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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 10, 2008, 15:41:34 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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chiaramente la delta era un'auto di merda,se si escludono le versioni 4wd..erano brutte all'inverosimile,e imho solo dalla 16v in poi si può parlare di delta belle.
Ma perché esagerare? Cerchiamo di calare le auto nel periodo storico. A quei tempi non è che per forza dovevi fare i 200 e lo 0-100 i 8" netti. Le concorrenti si chiamavano Ritmo e Golf. La prima era abbastanza scattante, ottima tenuta di strada e ancor migliore spazio interno ma con finiture disastrose, la seconda era piuttosto stretta ma con buone finiture, mentre le prestazioni, escludendo la GTI, erano soporifere.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Marzo 10, 2008, 15:48:11 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Ma perché esagerare? Cerchiamo di calare le auto nel periodo storico. A quei tempi non è che per forza dovevi fare i 200 e lo 0-100 i 8" netti. Le concorrenti si chiamavano Ritmo e Golf. La prima era abbastanza scattante, ottima tenuta di strada e ancor migliore spazio interno ma con finiture disastrose, la seconda era piuttosto stretta ma con buone finiture, mentre le prestazioni, escludendo la GTI, erano soporifere. Infatti quando usci' era considerata tutt'altro che un'auto di merca, almeno dall epersone che conoscevo io. all'epoca io avevo una Ritmo 105 e l'interno della Delta era tutt'altra cosa. Poi aveva anche 10 cv in più; insomma era considerata una bella macchinozza. Comunque vista in foto anche la nuova non mi dispiace, specialmente il posteriore che trovo bellissimo. Peccato per gli interni. Dopo aver fatto i magnifici interni della Thesis avrebbero potuto fare qualcosa di simile sulla Delta
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Evolution |
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Marzo 10, 2008, 16:13:02 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Se dici Delta, la gente riconda Deltona, su questo non ci piove.
Mah...gli appassionati sicuramente si, ma fra gli appassionati c'è anche chi, come dice Baranzo, la ricorda come un'auto assolutamente non sportiva, nelle versioni normali...e così la ricordano anche i non appassionati, perchè quella vedevano più spesso per le strade, non la integrale...quindi direi che per la maggioranza della gente non è proprio diretta l'uguaglianza Delta=Deltona...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 10, 2008, 16:16:53 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Assolutamente, mio padre di anni ne ha 60, ma se gli parli della Delta l'associa automaticamente alla Deltona, ai successi nei rally ed alla storia sportiva della Lancia; questi sono i ricordi che vengono alla memoria, perchè sono i più forti ed indelebili.
Se parlate della Prisma, vedrete che i ricordi sono altri.
E' un pò come Porsche, tutti si ricordano un passato sempre e cmq fatto di modelli gloriosi, la 928 non se la ricorda praticamente nessuno, se non i veri appassionati.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 10, 2008, 16:17:30 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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La storia della lancia delta Era l’automobile per la famiglia che sapeva vincere nei rallyVentinove anni dopo il battesimo, Lancia Delta sposerà il mercato automobilistico internazionale in un raffinato stand del salone internazionale di Ginevra. Delta s’è sviluppata, è diventata più grande, più efficace, più bella per lo stile morbido. Delta nacque sul finire degli Anni ’70, quando Lancia si trovò a dover sostituire la Fulvia con una vettura media di dimensioni contenute. Lancia Beta fornì la meccanica, Fiat Ritmo i motori 1300 e 1500 cc, velocità massima: 155-160 km/h. Nel 1982, sulla Delta — che non cambia dimensioni esterne — comincia l’innovazione: viene dotata del cambio automatico a tre rapporti, già presente sulla Beta. L’anno dopo la Lancia adotta il turbocompressore: nasce l’Hf da 130 cavalli. Le gare del mondiale rally incalzano, la Lancia ha bisogno di un bolide a quattro ruote motrici. Concepita dall’Abarth arriva la Delta S4, dove la S indica la sovralimentazione e 4 le ruote motrici. È una vettura che ha ben poco in comune con la vettura di serie: motore 1800 cc turbo, potenza 250 cavalli, velocità massima 225 orari. La S4 va in pensione alla fine del 1986, dopo che nel rally di Corsica l’asso finlandese Henry Toivonen e il copilota Sergio Cresto muoiono nel rogo dell’esemplare che stavano guidando. La Delta S4 viene sostituita con la 4Wd che in sei anni conquista sei titoli mondiali costruttori e quattro piloti (due con Miki Biasion due con Juha Kankkunen). Sulla spinta delle prime vittorie della Delta 4Wd nasce anche la versione stradale con trazione integrale permanente. E, nel settembre 1987, va in passerella l’evoluzione della Hf 4Wd ribattezzata Hf Integrale. Il motore è 2.0 litri, la potenza passa a 181 cavalli, la velocità massima è di 215 orari. La carrozzeria si arricchisce di parafanghi allargati che si mettono ancor più in evidenza sulla Integrale 16V Cat Gialla, un’edizione speciale che entra sul mercato nel 1993, soprannominata Deltona, il prezzo è di circa 59 milioni di lire. È L’ultima grande Delta stradale. Al salone di Ginevra del marzo 1993 debutta la Delta seconda serie: ma è un’altra cosa. Nestore Morosini 03 marzo 2008(ultima modifica: 06 marzo 2008) http://motori.corriere.it/varie/08_marzo_03/delta_story_bec27540-e94c-11dc-9255-0003ba99c667.shtml
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 10, 2008, 16:18:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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perchè sono i più forti ed indelebili.
Oltre che più recenti, anche questo incide parecchio IMHO.
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 10, 2008, 16:18:59 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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un'Audi ...
Era un'Audi Tuttavia era soprattutto un esempio di stile che caratterizzò buona parte della produzione di Giugiaro, quindi anche VW/Audi. Se si fa caso, tralasciando l'esasperazione dell'inclinazione dei cristalli, non si può non notare una accentuata somiglianza con i lamierati della Delta. « Ultima modifica: Marzo 10, 2008, 16:21:07 pm da pino »
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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claudio53 |
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Marzo 10, 2008, 16:22:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Io, come lou, c'ero e la Delta era una macchina elegante, ben finita, e piuttosto lenta e pesante. Così la ricordano i contemporanei, i giovini che la conoscono dalle riviste hanno un altro ricordo. Ma per favore, io e lou e pino e baranzo (gli ultimi due un pò sbarbati) c'eravamo, e questo è il ricordo della Delta. Che, per i più stagionati come me, non era già più una vera Lancia, le ultime, a esser di manica larga, essendo state la Flavia, la 2000 e la Fulvia.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 10, 2008, 16:25:34 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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le vere Lancia sono quelle sino agli anni '70, erano le auto dei "signori" e delle personalità, quali il farmacista, il dottore, il vescovo. Così sostiene mio padre, classe 1949
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 10, 2008, 16:28:52 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Io, come lou, c'ero e la Delta era una macchina elegante, ben finita, e piuttosto lenta e pesante. Così la ricordano i contemporanei, i giovini che la conoscono dalle riviste hanno un altro ricordo. Ma per favore, io e lou e pino e baranzo (gli ultimi due un pò sbarbati) c'eravamo, e questo è il ricordo della Delta. Che, per i più stagionati come me, non era già più una vera Lancia, le ultime, a esser di manica larga, essendo state la Flavia, la 2000 e la Fulvia.
Anche per me e i miei amici si parlava di Fulvia come ultima vera Lancia. E in effetti avevamo il paragone della Fulvia Berlina (prima una del '70 e poi l'ultima che credo fosse del '73) del padre di un mio amico con la quale scorrazzavamo in lungo e in largo. Rispetto alla Beta era un altro pianeta in quanto a finture e a robustezza di macchina.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Evolution |
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Marzo 10, 2008, 16:43:16 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Nel senso che se dici "Deltone" ti diranno "quella che vinceva i rallies", ma se dici "Delta" probabilmente pensano alla lettera greca ... è in questo senso che probabilmente esagero Ah ok...pensavo che mi stessi prendendo un giro per qualche mio errore...
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vatanen |
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Marzo 10, 2008, 19:14:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ma perché esagerare? Cerchiamo di calare le auto nel periodo storico. A quei tempi non è che per forza dovevi fare i 200 e lo 0-100 i 8" netti. Le concorrenti si chiamavano Ritmo e Golf. La prima era abbastanza scattante, ottima tenuta di strada e ancor migliore spazio interno ma con finiture disastrose, la seconda era piuttosto stretta ma con buone finiture, mentre le prestazioni, escludendo la GTI, erano soporifere. io ho i ricordi di bambino,la golf era bella,la ritmo era bella,la delta era inguardabile. e penso che la pensassero così in tanti,visto lo scarso successo. qui a parma erano tutte golf ai tempi,non so in altre città...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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