietro o davanti, che c'entra?

Citazione
[b]Se dò campanatura quindi metto le ruote cosi \ di molto? [/b dovrei migliorare il comportamento in curva,
Dovrebbe...

Citazione
ho più motricità in uscita,
Sì, almeno credo...

Citazione
per contro ho maggiore sensibilità al retrotreno.
No, è più stabile.

Citazione
giusto?
Spero, non vorrei averti sulla coscienza! Tongue Wink
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2008, 18:45:28 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 30, 2008, 18:38:18 pm
Staff, V12, 28734 posts
Che mi significa "posteriore più basso dell'anteriore"?
Intendi più rigido?
Se si, la faccenda funziona solo con le vetture PSA per limitarne l'escursione della sospensione, in tutte le altre auto significa AUMENTARE il sottosterzo.
Quando alla campanatura, cazzo, hai un quadrilatero davanti, non serve praticamente a niente farla così, se non ad aumentare il consumo delle gomme......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 30, 2008, 18:58:32 pm
Visitatore, , posts
Che mi significa "posteriore più basso dell'anteriore"?
Intendi più rigido?
Se si, la faccenda funziona solo con le vetture PSA per limitarne l'escursione della sospensione, in tutte le altre auto significa AUMENTARE il sottosterzo.
Quando alla campanatura, cazzo, hai un quadrilatero davanti, non serve praticamente a niente farla così, se non ad aumentare il consumo delle gomme......

Intendo più basso d'altezza...
perchè dici cosi sul posteriore?? Cosi è molto più preciso e sensibile!
Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 30, 2008, 23:52:31 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Al fondo delle spiegazioni altamente tecniche Grin Grin si capisce più o meno cosa intendi Wink
Secondo me dipende tutto dall'auto e dal sistema di ammortizzatori che monta ma difficilmente ottieni dei risultati abbassandola dietro Roll Eyes cosa che non ho mai visto fare su nessuna auto, al massimo irrigidendola parecchio ottieni meno spostamento di pesi nei cambi di velocità in ingresso curva ed in uscita più direzionalità e meno sottosterzo...credo,almeno sulla 75 funziona così Grin
Per quello che riguarda il camber ( cosi /  \  cosà \ /  Grin Grin)  sull'anteriore (in pista) si predilige di solito un camper negativo ( cosi / \ ) per l'appoggio in curva,certe volte anche al posteriore ma il consumo dei tuoi pneumatici va a farsi benedire Tongue Sulla mia prima auto (33 quadrifoglio prima serie) avevo esagerato con il camberaggio sull'anteriore  Roll Eyes con un'assetto DTM... in curva era impressionante...da legarsi al sedile con le ciinghie delle tapparelle Grin ma quando i pneumatici hanno cominciato a cambiar forma Roll Eyes in rettilineo non andavo più dritto Tongue ...la gioventù Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 01, 2008, 02:34:33 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Al fondo delle spiegazioni altamente tecniche Grin Grin si capisce più o meno cosa intendi Wink
Secondo me dipende tutto dall'auto e dal sistema di ammortizzatori che monta ma difficilmente ottieni dei risultati abbassandola dietro Roll Eyes cosa che non ho mai visto fare su nessuna auto, al massimo irrigidendola parecchio ottieni meno spostamento di pesi nei cambi di velocità in ingresso curva ed in uscita più direzionalità e meno sottosterzo...credo,almeno sulla 75 funziona così Grin
Per quello che riguarda il camber ( cosi /  \  cosà \ /  Grin Grin)  sull'anteriore (in pista) si predilige di solito un camper negativo ( cosi / \ ) per l'appoggio in curva,certe volte anche al posteriore ma il consumo dei tuoi pneumatici va a farsi benedire Tongue Sulla mia prima auto (33 quadrifoglio prima serie) avevo esagerato con il camberaggio sull'anteriore  Roll Eyes con un'assetto DTM... in curva era impressionante...da legarsi al sedile con le ciinghie delle tapparelle Grin ma quando i pneumatici hanno cominciato a cambiar forma Roll Eyes in rettilineo non andavo più dritto Tongue ...la gioventù Grin Grin
Grin Grin Grin Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 35 queries.