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SUBARUAIMONT |
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Ottobre 19, 2008, 11:24:28 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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…..Seguito bene o male gli ultimi appuntamenti del mondiale rally li conosciamo tutti, negli ultimi anni c’è stata qualche new entry (Irlanda, Turchia, Giordania) qualche addio (USA, Safari) e qualche ritorno (Portogallo). Ci sono anche nazioni che hanno ospitato il mondiale solo per alcuni anni come Austria (1973), Polonia (1973), Brasile (1981-1982), Canada (1973,1977/9), Cina (1999), Costa d’Avorio (1978/1992), Indonesia (1996/7), Marocco (1973-1975/6). Gli unici rally ad essere sempre stati presenti nel mondiale sono il Finlandia, il Gran Bretagna ed il Corsica (anche se questi ultimi per il 2008 devono ancora essere disputati) con 35 presenze. Ci sarebbero dovuti essere anche Acropoli e MonteCarlo ma la crisi petrolifera del 1974 non permise loro di essere disputati (34 presenze). Anche l’Italia ha avuto 35 prove mondiali disputate (30 Sanremo e 5 Sardinia) ma l’edizione del 1986 su annullata per il famoso scandalo delle minigonne della Peugeot 205 T16. Altre presenze importanti sono: Svezia (33), Nuova Zelanda, Portogallo, Safari con 29 partecipazioni ciascuno. I calendari sono invece molto vari ma con un crescendo costante negli ultimi anni. Si inizia nel 1973 con 13 rally disputati. Fino ai giorni nostri dove negli ultimi 5 anni si è arrivati a 16 prove mondiali (il massimo), per quanto riguarda il minimo di prove disputate per stagione bisogna andare al 1974 e 1995 con 8 rally per stagione. I rally sono corse di regolarità, composti da Km di trasferimento, dove il concorrente deve seguire un percorso dettato dall’organizzatore ed attenersi al codice della strada della nazione in cui si disputa, e Km di P.S. che vengono percorsi a strada chiusa e alla velocità max consentita dall’auto e dalle capacità dell’equipaggio). Fatta questa introduzione possiamo passare ad un po’ di numeri ed esattamente alle lunghezze delle varie corse. Senza dubbio le corse più lunghe sono sono i rally che si disputavano nel continente africano, l’edizione più lunga fu il Safari del 1977 con 5949 km, seguito dall’edizione del 1975 con 5927 km e dal Costa d’Avorio 1979 che sviluppava 5622 km; i rally più lunghi fuori dal continente africano furono il Nuova Zelanda 1977 (2157,36 km), Marocco 1975 e 1976 (rispettivamente 1962 e 1661 km) mentre i più corti furono Nuova Zelanda 1985 (935,50 km) Gran Bretagna (896,98 km) ed ultimo in nostrano Sanremo 1978 (893,80 Km). Per quanto riguarda i Km di P.S. disputati per gara il record negativo appartiene al Rally USA del 1974 con 244,00 km disputati mentre l’evento con più Km di prove disputate è stato il Rally di Svezia del 2006 con 349,02 km disputati. Dal conteggio vengono esclusi i rally africani. Il rally sono anche corse dove la velocità, oltre alla spettacolarità, ha un fattore dominante. Contrariamente alle gare in circuito non possono esserci paragoni o record da battere in quanto il percorso varia di anno in anno ma per curiosità vediamo quali solo i rally più veloci e quelli più lenti: In testa c’è il Finlandia edizione 2005 dove il vincitore Gronholn su Peugeot 307 WRC vinse con una media di 122,86 km/h, a seguire il Safari 2000 (Burns su Subaru Impreza WRC) alla media di 122,43 Km/h, poi nuovamente Finlandia con le edizioni 2006,2007,2002,2003. in 7° posizione l’Argentina 1983. Il più lento è invece stato il Sarnremo 1974 che vide vincitore Sandro Munari sulla Lancia Stratos alla media di 45,16 Km/h, a seguire Svezia 1977 (58,72 km/h) e Acropoli 1975 (62,08 km/h)
Partecipanti: Qui l’elenco iscritti delle varie edizioni è dominato dal rally dei rally il Monte. Infatti la gara che si svolge tra la Francia meridionale ed il Principato di Monaco occupa le prime 6 posizioni con il record dell’edizione 1982 e 305 iscritti nel 1973 i partecipanti furono 278 e bel 1981 274. Il record negativo degli iscritti spetta alle edizioni del 1981 e 1982 del Rally del Brasile con rispettivamente 20 e 22 iscritti, in terza posizione, udite udite, il Monte 1997 con 23 iscritti.
Segue…….
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Ottobre 20, 2008, 18:25:53 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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.....seguito Parliamo ora di piloti e statistiche: Solo 3 piloti sino ad ora hanno vinto tutte le P.S. di un rally e questi sono Kenjiro Shinozuka nel Rally della Costa d’Avorio del 1992 (ma per queste corse le P.S. non esistono, solo una prova speciale dall’inizio alla fine), Sebastien Loeb (e chi se no) nel Corsica 2005 e Markku Alen con 52 P.S. vinte nel Finlandia 1987, Alen vinse 48 P.S. nel Finlandia 1980 ma in quell’edizione le prove da disputare erano 50 Altri piloti che hanno vinto più P.S. in un rally sono: J.L. Therier (47) nell’Acropoli 1973, S.Munari (39) Portogallo 1976 e M. Biasion (37) Portogallo 1988. Le corse sono fatte di classifiche e nelle corse automobilistiche i distacchi tra un pilota e l’altro si misurano in decimi, secondi, minuti. Vediamo ora le gare ed i record di distacchi tra il 1° ed il 2° classificato. 1° Rally di Nuova Zelanda 2007 – 1° Gronholm, 2° Loeb a 0,3 secondi 2° Rally di Portogallo 1998 – 1° McRae, 2° Sainz a 2,1 secondo 3° Rally d’Argentina 1999 1° Kankkunen, 2° Burns a 2,4 secondi Parliamo ora di macchine ma non andiamo ancora nel dettaglio vediamo le marche automobilistiche che danno o hanno dato il maggior contributo ai rally. Questa classiica è dettata soprattutto dai risultati, e dai costi costi di gestione. In questa classifica sono comprese tutti i gruppi e le classi. Il dominio è senza ombra di dubbio della Mitsubishi che con le varie evoluzioni delle proprie Lancer GR.A, WRC e GR.N sta ottenendo il maggior numero di macchine partecipanti negli appuntamenti mondiali dal 1996 ad oggi, dal 1988 al 1992 il dominio è stato Lancia mentre dal 1993 al 1996 era la Ford a detenere il primato. Dal 1973 al 1987 è ancora Ford a far la parte del leone con parentesi Opel (nel 1978, 1983/4), Peugeot (1986) e Toyota (1987). Ecco ora uno specchietto dove ci sono per i vari campionati i vincitori delle gare con percentuali e vincitori del mondiale. nella 1° colonna l'anno del mondiale 2° rally disutati 3° marca con + vittorie 4°marca c.d.m. segue....... « Ultima modifica: Ottobre 20, 2008, 22:25:33 pm da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Ottobre 20, 2008, 21:29:14 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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1973 | 13 | Renault-Alpine (6) | Renault-Alpine | 1974 | 8 | Lancia (3) | Lancia | 1975 | 10 | Lancia (4) | Lancia | 1976 | 10 | Lancia (4) | Lancia | 1977 | 11 | Fiat (5) | Fiat | 1978 | 11 | Fiat (5) | Fiat | 1979 | 12 | Ford (5) | Ford | 1980 | 12 | Fiat (5) | Fiat | 1981 | 12 | Audi,Ford (3) | Talbot | 1982 | 12 | Audi (7) | Audi | 1983 | 12 | Audi,Lancia (5) | Lancia | 1984 | 12 | Audi (7) | Audi | 1985 | 12 | Peugeot (7) | Peugeot | 1986 | 12 | Peugeot (6) | Peugeot | 1987 | 13 | Lancia (9) | Lancia | 1988 | 13 | Lancia (10) | Lancia | 1989 | 13 | Lancia (7) | Lancia | 1990 | 12 | Lancia (6) | Lancia | 1991 | 14 | Lancia,Toyota (6) | Lancia | 1992 | 14 | Lancia (-8) | Lancia | 1993 | 13 | Toyota (7) | Toyota | 1994 | 10 | Toyota (5) | Toyota | 1995 | 8 | Subaru (5) | Subaru | 1996 | 9 | Mitsubishi (5) | Subaru | 1997 | 14 | Subaru (-8) | Subaru | 1998 | 13 | Mitsubishi (7) | Mitsubishi | 1999 | 14 | Subaru (5) | Toyota | 2000 | 14 | Peugeot (6) | Peugeot | 2001 | 14 | Peugeot (6) | Peugeot | 2002 | 14 | Peugeot (-8) | Peugeot | 2003 | 14 | Citroen,Peugeot,Subaru (4) | Citroen | 2004 | 16 | Citroen (7) | Citroen | 2005 | 16 | Citroen (11) | Citroen | 2006 | 16 | Citroen,Ford (-8) | Ford | 2007 | 16 | Citroen,Ford (-8) | Ford |
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2008, 13:25:17 pm da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Ottobre 21, 2008, 18:30:55 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ora vediamo chi sono stati i piloti Campioni del Mondo 1977* | Munari, Sandro | IT | Lancia | 1978* | Alen, Markku | FI | Fiat, Lancia | 1979 | Waldegard, Bjorn | SE | Ford, Mercedes | 1980 | Rohrl, Walter | DE | Fiat | 1981 | Vatanen, Ari | FI | Ford | 1982 | Rohrl, Walter | DE | Opel | 1983 | Mikkola, Hannu | FI | Audi | 1984 | Blomqvist, Stig | SE | Audi | 1985 | Salonen, Timo | FI | Peugeot | 1986 | Kankkunen, Juha | FI | Peugeot | 1987 | Kankkunen, Juha | FI | Lancia | 1988 | Biasion, Massimo | IT | Lancia | 1989 | Biasion, Massimo | IT | Lancia | 1990 | Sainz, Carlos | ES | Toyota | 1991 | Kankkunen, Juha | FI | Lancia | 1992 | Sainz, Carlos | ES | Toyota | 1993 | Kankkunen, Juha | FI | Toyota | 1994 | Auriol, Didier | FR | Toyota | 1995 | McRae, Colin | GB | Subaru | 1996 | Makinen, Tommi | FI | Mitsubishi | 1997 | Makinen, Tommi | FI | Mitsubishi | 1998 | Makinen, Tommi | FI | Mitsubishi | 1999 | Makinen, Tommi | FI | Mitsubishi | 2000 | Gronholm, Marcus | FI | Peugeot | 2001 | Burns, Richard | GB | Subaru | 2002 | Gronholm, Marcus | FI | Peugeot | 2003 | Solberg, Petter | NO | Subaru | 2004 | Loeb, Sebastien | FR | Citroen | 2005 | Loeb, Sebastien | FR | Citroen | 2006 | Loeb, Sebastien | FR | Citroen | 2007 | Loeb, Sebastien | FR | Citroen |
dal 1977 al 1978 si chiamava Coppa FIA Piloti dal 1979 Campionato del Mondo FIA Piloti
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SUBARUAIMONT |
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Ottobre 21, 2008, 21:02:54 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ecco le case vincitrici del Mondiale Marche 1970* | Porsche | 911S | 1971* | Renault-Alpine | A110 1600S | 1972* | Lancia | Fulvia 1.6 HF | 1973 | Renault-Alpine | A110 1800 | 1974 | Lancia | Stratos HF | 1975 | Lancia | Stratos HF | 1976 | Lancia | Stratos HF | 1977 | Fiat | Abarth 131 | 1978 | Fiat | Abarth 131 | 1979 | Ford | Escort RS | 1980 | Fiat | Abarth 131 | 1981 | Talbot | Sunbeam Lotus | 1982 | Audi | Quattro | 1983 | Lancia | Rally 037 | 1984 | Audi | Quattro | 1985 | Peugeot | 205T16 | 1986 | Peugeot | 205T16 E2 | 1987 | Lancia | Delta HF 4WD | 1988 | Lancia | Delta Integrale | 1989 | Lancia | Delta Integrale | 1990 | Lancia | Delta Integrale | 1991 | Lancia | Delta Integrale | 1992 | Lancia | Delta HF Integrale | 1993 | Toyota | Celica Turbo 4WD | 1994 | Toyota | Celica Turbo 4WD | 1995 | Subaru | Impreza 555 | 1996 | Subaru | Impreza 555 | 1997 | Subaru | Impreza WRC97 | 1998 | Mitsubishi | Lancer Evo V/Carisma GT | 1999 | Toyota | Corolla WRC | 2000 | Peugeot | 206WRC | 2001 | Peugeot | 206WRC | 2002 | Peugeot | 206WRC | 2003 | Citroen | Xsara WRC | 2004 | Citroen | Xsara WRC | 2005 | Citroen | Xsara WRC | 2006 | Ford | Focus RS 06 WRC | 2007 | Ford | Focus RS 06/07 WRC |
*dal 1970 al 1972 il titolo era Campionato Internazionale Marche, solo dal 1973 è diventato Campionato Mondiale Rally Costruttori « Ultima modifica: Ottobre 21, 2008, 21:07:24 pm da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Ottobre 22, 2008, 08:02:39 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Nel 1986 si svolse anche il Campionato del Mondo GR.A Questo campionato fu vinto da Kennet Eriksson (Svezia) con la Volkswagen Golf Nel 1987 è stato costituita la coppa FIA Piloti World Rally Championship per Macchine di Produzione che dal 2002 prenderà il nome di FIA WRC GR.N per Piloti In parole povere un campionato del mondo piloti con auto GR.N Ecco i vincitori 1987* | Fiorio, Alessandro | IT | Lancia Delta | 1988* | Gaban, Pascal | BE | Mazda 323 | 1989* | Oreille, Alain | FR | Renault 5 | 1990* | Oreille, Alain | FR | Renault 5 | 1991* | de Mevius, Gregoire | BE | Mazda 323 | 1992* | de Mevius, Gregoire | BE | Nissan Sunny | 1993* | Fassina, Alessandro | IT | Mazda 323 | 1994* | Puras, Jesus | ES | Ford Escort | 1995* | Madeira, Rui | PT | Mitsubishi Lancer | 1996* | Trelles, Gustavo | UY | Mitsubishi Lancer | 1997* | Trelles, Gustavo | UY | Mitsubishi Lancer | 1998* | Trelles, Gustavo | UY | Mitsubishi Lancer | 1999* | Trelles, Gustavo | UY | Mitsubishi Lancer | 2000* | Stohl, Manfred | AT | Mitsubishi Lancer | 2001* | Pozzo, Gabriel | AR | Mitsubishi Lancer | 2002 | Singh, Karamjit | MY | Proton Pert | 2003 | Rowe, Martin | GB | Subaru Impreza | 2004 | McShea, Niall | GB | Subaru Impreza | 2005 | Arai, Toshihiro | JP | Subaru Impreza | 2006 | al-Attiyah, Nasser | QA | Subaru Impreza | 2007 | Arai, Toshihiro | JP | Subaru Impreza |
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2008, 08:08:27 am da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Ottobre 22, 2008, 08:16:24 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Dal 2001 è stata costituita la Coppa FIA per Piloti Super 1600 che l'anno successivo prenderà il nome di FIA Junior Rally Championship per Piloti Ecco i vincitori 2001* | Loeb, Sebastien | FR | Citroen Saxo | 2002 | Sola, Daniel | ES | Citroen Saxo | 2003 | Tirabassi, Brice | FR | Renault Clio | 2004 | Andersson, Per-Gunnar | SE | Suzuki Ignis | 2005 | Sordo, Daniel | ES | Citroen C2 | 2006 | Sandell, Patrik | SE | Renault Clio | 2007 | Andersson, Per-Gunnar | SE | Suzuki Swift |
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2008, 08:19:12 am da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Ottobre 22, 2008, 13:29:33 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ignoranza nella conoscenza dei regolamenti o sbruffonaggine? Nel rally delle valli cuneesi di 2 mesi fa ho avuto modo di dentire un discorso tra un meccanico di un assistenza e d un ragazzino di circa 15/16 anni. Questo ragazzino, estasiato dalle WRC ferme in parco per le normali ed extra operazioni di assistenza, ha chiesto ad un meccanico di una di queste scuderie che schierava una WRC che "patente" avessero questi piloti per pilotare tali macchine. Ecco la risposta: "devi prendere la patente e la licenza, poi dopo un po' di gare dovrai fare un corso di guida per queste macchine e farai un esame dove ti daranno la licenza per guidarle" Tutto giusto fino a" devi prendere la patente e la licenza" poi.... "per guidare una WRC serve la licenza internazionale, per conseguirla è necessario avere disputato 10 prove speciali e certificarlo con le classifiche, niente altro."
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SUBARUAIMONT |
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Novembre 08, 2008, 21:00:57 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ogni tanto capita di leggere negli articoli riguardanti i rally delle sigle con dei signiicati non sempre chiari anche perchè derivano dall'inglese come ad esempio SS (Special Stage) che altro non è che P.S. (Prova Speciale) ecco alcuni esempi: 4WD – 4 ruote motrici A5, A6, A7, A8, N1, N2, N3, N4, WRC – Classificazioni auto ALS - Il sistema Anti Turbo Lag (anche conosciuto con il nome di Bang-Bang per via del caratteristico suono generato) ha lo scopo di mantenere in rotazione la turbina dei motori a combustione interna sovralimentati. ATS - una delle sigle delle mousse antiforatura CS – sezione competitiva (traduzione dall’inglese) era la sezione di P.S. di rally tipo il Safari dove si disputavano prove di velocità ma con strade non chiuse alla circolazione come nelle P.S. normali CSI – Commissione Sportiva Internazionale DNF – non terminata (di solito viene inserito nelle classifiche per segnalare che l’equipaggio non ha terminato una P.S. o una tappa) DNs – non iniziata (stesso significato delle precedente ma per una P.S. o una tappa dove l’equipaggio non inizia la prova o non si presenta) ECU - Centraline per elettroniche che controllano il comportamento del motore (iniezione, pressione turbo, giri rotazione motore ecc.). Le macchine possono averne anche più di una per il controllo motore, sospensioni, trasmissione ecc. EMI - come per ATS questa è una delle sigle per le mousse antiforatura FWD - Ruote motrici anteriori HANS – Head and neck support, il collare in carbonio utilizzato per evitare i colpi di frusta e danni talvolta letali al collo. ISC - International Sportsworld Communicators è la compagnia che attualmente si occupa dell’immagine dei rally nel mondiale JWRC – junior WRC campionato mondiale aperto alle S1600 M1 e M2 – costruttori 1 e 2 sarebbero le squadre b e c come ad esempio per Ford sono Stobart e Munch’s OTL – fuori tempo massimo PWRC – Campionato del mondo produzione ossia Gr.N RWD – ruote motrici posteriori SS – prova speciale TC – controllo orario WRC – ha due significati 1°- World Rally Car (al top della categoria di auto impegnate nel mondiale) , 2° World Rally Championship (campionato mondiale rally) Le sigle EMI ed ATS nello sport dei rally non lo si vedono più in quanto le mousse sono state vietate nell'utilizzo di competizioni rallystiche « Ultima modifica: Novembre 11, 2008, 20:16:17 pm da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Novembre 11, 2008, 20:18:42 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Credo che la seconda sia DNS (did not start), o almeno, così è in pista: DNQ - did not qualify - non qualificato DNS - did not start - non partito DNF - did not finish - non ha finito (ritirato)
Ho prontamente corretto, grazie. DNQ nei rally non viene usato in quanto non ci sono qualifiche al max lo si potrebbe usare per le auto o equipaggi che non passano le verifiche ma di solito si usa DNS.
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 14, 2009, 17:52:01 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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REGOLAMENTI RALLY 2009 IN ITALIA
C.I.R. Faccio subito una premessa, in Italia esiste solo un Campionato Italiano ed è il C.I.R. (Cambionato Italiano Rally) che assegna i titoli castruttori e conduttori. Tutti gli altri sono Trofei o Coppe CSAI e non possono fregiarsi del titolo di campionato, quindi chi vince il TRA o il TRT non può fregiarsi del titolo di Campione Italiano Asfalto o Campione Italiano Terra. Le gare sono 10 suddivise in 6 su asfalto e 4 su terra, l'assegnazione dei punteggi è 10 punti al 1° 8 al 2° 6 al 3° 5 al 4° 4 al 5° 3 al 6° 2 al 7° ed 1 all'8°; per la classifica costruttori vale la stessa regola e sarà una sola macchina a poter acquisire punti per la classifica. Si potranno scartare i due peggiori risultati delle gare su asfalto. Non ci sarà più l'obbligo della preiscrizione al campionato. Per quanto riguarda i piloti indipendenti le gare saranno del calendario saranno 6. Nel CIR si può sostituire 1 cambio ed una serie di differenziali anteriore e/o centrale e/o posteriore. I pezzi dovranno essere punzonati ed in caso di sostituzione (possibile in ogni parco assistenza) si dovrà informare il direttore di gara o i commissari. Gli organizzatori dei ralli del CIR avranno l'obbligo di allestire lo shakedow (percorso per testare le macchine prima della partenza). Sarà obbligatorio l'uso del collare Hans. I chilometraggi delle P.S. di un rally dovranno essere i seguenti: da 150 a 190 km per le gare su asfalto non titolate FIA da 170 a 190 Km per le gare con validita Camp. Europeo Reg. coef.2 da 190 a 220 Km per le gare con validita Camp. Europeo Reg. coef.5 da 220 a 250 Km per le gare con validita Camp. Europeo Reg. coef.10 da 250 a 300 Km per le gare con validita Camp. Europeo Per le gare su terra si fa da un minimo di 120 ad un max di 190 Km se non titolate FIA in caso contrario vige il regolamento FIA. Le auto che potranno partecipare al CIR saranno: Gruppo A fino a 2000 cc Gruppo N Super 2000 Super 1600 R3, R2, R1. Ammesse alle gare ma senza possibilità di acquisire punti le Kit Car 1600 le turbo diesel fino a 2000 cc Gr.A ed N
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 14, 2009, 18:10:09 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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REGOLAMENTI RALLY 2009 IN ITALIA T.R.T.Le gare in calendario saranno 6 (4 facenti parte anche del CIR + rally Sardegna Terra e Azzano) Potranno partecipare tutti i licenziati CSAI e FAMS (federazione di San Marino) Il punteggi sono uguali a quelli attribuiti nel CIR e ci sarà un vincitore del trofeo piloti ed uno del trofeo costruttori. I chilometraggi delle P.S. avranno la stessa validità di quelle gare che saranno comuni con il CIR mentre per Sardegna ed Azzano il chilometraggio dovrà essere compreso tra i 100 e 160 Km con un minimo di 8 P.S. e lagara si dovra disputare in 48 ore (da inizio verifiche a termine gara). Per le gare comuni al CIR si avrà la stessa regola per la sostituzione dei cambi e differenziali mentre per Sardegna ed Azzano non si potrà sostituire queste parti ma queste dovranno essere pionbate alla scocca. Le macchine ammesse saranno: Gr.A fino a 2000 cc Gr.N Kit Car fino a 1600 cc Super 2000 Super 1600 R3, R2 e turbo-diesel con cilindrata inferiore a 2000 cc « Ultima modifica: Febbraio 14, 2009, 18:13:06 pm da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 14, 2009, 18:23:10 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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REGOLAMENTI RALLY 2009 IN ITALIA
T.R.A.
Le gare valide saranno 10. Oltre al trofeo piloti verrà istituito anche un trofeo costruttori. Il Rally del Salento avra un coefficente 2 mentre il rally di Taormina avrà coefficente 1,5. L'attribuzione dei punti sarà uguale a CIR e TRT. Potranno partecipare tutti i licenziati CSAI e FAMS (federazione di San Marino) Non si potranno sostituire cambi e differenziali, in parole povere vigerà la stessa regolamentazione delle gare valide per il solo TRT, Le gare dovranno avere un minimo di 300 km tra trasferimenti e P.S. mentre il chilometraggio delle P.S. dovrà essere compreso tra i 120 ed i 160 Km, le P.S. dovranno essere almeno 8 e la gara non potrà durare più di 48 ore a partire dalle verifiche fino a fine gara. Alle gare del TRA sara abbinato anche il Trofeo GT Rally Italia. Le vetture partecipanti saranno: WRC Gr.A (compresi A8) Kit Car fino a 2000 cc Super 2000 Super 1600 R3 ed R2
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SUBARUAIMONT |
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Marzo 17, 2009, 22:00:08 pm |
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REGOLAMENTO WRC TRIENNIO 2010-2012In 2010, cars eligible to score points in the Manufacturers’ Championship include the present and future World Rally Cars, and Super 2000 cars. To reflect a need to further reduce and control costs, the proposed technical regulations for the future World Rally Car have been amended. For the 2011 and 2012 Championships, the World Rally Car will be based on Super 2000 with the addition of a specified kit restricted to modifications to the bodywork, being removable aerodynamic devices. The car will be subject to specific technical regulations intended to control costs through restrictions on the changing of engines, transmissions and similar components. The maximum 8,500rpm for the engine will be maintained for all World Rally Championship and S2000 cars. Present World Rally Cars will not be eligible for the Championship from 2011. From 2013, it is proposed that the World Rally Car will continue to be Super 2000 based with a cost-effective 1.6 litre turbo engine. This is subject to review, based on the specification of the car produced by manufacturers for the mass market. RIEPILOGANDO: 2010: Campionato Mondiale misto WRC e S2000 attuali. 2011-2012 Campionato mondiale con le sole S2000 con restrizioni ad evoluzioni dei motori, trasmissioni ed altri componenti. Limite dei giri motore a 8500. Le attuali WRC non sono più ammesse. Dal 2013 si avranno delle 1600 cc turbo ma sempre basata sulla S2000.(SPECIFICE DA DEFINIRE) « Ultima modifica: Giugno 04, 2009, 21:43:07 pm da SUBARUAIMONT »
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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