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Homer |
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Febbraio 19, 2008, 12:49:06 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Debutta al Salone di Ginevra l’affascinante Alfa 8C Spider. Derivata dall’Alfa 8C Competizione, la Gran Turismo che tanto successo ha riscosso nel mondo, anche la nuovissima “scoperta” sarà prodotta in edizione limitata di 500 esemplari.
da www.fiatgroupautomobilespress.com Alfa 8C Spider, anteprima mondiale Debutta al Salone di Ginevra l’affascinante Alfa 8C Spider. Derivata dall’Alfa 8C Competizione, la Gran Turismo che tanto successo ha riscosso nel mondo, anche la nuovissima “scoperta” sarà prodotta in edizione limitata di 500 esemplari. Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo, la nuova vettura conferma l’eccellenza del brand in questo settore come dimostrano alcuni dei suoi spider riconosciuti tra i più belli della storia dell’automobilismo mondiale, quali la Giulietta Spider degli anni 50 o il mitico Duetto reso celebre dal film “Il laureato” del 1967 con un giovane Dustin Hoffman. E oggi tocca all’Alfa 8C Spider raccogliere il testimone proiettando nel futuro i valori di tecnologia ed emozione che appartengono al patrimonio Alfa Romeo. Ovviamente, la nuova vettura eredita tutte le peculiarità vincenti della versione Coupè. Ad iniziare dalla configurazione a “2 posti secchi” e dall’affascinante linea esterna che, contraddistinta da superfici scolpite e finemente modellate, “veste” l’eccellenza motoristica e meccanica del modello. In dettaglio, la spiccata dinamicità della vettura viene impressa dal segno orizzontale “scavato” in corrispondenza al passaruota anteriore verso la fiancata. Le ruote di grandi dimensioni e i possenti “muscoli” dei parafanghi posteriori accentuano la personalità e la forza del modello, senza per questo togliere eleganza a quelle linee che scorrono morbide, quasi a sottolineare la bellezza formale dei singoli elementi degli esterni: il proiettore a “goccia” incastonato come una pietra preziosa nel parafango anteriore, i fanali posteriori a Led sintesi di tecnologia e razionalità, l’essenziale maniglia della porta. Inoltre, nel frontale ritroviamo gli stilemi caratteristici dell’Alfa Romeo, con una nuova interpretazione dei “baffi” e dello scudo. Senza dimenticare che questa linea innovativa anticipa elementi e proporzioni delle future vetture Alfa Romeo, sempre nel pieno rispetto del patrimonio storico del brand. Da sottolineare che per raggiungere i massimi livelli di efficienza aerodinamica, sull’Alfa 8C Spider sono state adottate soluzioni che non si limitano al disegno delle forme. Infatti, tutte le superfici e i profili dei montanti e dei vetri, insieme alla forma e alla posizione degli specchietti retrovisori, sono stati ottimizzati sia con calcoli computazionali sia con prove in galleria e dal vero. Così l’aria avvolge la vettura e segue il suo percorso naturale, non ostacolata da spigoli e irregolarità. Il risultato finale è l’aver ottenuto un Cz (coefficiente di deportanza) negativo che, come sulle vetture da competizione, contribuisce ad aumentare la stabilità alle alte velocità. Ma la peculiarità di questa vettura è la capote a scomparsa, dotata di un impianto elettroidraulico per la movimentazione automatizzata (si attiva premendo un pulsante sulla plancia). In particolare, il tettuccio di Alfa 8C Spider è contraddistinto da un tessuto realizzato con due teli sovrapposti: quello esterno è in tessuto multi-strato con elevate caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, mentre quello interno con alta capacità di insonorizzazione dell’abitacolo. Inoltre, la capote, disponibile in più colori, è stata perfezionata sia sotto gli aspetti estetico, aerodinamico e di comfort acustico, sia dal punto di vista funzionale, con cinematismi appositamente sviluppati per rendere agevoli, rapide e sicure le operazioni di spiegamento. All’interno, poi, l’Alfa 8C Spider assicura un ambiente molto sofisticato, grazie al vasto impiego di materiali compositi per la realizzazione della plancia e dei pannelli interni, oltre all'adozione di sedili anatomici, prodotti in fibra di carbonio, che possono essere regolati in base alle caratteristiche fisiche del pilota (una peculiarità finora riservata alle vetture da corsa). Inoltre, all’insegna della massima personalizzazione possibile dei rivestimenti interni, il cliente potrà scegliere tra differenti ambienti e soluzioni estetiche, tutte contraddistinte da una particolare attenzione al dettaglio e alla lavorazione artigianale: dalle cuciture in contrasto o in tono su tono ai colori e agli abbinamenti esclusivi. Un discorso a parte meritano le pregiate sellerie tutte in pelle pieno fiore Frau (da sottolineare l’esclusivo e innovativo trattamento di intreccio in cui la pelle si lega a un tessuto in fibra naturale creando un effetto estetico di grande profondità ed impatto). Analogamente agli interni, la stessa cura è stata posta nella realizzazione dei particolari esterni: dai cerchi in lega alle pinze freno, ogni dettaglio può essere scelto a proprio piacimento, perché ogni Alfa 8C Spider possa essere uguale solo a se stessa. Un’auto inconfondibile a misura della personalità di chi la possiede. Insomma, lo stile unico ed irripetibile dell’esclusiva l’Alfa 8C Spider preannuncia il piacere di una guida sportiva nel pieno rispetto della tradizione del Marchio. Come da tradizione Alfa Romeo, sotto questo bel “vestito” italiano si cela quanto di meglio è oggi disponibile nel campo della meccanica e dei propulsori. Innanzitutto, l’Alfa 8C Spider propone un struttura rigida e leggera (il telaio compatto è in acciaio per ottenere la massima rigidità torsionale a garanzia di una guida sempre precisa e sicura, mentre la scocca è in fibra di carbonio). Si tratta di una scelta motivata dall’esigenza di ridurre al massimo i pesi ma anche di ottimizzare il baricentro della vettura a tutto vantaggio dell’agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi. Sempre all’insegna della tecnologia più sofisticata, l’Alfa 8C Spider adotta il nuovo “8 cilindri a V di 90°” e cilindrata di 4691 cm3 che è stato progettato con un obiettivo preciso: garantire prestazioni straordinarie, ma senza rinunciare alla fluidità di marcia e alla fruibilità in ogni situazione stradale. Nasce così un propulsore potente e progressivo che sviluppa una potenza massima di 450 CV a 7.000 rpm e una coppia massima di 480 Nm a 4.750 rpm ed un regime massimo di 7.500 rpm. A questo motore è abbinato un cambio robotizzato a 6 rapporti con selezione computerizzata delle marce tramite le levette dietro al volante e con differenziale autobloccante. Come nelle leggendarie vetture di Formula degli anni 50, Alfa 8C Spider propone lo schema Transaxle che assicura il migliore equilibrio nella ripartizione dei pesi: infatti, il propulsore è posto in posizione arretrata mentre il gruppo cambio è disposto posteriormente in blocco con il differenziale e con l’attuatore idraulico. Lo schema Transaxle prevede il collegamento rigido fra il motore e la scatola del cambio che contiene anche il differenziale autobloccante. I due gruppi sono uniti da un elemento tubolare all’interno del quale ruota l’albero di trasmissione: in questo modo il carico è distribuito in maniera ottimale fra avantreno e retrotreno. Tanta potenza non può che essere affidata ad un eccellente impianto frenante: Alfa 8C Spider è equipaggiata con freni carboceramici (CCM) Brembo di 380 mm di diametro sulle ruote anteriori e 360 mm sulle ruote posteriori; questa soluzione assicura una frenata potente ed efficace anche nell’uso più intenso. La notevole riduzione del peso rispetto ad un impianto tradizionale riduce le masse non sospese dell’auto migliorando il comportamento dinamico ed il confort di guida della vettura. Inoltre, la frenata rimane sempre pronta grazie all’elevato coefficiente di attrito, che rimane stabile durante le frenate effettuate a tutte le velocità e in tutte le condizioni climatiche, consentendo al guidatore di ottimizzare il carico che deve esercitare sul pedale. Infine, le pinze sono del tipo monoblocco per garantire massima rigidità e minor deformazione, dovuta agli elevati carichi generati dalla pressione dei pistoni sulle pastiglie. Dunque, l’Alfa 8C Spider dichiara di “essere Alfa” fino in fondo confermando un controllo e un piacere di guida senza compromessi. Da sempre, infatti, il comfort di marcia e il comportamento dinamico sono caratteristiche peculiari delle automobili Alfa Romeo: nel caso di questa vettura diventano veri e propri punti di forza. Merito, per esempio, delle sospensioni che prevedono uno schema a quadrilateri con portamozzi e bracci in alluminio forgiato, puntone supplementare per il controllo della convergenza. Contribuiscono all’ottima tenuta di strada anche gli pneumatici con cerchi da 20” appositamente sviluppati per garantire prestazioni eccellenti: 245/35 all’avantreno e 285/35 al retrotreno, montati su cerchi con design a raggi e realizzati in alluminio fluoformato per assicurare leggerezza e massima efficienza nella ventilazione dei freni. Infine, l’Alfa 8C Spider propone l’ultima edizione del VDC Alfa Romeo, un sistema evoluto di controllo di stabilità e trazione, per garantire al pilota il massimo “feeling” con la vettura.« Ultima modifica: Febbraio 19, 2008, 14:03:07 pm da THE KAISER »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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superpyno |
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Febbraio 19, 2008, 17:41:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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fataturbina |
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Febbraio 19, 2008, 19:01:02 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
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mi piace più della coupè. di 3/4 posteriore è favolosa!
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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AlmenoTu |
La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce |
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Febbraio 19, 2008, 20:40:09 pm |
Utente standard, V12, 899 posts |
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Febbraio 19, 2008, 20:53:52 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Dal vivo però non ha la metà della presenza scenica della versione chiusa...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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pino |
ooo=V=ooo |
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Febbraio 20, 2008, 12:28:13 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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THE KAISER |
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Febbraio 20, 2008, 13:00:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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questo gioiello dovrebbero farla con meccanica brera (alleggerita) e venderla al posto della spider attuale!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Febbraio 20, 2008, 15:05:55 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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E' incredibile....non ricordo di essere mai rimasto così affascinato da un'auto...forse solo F40 ed Enzo mi hanno rimbambito così... Se fossi il proprietario di una 8c coupè mi roderei un po' il culo perchè cabrio è fantastica...e di quel colore lo è ancora più (le coupè erano disponibili mi pare solo in rosso,giallo e nero).Ma credo che chi ha la coupè possa benissimo fare lo sforzo e prendere pure la spider..
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Febbraio 20, 2008, 15:09:38 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Non è certo male, ma per me la coupé è molto meglio.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 20, 2008, 15:19:24 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Non è certo male, ma per me la coupé è molto meglio.
concordo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 20, 2008, 16:01:27 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Personalmente, continua a piacermi di più sempre la Brera concept ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Motesto |
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Febbraio 20, 2008, 19:09:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Personalmente, continua a piacermi di più sempre la Brera concept ...
concordo con il bravo Chb!
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Loggato
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