Visto che 159 Vs resto del mondo sta scemando, e che golf vs 147 non si usa più vi propongo questo confronto
Ho preso le versioni più prestanti a gasolio...purtroppo audi non offre più del 3.0, anche se pare si difenda benino. Pazzesco che audi non abbia l'automatico però!
Allego la prova di 4r...anzi se qualcuno ha il numero in questione e volesse approfondire gradirei
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=738&marca=161Adesso le regole del gioco si scrivono a Monaco di Baviera. E, se vuoi restare competitivo, ti devi adeguare. Anche per questo motivo abbiamo messo a confronto due tedesche di ultima generazione: l'Audi A5 3.0 V6 TDI e la BMW 335d Coupé.
Per quanto riguarda la Casa dei quattro anelli, l'A5 può davvero essere considerata una vera e propria novità, nella quale il piacere di guida ha assunto una posizione di primo piano. Il suo turbodiesel common rail da 239 cavalli e 500 Nm di coppia è potente e silenzioso. Telaio inedito, sospensioni raffinate davanti e dietro, trazione integrale e coppia motrice ripartita privilegiando il retrotreno condizionano in meglio le caratteristiche di guida. Stabilissima in ogni condizione, è anche molto agile e vivace quanto basta per rendere la guida davvero gratificante. L'inserimento in curva è rapido e la tenuta di strada davvero molto elevata. Ottimo anche lo sterzo: pronto ma soprattutto progressivo. L'A5 ha comportamento dinamico più sportivo di quanto non ci si aspetti, confermato dall'impianto frenante "aggressivo" e dalla posizione di guida perfetta; peccato per la frizione che, con la sua corsa un po' troppo lunga, non agevola le cambiate veloci.
Dal canto suo, la 335d Coupé non è tecnicamente una concorrente sovrapponibile con esattezza alla A5, ma esprime bene quelli che sono i valori più forti della Casa di Monaco: meccanica raffinata e all'avanguardia, qualità della guida elevatissima e di taglio decisamente sportivo. La 335d Coupé non va meglio o peggio dell'A5, va semplicemente in modo diverso. Con il suo sei cilindri in linea di tre litri di cilindrata che pare infinito, spingendo dai bassi regimi fino alla zona rossa con una progressione impressionante. Con i suoi 286 CV e addirittura 580 Nm di coppia, dal punto di vista della pura guida, la BMW è appagante, è l'essenza della sportività e i consumi sono ridotti, anzi davvero bassi soprattutto in relazione alla potenza.
Entrambe le vetture in prova montano cerchi 19" e pneumatici superribassati, perfetti per esaltare le qualità dinamiche dei rispettivi telai, un po' meno per filtrare le asperità del manto stradale. Quello del confort, comunque, è un aspetto tutt'altro che trascurato (o trascurabile), perché queste auto non possono rinunciare al ruolo, ben più importante, di GranTurismo da utilizzo quotidiano, quasi fossero delle berline a due porte. In questo, l'Audi riesce a stare davanti alla BMW, anche se di pochissimo, più che altro per la maggior silenziosità di marcia e per lo sterzo un po' meno pronto, che impegna in misura minore chi sta alla guida. La BMW, invece, è in vantaggio sul piano dinamico: un po' più rigida e pure un po' più agile, da guidare sempre e comunque. Superiore anche la concentrazione di tecnologia dell'unità propulsiva con due turbocompressori in serie.
Per concludere, se la BMW Serie 3 Coupé conferma i valori del marchio e soddisfa le aspettative di guida, l'A5 s'è rivelata una vera sorpresa, soprattutto dal punto di vista dinamico, il vero punto debole delle Audi delle passate generazioni. Ora è quasi a livello delle BMW, ha grinta, fascino e, guidandola, un po' di sapore si sente. Ed è un sapore che sa di buono.
Audi
"A5 3.0 V6 TDI F.AP. quattro" Bmw
"335d Coupé Attiva"
Velocità max (km/h)
248,334 (in VI) 253,678 (in D)
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 12,7 12,5
media d'uso, autostrada 10,9 11,6
media d'uso, città 10,2 9,8
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 6,4 5,9
400 m da fermo 14,4 14
1 km da fermo 26,5 25,3
Ripresa (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h 14,4/18,7 (in VI) 4,4/4,9 (in D)
1 km da 70 km/h 29,7/- (in VI) 24,2/- (in D)
Frenata con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 39,8/42,6 39,7/41
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2008, 14:23:34 pm da THE KAISER »