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Sharky |
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Febbraio 18, 2008, 20:18:18 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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Ragazzi sulla Polo che ho monto gomme 175/65 R13.... considerando il fatto che devo sostituire le gomme...dite che possa montarci anche dei cerchi più grandi?? vantaggi/svantaggi?? le misure omologate sono 185/55 r14 oppure 195/45 r15 « Ultima modifica: Febbraio 18, 2008, 20:37:00 pm da Sharky »
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Febbraio 18, 2008, 20:25:27 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Ragazzi sulla Polo che ho monto gomme 275/65 R13.... porca vacca!
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Sharky |
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Febbraio 18, 2008, 20:27:31 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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porca vacca! guarda non dire nulla va.... ti dico solo: volkswagen 1998 (= dotazione di serie all'osso)
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Febbraio 18, 2008, 20:32:44 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Ragazzi sulla Polo che ho monto gomme 275/65 R13.... Alla faccia della Polo
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Febbraio 18, 2008, 20:56:25 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Io non andrei oltre i 185/55 r14.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Febbraio 19, 2008, 08:51:50 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 19, 2008, 08:59:30 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Che cilindrata è?
Sorry, ho visto adesso che c'è scritto nella firma... 1.4. Anche io direi 185/55 r14, i 15" mi sembrano troppo.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Febbraio 19, 2008, 09:07:25 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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d'inverno monto le 165/13 e d'estate le 185/14 delle tue stesse misure. Con i 14 guadagni in precisione e reattività. Con i 13 hai più comfort e minori consumi (1 km/l in più). Cambia molto il comportamento, a patto che gli ammortizzatori siano in buono stato, altrimenti con i 14, complice la spalla + bassa, rischi di perdere in modo più brusco aderenza ed avere un portamento più pericoloso, tipo sui tagli stradali, cosa che la la spalla + alta compensa. Se l'uso è "normale", ti consiglio di tenere i 165/13 che soffrono molto meno di acquaplanig, data anche la massa ridotta della polo, che con i 185 cominceresti a sentirlo già attorno ai 70/80 km/h. Buona scelta
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Febbraio 19, 2008, 09:15:24 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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secondo me...
cerchio grande, pneumatico largo e con spalla bassa: - piu' bello da vedere - maggiore tenuta in curva, anche se ti avvisa tardi quando perdi aderenza
cerchio piccolo, pneumatico stretto e con spalla alta: - costa meno - minor consumo (di benza) - maggior comfort - lieve vantaggio in accelerazione (minor massa e soprattutto piu' vicina al centro della ruota => minor momento. si dice che un chilo risparmiato sulle ruote equivalga, dal punto di vista delle prestazioni, ad 8 chili risparmiati sul resto della vettura) - ti avvisa per tempo quando stai per perdere aderenza - maggiore trazione su fondi scivolosi/pioggia/neve (pneumatico stretto => minore superficie di contatto => maggiore pressione => maggior "presa" del pneumatico sul fondo stradale). su tali fondi forse ha anche piu' tenuta in curva?
sulla frenata normalmente sono meglio i pneumatici larghi e ribassati su fondo asciutto. su fondo bagnato forse sono meglio quelli piu' stretti. di sicuro soffrono meno di acquaplaning: facendo piu' pressione sul manto stradale, e' piu' difficile che si formi il velo d'acqua. vi era un dibattito su quanto incidano questi 2 parametri: larghezza battistrada (maggiore e', maggiore e' l'attrito) e pressione tra pneumatico e strada che fa aderire per bene le imperfezioni della gomma all'asfalto, aumentando quindi di fatto la superficie di contatto a livello microscopico.
io me ne fregherei dell'aspetto e monterei i pneumatici piu' piccoli. e quando il tamarro di turno mi apostrofa "cosa ci fai con le ruotine dei puffi?" gli elencherei i vantaggi di tale soluzione.
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Sharky |
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Febbraio 19, 2008, 15:35:18 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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insomma tirando le somme mi conviene tenermi i 13 o se proprio mi saltasse lo schizzo di mettere i 14 ma non oltre....capito....bene bene.... certo che rispetto ai 225 con i 17 che ho sull'audi i 175 con i 13 sembrano proprio miseri ....però con il fatto che sono macchine completamente diverse ho già capito la questione... Grazie dei consigli ragazzi
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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Loggato
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