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1271 Visitatori + 1 Utente = 1272
mariner
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 21, 2008, 07:59:27 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ok allora posto tutto la storia e tecnica della 5 turbo, dammi 2 giorni che cerco nei libri ed appunti
Lo dico, perché hai usato i termini di "Turbo" e "Turbo2", correttamente Gran macchina ... ne avevo una posteggiata regolarmente -nella bella stagione- davanti a casa quando ero a Losanna ... « Ultima modifica: Febbraio 21, 2008, 08:02:19 am da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 21, 2008, 08:12:03 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 21, 2008, 10:45:52 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 21, 2008, 21:01:12 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Parliano di Renault 5 Turbo ed evoluzioni nei rally
Le macchine che hanno partecipato alle corse su strada nel periodo 1980/1986 sono 3 e precisamente: RENAULT 5 TURBO CEVENNES Tipo motore: 840-30 modificato. Cilindrata reale: 1397 cc. Cilindrata corretta 1956 cc. Alesaggio x corsa 76x77 mm. Rapporto di compressione 7,1:1. Iniezione Meccanica Bosch K-Jetronic. Intercooler Aria/aria. Potenza 185-200 CV a 7000 giri. Coppia massima 21.4 kgm a 3250 giri. Peso vettura 900 Kg. Ruote anteriori Michelin 16/53-13 su cerchi Gotti 7x13. Ruote posteriori Michelin 23/57-13 su cerchi Gotti 9x13. Omologazione Gruppo 4.
il motore rimane pressochè quello di serie, con la disponibilità di 2 kit da 185 e da 200 CV, vengono apportate consistenti modifiche alla scocca (rinforzi ovunque), all'avantreno, al retrotreno, allo sterzo, ai freni, all'impianto elettrico e quindi alla trasmissione. Così ricondizionata la 5 Turbo Cevennes è in configurazione "gruppo 4" e pronta gare. Viene commercializzata a partire dal giugno 1981.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 21, 2008, 21:15:43 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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RENAULT 5 TURBO TOUR DE CORSE
Tipo motore: 840-30 modificato. Cilindrata reale: 1397 cc Cilindrata corretta 1956 cc Alesaggio x corsa 76x77 Rapporto di compressione 7:1 Iniezione Meccanica Bosch K-Jetronic. Intercooler Aria/acqua Chausson. Potenza 240 CV a 7000 giri. Coppia massima 27,5 kgm a 4500 giri. Peso vettura 950 Kg. Ruote anteriori Michelin TRX 200/55VR390 su cerchi Minilite 150x390. Ruote posteriori Michelin TRX 1240/55VR390 su cerchi Minilite 180x390. Omologazione Gruppo B Periodo produzione dal 1983
Le prime più consistenti modifiche sono per la "Tour de Corse" del 1983, ora omologata in gruppo B. Rispetto alla vecchia Gruppo 4 ha la carreggiata anteriore più larga di 7 centimetri, ruote anteriori più larghe che sfruttano i nuovi disegni delle gomme Michelin, parafanghi anteriori più grandi, posteriore molto più rigido (per una corretta torsionalità del telaio). Il motore viene rivisto: ora monta un intercooler aria/acqua. La differenza con il vecchio modello è visibile anche per la presenza dei due grossi fari anteriori sul paraurti e dei fanalini laterali anteriori montati in posizione verticale. La potenza è di 240 CV in versione "clienti" e di circa 300 CV per il modello ufficiale.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 21, 2008, 21:24:01 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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RENAULT 5 MAXI TURBO Tipo motore: 840-30 modificato. Cilindrata reale: 1527,40 cc Cilindrata corretta 2138,66 cc Alesaggio x corsa 77x82 Rapporto di compressione 6,7:1 Iniezione Elettromeccanica a pistoni Bosch/Renault Intercooler Aria/acqua Potenza 350 CV a 6500 giri. Coppia massima 43 kgm a 5000 giri. Peso vettura 905 Kg. Ruote anteriori Michelin TB20 20/59-15 su cerchi Speedline 8x15. Ruote posteriori Michelin TB20 29/65-16 su cerchi Speedline 11,5x16. Omologazione Gruppo B Periodo produzione dal 1984/5 Dopo la decisione nel 1984 di dar vita all'ultima evoluzione del modello alla fine dello stesso anno inizia la produzione della "8221" prevista, come da regolamento, in 200 esemplari. L'importanza di sfruttare le nuove gomme Michelin impone l'adozione di ruote di maggior diametro. Il regolamento parla chiaro: per fare questo è necessario passare alla classe successiva (cilindrata da 2 a 2,5 litri). Per la Renault Sport è quindi sufficiente avere una cilindrata reale di 1430 cc, che considerando il coefficiente di moltiplicazione dei sovralimentati diventa 2002 cc. Ma la versione da gara adotterà la massima cilindrata possibile per quel motore: 1527 cc. Francoise Bernard rimane il responsabile per lo sviluppo del telaio. Con l'uso di alluminio per la scocca, Kevlar e fibra di carbonio per molte parti, la vettura viene alleggerita di ben 25 Kg rispetto la Tour de Corse. Con la particolare conformazione del rollbar viene aumentata la rigidezza del telaio del 35-40%. Lo sviluppo del motore viene effettuato da Philippe Coblence nella sede del team di F1 a Viry Chatillon. Molte parti sono prese a prestito dal motore V6 Turbo di Formula 1: il turbocompressore, il sistema Bosch di iniezione meccanica (lo stesso usato nella monoposto di F1 del 1982), i pistoni speciali, l'iniezione d'acqua. La potenza in questa versione è di circa 350 CV. « Ultima modifica: Febbraio 21, 2008, 21:28:58 pm da SUBARUAIMONT »
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 22, 2008, 20:48:39 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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TOYOTA CELICA ST 165
Engine 3S-GTE Straight 4 Engine Location Front , transversely mounted Displacement 1.998 liter / 121.9 cu in Bore / Stroke 86.0 mm (3.4 in) / 86.0 mm (3.4 in) Compression ratio 8.5:1 Valvetrain 4 valves / cylinder, DOHC Fuel feed Fuel injection Aspiration Turbo and Intercooler Drivetrain Chassis/body unitary steel Front suspension McPherson struts, Bilstein shock absorbers Rear suspension McPherson struts, Bilstein shock absorbers Brakes vented discs, all-round Gearbox X-Trac 6 speed Manual Drive All wheel drive Dimensions Weight 1100 kilo / 2425.1 lbs Length / Width / Height 4365 mm (171.9 in) / 1710 mm (67.3 in) / 1300 mm (51.2 in) Performance figures Power 265 bhp / 198 KW @ 6000 rpm Torque 380 Nm / 280 ft lbs @ 4400 rpm BHP/Liter 133 bhp / liter Power to weight ratio 0.24 bhp / kg
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 22, 2008, 21:00:25 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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TOYOTA CELICA ST 185
Engine 3S-GTE Straight 4 Engine Location Front , transversely mounted Displacement 1.998 liter / 121.9 cu in Bore / Stroke 86.0 mm (3.4 in) / 86.0 mm (3.4 in) Compression ratio 8.5:1 Valvetrain 4 valves / cylinder, DOHC Fuel feed Fuel injection Aspiration Turbo and Intercooler Drivetrain Chassis/body unitary steel Front suspension McPherson struts, Bilstein shock absorbers Rear suspension McPherson struts, Bilstein shock absorbers Brakes vented discs, all-round Gearbox 6 speed Manual Drive All wheel drive Dimensions Weight 1100 kilo / 2425.1 lbs Length / Width / Height 4410 mm (173.6 in) / 1745 mm (68.7 in) / 1300 mm (51.2 in) Performance figures Power 295 bhp / 220 KW @ 5700 rpm Torque 459 Nm / 339 ft lbs @ 4000 rpm BHP/Liter 148 bhp / liter Power to weight ratio 0.27 bhp / kg
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 22, 2008, 21:10:17 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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TOYOTA CELICA ST 205
Engine Location: Front Turbo: Turbo and Intercooler Cylinders: 4 in line Valves: 16 Bore x stroke: 86.0 x 86.0 mm Cubic capacity: 1998 cc Power: 300 hp Torque: 500 Nm Compression ratio: 8.5:1 Dimensions Length: 4424 mm Width: 1770 mm Height: 1305 mm Wheelbase: 2545 mm Front track: 1510 mm Rear track: 1510 mm Weight: 1200 kg Transmission Drive: 4WD Gears: 6 Sequential: No Clutch plates : 2
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 24, 2008, 18:53:15 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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BMW M1 (E26)
BHP@ RPM 430/9000 Torque (Nm)@ RPM 390/7000 Length Width Height 4360.1925.1110 Wheelbase Weight (Kg/BPM Ratio) 1150 () Transmission Rwd Engine Type Engine Position Engine Capacity 6 Engine Bore Mid Longitudinal Engine Stroke 3453 Engine Compression 93.4 Engine Valves 84 Engine Cams 11.2:1 Engine Carburation 4 Engine Electronics 2 ohc Suspension Injection Body Doors 2560 Body Type 2.7 Body Composition 2 Body Panels Saloon Brakes Tubular Chassis, Glassfibre Panels Fuel Tank 0 Wheels Ventilated Discs Front & Back
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 24, 2008, 18:55:52 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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BMW M3 (E30) GR.A
BHP@ RPM 295/8400 Torque (Nm)@ RPM 285/6500 Length Width Height 4355.1680.1350 Wheelbase Weight (Kg/BPM Ratio) 1025 () Transmission Rwd Engine Type Engine Position Engine Capacity 4 Engine Bore Front Longitudinal Engine Stroke 2302 Engine Compression 94 Engine Valves 84 Engine Cams 12.0:1 Engine Carburation 4 Engine Electronics 2 ohc Suspension Injection Body Doors 2565 Body Type 3.5 Body Composition 2 Body Panels Saloon Brakes Steel, Plastic Panels Fuel Tank 0 Wheels Ventilated Discs Front & Back
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 24, 2008, 19:02:52 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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FIAT 124 SPIDER ABARTH
BHP@ RPM 201/8000 Torque (Nm)@ RPM 190/6000 Length Width Height 3910.1630.1240 Wheelbase 0 Weight (Kg/BPM Ratio) 980 (0) Transmission RWD Engine Type Engine Position Engine Capacity 4 Engine Bore Front Longitudinal Engine Stroke 1839 Engine Compression 86 Engine Valves 79.2 Engine Cams 10.5:1 Engine Carburation 4 Engine Electronics 2 OHC Suspension 2 Twin Carburators Body Doors 2280 Body Type 4.9 Body Composition 2 Body Panels Cabrio (Hardtop) Brakes Steel Fuel Tank 0 Wheels 0
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 25, 2008, 21:05:58 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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FORD SIERRA CW 2WD 4P
BHP@ RPM 300/6250 Torque (Nm)@ RPM 459/4500 Length Width Height 4211.1734.1425 Wheelbase 0 Weight (Kg/BPM Ratio) 1220 (0) Transmission 4x4 Engine Type Engine Position Engine Capacity 4 Turbocharged Engine Bore Front Longitudinal Engine Stroke 1993 Engine Compression 90.8 Engine Valves 77 Engine Cams 7.5:1 Engine Carburation 4 Engine Electronics 2 OHC Suspension Turbo by Garrett Body Doors 2550 Body Type 4.1 Body Composition 3 Body Panels Hatchback Brakes Steel Fuel Tank 90 Wheels 0
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 26, 2008, 21:35:16 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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FORD ESCORT RS2000 MAXI
Activity: (1998-1998) BHP@ RPM 282/8500 Torque (Nm)@ RPM 255/6500 Length Width Height 4140.1830.1378 Wheelbase 0 Weight (Kg/BPM Ratio) 960 (0) Transmission FWD Engine Type Engine Position Front Engine Capacity 4 Engine Bore Front Transverse Engine Stroke 1998 Engine Compression 86 Engine Valves 86 Engine Cams 12.0:1 Engine Carburation 4 Engine Electronics 2 OHC Suspension Injection Body Doors 2475 Body Type 3.4 Body Composition 3 Body Panels Hatchback Brakes Steel Fuel Tank 0 Wheels 0
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 28, 2008, 22:47:08 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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LANCIA DELTA S4 GR.B
IL MOTORE: Il motore è centrale e longitudinale con una cilindrata di 1759cc (alesaggio 88,5 mm, corsa 71,5 mm). Basamento in lega di magnesio, canne con riporto ceramico "Cermetal", testata in lega leggera, distribuzione bialbero in testa con 4 valvole per cilindro; queste hanno diametro 35,5 mm all'aspirazione e 30 mm allo scarico e sono realizzate in acciaio ad alta resistenza tipo Nimonic. Le camere di combustione adottano la classica forma "a tetto", con un rapporto di compressione pari a 7,8:1. L'impianto di sovralimentazione è complesso e sofisticato: un turbocompressore KKK modello K-27 prende aria da un filtro in carbonio con elemento in carta e alimenta un compressore volumetrico (tipo Roots, con rotori a due lobi rettilinei) Abarth "Volumex" R18, trascinato dal motore mediante cascata di ingranaggi. Il Volumex ha una cilindrata pari a circa 1800cc e gira alla stessa velocità del propulsore; esso fornisce una sovrapressione di circa 1 bar fino al regime di 3000rpm. Oltre questo regime, una valvola a sfera comandata pneumaticamente mette in collegamento l'entrata e l'uscita del volumetrico: avviene cioè una sorta di by-pass che permette di fare funzionare a vuoto il Volumex. In questo modo la potenza assorbita all'albero è dovuta solo ai rendimenti meccanici e aerodinamici, mentre la compressione d'aria viene effettuata totalmente nel turbocompressore. Così facendo si sommano i benefici dei due sistemi: il volumetrico annulla il turbolag ai bassi regimi, mentre il turbocompressore fornisce elevate pressioni ai medi e alti regimi. L'alimentazione prevede anche due intercooler aria-aria in lega leggera: uno è posto tra i due compressori, mentre l'altro si trova tra volumetrico e collettore d'aspirazione (con condotti da 31,5mm), che nelle versioni 1985 era ancora in lega leggera, prima di venire realizzato in fibra di carbonio (come anche il cassoncino d'aspirazione). La valvola d'aspirazione è a tamburo rotante e l'impianto prevede anche valvola pop-off e wastegate regolabile (entrambe a sfiato libero). Agendo sulla wastegate e impostando la sovralimentazione al valore minimo (circa 1,4 bar) si ottiene una potenza di poco superiore ai 420cv a 8000rpm e una coppia massima di 44,3kgm perfettamente costante tra 5000 e 6000rpm. A 1,8 bar la potenza raggiunge i 480cv e la coppia sfiora i 50kgm, agli stessi regimi di prima; arrivando a 2 bar si ottengono 515cv e oltre 52kgm. Per brevi tratti la sovralimentazione può essere portata al valore massimo di 2,2 bar, ottenendo oltre 530cv. In queste condizioni l'auto diventa difficilmente gestibile a causa dell'aumento improvviso di coppia durante lo scambio di funzionamento dei due compressori. I collettori di scarico sono del tipo 4-2-1 e misurano 29,5mm e il silenziatore è in acciaio inossidabile; i pistoni sono forgiati, le bielle ad H sono in acciaio ad elevata resistenza e sono sottoposte a pallinatura. L'albero motore ha 8 contrappesi, viene realizzato dal pieno e garantisce affidabilità fino a regimi prossimi ai 10.000rpm. La lubrificazione a carter secco sfrutta una pompa di mandata a ingranaggi cilindrici, due pompe di recupero di tipo trocoidale e un generoso radiatore posto nella parte alta del vano motore.
LA TRASMISSIONE: Si tratta di un sistema di trazione integrale a gestione totalmente meccanica. L'albero motore è collegato mediante una frizione bidisco a secco a un cambio centrale Abarth-Hewland a 5 rapporti ravvicinati con dentatura frontale non sincronizzata. Nella stessa scatola sono alloggiati il ripartitore di coppia centrale (di tipo epicicloidale) e un giunto viscoso tipo Ferguson. La coppia viene poi trasferita ai due assi (circa in misura 30/70) mediante due semialberi in acciaio; i differenziali ZF sono di tipo autobloccante mediante dischi a frizione e quello posteriore è rigidamente collegato a propulsore e cambio; le percentuali di bloccaggio sono del 60% al posteriore e 40% all'anteriore. Inoltre è prevista la possibilità del bloccaggio manuale del differenziale centrale, mediante una leva posta tra i due sedili I FRENI: Il sistema è composto da 4 dischi autoventilanti della Brembo, di diametro 300mm, con 6 pinze Brembo a 4 pompanti. Le due pinze aggiuntive sono al posteriore e sono collegate al freno a mano idraulico. L'impianto prevede una doppia pompa in parallelo e ripartitore regolabile manualmente. PNEUMATICI: Su asfalto venivano utilizzati pneumatici Pirelli slick 235/660-16 all'anteriore e 290/660-16 al posteriore; su fondi sterrati invece le misure adottate erano 185/70-16 e 195/65-16. LA STORIA
La Lancia debuttò con la Delta S4 (Sovralimentata 4 ruote motrici) alla fine della stagione ' 85 cogliendo subito una splendida doppietta al RAC. In realtà i primi progetti risalgono al 1983 di un prototipo siglato 038 a trazione integrale e doppia sovralimentazione. L' S4 era la più alta espressione tecnologica tra le vetture di gruppo B. Infatti la Lancia presentò la prima auto dotata di un inedito sistema di doppia sovralimentazione composto da un compressore volumetrico Volumex-Abarth per una forte spinta ai bassi regimi e un turbo KKK per una gran potenza ai massimi regimi. Il motore 16 valvole da 1750cc montato in posizione posteriore centrale aveva 480cv ma si narra che al termine della sua evoluzione superò addirittura i 600 cavalli. Telaio tubolare e carrozzeria in fibra di vetro smontabile in più parti riducevano il peso a soli 960kg. Le prestazioni erano incredibili: 0-100km/h in soli 2,9 secondi e 230km/h di velocità max. Un vero missile terra-terra che avrebbe potuto vincere tutto e che invece fu messa al bando dopo solo 13 mesi dalla sua apparizione.
LE VITTORIE
La Lancia Delta S4 fa il suo esordio ufficiale nell'ottobre 1985 in un rally nazionale portoghese. La vettura è guidata da Markku Alen e dopo un buon inizio si è costretti al ritiro per un cedimento meccanico. A fine stagione debutta nel Mondiale al RAC in Gran Bretagna: il risultato è strepitoso...le due vetture guidate da Enry Toivonen e Alen si aggiudicano, in ordine, i primi due posti.
La stagione 1986 si apre di nuovo all'insegna di Toivonen e la sua S4 che trionfano al Rally di Montecarlo. Nell'occasione Toivonen dichiara..."un vero purosangue: meravigliosa sulla neve e facile da guidare. Resta da verificare il suo comportamento sull'asfalto"...Purtroppo il tanto atteso asfalto della Corsica segna il tragico destino di Toivonen e il suo navigatore Sergio Cresto. Nel corso del rally la loro vettura, dopo un violento urto, si incendia e i due piloti perdono la vita. Il mondiale rally è sotto shock ma il campionato deve continuare e la successiva vittoria di una S4 arriva in Argentina per merito del nostro Miki Biasion seguito da Alen....altra doppietta. Si passa per Sanremo e il rally è dominato dalla Lancia che, con la squalifica delle T16, firma una splendida tripletta con Alen, Dario Cerrato e Biasion. All'Olympus Rally domina ancora Alen aggiudicandosi il titolo marche...almeno sulla strada. Infatti dopo un reclamo della Peugeot per la squalifica al Sanremo la classifica subisce la cancellazione dei punti del Rally italiano e il titolo va a Kankkunen (205 T16)...un gran bel furto.
La straordinaria vettura Lancia non si aggiudica il titolo mondiale marche ma ottiene la vittoria del campionato europeo con Fabrizio Tabaton e quello italiano con Cerrato
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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