1322 Visitatori + 3 Utenti = 1325

Crazy, mauring, mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  RALLY - L'ABC...del rally
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Vai Giù Stampa
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 24, 2008, 18:29:47 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
                            TRUCCHI PILOTI E PREPARATORI

Ecco a cosa arrivano piloti e soprattutto preparatori per migliorare le prestazioni delle auto.
Teniamo presente che questi trucchi sono diffusi soprattutto nei rally minori dove i controlli sono più blandi ed onerosi per l’organizzatore.
BENZINA: nei nazionali si versa nei serbatoi un po’ di tutto ma soprattutto carburante a 120 ottani, si ha un aumento di prestazioni ed non si è quasi mai controllati.
PESO: una prassi ormai consolidata è mettere a bagno i telai nell’acido. I costi sono di 50 euro al chilo e su una 4 ruote motrici si arriva a risparmiare 60 kg.
Un’ altra prassi è quella di sostituire tutta la bulloneria con elementi in titanio, i vetri con altri più leggeri e sostituire i fari con quelli del mercato Nord Europeo che sono in plastica, il tutto porta ad un miglioramento dell’assetto della frenata e del consumo delle gomme.
ASSETTO: si abbassa un po’ l’altezza della vettura. Per le trazioni integrali con l’avvento dei cerchi da 18 la carreggiata è diventata libera mentre per le Gr. N come 106 e Clio vengono utilizzati i distanziali
TRASMISSIONE: per quanto riguarda il cambio non è possibile fare nulla in quanto è tutto omologato, si sostituiscono invece i differenziali in quanto quelli prodotti da alcune  aziende sono migliori di quelli omologati.
Ecco alcuni trucchi su macchine specifiche
Renault Clio: l’intervento più comune è quello di sostituire il corpo farfallato che permette di aumentare l’immissione d’aria, oppore, intervento più radicale, sostituire il motore 2000 cc con quello 2200 cc della Megane.
Subaru Impreza: sostituzione del motore 2000 cc con il 2500 cc della versione venduta in Europa, sul monoblocco che è identico viene cancellata la scritta 2,5 scrivendo 2,0.
Mitsubishi Lancer: su questa macchina per aumentare la pressione del turbo si agisce sulla parte posteriore del collettore di aspirazione dove si trova la sonda lambda con il posizionamento sulla stessa sonda di un bullone lungo che ha il compito di tenere chiuso lo sportellino della valvola wastegate; in parole povere quando la pressione del condotto di aspirazione supera certi valori interviene la valvola che fa diluire parte dei gas direttamente nello scarico. Chiudendo la valvola si hanno passare tutti i gas dal turbo andando così ad aumentare la potenza
Altro caso la valvola pop-off nei motori turbo si apre e si chiude in base alla pressione del collettore di aspirazione, in accelerazione la pop-off è chiusa in decelerazione o cambio marcia si crea una depressione che comanda l’apertura della pop-off da cui si espelle l’aria compressa prodotta in eccesso. Molti piloti Mitsu prima della partenza della P.S. girano al contrario la pop-off per fare in modo che il collettore no sfiati più evitando quindi cali di potenza.
FLANGIATURA TURBINA: si può sfilarla un po’ oppure montarne una più stretta di quella prevista in modo tale che l’aria possa passare anche sopra la flangia stessa alimentando maggiormente il motore .
SPOSTARE IL MOTORE: con questa operazione si può spostare il propulsore di alcuni millimetri all’interno del vano motore, sulle Clio si arriva ad alcuni centimetri e si può montare anche in una posizione più bassa. Con queste operazioni la vettura risulta più bilanciata e vien migliorata la trazione ed il consumo delle gomme.
AUTOBLOCCANTE: viene montato anche su vetture dove non è presente nelle fiche di omologazione
   
sunto da articolo di tuttorally+
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2010, 00:08:21 am da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 25, 2008, 10:04:12 am
Utente standard, V12, 58199 posts
scrivilo che gli articoli li prendi da tuttorally+, prima che qualcuno c quereli Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 25, 2008, 20:40:33 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
scrivilo che gli articoli li prendi da tuttorally+, prima che qualcuno c quereli Wink

fatto  Wink Wink

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 06, 2008, 22:17:11 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Oggi su una rivista specializzata hanno pubblicato il costo della partecipazione del Rally di Montecarlo da parte di un privato con una EVO IX GR.N
ecco i costi

ISCRIZIONE            4400 EURO

NOLEGGIO AUTO
X RICOGNIZIONI      1000 EURO

BENZINA PER
RICOGNIZIONI           500 EURO

ALBERGO                2000 EURO

GOMME (15)           3600 EURO

NOLEGGIO LANCER
EVO IX GR. N         30000 EURO
(compresa benzina x corsa, esclusa ranchigia di 10000 euro)

O sei ricco o hai un ottimo sponsor altrimenti ti accontenti di vederlo da spettatore sul posto o in TV

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 08, 2008, 02:09:19 am
Utente standard, V12, 21350 posts
30.000 euro per un noleggio di una gruppo N,mi sembra follia pura....così come i 2000 euro di albergo,mica uno deve dormire all'hilton per andar forte. Grin


ad ogni modo,o si da una ridimensionata l'ambiente rally,o crolla su se stesso!!!sopratutto alla base,dove non ci sono auto di nuova omologa e futuro velocistico,ma sopratutto dove i costi di preparazione sono esagerati!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 08, 2008, 21:19:53 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
concordo con il vata, una c2 R2max vien via a 60mila euro, è troppo considerando che dovrebbe essere una delle macchine del futuro..

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 09, 2008, 08:31:52 am
Utente standard, V12, 18123 posts
30.000 euro per un noleggio di una gruppo N,mi sembra follia pura....così come i 2000 euro di albergo,mica uno deve dormire all'hilton per andar forte. Grin


ad ogni modo,o si da una ridimensionata l'ambiente rally,o crolla su se stesso!!!sopratutto alla base,dove non ci sono auto di nuova omologa e futuro velocistico,ma sopratutto dove i costi di preparazione sono esagerati!!

Tieni presente che per l'albergo devi prenotare per un minimo di 6 giorni per equipaggio (pilota e naviga) e assitsenza (un privato ha sicuramente almeno 4 persone al seguito)

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 09, 2008, 08:39:59 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Nel 2000, ricordo che Carlo Zucchetti (imprenditore nel settore dei rubinetti) noleggiò una Toyota Corolla WRC della Grifone per il rally di Tirrenia alla modica cifra di 45.000.000 (allora eranco ancora lire) esclusa fanchigia.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 09, 2008, 10:26:29 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Ho cercato di fare un esempio di cosa si deve richiedere all'atto di un noleggio per un' auto da rally e vedi che i prezzi lievitano enormemete:
TRASPORTO VETTURA
FARI PER PROVE IN NOTTURNA
ASSISTENZA CON MINIMO N°3 MECCANICI
BENZINA SPECIALE
GOMME NUOVE O USATE (intermedie,pioggia,asciutto)
SPESE VIAGGIO,VITTO E ALLOGGIO
CAMERA CAR*
CAMPER HOSPITALITY (comprensivo di pasti durante la gara)
TEST PRE-GARA
SERVIZIO STAMPA COMPLETO*
ASSICURAZIONE O FRANCHIGIA
GARANZIA TUTTA LA GARA PER ROTTURE MECCANICHE

NATURALMENTE LA MACCHINA

*facoltativo


La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 09, 2008, 14:44:51 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
concordo con il vata, una c2 R2max vien via a 60mila euro, è troppo considerando che dovrebbe essere una delle macchine del futuro..

le auto moderne richiedono modifiche esagerate per andar forte,richiedono lavori impossibili per molti,e i pochi preparatori sono ahimè dei ladri.

mettere da corsa una 205,voleva dire un assetto a caso,tirar via il materiale fonoassorbente sotto la moquette,mettere un telaio(magari avvitato come il mio),uno scarico,un impianto di estinzione,e tanto piede!!l'auto costava 13.000.000 preparata alla buona,non superava secondo me i 20 da nuova. diciamo che ad una persona normale,occorrevano circa 1 anno e mezzo di stipendi.
come giustamente dicevi tu,occorrono 30.000 euro,quindi più o meno 2 anni e mezzo con uno stipendio normale.senza menzionare chiaramente,tutte le spese aggiuntive che sono raddoppiate anch'esse.



per preparare una C2,o una clio moderna adesso ci si spella vivi,per colpa della complessità delle macchine,e sopratutto dei regolamenti troppo permissivi!le iscrizioni costano troppo,le gomme sono una rapina!!ci si ritrova con qualcuno che ha la pila con super car,e chi non ne ha con le vecchiette,e magari ogni tanto vincono pure. Tongue non vige la meritocrazia,perchè di fatto non è data possibilità a chi ha merito ma non soldi,di mettersi in mostra,e una volta in mostra per miracolo,difficilmente si trova il mecenate disposto ad aiutarlo.




n.d.r. sino a 10 anni fa,era anche più facile giocare con  gli sponsor e relative detrazioni fiscali. Roll Eyes diciamo che un tempo non era obbligo dichiarare dove finissero i soldi degli sponsor,e si potevano gonfiare le fatture fino a correre interamente a spese dei contribuenti. Grin
già quando c'ero io era complessa la faccenda,c'erano controlli vari che costringevano a limitarsi. Cry

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 10, 2008, 23:41:08 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Ricordo che il Jolly Club di Milano, quello di Roberto Angiolini ma fondato del padre Mario e dalla mamma Renata nel 1957, e con direttore sportivo Claudio Bortoletto è sparito proprio per problemi con la finanza e questioni legate alle fatture gonfiate.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Marzo 11, 2008, 18:17:40 pm
Visitatore, , posts
i rally sonogià finiti anni fà.

il futuro sono le competizioni per gentleman driver in autodromo.
Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 11, 2008, 21:23:05 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
i rally sonogià finiti anni fà.

il futuro sono le competizioni per gentleman driver in autodromo.

Questo mai, c'è da far girare la testa girare per 4/5 km sempre nello spesso posto

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 12, 2008, 13:47:20 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Marzo 12, 2008, 16:18:02 pm
Visitatore, , posts
Questo mai, c'è da far girare la testa girare per 4/5 km sempre nello spesso posto

è una questione : di sicurezza, economica, copertura tv ecc ecc ecc

è inutile i rally su strada aperta sono finiti.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.095 secondi con 37 queries.