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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 21, 2008, 07:59:27 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Ok allora posto tutto la storia e tecnica della 5 turbo, dammi 2 giorni che cerco nei libri ed appunti

Lo dico, perché hai usato i termini di "Turbo" e "Turbo2", correttamente Wink

Gran macchina ... ne avevo una posteggiata regolarmente -nella bella stagione- davanti a casa quando ero a Losanna ... Shocked
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2008, 08:02:19 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 21, 2008, 08:12:03 am
Staff, V12, 89891 posts
hai dimenticato di mettere il nome della macchina, Renault 5 Maxi Turbo  Cool Cool Cool

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Febbraio 21, 2008, 10:45:52 am
Staff, V12, 32956 posts
Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 21, 2008, 21:01:12 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Parliano di Renault 5 Turbo ed evoluzioni nei rally

Le macchine che hanno partecipato alle corse su strada nel periodo 1980/1986 sono 3 e precisamente:
 RENAULT 5 TURBO CEVENNES
Tipo motore: 840-30 modificato.
Cilindrata reale:                 1397 cc.
Cilindrata corretta             1956 cc.
Alesaggio x corsa              76x77 mm.
Rapporto di compressione  7,1:1.
Iniezione                         Meccanica Bosch K-Jetronic.
Intercooler                      Aria/aria.
Potenza                          185-200 CV a 7000 giri.
Coppia massima                21.4 kgm a 3250 giri.
Peso vettura                    900 Kg.
Ruote anteriori                 Michelin 16/53-13 su cerchi Gotti 7x13.
Ruote posteriori               Michelin 23/57-13 su cerchi Gotti 9x13.
Omologazione                  Gruppo 4.

il motore rimane pressochè quello di serie, con la disponibilità di 2 kit da 185 e da 200 CV, vengono apportate consistenti modifiche alla scocca (rinforzi ovunque), all'avantreno, al retrotreno, allo sterzo, ai freni, all'impianto elettrico e quindi alla trasmissione.
Così ricondizionata la 5 Turbo Cevennes è in configurazione "gruppo 4" e pronta gare.
Viene commercializzata a partire dal giugno 1981.
                                   

* 5Turbo-Cevennes.jpg (41.02 KB - scaricato 106 volte.)

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 21, 2008, 21:15:43 pm
Utente standard, V12, 18123 posts

                              RENAULT 5 TURBO TOUR DE CORSE

Tipo motore:                   840-30 modificato. 
Cilindrata reale:                       1397 cc       
Cilindrata corretta                    1956 cc
Alesaggio x corsa                     76x77
Rapporto di compressione         7:1
Iniezione                                Meccanica Bosch K-Jetronic.
Intercooler                             Aria/acqua Chausson.
Potenza                                 240 CV a 7000 giri.
Coppia massima                       27,5 kgm a 4500 giri.
Peso vettura                           950 Kg.
Ruote anteriori                        Michelin TRX 200/55VR390 su cerchi Minilite
                                            150x390.
Ruote posteriori                       Michelin TRX 1240/55VR390 su cerchi Minilite 
                                             180x390.
Omologazione                          Gruppo B
Periodo produzione                   dal 1983

Le prime più consistenti modifiche sono per la "Tour de Corse" del 1983, ora omologata in gruppo B. Rispetto alla vecchia Gruppo 4 ha la carreggiata anteriore più larga di 7 centimetri, ruote anteriori più larghe che sfruttano i nuovi disegni delle gomme Michelin, parafanghi anteriori più grandi, posteriore molto più rigido (per una corretta torsionalità del telaio).
Il motore viene rivisto: ora monta un intercooler aria/acqua.
La differenza con il vecchio modello è visibile anche per la presenza dei due grossi fari anteriori sul paraurti e dei fanalini laterali anteriori montati in posizione verticale.
La potenza è di 240 CV in versione "clienti" e di circa 300 CV per il modello ufficiale. 
 



* 5Turbo-tour de corse.jpg (28.73 KB - scaricato 106 volte.)

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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 21, 2008, 21:24:01 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
 
                                RENAULT 5 MAXI TURBO

Tipo motore:                   840-30 modificato. 
Cilindrata reale:                       1527,40 cc       
Cilindrata corretta                    2138,66 cc
Alesaggio x corsa                     77x82
Rapporto di compressione         6,7:1
Iniezione                                Elettromeccanica a pistoni Bosch/Renault
Intercooler                             Aria/acqua
Potenza                                 350 CV a 6500 giri.
Coppia massima                       43 kgm a 5000 giri.
Peso vettura                           905 Kg.
Ruote anteriori                        Michelin TB20 20/59-15 su cerchi Speedline
                                             8x15.
Ruote posteriori                       Michelin TB20 29/65-16 su cerchi Speedline
                                             11,5x16.
Omologazione                          Gruppo B
Periodo produzione                   dal 1984/5

Dopo la decisione nel 1984 di dar vita all'ultima evoluzione del modello alla fine dello stesso anno inizia la produzione della "8221" prevista, come da regolamento, in 200 esemplari.
L'importanza di sfruttare le nuove gomme Michelin impone l'adozione di ruote di maggior diametro. Il regolamento parla chiaro: per fare questo è necessario passare alla classe successiva (cilindrata da 2 a 2,5 litri). Per la Renault Sport è quindi sufficiente avere una cilindrata reale di 1430 cc, che considerando il coefficiente di moltiplicazione dei sovralimentati diventa 2002 cc. Ma la versione da gara adotterà la massima cilindrata possibile per quel motore: 1527 cc.
Francoise Bernard rimane il responsabile per lo sviluppo del telaio. Con l'uso di alluminio per la scocca, Kevlar e fibra di carbonio per molte parti, la vettura viene alleggerita di ben 25 Kg rispetto la Tour de Corse.
Con la particolare conformazione del rollbar viene aumentata la rigidezza del telaio del 35-40%. Lo sviluppo del motore viene effettuato da Philippe Coblence nella sede del team di F1 a Viry Chatillon. Molte parti sono prese a prestito dal motore V6 Turbo di Formula 1: il turbocompressore, il sistema Bosch di iniezione meccanica (lo stesso usato nella monoposto di F1 del 1982), i pistoni speciali, l'iniezione d'acqua. La potenza in questa versione è di circa 350 CV.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2008, 21:28:58 pm da SUBARUAIMONT »

* 5T maxi turbo.jpg (27.16 KB - scaricato 107 volte.)
* 5Turbo-motore.jpg (61.32 KB - scaricato 112 volte.)

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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 22, 2008, 20:48:39 pm
Utente standard, V12, 18123 posts


                               TOYOTA CELICA ST 165

Engine                    3S-GTE Straight 4
Engine Location    Front , transversely mounted
Displacement    1.998 liter / 121.9 cu in
Bore / Stroke    86.0 mm (3.4 in) / 86.0 mm (3.4 in)
Compression ratio    8.5:1
Valvetrain                    4 valves / cylinder, DOHC
Fuel feed                 Fuel injection
Aspiration      Turbo and Intercooler
Drivetrain
Chassis/body    unitary steel
Front suspension    McPherson struts, Bilstein shock absorbers
Rear suspension    McPherson struts, Bilstein shock absorbers
Brakes                    vented discs, all-round
Gearbox                    X-Trac 6 speed Manual
Drive                    All wheel drive
Dimensions
Weight                    1100 kilo / 2425.1 lbs
Length / Width
 / Height                    4365 mm (171.9 in) / 1710 mm (67.3 in) / 1300 mm
                                (51.2 in)
Performance figures
Power                    265 bhp / 198 KW @ 6000 rpm
Torque                    380 Nm / 280 ft lbs @ 4400 rpm
BHP/Liter                   133 bhp / liter
Power to weight ratio    0.24 bhp / kg


* toyota celeca st165.jpg (37.17 KB - scaricato 96 volte.)
* Toyota celica st165-1.jpg (51.63 KB - scaricato 95 volte.)

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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 22, 2008, 21:00:25 pm
Utente standard, V12, 18123 posts


                            TOYOTA CELICA ST 185

Engine                    3S-GTE Straight 4
Engine Location    Front , transversely mounted
Displacement    1.998 liter / 121.9 cu in
Bore / Stroke    86.0 mm (3.4 in) / 86.0 mm (3.4 in)
Compression ratio    8.5:1
Valvetrain              4 valves / cylinder, DOHC
Fuel feed       Fuel injection
Aspiration      Turbo and Intercooler
Drivetrain
Chassis/body    unitary steel
Front suspension    McPherson struts, Bilstein shock absorbers
Rear suspension    McPherson struts, Bilstein shock absorbers
Brakes                    vented discs, all-round
Gearbox                    6 speed Manual
Drive                    All wheel drive
Dimensions
Weight                    1100 kilo / 2425.1 lbs
Length / Width /
Height                    4410 mm (173.6 in) / 1745 mm (68.7 in) / 1300 mm
                                (51.2 in)
Performance figures
Power                    295 bhp / 220 KW @ 5700 rpm
Torque                    459 Nm / 339 ft lbs @ 4000 rpm
BHP/Liter                   148 bhp / liter
Power to weight ratio    0.27 bhp / kg


* Toyota celica st 185.jpg (47.58 KB - scaricato 97 volte.)
* Toyota celica st 185 retro.jpg (20.42 KB - scaricato 97 volte.)

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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 22, 2008, 21:10:17 pm
Utente standard, V12, 18123 posts


                                   TOYOTA CELICA ST 205   


Engine
Location:             Front
Turbo:                    Turbo and Intercooler
Cylinders:                    4 in line
Valves:                    16
Bore x stroke:    86.0 x 86.0 mm
Cubic capacity:    1998 cc
Power:                    300 hp
Torque:                    500 Nm
Compression ratio:     8.5:1
Dimensions
Length:                    4424 mm
Width:                    1770 mm
Height:                    1305 mm
Wheelbase:    2545 mm
Front track:    1510 mm
Rear track:                    1510 mm
Weight:                    1200 kg
Transmission
Drive:                    4WD
Gears:                    6
Sequential:                    No
Clutch plates :    2

* Toyota celica st 205.jpg (52.8 KB - scaricato 96 volte.)
* Toyota Celica st 205 retro.jpg (88.82 KB - scaricato 95 volte.)

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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 24, 2008, 18:53:15 pm
Utente standard, V12, 18123 posts


                                        BMW M1 (E26)


BHP@ RPM   430/9000
Torque (Nm)@ RPM   390/7000
Length Width Height   4360.1925.1110
Wheelbase   
Weight (Kg/BPM Ratio)   1150 ()
Transmission   Rwd
Engine Type   
Engine Position   
Engine Capacity   6
Engine Bore   Mid Longitudinal
Engine Stroke   3453
Engine Compression   93.4
Engine Valves   84
Engine Cams   11.2:1
Engine Carburation   4
Engine Electronics   2 ohc
Suspension   Injection
Body Doors   2560
Body Type   2.7
Body Composition   2
Body Panels   Saloon
Brakes   Tubular Chassis, Glassfibre Panels
Fuel Tank   0
Wheels   Ventilated Discs Front & Back

* BMW M1 CORSICA.jpg (37.8 KB - scaricato 89 volte.)
* BMW M1.jpg (54.49 KB - scaricato 86 volte.)

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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 24, 2008, 18:55:52 pm
Utente standard, V12, 18123 posts



                          BMW M3 (E30) GR.A


BHP@ RPM                   295/8400
Torque (Nm)@ RPM   285/6500
Length Width Height   4355.1680.1350
Wheelbase   
Weight (Kg/BPM Ratio)   1025 ()
Transmission   Rwd
Engine Type   
Engine Position   
Engine Capacity   4
Engine Bore   Front Longitudinal
Engine Stroke   2302
Engine Compression   94
Engine Valves   84
Engine Cams   12.0:1
Engine Carburation   4
Engine Electronics   2 ohc
Suspension   Injection
Body Doors   2565
Body Type   3.5
Body Composition   2
Body Panels   Saloon
Brakes                   Steel, Plastic Panels
Fuel Tank                   0
Wheels                  Ventilated Discs Front & Back

* BMW M3 GR A BASTOS.jpg (41.68 KB - scaricato 86 volte.)
* BMW M3 GR A ROTHMANS.jpg (38.31 KB - scaricato 83 volte.)
* BMW M3 GR.A AGIP-ZANUSSI.jpg (39.63 KB - scaricato 81 volte.)

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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 24, 2008, 19:02:52 pm
Utente standard, V12, 18123 posts


                                FIAT 124 SPIDER ABARTH

BHP@ RPM                   201/8000
Torque (Nm)@ RPM   190/6000
Length Width Height   3910.1630.1240
Wheelbase                   0
Weight (Kg/BPM Ratio)   980 (0)
Transmission   RWD
Engine Type   
Engine Position   
Engine Capacity   4
Engine Bore   Front Longitudinal
Engine Stroke   1839
Engine Compression   86
Engine Valves   79.2
Engine Cams   10.5:1
Engine Carburation   4
Engine Electronics   2 OHC
Suspension                   2 Twin Carburators
Body Doors    2280
Body Type                   4.9
Body Composition   2
Body Panels   Cabrio (Hardtop)
Brakes                   Steel
Fuel Tank               0
Wheels          0

* FIAT 124 SPIDER ABARTH 1.jpg (93.94 KB - scaricato 81 volte.)
* fiat-124-spider-abarth-rally.jpg (19.12 KB - scaricato 81 volte.)

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   Re: RALLY - SCHEDE TECNICHE    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 25, 2008, 21:05:58 pm
Utente standard, V12, 18123 posts


                              FORD SIERRA CW 2WD 4P


BHP@ RPM                   300/6250
Torque (Nm)@ RPM   459/4500
Length Width Height   4211.1734.1425
Wheelbase    0
Weight (Kg/BPM Ratio)   1220 (0)
Transmission   4x4
Engine Type   
Engine Position   
Engine Capacity   4 Turbocharged
Engine Bore   Front Longitudinal
Engine Stroke   1993
Engine Compression   90.8
Engine Valves   77
Engine Cams   7.5:1
Engine Carburation   4
Engine Electronics   2 OHC
Suspension                   Turbo by Garrett
Body Doors                   2550
Body Type     4.1
Body Composition   3
Body Panels   Hatchback
Brakes                   Steel
Fuel Tank                   90
Wheels                   0

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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT
Febbraio 26, 2008, 21:35:16 pm
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                             FORD ESCORT RS2000 MAXI

 
Activity:                  (1998-1998)
BHP@ RPM    282/8500
Torque (Nm)@ RPM   255/6500
Length Width Height   4140.1830.1378
Wheelbase                   0
Weight (Kg/BPM Ratio)   960 (0)
Transmission   FWD
Engine Type   
Engine Position   Front
Engine Capacity   4
Engine Bore   Front Transverse
Engine Stroke   1998
Engine Compression   86
Engine Valves   86
Engine Cams   12.0:1
Engine Carburation   4
Engine Electronics   2 OHC
Suspension   Injection
Body Doors                   2475
Body Type                   3.4
Body Composition   3
Body Panels   Hatchback
Brakes                   Steel
Fuel Tank               0
Wheels                   0


* FORD RSCORT RS 2000 MAXI KIT.jpg (50.59 KB - scaricato 64 volte.)

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SUBARUAIMONT
Febbraio 28, 2008, 22:47:08 pm
Utente standard, V12, 18123 posts


                          LANCIA DELTA S4 GR.B

IL MOTORE:
Il motore è centrale e longitudinale con una cilindrata di 1759cc (alesaggio 88,5 mm, corsa 71,5 mm). Basamento in lega di magnesio, canne con riporto ceramico "Cermetal", testata in lega leggera, distribuzione bialbero in testa con 4 valvole per cilindro; queste hanno diametro 35,5 mm all'aspirazione e 30 mm allo scarico e sono realizzate in acciaio ad alta resistenza tipo Nimonic. Le camere di combustione adottano la classica forma "a tetto", con un rapporto di compressione pari a 7,8:1.
L'impianto di sovralimentazione è complesso e sofisticato: un turbocompressore KKK modello K-27 prende aria da un filtro in carbonio con elemento in carta e alimenta un compressore volumetrico (tipo Roots, con rotori a due lobi rettilinei) Abarth "Volumex" R18, trascinato dal motore mediante cascata di ingranaggi. Il Volumex ha una cilindrata pari a circa 1800cc e gira alla stessa velocità del propulsore; esso fornisce una sovrapressione di circa 1 bar fino al regime di 3000rpm. Oltre questo regime, una valvola a sfera comandata pneumaticamente mette in collegamento l'entrata e l'uscita del volumetrico: avviene cioè una sorta di by-pass che permette di fare funzionare a vuoto il Volumex. In questo modo la potenza assorbita all'albero è dovuta solo ai rendimenti meccanici e aerodinamici, mentre la compressione d'aria viene effettuata totalmente nel turbocompressore.
Così facendo si sommano i benefici dei due sistemi: il volumetrico annulla il turbolag ai bassi regimi, mentre il turbocompressore fornisce elevate pressioni ai medi e alti regimi.
L'alimentazione prevede anche due intercooler aria-aria in lega leggera: uno è posto tra i due compressori, mentre l'altro si trova tra volumetrico e collettore d'aspirazione (con condotti da 31,5mm), che nelle versioni 1985 era ancora in lega leggera, prima di venire realizzato in fibra di carbonio (come anche il cassoncino d'aspirazione). La valvola d'aspirazione è a tamburo rotante e l'impianto prevede anche valvola pop-off e wastegate regolabile (entrambe a sfiato libero).
Agendo sulla wastegate e impostando la sovralimentazione al valore minimo (circa 1,4 bar) si ottiene una potenza di poco superiore ai 420cv a 8000rpm e una coppia massima di 44,3kgm perfettamente costante tra 5000 e 6000rpm. A 1,8 bar la potenza raggiunge i 480cv e la coppia sfiora i 50kgm, agli stessi regimi di prima; arrivando a 2 bar si ottengono 515cv e oltre 52kgm.
Per brevi tratti la sovralimentazione può essere portata al valore massimo di 2,2 bar, ottenendo oltre 530cv. In queste condizioni l'auto diventa difficilmente gestibile a causa dell'aumento improvviso di coppia durante lo scambio di funzionamento dei due compressori.
I collettori di scarico sono del tipo 4-2-1 e misurano 29,5mm e il silenziatore è in acciaio inossidabile; i pistoni sono forgiati, le bielle ad H sono in acciaio ad elevata resistenza e sono sottoposte a pallinatura. L'albero motore ha 8 contrappesi, viene realizzato dal pieno e garantisce affidabilità fino a regimi prossimi ai 10.000rpm. La lubrificazione a carter secco sfrutta una pompa di mandata a ingranaggi cilindrici, due pompe di recupero di tipo trocoidale e un generoso radiatore posto nella parte alta del vano motore. 

LA TRASMISSIONE:
Si tratta di un sistema di trazione integrale a gestione totalmente meccanica. L'albero motore è collegato mediante una frizione bidisco a secco a un cambio centrale Abarth-Hewland a 5 rapporti ravvicinati con dentatura frontale non sincronizzata.
Nella stessa scatola sono alloggiati il ripartitore di coppia centrale (di tipo epicicloidale) e un giunto viscoso tipo Ferguson. La coppia viene poi trasferita ai due assi (circa in misura 30/70) mediante due semialberi in acciaio; i differenziali ZF sono di tipo autobloccante mediante dischi a frizione e quello posteriore è rigidamente collegato a propulsore e cambio; le percentuali di bloccaggio sono del 60% al posteriore e 40% all'anteriore. Inoltre è prevista la possibilità del bloccaggio manuale del differenziale centrale, mediante una leva posta tra i due sedili
I FRENI:
Il sistema è composto da 4 dischi autoventilanti della Brembo, di diametro 300mm, con 6 pinze Brembo a 4 pompanti. Le due pinze aggiuntive sono al posteriore e sono collegate al freno a mano idraulico. L'impianto prevede una doppia pompa in parallelo e ripartitore regolabile manualmente.
PNEUMATICI:
Su asfalto venivano utilizzati pneumatici Pirelli  slick 235/660-16 all'anteriore e 290/660-16 al posteriore; su fondi sterrati invece le misure adottate erano 185/70-16 e 195/65-16.   
 
LA STORIA

La Lancia debuttò con la Delta S4 (Sovralimentata 4 ruote motrici) alla fine della stagione ' 85 cogliendo subito una splendida doppietta al RAC. In realtà i primi progetti risalgono al 1983 di un prototipo siglato 038 a trazione integrale e doppia sovralimentazione. L' S4 era la più alta espressione tecnologica tra le vetture di gruppo B. Infatti la Lancia presentò  la prima auto dotata di un inedito sistema di doppia sovralimentazione composto da un compressore volumetrico Volumex-Abarth  per una forte spinta ai bassi regimi e un turbo KKK per una gran potenza ai massimi regimi. Il motore 16 valvole da 1750cc montato in posizione posteriore centrale aveva 480cv ma si narra che al termine della sua evoluzione superò addirittura i 600 cavalli. Telaio tubolare e carrozzeria in fibra di vetro smontabile in più parti riducevano il peso a soli 960kg. Le prestazioni erano incredibili: 0-100km/h in soli 2,9 secondi e 230km/h di velocità max. Un vero missile terra-terra che avrebbe potuto vincere tutto e che invece fu messa al bando dopo solo 13 mesi dalla sua apparizione.

LE VITTORIE

 
La Lancia Delta S4 fa il suo esordio ufficiale nell'ottobre 1985 in un rally nazionale portoghese. La vettura è guidata da Markku Alen e dopo un buon inizio si è costretti al ritiro per un cedimento meccanico. A fine stagione debutta nel Mondiale al RAC in Gran Bretagna: il risultato è strepitoso...le due vetture guidate da Enry Toivonen e Alen si aggiudicano, in ordine, i primi due posti.

La stagione 1986 si apre di nuovo all'insegna di Toivonen e la sua S4 che trionfano al Rally di Montecarlo. Nell'occasione Toivonen dichiara..."un vero purosangue: meravigliosa sulla neve e facile da guidare. Resta da verificare il suo comportamento sull'asfalto"...Purtroppo il tanto atteso asfalto della Corsica segna il tragico destino di Toivonen e il suo navigatore Sergio Cresto. Nel corso del rally la loro vettura, dopo un violento urto, si incendia e i due piloti perdono la vita. Il mondiale rally è sotto shock ma il campionato deve continuare e la successiva vittoria di una S4 arriva in Argentina per merito del nostro Miki Biasion seguito da Alen....altra doppietta. Si passa per Sanremo e il rally è dominato dalla Lancia che, con la squalifica delle T16, firma una splendida tripletta con Alen, Dario Cerrato e Biasion. All'Olympus Rally domina ancora Alen aggiudicandosi il titolo marche...almeno sulla strada. Infatti dopo un reclamo della Peugeot per la squalifica al Sanremo la classifica subisce la cancellazione dei punti del Rally italiano e il titolo va a Kankkunen (205 T16)...un gran bel furto.

La straordinaria vettura Lancia non si aggiudica il titolo mondiale marche ma ottiene la vittoria del campionato europeo con Fabrizio Tabaton e quello italiano con Cerrato
 

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* deltaS4_2max.jpg (49.24 KB - scaricato 58 volte.)

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