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SUBARUAIMONT |
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Novembre 08, 2010, 22:31:11 pm |
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 03, 2011, 21:32:25 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Vediamo un po' come sono i regolamenti per le nuove WRC che debutteranno con il Rally di Svezia 2011. 1 Le vetture hanno come concetto base le S2000, è la stessa formula adottata per le World Touring Car, permettere ad un costruttore di competere in entrambe le categorie senza costi aggiuntivi per lo sviluppo. Le vetture WRC hanno un 1.6 litri turbocompresso a iniezione diretta che è considerevolmente meno complesso da costruire e con meno elettronica. La durata è un altro aspetto importante, e certe parti devono essere omologate per garantire una maggiore durata nelle gare. 2 Internamente non sono molto differenti dalle Super 2000 con le specifiche 2011. La modifica che si vede di piu’ è quella del pacchetto aerodinamico che include un paraurti anteriore diverso dalle S2000 e un alettone posteriore piu’ largo. 3 Per iniziare un costruttore deve omologare la S2000, fatto ciò un Costruttore o un Team WRC registrato al Campionato WRC può adattare la vettura e farla diventare una WRC con l’aggiunta del kit aerodinamico e altre parti specifiche. 4 Nelle vecchie WRC c’era un buon numero di elettronica che veniva in aiuto del pilota, incluso il cambio e il sistema di avvio. L’ECU e tutti i controlli elettronici ora sono proibiti. Ad esempio, le nuove vetture WRC non hanno un differenziale centrale ( ci sarà posto solo per due differenziali (meccanici), anteriore e posteriore ) o il cambio al volante, il cambio è ora a leva completamente meccanico. La riduzione dei costi è stata presa in seria considerazione con le nuove WRC, ma anche lo spettacolo in sé. Queste macchine dovranno avere un sound e un aspetto più spettacolare, ma anche essere più performanti per garantire il massimo spettacolo. 5 Le nuove WRC saranno poco più lente sulle speciali, ma le vetture garantiranno un maggiore spettacolo nelle competizioni e non centra nulla la velocità.
Ecco infine ina considerazione di Ian Roberson, del gruppo BMW Motorsport ha affermato che con la nuova regolamentazione FIA i costi di produzione scendono di circa il 25% rispetto a prima.
In futuro oltretutto abbasseremo ancora questi costi fino al 30% in meno rispetto alle vecchie WRC.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Marzo 12, 2011, 18:35:32 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Un po' di chiarezza sulle nuove categorie: le S2000 turbo(o regional rally car) sono come le S2000 solo che montano il motore 1.6 turbo con in più la flangia da 30mm anzichè quella da 33mm che montano le wrc...le r4 invece sono delle n4 con delle libertà regolamentari che riguardano motore,assetto,freni,peso e altro...questo per avvicinarle nelle prestazione alle S2000 (convenzionali)... In parole povere bisogna fare attenzione ora quando si parla di S2000, ci sono le S2000 turbo (che sarebbe meglio chiamare una volta per tutte RRC per non confondersi) da cui derivano le S1600 WRC del mondiale e le "vere" S2000 (che già conosciamo da tempo) « Ultima modifica: Marzo 12, 2011, 18:39:00 pm da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Dicembre 03, 2011, 17:50:13 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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In questi ultimi anni si è sempre più parlato di nuovi gruppi e classi nei rally e sempre meno di altri. In parole povere stanno sparendo i Gr. A ed N e stanno arrivando in sostituzione i Gr.R seguiti da numeri e lettere. Ora, il tutto è difficile da speigare ed allora posto direttamente il sito CSAI in cui potrete spaccarvi un po' il cervello per interpretare cosa dice l' ARTICOLO 260 - 2011 REGOLAMENTAZIONE SPECIFICA PER LE VETTURE DEI GRUPPI R http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/ALLEGATO_J/260.pdfA cui poi si aggiunge: ARTICOLO 260-D – 2011 REGOLAMENTAZIONE PER LE VETTURE DEI GRUPPI R3D e R3T http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/ALLEGATO_J/260D.pdfRiepilogando: classe 1400 R1A classe 1600 R1B classe 1600 R2B classe 2000 R2C classe 2000 R3C classe 1600 R3T da cui derivanoi le 1600 turbo WRC....RRC...... classe 2000 R3D classe oltre 2000 R4
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SUBARUAIMONT |
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Dicembre 18, 2011, 09:51:17 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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SUBARUAIMONT |
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Marzo 11, 2012, 10:29:59 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ecco cosa cambia nei regolamenti del CIR2012 1 - Prima di tutto salta all’occhio che da quest’anno ci sarà il superally: gli equipaggi che per un qualsiasi motivo si dovessero ritirare nel corso della prima tappa avranno la possibilità di rientrare a condizione che abbiano percorso almeno il 70% del kilometraggio delle P.S. fin li disputate. La regola si applica a tutte le vetture che sono state escluse per aver superato il tempo massimo o per non essere transitate ad un C.O. Non trova applicazione per chi è stato escluso per non conformità o violazione al C.d.S. o decisione dei commissari sportivi 2 – Le S2000 di nuova generazione potranno partecipare alle gare e non saranno più trasparenti in classifica, 3 – Tutte le ricognizioni si dovranno svolgere in un’unica giornata con un massimo di 2 passaggi ed essere effettuate prima delle verifiche tecniche 4 – Cambia la distribuzione punti nella classifica Costruttori: verranno assegnati 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 punti. Ogni marca potrà sommare il punteggio di una seconda vettura solo nel caso il primo conduttore sia nato dopo il 31/12/1983 5 - Riordini: all’arrivo al tavolino del riordino gli equipaggi dovranno consegnare al commissario incaricato la tabella di marcia e ne verrà restituita una nuova all’ingrecco del C.O. sempre del riordino con su l’ora di uscita dal riordino. La macchina dovrà entrare in parco chiuso ed essere spento il motore, gli ufficiali al C.O. di uscita dal riordino annoteranno sulla tabella di marcia l’orario effettivo della nuova partenza 6 – verranno intensificati i controlli tra C.O. ed inizio P.S. dove vigeranno le seguenti regole: - l’equipaggio dovrà indossare il casco ben allacciato - indossare l’aggigliamento di protezione - il secondo conduttore (navigatore) è esentato dall’uso dei guanti - indossare il dispositivo di ritenzione della testa (collare hans) - avere ben allaciiate le cinture di sicurezza Tali controli possono avvenire anche tra fine prova e C.O. dopo il fine prova: pena per l’inosservanza 15 minuti di ritardo sulla partenza o addirittura la non ammissione alla P.S. e quindi esclusione.
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SUBARUAIMONT |
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Aprile 30, 2012, 17:59:36 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Aggiornamento regolamenti CIR 2012: Il 26 di Aprile è stato aggiornato l'annuario ACI/CSAI (NS 11-art.14.4) con l'introduzione delle qualifiche valevoli per la decisione dell'ordine di partenza (stile mondiale). Con la prima gara su terra del CIR di quest'anno (19' rally Adriatico) ci sarà il debutto di questa novità. Il percorso che non deve essere inferiore a 2.5 Km, le prime 2 ore di Shakedown serviranno ai piloti prioritari CSAI/FIA che potranno effettuare un massimo di 2 passaggi non cronometrati e di un passaggio di qualifica (oltre al massimo di 3 passaggi di ricognizioni il giorno precedente) al termine della qualifica circa 1 ora dopo ci sarà la decisione di partenza davanti al direttore di gara da parte di almeno di 1 dei 2 componenti dell'equipaggio o da una persona da loro delegata, con la mancata presentazione di uno di loro si effettuerà una decisione dell'ordine di partenza da parte dell'organizzazione in base alle posizioni scelte da parte degli altri equipaggi.
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SUBARUAIMONT |
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Maggio 30, 2012, 22:43:51 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ecco un bel confronto pubblicato da Rally.it dove vengono messe allo specchio la Fiesta S2000 e la Fiesta S2000 RRC http://www.rally.it/s2000-vs-rrc-auto-a-confronto/Dati tecnici della Ford Fiesta S2000 e RRC Fiesta S2000 | Fiesta RRC | Motore 4 cilindri aspirato della Pipo Moteurs | Motore 4 cilindri Turbo della Pipo Moteurs | cilindrata: 1998 cc, 280 CV a 8000 giri | cilindrata 1598 cc 260 CV a 4500 giri | coppia max: 26 Kgm a 6500 giri | coppia max: 36 Kgm a 4500 giri |
Trasmissione S2000 e RRC Cambio X-Trac/M-Sport 6 marce sequenziale, frizione Ap Racing. trazione integrale Sospensioni S2000 e RRC schema McPherson, montanti in alluminio con ammortizzatori Reiger idraulici + barre post. e ant. antirollio Freni S2000 e RRC Asfalto: anteriori dischi Brembo autoventilati da 355 mm, pinze Brembo a 4 pistoncini posteriori dischi Brembo autoventilati da 300 mm, pinze Brembo a 4 pistoncini Terra: ant. e post. dischi Brembo autoventilati da 300 mm, pinze Brembo a 4 pistoncini freno a mano idraulico Ruote S2000e RRC Asfalto: 8×18″ Terra: 7×15″ Dimensioni S2000 e RRC Lunghezza: 3958 mm Larghezza: 1820 mm Passo: 2489 mm Peso min: 1200 Kg
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SUBARUAIMONT |
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Giugno 08, 2012, 20:38:08 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Dal gennaio 2013 ci sarà una nuova categoria nei rally: la R5 Le R5, dovranno avere un costo ridotto sia nell’ acquisto sia nella manutenzione rispetto alle S2000. L’ ex capo Citroen, Quesnel, aveva indicato una somma di 170’000 per l’ acquisto delle nuove R5. Una cifra assolutamente vera e sensata, visto che le attuali S2000 costano 180’000. Una cifra che è circa la metà necessaria per l’ acquisto di una RRC come Mini o Fiesta (ovvero una WRC depotenziata).Le nuove R5 avranno un motore 1.6 turbo derivato da un’ unita di serie ma con piu potenza, ben 260cv contro gli attuali 220, grazie ad una flangia di diametro di 2mm piu grande, avra inoltre un cambio sequenziale meccanico a 5 marce. La novita piu succosa è che i 4 montanti-ammortizzatore dovranno essere tra loro uguali, il peso della vettura senza equipaggio è di 1150kg. Le nuove categorie di vetture si potrà iniziare a vederle sfrecciare sulle nostre ps da aprile 2013, con il debutto della 208 R5.
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SUBARUAIMONT |
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Agosto 30, 2012, 23:40:51 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Qui un po' di domande al pilota De Cecco che spiega le caratteristiche principali della sua Ford Focus WRC
MOTORE Che motore è installato? Il motore della vettura è un 1800 di cilindrata, trasformato in un 2000cc da Pipo Moteurs, motorista francese.
Qual’è la potenza massima? 320 cavalli.
I differenti carburanti come influiscono sulle prestazioni del motore? Quella che utilizziamo è una benzina sviluppata per motori sovralimentati, è caratterizzata dalla elevata percentuale di ossigeno che permette di migliorare il rendimento del motore ed è indicata per macchine WRC.
E’ possibile adattare il funzionamento del motore alle richieste del pilota o alle differenti condizioni metereologiche? Se sì, come? E’ possibile cambiare la mappatura direttamente dalla centralina interna all’abitacolo. Vi sono 3 diverse possibilità di gestione dell’acceleratore e, conseguentemente, di gestione della potenza erogata.
Che tipo di carburante utilizzate e in cosa differisce da uno tradizionale? A differenza delle auto stradali, utilizziamo un carburante con un numero di ottano superiore a 100. Il combustibile delle auto da Rally è decisamente più costoso ma garantisce ottime prestazioni sportive.
Che tipo di cambio è installato? Sull’auto è installato un cambio elettroidraulico a 5 rapporti.
Ogni quanto tempo viene svolta la manutenzione sul motore e sul cambio e cosa viene effettuato di routine? Vengono effettuati controlli di routine dopo ogni gara. Nel particolare, poi, il motore viene completamente revisionato dopo 1200 km di prove speciali, mentre il cambio dopo 300 km.
INTERNI Quali sono i sistemi di sicurezza previsti? I sistemi di sicurezza sono diversi: il rollbar, le cinture, il collare Hans (Head And Neck Support – sostegno per testa e collo), il casco ed un impianto di spruzzatori per l’estinzione delle fiamme azionabile tramite un pulsante
Di che informazioni può disporre il pilota mentre guida? Tutte quelle che desidera, perchè le WRC, a differenza delle Super2000, posseggono una centralina che informa il pilota su tutto ciò che accade alla vettura, guasti compresi.
Possono essere effettuate delle regolazioni dall’interno della vettura? Certamente. Può essere aumentata o diminuita l’erogazione di potenza del motore e si può aumentare e diminuire la trazione.
A cosa servono le schede di memoria situate davanti al sedile del navigatore? Contengono i dati della centralina di controllo dell’auto e la telemetria.
PNEUMATICI E FRENI Che gomme da asfalto ci sono? Ci sono 3 tipi di gomme da asciutto ed un tipo di gomme con intagli differenti per la pioggia.
A che temperatura e pressione lavorano? La temperatura ottimale a cui le gomme lavorano è compresa tra gli 80° ed i 90° gradi. Per quanto riguarda la pressione, è adeguata nell’intervallo tra 2 e 2,5 bar.
Come scegliete le gomme prima di una gara e quali avete scelto per questa? Le scegliamo in base al luogo in cui si disputerà la gara. Per l’Alpi le abbiamo scelte in modo che fossero adatte ad un asfalto molto abrasivo e a temperature molto alte.
Quali sono le dimensioni dei dischi dei freni? I dischi dei freni di questa Ford Focus WRC misurano 365 mm.
Cosa succede quando i dischi diventano incandescenti? Il liquido dei freni si surriscalda e crea delle bolle d’aria che rendono l’impianto frenante molto meno efficiente.
Qual è lo stile ideale di guida per non surriscaldarli? Uno stile che non preveda l’utilizzo contemporaneo del piede sinistro (freno) e destro (acceleratore).
Dopo quanti chilometri di prove speciali vengono sostituite le pastiglie? Non c’è un kilometraggio predefinito, dipende dallo stile di guida del pilota.
ASSETTO Che sospensioni utilizza questa Ford Focus WRC? Sull’auto verranno utilizzate sospensioni Rieger, di manifattura olandese.
Quanto tempo si impiega per una modifica dell’assetto in assistenza? Per una modifica dell’assetto in assistenza si impiegano circa una decina di minuti.
Che differenza c’è tra l’assetto da terra e da asfalto? Nell’assetto da terra la taratura delle sospensioni è più soffice e l’escursione tra il manto stradale e il fondo della vettura è maggiore rispetto all’assetto da asfalto. Nell’assetto da asfalto, viceversa, la taratura delle sospensioni è più rigida e c’è una minore escursione tra il manto stradale e il fondo della vettura.
Un pilota che dovesse riscontrare un problema di sovrasterzo o sottosterzo come può correggerlo? Può intervenire sull’assetto. Un assetto base può venire modificato immediatamente dal pilota tramite la gestione delle mappature del differenziale centrale, evitando sovra e sottosterzo.
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SUBARUAIMONT |
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Novembre 26, 2012, 23:24:07 pm |
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SUBARUAIMONT |
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Aprile 19, 2013, 23:45:29 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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New odierna: La Giunta Sportiva di ACI, dopo aver analizzato i dati rilevati, ha deciso l'allargamento della flangia a 35 mm per le vetture R4 in tutte le gare rallies.
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SUBARUAIMONT |
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Luglio 03, 2013, 20:50:32 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ecco cosa cambia nel Mondiale ed Europeo, dall’immediato al più lungo termine, su tutto risalta la fine dell’era S2000.Il Consiglio Mondiale FIA che si è riunito a Goodwood si è occupato anche di Rally, concentrandosi in particolare su interventi che favoriscano la diffusione delle nuove vetture R5. Va in questa direzione la scelta di abbandonare definitivamente il regolamento S2000, che verrà rimpiazzato in toto dalle regole di omologa per le R5. Le attuali omologazioni S2000 verranno congelate e non sarà concessa nessuna estensione, a parte un jolly da giocare sia sul telaio che sul motore nel corso della stagione. Inoltre, per limitare l'utilizzo di materiali esotici sulle R5, il loro peso minimo è stato aumentato di 30 kg, passando a 1230 chili. Non solo di R5 si è occupata la FIA, ma anche di R1, R2, R3 ed R-GT. Per le prime tre categorie è stato deliberato che dal 2015, in linea con quanto sta accadendo sul mercato, potranno essere utilizzati motori turbo, mentre per le R-GT è stato deciso che, in mancanza di un regolamento tecnico preciso, i preparatori possano comunque iniziare a preparare vetture secondo i criteri di massima che definiscono la categoria. Sarà poi la Federazione a fornire il passaporto tecnico per farle partecipare ai rally dove sono contemplate. Oltre a questo, la Federazione si è occupata anche di WRC, prendendo sia decisioni che hanno effetto immediato, sia altre più a lungo termine. La prima, per limitare i budget necessari per chiudere la stagione, prevede che fin dal prossimo appuntamento i concorrenti con iscrizione WRC Team e WRC2 siano sollevati dall'obbligo di utilizzare le parti jolly omologate più di recente. Oltre a questo ci sono modifiche in chiave 2014: una riguarda gli organizzatori dei rally Mondiali, che dal prossimo anno dovranno garantire che almeno il 25% della distanza percorsa dalle vetture nel corso dell'evento sia di Prova Speciale.
Oltre a questo, le strutture che schierano sia vetture catalogate come ufficiali che altre iscritte come WRC Team, potranno far entrare entrambe contemporaneamente nell'assistenza "Flexi-Service", con la garanzia che i tempi saranno conteggiati indipendentemente per le varie macchine. Decadrà, poi, anche l'obbligo di legarsi a un costruttore di pneumatici per l'intera stagione, in modo da garantire alle squadre più flessibilità. Interventi, infine, anche sull'ERC: con effetto immediato il numero di gomme disponibili per un evento viene fissato in 20, più altre 4 per le vetture di Classe 2 e 3 solo se lo shakedown è compreso nel percorso di gara. Non sarà permesso intagliare gli pneumatici a mano, a meno che i commissari non diano l'autorizzazione per ragioni di sicurezza. Per il 2014, invece, viene ridotto a tre il numero di coefficienti per i rally dell'Europeo, che saranno 20, 15 e 10 rispettivamente. « Ultima modifica: Novembre 20, 2013, 09:41:47 am da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Novembre 20, 2013, 09:42:23 am |
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La Federazione Internazionale dell’Automobile ed i costruttori si sono schierati a favore d’una stabilità del regolamento tecnico del WRC fino al 2016, allo scopo di limitare i costi. L’anno prossimo, potranno esser sostituiti soltanto sei telai per squadra (di due vetture) contro otto quest’anno. Questa decisionedev’essere confermata dal Consiglio Mondiale di dicembre. Così come quest’anno, saranno autorizzati soltanto tre motori per n° di gara e per tutta la stagione 2014. Gli elementi meccanici (trasmissione, centina anteriore, centina posteriore, cremagliera) saranno raggruppati per set, per due, tre o quattro rally. Le attuali World Rally Cars saranno « congelate » fino al 1 dicembre 2013. Prima di questa data, i costruttori potranno omologare alcuni “jolly”. Alcuni li hanno già omologati con la vettura, altri ne hanno però ancora a disposizione. Ecco un estratto del regolamento d’omologazione : « Se la vettura è omologata senza alcuna modifica dei dati d’omologazione dichiarati alla data del 01/12/2013, un solo jolly « telaio » ed un solo jolly « motore » potranno essere omologati nel 2014 ». Le World Rally Cars dovranno competere nella loro definizione tecnica attuale per i prossimi tre anni. Non sarà ammessa, ad esempio, nessuna vettura ibrida prima del 2017… Per il 2014, i costruttori hanno anche sottoscritto un tacito accordo per non apportare evoluzioni sostanziali alle loro WRC. Così, potranno effettuare, come ad esempio la Hyundai, una ri-omologazione nel 2015 con una nuova vettura. Il dossier d’omologazione della Hyunadi i20 WRC per la stagione 2014 è stato depositato alla FIA e le ispezioni di verifica si svolgeranno nel corso di dicembre. A fine stagione 2014, le vetture della categoria R4 (Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer) non saranno più accettate nei rally europei. Una deroga potrebbe consentire il loro utilizzo per ancora un anno supplementare in Africa ed in Asia. Le vetture S2000 e RRC saranno, invece, ancora ammesse, ma non ci saranno nuove omologazioni. La FIA vorrebbe favorire l’avvento delle vetture RGT (Gran Turismo) in WRC, autorizzando le squadre private a procedere privatamente all’omologazione delle vetture. Per il momento, nessuno sembra però interessato al Campionato del mondo Rally. Per ora, la FIA non ha ancora ricevuto nessuna domanda d’omologazione per le Peugeot 208 R5 e Citroën DS3 R5, per cui non potranno essere omologate al 1 gennaio 2014. Ogni anno, sono previste solo quattro date d’omologazione, la prossima scadenza sarà quindi il 1 marzo.
Fonte : Michelin MotorSport.
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