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TempesT |
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Febbraio 06, 2008, 20:14:22 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts |
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Allora, qualche tempo fa, all'approssimarsi degli 80mila Km della mia Punto ed essendo scaduta la garanzia mi son deciso a farmi il tagliando da solo.
Non sono proprio un neofita, tuttavia non si finisce mai di imparare, quindi mi sono scaricato il manuale di manutenzione della punto e mi son letto la procedura del cambio delle pastiglie per vedere se c'era qualcosa che mi sfuggiva, dato che la macchina era più moderna di quelle su cui avevo messo mano in precedenza. Tutto ok, non era cambiato nulla dal metodo che conoscevo io:
sfilo le pastiglie vecchie, smonto la pinza, spingo indietro i pistoncini, una botta di carta vetrata sullo spigolo delle pastiglie nuove per evitare il fastidioso fischio dato dal bordino consumato del disco e rimonto il tutto. Una spurgata al circuito e via, il gioco è fatto.
Il problema è che le pinze rimangono frenate! le ruote hanno un pò di difficoltà a girare... che stress! in più il pedale è un pò meno sensibile di prima. Ho pensato ad uno spurgo fatto male. L'ho rifatto, c'era effettivamente un pò d'aria, evidentemente il primo spurgo non era perfetto, tuttavia non è migliorata molto la situazione. Le ruote sono ancora un pò frenate, oltre quello che può definirsi "normale attrito".
Secondo voi?
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2bar |
meglio otto... |
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Febbraio 06, 2008, 21:12:49 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Allora, qualche tempo fa, all'approssimarsi degli 80mila Km della mia Punto ed essendo scaduta la garanzia mi son deciso a farmi il tagliando da solo.
Non sono proprio un neofita, tuttavia non si finisce mai di imparare, quindi mi sono scaricato il manuale di manutenzione della punto e mi son letto la procedura del cambio delle pastiglie per vedere se c'era qualcosa che mi sfuggiva, dato che la macchina era più moderna di quelle su cui avevo messo mano in precedenza. Tutto ok, non era cambiato nulla dal metodo che conoscevo io:
sfilo le pastiglie vecchie, smonto la pinza, spingo indietro i pistoncini, una botta di carta vetrata sullo spigolo delle pastiglie nuove per evitare il fastidioso fischio dato dal bordino consumato del disco e rimonto il tutto. Una spurgata al circuito e via, il gioco è fatto.
Il problema è che le pinze rimangono frenjavascript:void(0);ate! le ruote hanno un pò di difficoltà a girare... che stress! in più il pedale è un pò meno sensibile di prima. Ho pensato ad uno spurgo fatto male. L'ho rifatto, c'era effettivamente un pò d'aria, evidentemente il primo spurgo non era perfetto, tuttavia non è migliorata molto la situazione. Le ruote sono ancora un pò frenate, oltre quello che può definirsi "normale attrito".
Secondo voi?
Se le pastiglie erano molto consumate, a dire la verità neanche tanto...be diciamola cosi', se la differenza tra le pastiglie vecchie e quelle che hai montato nuove è sul centimetro buono o piu', la porzione di cilindretto che è rimasto fuori alle intemperie e acqua per parecchio tempo, quindi ossidato( quella crosticina bianca molto fastidiosa ) ora è all'interno della pinza, dove c'è l'oring di tenuta, ed essendo ossidato fa fatica a tornare quando alzi il piede dal pedale la tolleranza del cilindretto è molto stretta è basta quel poco di ossido per rompere i maroni Quando hai smontato le pinze , prima di spingere indietro i pistoncini, dovevi tirarli un pochino fuori( non troppo se no escono e poi ti tocca spurgare tutto da zero ) e passarli a carta vetro per togliere la patina di ossido Questo nelle istruzioni non c'era scritto però
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pininfa1967 |
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Febbraio 06, 2008, 23:52:29 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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esatto il problema è sicuramente dovuto a quello che hai detto .... pero c' è una cosa è che non si deve per forza spurgare ogni volta che cambi le pastiglie
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pininfa1967 |
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Febbraio 07, 2008, 12:30:12 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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giusto, a parte io e qualcun altro non sono in molti a chiedere di sostituirlo ma purtroppo anche in officina anche se c' è scritto sul libretto di manutenzione programmata non lo fanno e neanche te lo chiedono
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 07, 2008, 17:18:18 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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visto che ho passato i 100k km... e non ho fatto sostituire il liquido freni... cosa comporta la non sostituzione? merci
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pininfa1967 |
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Febbraio 07, 2008, 22:48:41 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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visto che ho passato i 100k km... e non ho fatto sostituire il liquido freni... cosa comporta la non sostituzione? merci non saprei a cosa si va incontro di preciso pero penso che non si corrono grandi rischi, quello che so è che il liquido teme l' umidità ed in più la parte del liquido che si trova vicino le pinze dei freni allungo andare si riscalda cosa che puo influenzare la frenata
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2bar |
meglio otto... |
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Febbraio 07, 2008, 23:45:51 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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non saprei a cosa si va incontro di preciso pero penso che non si corrono grandi rischi, quello che so è che il liquido teme l' umidità ed in più la parte del liquido che si trova vicino le pinze dei freni allungo andare si riscalda cosa che puo influenzare la frenata
Esatto, attira l'umidità e la incorpora diventando più comprimibile e quindi meno efficente il grado di tenuta alla temperatura è dato dal dipo di dot, ora si mette in tutti gli impianti il dot 4, sulla delta (ma appena ho tempo lo faccio anche sulla75 ) ho scaricato totalmente l'impianto cambiando le pinze e ho caricato del dot5...un'altro pianeta, anche sotto sforzo prolungato il pedale non diventa spugnoso ma rimane preciso una cosa da provare secondo me, bisogna però scaricare tutto il liquido e sostituirlo, non si può rabboccare del dot 4 con il 5 o viceversa
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Motesto |
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Febbraio 08, 2008, 09:03:03 am |
Visitatore, , posts |
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Esatto, attira l'umidità e la incorpora diventando più comprimibile e quindi meno efficente il grado di tenuta alla temperatura è dato dal dipo di dot, ora si mette in tutti gli impianti il dot 4, sulla delta (ma appena ho tempo lo faccio anche sulla75 ) ho scaricato totalmente l'impianto cambiando le pinze e ho caricato del dot5...un'altro pianeta, anche sotto sforzo prolungato il pedale non diventa spugnoso ma rimane preciso una cosa da provare secondo me, bisogna però scaricare tutto il liquido e sostituirlo, non si può rabboccare del dot 4 con il 5 o viceversa però molte case sconsigliano il dot5 in quanto usura i gomini del circuito. FATE ATTENZIONE!
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Loggato
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pininfa1967 |
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Febbraio 08, 2008, 12:49:24 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Il dot 5 inoltre è il più igroscopico di tutti, infatti mi pare ne consiglino la sostituzione ogni 6 mesi od ogni anno. Certo deve essere una goduria, io ho sempre fatto la sostituzione del liquido intorno ai due anni, passando dai DOT3 ai 4, e fra il liquido nuovo e lo spurgo, la differenza è notevolissima.
ma lo sostituisci tu stesso oppure lo fai fare in officina......... come si fa a cambiare il liquido cioè come si fa a scaricare c' è metodo specifico oppure si tolgono i 4 spurghi ad ogni ruota
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Miki Biasion |
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Febbraio 08, 2008, 18:33:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il dot 5 inoltre è il più igroscopico di tutti, infatti mi pare ne consiglino la sostituzione ogni 6 mesi od ogni anno. Giustissima osservazione, io ho sentito di sostituzioni annuali e di cadenze più ravvicinate solo nel caso di guida spinta.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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2bar |
meglio otto... |
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Febbraio 08, 2008, 22:58:05 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Giustissima osservazione, io ho sentito di sostituzioni annuali e di cadenze più ravvicinate solo nel caso di guida spinta.
Naturalmente come tutte le cose "migliori" si ha un rovescio della medaglia , è vero bisognerebbe sostituirlo più spesso..anche il 4 bisognerebbe sostituirlo non dico spesso...ma almeno sostituirlo ogni tanto e nessuno lo fa...quindi ben venga il 5, non lo cambio ogni 6 mesi, ma sicuramente non dopo anni e anni per quel che riguarda gli oring di tenuta con gli impianti moderni non si hanno problemi, diversamente sucede con quelli d'annata, se lo caricassi in un cinquino con pompa e cilindretti del 78' tempo 2 mesi trovo le pozzanghere sotto la macchina, basta che tutti gli anelli di tenuta siano nuovi, cioè fatti recentemente dato che le componenti della gomma sono notevolmente cambiate
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Febbraio 08, 2008, 23:04:13 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Loggato
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pininfa1967 |
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Febbraio 08, 2008, 23:06:57 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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