|
1221 Visitatori + 0 Utenti = 1221
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 24, 2008, 18:29:47 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
TRUCCHI PILOTI E PREPARATORIEcco a cosa arrivano piloti e soprattutto preparatori per migliorare le prestazioni delle auto. Teniamo presente che questi trucchi sono diffusi soprattutto nei rally minori dove i controlli sono più blandi ed onerosi per l’organizzatore. BENZINA: nei nazionali si versa nei serbatoi un po’ di tutto ma soprattutto carburante a 120 ottani, si ha un aumento di prestazioni ed non si è quasi mai controllati. PESO: una prassi ormai consolidata è mettere a bagno i telai nell’acido. I costi sono di 50 euro al chilo e su una 4 ruote motrici si arriva a risparmiare 60 kg. Un’ altra prassi è quella di sostituire tutta la bulloneria con elementi in titanio, i vetri con altri più leggeri e sostituire i fari con quelli del mercato Nord Europeo che sono in plastica, il tutto porta ad un miglioramento dell’assetto della frenata e del consumo delle gomme. ASSETTO: si abbassa un po’ l’altezza della vettura. Per le trazioni integrali con l’avvento dei cerchi da 18 la carreggiata è diventata libera mentre per le Gr. N come 106 e Clio vengono utilizzati i distanziali TRASMISSIONE: per quanto riguarda il cambio non è possibile fare nulla in quanto è tutto omologato, si sostituiscono invece i differenziali in quanto quelli prodotti da alcune aziende sono migliori di quelli omologati. Ecco alcuni trucchi su macchine specifiche Renault Clio: l’intervento più comune è quello di sostituire il corpo farfallato che permette di aumentare l’immissione d’aria, oppore, intervento più radicale, sostituire il motore 2000 cc con quello 2200 cc della Megane. Subaru Impreza: sostituzione del motore 2000 cc con il 2500 cc della versione venduta in Europa, sul monoblocco che è identico viene cancellata la scritta 2,5 scrivendo 2,0. Mitsubishi Lancer: su questa macchina per aumentare la pressione del turbo si agisce sulla parte posteriore del collettore di aspirazione dove si trova la sonda lambda con il posizionamento sulla stessa sonda di un bullone lungo che ha il compito di tenere chiuso lo sportellino della valvola wastegate; in parole povere quando la pressione del condotto di aspirazione supera certi valori interviene la valvola che fa diluire parte dei gas direttamente nello scarico. Chiudendo la valvola si hanno passare tutti i gas dal turbo andando così ad aumentare la potenza Altro caso la valvola pop-off nei motori turbo si apre e si chiude in base alla pressione del collettore di aspirazione, in accelerazione la pop-off è chiusa in decelerazione o cambio marcia si crea una depressione che comanda l’apertura della pop-off da cui si espelle l’aria compressa prodotta in eccesso. Molti piloti Mitsu prima della partenza della P.S. girano al contrario la pop-off per fare in modo che il collettore no sfiati più evitando quindi cali di potenza. FLANGIATURA TURBINA: si può sfilarla un po’ oppure montarne una più stretta di quella prevista in modo tale che l’aria possa passare anche sopra la flangia stessa alimentando maggiormente il motore . SPOSTARE IL MOTORE: con questa operazione si può spostare il propulsore di alcuni millimetri all’interno del vano motore, sulle Clio si arriva ad alcuni centimetri e si può montare anche in una posizione più bassa. Con queste operazioni la vettura risulta più bilanciata e vien migliorata la trazione ed il consumo delle gomme. AUTOBLOCCANTE: viene montato anche su vetture dove non è presente nelle fiche di omologazione sunto da articolo di tuttorally+ « Ultima modifica: Febbraio 10, 2010, 00:08:21 am da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 25, 2008, 10:04:12 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
scrivilo che gli articoli li prendi da tuttorally+, prima che qualcuno c quereli
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 25, 2008, 20:40:33 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
scrivilo che gli articoli li prendi da tuttorally+, prima che qualcuno c quereli fatto
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 06, 2008, 22:17:11 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Oggi su una rivista specializzata hanno pubblicato il costo della partecipazione del Rally di Montecarlo da parte di un privato con una EVO IX GR.N ecco i costi
ISCRIZIONE 4400 EURO
NOLEGGIO AUTO X RICOGNIZIONI 1000 EURO
BENZINA PER RICOGNIZIONI 500 EURO
ALBERGO 2000 EURO
GOMME (15) 3600 EURO
NOLEGGIO LANCER EVO IX GR. N 30000 EURO (compresa benzina x corsa, esclusa ranchigia di 10000 euro)
O sei ricco o hai un ottimo sponsor altrimenti ti accontenti di vederlo da spettatore sul posto o in TV
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 08, 2008, 02:09:19 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
30.000 euro per un noleggio di una gruppo N,mi sembra follia pura....così come i 2000 euro di albergo,mica uno deve dormire all'hilton per andar forte. ad ogni modo,o si da una ridimensionata l'ambiente rally,o crolla su se stesso!!!sopratutto alla base,dove non ci sono auto di nuova omologa e futuro velocistico,ma sopratutto dove i costi di preparazione sono esagerati!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 08, 2008, 21:19:53 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
concordo con il vata, una c2 R2max vien via a 60mila euro, è troppo considerando che dovrebbe essere una delle macchine del futuro..
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 09, 2008, 08:31:52 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
30.000 euro per un noleggio di una gruppo N,mi sembra follia pura....così come i 2000 euro di albergo,mica uno deve dormire all'hilton per andar forte. ad ogni modo,o si da una ridimensionata l'ambiente rally,o crolla su se stesso!!!sopratutto alla base,dove non ci sono auto di nuova omologa e futuro velocistico,ma sopratutto dove i costi di preparazione sono esagerati!! Tieni presente che per l'albergo devi prenotare per un minimo di 6 giorni per equipaggio (pilota e naviga) e assitsenza (un privato ha sicuramente almeno 4 persone al seguito)
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 09, 2008, 08:39:59 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Nel 2000, ricordo che Carlo Zucchetti (imprenditore nel settore dei rubinetti) noleggiò una Toyota Corolla WRC della Grifone per il rally di Tirrenia alla modica cifra di 45.000.000 (allora eranco ancora lire) esclusa fanchigia.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 09, 2008, 10:26:29 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ho cercato di fare un esempio di cosa si deve richiedere all'atto di un noleggio per un' auto da rally e vedi che i prezzi lievitano enormemete: TRASPORTO VETTURA FARI PER PROVE IN NOTTURNA ASSISTENZA CON MINIMO N°3 MECCANICI BENZINA SPECIALE GOMME NUOVE O USATE (intermedie,pioggia,asciutto) SPESE VIAGGIO,VITTO E ALLOGGIO CAMERA CAR* CAMPER HOSPITALITY (comprensivo di pasti durante la gara) TEST PRE-GARA SERVIZIO STAMPA COMPLETO* ASSICURAZIONE O FRANCHIGIA GARANZIA TUTTA LA GARA PER ROTTURE MECCANICHE
NATURALMENTE LA MACCHINA
*facoltativo
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 09, 2008, 14:44:51 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
concordo con il vata, una c2 R2max vien via a 60mila euro, è troppo considerando che dovrebbe essere una delle macchine del futuro..
le auto moderne richiedono modifiche esagerate per andar forte,richiedono lavori impossibili per molti,e i pochi preparatori sono ahimè dei ladri. mettere da corsa una 205,voleva dire un assetto a caso,tirar via il materiale fonoassorbente sotto la moquette,mettere un telaio(magari avvitato come il mio),uno scarico,un impianto di estinzione,e tanto piede!!l'auto costava 13.000.000 preparata alla buona,non superava secondo me i 20 da nuova. diciamo che ad una persona normale,occorrevano circa 1 anno e mezzo di stipendi. come giustamente dicevi tu,occorrono 30.000 euro,quindi più o meno 2 anni e mezzo con uno stipendio normale.senza menzionare chiaramente,tutte le spese aggiuntive che sono raddoppiate anch'esse. per preparare una C2,o una clio moderna adesso ci si spella vivi,per colpa della complessità delle macchine,e sopratutto dei regolamenti troppo permissivi!le iscrizioni costano troppo,le gomme sono una rapina!!ci si ritrova con qualcuno che ha la pila con super car,e chi non ne ha con le vecchiette,e magari ogni tanto vincono pure. non vige la meritocrazia,perchè di fatto non è data possibilità a chi ha merito ma non soldi,di mettersi in mostra,e una volta in mostra per miracolo,difficilmente si trova il mecenate disposto ad aiutarlo. n.d.r. sino a 10 anni fa,era anche più facile giocare con gli sponsor e relative detrazioni fiscali. diciamo che un tempo non era obbligo dichiarare dove finissero i soldi degli sponsor,e si potevano gonfiare le fatture fino a correre interamente a spese dei contribuenti. già quando c'ero io era complessa la faccenda,c'erano controlli vari che costringevano a limitarsi.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 10, 2008, 23:41:08 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ricordo che il Jolly Club di Milano, quello di Roberto Angiolini ma fondato del padre Mario e dalla mamma Renata nel 1957, e con direttore sportivo Claudio Bortoletto è sparito proprio per problemi con la finanza e questioni legate alle fatture gonfiate.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 11, 2008, 21:23:05 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
i rally sonogià finiti anni fà.
il futuro sono le competizioni per gentleman driver in autodromo.
Questo mai, c'è da far girare la testa girare per 4/5 km sempre nello spesso posto
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Motesto |
|
|
Marzo 12, 2008, 16:18:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Questo mai, c'è da far girare la testa girare per 4/5 km sempre nello spesso posto
è una questione : di sicurezza, economica, copertura tv ecc ecc ecc è inutile i rally su strada aperta sono finiti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|