1217 Visitatori + 3 Utenti = 1220

TonyH, &re@, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3556 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  sulla larghezza delle ruote
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 04, 2008, 14:17:37 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Insomma, quel tizio lì poteva venirla a fare sul Pistone quella domanda! Grin

A parte questo, pure il mio prof. di Fisica I se ne uscì con 'sta fesseria durante una lezione sull'attrito, e non è il primo che sento... evidentemente non c'è molta voglia di approfondire Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 04, 2008, 14:21:27 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Insomma, quel tizio lì poteva venirla a fare sul Pistone quella domanda! Grin

A parte questo, pure il mio prof. di Fisica I se ne uscì con 'sta fesseria durante una lezione sull'attrito, e non è il primo che sento... evidentemente non c'è molta voglia di approfondire Huh

Se si considera l'attrito e basta è vero, ma se entrano in gioco altri parametri le cose cambiano. Ad esempio sulla neve vanno meglio delle gomme pu strette, cosiccome sul ghiaccio va meglio un pattino, ma per ragioni che nulla hanno a che vedere con l'attrito.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 04, 2008, 14:23:03 pm
Staff, V12, 28735 posts
A parte questo, pure il mio prof. di Fisica I se ne uscì con 'sta fesseria durante una lezione sull'attrito, e non è il primo che sento... evidentemente non c'è molta voglia di approfondire Huh

Anche perchè non è affatto semplice approfondire a dovere........i modelli per calcolare l'aderenza dello pneumatico hanno formule lunghe quanto un programma di pippo baudo....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 04, 2008, 14:34:57 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Haha, una delle "frasi celebri" del prof in questione è stata anche immortalata da qualcun altro Grin

http://www.geocities.com/capecanaveral/lab/9942/prof.html

"Avete un bel dire voi sull'attrito e a criticarlo...che però quando siete in curva sulla vostra macchina la chiamate aderenza!"

Quella la disse anche durante una lezione a cui partecipai io, ma la frase a cui mi riferivo in questo caso era diversa... disse qualcosa del tipo "ci sono quelli che pensano che la macchina tenga di più montando le gomme più larghe, invece non serve a niente", una roba del genere... una stigmatizzazione dei tamarri praticamente... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 04, 2008, 18:12:42 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
guardate che una gomma racing calda attacca pure i sassi......

comunque anche per uso stradale esistono gomme con mescola e costruzione decisamente racing.

penso alle 888 o alle 048.

quelle del kart,calde e su asfalto caldo,si incollano al terreno.quando sollevo il kart sento proprio che si scollano. Shocked

nel mio caso non sono mescole ipermorbide,ce ne sono alcune che sono veramente scandalose,10 giri poi le butti. Shocked

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
serbring
Febbraio 29, 2008, 10:31:33 am
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts
Ciao a tutti. Il tuo professore avrebbe ragione se le ruote fossero dei corpi rigidi, ed in questo a caso è vera la teoria di Coulomb e cioè che le auto tengono la strada per via dell'attrito (o aderenza). In realtà i pneumatici permettono di trasferire una forza sul terreno, grazie alla presenza di due fenomeni:
-Aderenza
_Isteresi
Nell'aderenza il discorso è quello espresso dal prof. l'isteresi è illustrata  qua http://www.stradelandia.it/pubdown/33.pdf
Ad esempio le gomme morbide della F1 sono gomme che hanno una grande isteresi.

Per quanto riguarda la tenuta in curva, essa dipende anche dalla rigidezza in deriva di un pneumatico, che semplifacando è la rigidezza
del pneumatico alle deformazioni laterali. E' intuibile che, a parità di spalla, a parità di disegno battistrada, di mescola, di raggio
esterno del pneumatico, la larghezza del battistrada aumenta la rigidezza laterale del pneumatico.   
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 29, 2008, 10:32:16 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ciao serbring, benvenuto. Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Febbraio 29, 2008, 10:42:42 am
Utente standard, V12, 12456 posts
In realtà, il tizio ha torto anche in linea di principio, perchè confonde l'attrito radente con quello volvente. Se la gomma fosse un corpo rigido, rotolerebbe senza strisciare fino ad un limite massimo di momento applicato che e' direttamente proporzionale al diametro della ruota. In altri termini,  com'e' ovvio, e' molto piu' facile sgommare con ruote di piccolo diametro che non con ruotazze grandi .....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 29, 2008, 10:58:45 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 29, 2008, 11:00:59 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
serbring
Febbraio 29, 2008, 12:25:45 pm
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts
Benvenuto!

Aggiungo un altro fenomeno che influisce sulla "tenuta di strada": si tratta dell'"ingranamento meccanico" fra la gomma, morbida, e le minuscole asperità comunque presenti sull'asfalto.

Quanto alla deriva, l'aderenza trasversale aumenta all'aumentare della deriva fino ad un picco, per poi decadere notevolmente al di sopra di un determinato angolo di deriva (che varia da un pneumatico all'altro).

grazie a tutti per il benvenuto Wink
Per chi vuole appronfondire il discorso, posso mostrare il seguente grafico, nel quale è mostrato quello ha detto Losna..
[img][/img]

* spinta di deriva.JPG (19.96 KB - scaricato 31 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: sulla larghezza delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
serbring
Febbraio 29, 2008, 12:28:21 pm
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts
Preciso ancora: in realtà la rigidezza della spalla ha poca influenza sulla tenuta in assoluto (quella riscontrabile sullo steering pad, cioè in condizioni di assetto e velocità costanti).  Ha invece notevole influenza nei transitori.   
Su questo non ne sono molto sicuro. Se aumenta la rigidezza della spalla, A parità di tutte le altre caratteristiche del pneumatico, aumenta la rigidezza di deriva del pneumatico e quindi il veicolo può fare la prova ad accelerazioni laterali maggiori. no?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 33 queries.