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Enea |
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Agosto 29, 2002, 12:43:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Il jtd invece è sfruttabile fin dai 1500 giri. Anche il Commonrail ford ha lo stesso comportamento del JTD, solo che ha meno giri... a 3800 - 4000 muore repentinamente. Il Jtd allunga un pochino di più, mentre il tdi, forse grazie alla maggior potenza allunga di più fin poco oltre i 4500. Questo, ripeto, è ciò che ho riscontrato io, non quello che leggo in giro o che mi invento. Per quanto riguarda le prestazioni, anche qui, se proprio vuoi ti dico che la golf 130 è un fulmine... magari dopo averla provata ti potrei dare ragione, ma memore dell'esperienza con la 150, sono sicuro che non rimarrei così impressionato dalle prestazioni. Quindi non mi dare dell'ebete che spara sentenze tipo legionario.
Le tue valutazioni sui rendimenti dei turbodiesel sono pressochè corrette e riscontrabili. Opinioni personali sulle qualità dinamiche a parte. A questo punto sei libero di preferire un 1.9 JTD con 35cv (o 43 secondo Automobilismo) meno di un TDI, ma sfruttabile 300 giri prima. De gustibus.... Certo che pensare all'Astra Coupè T.bo ed essere poi infastiditi dall'erogazione appuntita del PDE, permettimi che suona strano !! Per dirne una io non apprezzo certi grossi CR con 65 CV/lt e quasi 230 orari, in quanto eccessivamente morbidi e pastosi nell'erogazione. Nel mio piccolo, quando entra il turbo si sente e decisamente! Ti dirò che questo mi provoca tutto fuori che l'allergia... Non ti sembra poi che cercare l'allungo in un diesel sia del tutto inutile e improduttivo, con motori che esprimono la loro bontà attorno i 2-2.300 giri??
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Loggato
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alberto |
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Agosto 29, 2002, 14:54:31 pm |
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Hei, Guolter, non è il problema dei 300 giri prima, ma di prontezza! Lo sai, ho provato l'ibiza di Ggg e con 100 cv non va niente male, ma fra le curve della costiera, gli 80 cv della Punto Jtd sembrano più divertenti... Lo sai, non è questione italiofilia/tedescofilia.... Se ti ricordi, fui io a dire che il TDi 150 cv non è assolutamente on-off come dicono... e sicuramente una Focus TDCi sarebbe ancora meglio... Mentre non ho mai nascosto che il JTD di 147 non sembra così pronto come altri... E poi confrontare il due litri T.Bo dell'Astra col migliore dei TDi, non ti sembra un po' blasfemo? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 29, 2002, 15:07:01 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Certo che pensare all'Astra Coupè T.bo ed essere poi infastiditi dall'erogazione appuntita del PDE, permettimi che suona strano !! Per dirne una io non apprezzo certi grossi CR con 65 CV/lt e quasi 230 orari, in quanto eccessivamente morbidi e pastosi nell'erogazione. Nel mio piccolo, quando entra il turbo si sente e decisamente! Ti dirò che questo mi provoca tutto fuori che l'allergia... Non ti sembra poi che cercare l'allungo in un diesel sia del tutto inutile e improduttivo, con motori che esprimono la loro bontà attorno i 2-2.300 giri?? Purtroppo (porca miseria, mannaggia, maledizione ecc. ecc. ) l'Astra non l'ho mai provata, però, così a naso, non penso che abbia un'erogazione tanto cattiva, anzi: a detta dei giornali (perchè ripeto, io personalmente non ne so niente) il turbo quasi non si sente se non nelle marce basse, ritardo zero, propulsore docile e pieno in basso, cattivo in alto. Non so te, ma io un motore così me lo sogno la notte! Altro che TDI (almeno penso)! Il 150 è capace di emozionare, ma è troppo brusco: anche con poco gas a 1800 - 1900 ti senti il calcio nel sedere così che, per non partire a razzo, devi lasciare il gas muovendoti praticamente ad elastico. Insomma, innanzitutto a differenza di quelli meno potenti (tipo JTD, TDI 115, TDCI 115 ecc) lo devi saper guidare, altrimenti ti viene il mal di pancia e poi ripeto, è fin troppo cattivo nell'erogazione. Tutto questo non mi fa schifo, anzi! Però un pochino di docilità in più non guasterebbe secondo me. Tanto x dirne una, io aspetto con ansia il JTD 136 cv della 147... forse vien fuori qualcosa di buono! Comunque è chiaro che fra il TDI 150 e un JTD scelgo ad occhi chiusi il primo... ma x via delle prestazioni, non certo x il carattere. Sui dieseloni sono d'accordo con te... non entusiasmano neanche me. Ecco, diciamo che se il TDI 150 rappresenta un estremo, diesel tipo il 3 litri bmw rappresentano l'altro estremo. Quello che mi calzerebbe a pennello sarebbe una via di mezzo... anche se in fin dei conti il diesel per me è una costrizione e basta, non certo un mio fervido desiderio (ho già detto a cosa aspirerei.). Allungo nei diesel? Si, io ho usato il termine allungo... forse erroneamente, perchè quello che interessa non è certo l'allungo vero e proprio, bensì il range di utilizzo del propulsore. Se il TDI incomincia a spingere dai 1900 capisci che durante una guida aggressiva, va tutto bene, ma se la guida è tranquilla, le marce le cambi a regimi inferiori dico bene? inferiori si, ma nel caso del TDI non troppo, perchè cambiare a 2000 - 2200 significa far sedere la macchina (cosa che col JTD invece non succede, grazie a quei 3 - 400 giri in più di range). Se poi aggiungi il fatto che oltre i 4000 bene o male non conviene andare... non so, a parer mio, la guida ne esce un po' sacrificata. Poi evidentemente, è questione di abitudine... non so, dimmelo tu che lo guidi! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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kaos |
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Agosto 30, 2002, 04:19:12 am |
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Caro Luca,se vuoi te lo dico anch'io che ne guido un'altro di TDI sempre per costrizione.......io non direi proprio che a 2.000 -2.200 giri se cambi il motore si siede,certo che se cambi quando sei fra i 3.500 ed i 4.000 il motore rimane sempre in tiro e praticamente ti fai tutto l'allungo d'un fiato fin quando non molli il piede....a me personalmente piace sentirmi portar via dall'entrata del turbo quando pesti fino in fondo,e' tutta li l'emozione,soprattutto quando sfrutti questa caratteristica buttando la macchina dentro le curve.....certo che non guido sempre cosi',una volta fatto il piede puoi riuscire anche ad andare in maniera fluidissima,tutta questione di abitudine,tempo un paio di settimane e la si fa.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 30, 2002, 13:25:30 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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comunque sia, non commettere MAI l'errore di provare l'astra turbo: ti renderesti conto di cme le questioni su jdttdipdeertcez... sono semplici questioni di lana caprina, il vero piacere di quida sta altrove! per la cronaca, la mia esperienza sul diesel è limitata a più di 100km con le seguenti vetture: -passat 130cv, ottima per viaggiare in autostrada, ma il 1.8T (versione paragonabile che ho guidato parecchio) è tutt'altra cosa! -bmw 320d, vecchio motore, testacoda rischiato su una rotonda con strada bagnata in belgio -classe A, meglio sorvolare... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Agosto 30, 2002, 16:54:02 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io ricordo invece la faccia del tipo della concessionaria quando ho provato la Stilo JTD 115.. quando sono sceso ha detto "..anche se mi avevano detto di non far correre nessuno" « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
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Agosto 30, 2002, 18:06:04 pm |
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 30, 2002, 18:48:18 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 30, 2002, 18:58:06 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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visto come si stanno mettendo le cose, ho paura che la kartata prossima ventura si trasformerà in un bagno di sangue! per la cronaca, io non ho NULLA contro i diesel, anzi! trovo che siano la soluzione migliore per camion, veicoli commerciali..... (non ci posso fare niente, è più forte di me!) « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 30, 2002, 19:10:36 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Enea |
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Agosto 30, 2002, 19:57:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Oh mi raccomando... deve essere organizzata bene sta kartata... x Enea e compari solo Kart TDI con la coppia a 1900, perchè se no dai tornantini non riescono ad uscire con la spinta giusta!! Invece all'uomo Fiat che ha il limitatore a 116cv (come dimostra suo vecchio post su ZF con l'unico scopo di straparlare dei TDI a vanvera ed è da allora che deve cambiar macchina !!) diamo pure una chicca: perchè non trapiantare il NUOVISSIMO 1.9 JTD in rampa di lancio, sul kartino ino ino?? Si vocifera abbia ben 4 (quattro) cavalli 4 più dell'attuale.... Ok, adesso puoi sederti ;-)! n.b.: mi puoi dire dove trovi una Compact 320d 150cv a 20 mila EUR? Perchè quello era il tuo budget, o sbaglio? Mah, sto Pistone sta veramente perdendo i pezzi....
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Loggato
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alberto |
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Agosto 30, 2002, 20:04:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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alberto |
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Agosto 30, 2002, 20:09:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Però non capisco perchè non accetti che qualcuno possa preferire un pur meno potente e prestante JTD ad un pur più potente e prestante TDi.... De gustibus... dicevano i latini.... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 30, 2002, 20:16:42 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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è vero... de gustibus! pensa che c'è chi preferisce prendere un'auto che consuma di più e che va di meno solo per il gusto di vedere la lancetta del contagiri oscillare tra i 6000 e i 7000 giri! cosa ci sarà di così divertente, mi domando e dico « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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