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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Febbraio 04, 2008, 14:21:27 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Insomma, quel tizio lì poteva venirla a fare sul Pistone quella domanda! A parte questo, pure il mio prof. di Fisica I se ne uscì con 'sta fesseria durante una lezione sull'attrito, e non è il primo che sento... evidentemente non c'è molta voglia di approfondire Se si considera l'attrito e basta è vero, ma se entrano in gioco altri parametri le cose cambiano. Ad esempio sulla neve vanno meglio delle gomme pu strette, cosiccome sul ghiaccio va meglio un pattino, ma per ragioni che nulla hanno a che vedere con l'attrito.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 04, 2008, 14:23:03 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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A parte questo, pure il mio prof. di Fisica I se ne uscì con 'sta fesseria durante una lezione sull'attrito, e non è il primo che sento... evidentemente non c'è molta voglia di approfondire Anche perchè non è affatto semplice approfondire a dovere........i modelli per calcolare l'aderenza dello pneumatico hanno formule lunghe quanto un programma di pippo baudo....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Febbraio 04, 2008, 18:12:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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guardate che una gomma racing calda attacca pure i sassi......
comunque anche per uso stradale esistono gomme con mescola e costruzione decisamente racing.
penso alle 888 o alle 048.
quelle del kart,calde e su asfalto caldo,si incollano al terreno.quando sollevo il kart sento proprio che si scollano. nel mio caso non sono mescole ipermorbide,ce ne sono alcune che sono veramente scandalose,10 giri poi le butti.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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serbring |
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Febbraio 29, 2008, 10:31:33 am |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
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Ciao a tutti. Il tuo professore avrebbe ragione se le ruote fossero dei corpi rigidi, ed in questo a caso è vera la teoria di Coulomb e cioè che le auto tengono la strada per via dell'attrito (o aderenza). In realtà i pneumatici permettono di trasferire una forza sul terreno, grazie alla presenza di due fenomeni: -Aderenza _Isteresi Nell'aderenza il discorso è quello espresso dal prof. l'isteresi è illustrata qua http://www.stradelandia.it/pubdown/33.pdfAd esempio le gomme morbide della F1 sono gomme che hanno una grande isteresi. Per quanto riguarda la tenuta in curva, essa dipende anche dalla rigidezza in deriva di un pneumatico, che semplifacando è la rigidezza del pneumatico alle deformazioni laterali. E' intuibile che, a parità di spalla, a parità di disegno battistrada, di mescola, di raggio esterno del pneumatico, la larghezza del battistrada aumenta la rigidezza laterale del pneumatico.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Febbraio 29, 2008, 10:42:42 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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In realtà, il tizio ha torto anche in linea di principio, perchè confonde l'attrito radente con quello volvente. Se la gomma fosse un corpo rigido, rotolerebbe senza strisciare fino ad un limite massimo di momento applicato che e' direttamente proporzionale al diametro della ruota. In altri termini, com'e' ovvio, e' molto piu' facile sgommare con ruote di piccolo diametro che non con ruotazze grandi .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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serbring |
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Febbraio 29, 2008, 12:25:45 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
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Benvenuto!
Aggiungo un altro fenomeno che influisce sulla "tenuta di strada": si tratta dell'"ingranamento meccanico" fra la gomma, morbida, e le minuscole asperità comunque presenti sull'asfalto.
Quanto alla deriva, l'aderenza trasversale aumenta all'aumentare della deriva fino ad un picco, per poi decadere notevolmente al di sopra di un determinato angolo di deriva (che varia da un pneumatico all'altro).
grazie a tutti per il benvenuto Per chi vuole appronfondire il discorso, posso mostrare il seguente grafico, nel quale è mostrato quello ha detto Losna.. [img][/img]
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Loggato
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serbring |
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Febbraio 29, 2008, 12:28:21 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
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Preciso ancora: in realtà la rigidezza della spalla ha poca influenza sulla tenuta in assoluto (quella riscontrabile sullo steering pad, cioè in condizioni di assetto e velocità costanti). Ha invece notevole influenza nei transitori.
Su questo non ne sono molto sicuro. Se aumenta la rigidezza della spalla, A parità di tutte le altre caratteristiche del pneumatico, aumenta la rigidezza di deriva del pneumatico e quindi il veicolo può fare la prova ad accelerazioni laterali maggiori. no?
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Loggato
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