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Homer |
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Febbraio 19, 2008, 13:45:52 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Alfa 159 MY 08, berlina e Sportwagon Apprezzato dalla critica e dalla clientela europea, oggi il modello 159 (berlina e Sportwagon) si rinnova proponendo alcuni ritocchi estetici, un ampliamento della gamma e numerose novità nel campo del comfort e della meccanica. Resta immutata, ovviamente, l’anima delle due vetture: infatti, Alfa 159 MY 08 è una berlina esclusiva che abbina il raffinato stile “italiano” con la “sportività elegante” di Alfa Romeo. Invece, l’Alfa 159 Sportwagon MY 08 reinterpreta i concetti di stile italiano, prestazioni e handling da vera sportiva, aggiungendo flessibilità d’impiego e versatilità nell’uso dello spazio proprio delle station wagon di prestigio.
Novità estetiche e ampliamento della gamma
Per quanto riguarda lo stile, le modifiche più evidenti hanno interessato l’abitacolo che oggi è ancora più ricercato ed esclusivo. L’intervento del Centro Stile Alfa Romeo ha interessato anche le mostrine della plancia, oggi di colore Titanio, e l’intero ambiente interno che nelle versioni Sport e TI è di un suggestivo nero. E se il quadro strumenti è stato rinnovato nella grafica, un’altra novità si scopre al centro della plancia, dove spicca il display multifunzionale del radio-navigatore, contraddistinto da una nuova grafica “user-friendly”, mentre in basso si trovano i comandi del climatizzatore automatico “bi-zona”, oggi ancora più ergonomici e di facile utilizzo. Da sottolineare l’adozione di nuovi sedili (anteriori e posteriori) che nella loro conformazione sportiva assicurano maggior contenimento, comfort ed una migliore abitabilità rispetto ad oggi. Caratteristiche vincenti che vengono esaltate nell’allestimento TI con i sedili sportivi, ora disponibili anche in colore cuoio oltre al nero, che rimangono avvolgenti ed impreziositi dal logo Alfa Romeo ricamato sugli appoggiatesta. Ulteriore novità di Alfa 159 MY 08 e 159 Sportwagon MY 08 sono l’introduzione del logo posteriore dotato di sistema “push” per un’immediata e sicura apertura del baule e del tessuto tecnico “Alfatex microforato” (per le versioni Distinctive). Infine, esclusivo del modello Sportwagon, è proposto il sistema Fix&Fold che consente di avere un piano di carico piatto abbattendo, in modo semplice e rapido, i sedili posteriori. Un discorso a parte merita il nuovo allestimento Sport che amplia la gamma del modello 159 (berlina e Sportwagon). La chiara connotazione sportiva è data, all’esterno, degli esclusivi cerchi in lega da 17” con disegno specifico a 5 razze (abbinati a pneumatici 225/50). All’interno, invece, spiccano il volante sportivo completo di comandi radio, il pomello del cambio rivestito in pelle con cuciture nere e i nuovi sedili sportivi rivestiti con tessuto Alfatex nero sul fasciame e tessuto Floccato con trama sportiva sulla seduta, proposto in tinta nera o rossa. Inoltre, sempre all’insegna della sportività, sono di colore nero il padiglione, la cappelliera ed i coprimontanti mentre le mostrine sono in “alluminio spazzolato” e il quadro strumenti presenta una nuova grafica sportiva. Infine, è ricchissima la dotazione di serie come dimostrano il climatizzatore bi-zona, i fendinebbia, il dispositivo VDC e l’innovativo Blue&MeTM, il sistema che permette di telefonare e ascoltare musica mentre si guida in modo semplice e sicuro, grazie al “sistema vivavoce con riconoscimento vocale” e alla tecnologia Bluetooth® (il dispositivo è dotato anche di una porta USB che consente di connettere qualunque dispositivo digitale). Infine, la nuova gamma introduce tre nuove tinte di carrozzeria (Bianco Ghiaccio, Azzurro Cristallo e Grigio Indaco) e tre inediti cerchi in lega (uno da 16” e due da 17”, con design sportivo o elegante).
Novità nel campo dei propulsori e della meccanica
Sulle nuove versioni di Alfa 159 MY 08 debuttano due novità: infatti, nel campo della sicurezza, diventa di serie su tutte le versioni il nuovissimo sistema “Q2 elettronico” mentre viene introdotta la motorizzazione 3.2 V6 da 260 CV con trazione anteriore (fino ad oggi disponibile solo con Q4) che consente di raggiungere i 250 km/h. Inoltre, Alfa 159 MY 08 e 159 Sportwagon MY 08 assicurano una tenuta di strada senza compromessi. Merito di uno sterzo estremamente preciso e delle sospensioni adottate su entrambe le vetture. Anteriormente, una soluzione a quadrilatero alto che permette di avere la massima tenuta laterale, grande efficacia e precisione nella risposta dello sterzo e un’eccellente motricità. Posteriormente, una sospensione a bracci multipli che rende la vettura estremamente stabile nelle manovre ad alta velocità e molto agile sul “misto stretto”, come si conviene ad una vera sportiva. Inoltre sulla versione 3.2 V6 è proposta una trazione integrale permanente Q4 con tre differenziali (quello centrale è autobloccante Torsen C e gestisce la coppia motrice ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori). Un’ulteriore novità della gamma 2008 è l’intervento di ottimizzazione applicato alla struttura del modello. Infatti, i tecnici hanno rivisto il processo tecnologico per la realizzazione di alcuni particolari delle due vetture (berlina e Sportwagon) al fine di migliorarne il comfort, la dinamica e i consumi reali, percepiti dal cliente, nelle diverse situazioni di utilizzo. Per esempio, oggi i cerchi in lega, alleggeriti rispetto alle soluzioni precedenti, sono realizzati mediante ottimizzazione delle proprietà meccaniche della lega di alluminio e con la tecnologia “flow-forming” per quelli di grandi dimensioni, parallelamente il montante delle sospensioni anteriori è realizzato in alluminio. Allo stesso modo, la barra stabilizzatrice è di tipo ”tubolare”, così come le pinze dei freni anteriori (sulle motorizzazioni a 4 cilindri) sono completamente in alluminio monoblocco. Questi interventi, uniti ad alcuni affinamenti aerodinamici del veicolo, hanno portato ad una riduzione del peso complessivo della vettura di circa 45 chilogrammi.
Sicurezza da prima della classe
Ovviamente, l’Alfa 159 MY 08 conferma la straordinaria attenzione posta nei confronti di tutti gli aspetti che incidono sulla sicurezza, una cura che ha permesso al modello precedente di conquistare le prestigiose 5 stelle Euro NCAP. Le vetture propongono ABS completo di EBD, il sofisticato VDC (Vehicle Dynamic Control), il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation), funzione HBA (Hydraulic Brake Assistance) che interviene in caso di frenata di emergenza, il cui inserimento è anche segnalato dall’accensione automatica delle luci di emergenza; e, infine, il sistema Hill Holder per facilitare le partenze in salita. Ma è nel campo della sicurezza passiva che Alfa 159 MY 08 e 159 Sportwagon MY 08 hanno uno dei loro maggiori punti di forza. I contenuti più rilevanti sono i sistemi di ritenuta innovativi (pretensionatore su fibbia e limitatore di carico degressivo sulla cintura di sicurezza), sedili anteriori con dispositivo “anti-colpo di frusta” e la disponibilità degli otto airbag (tra i quali spiccano quelli dedicati alle ginocchia e quelli laterali che si estendono lungo tutta la superficie vetrata). A tutto questo si aggiunge l’ottima rigidezza torsionale della scocca che pongono le vetture ai vertici del segmento. Merito del nuovo pianale “premium” che adotta materiali ad elevate prestazioni, lamierati multispessore e saldatura laser, oltre a numerosi interventi apportati dagli ingegneri Alfa Romeo all’architettura della scocca.
Una risposta puntuale a qualunque richiesta
La gamma 2008 propone un’ampia offerta di propulsori e cambi. In dettaglio, sono a disposizione il 1.8 da 140 CV, tre motori JTS con doppio variatore di fase continuo (aspirazione e scarico): il 3.2 V6 24v da 260 CV, il 2.2 da 185 CV e il 1.9 da 160 CV con una potenza specifica compresa tra 81 e 85 CV/l. Tutti rispettosi dell’ambiente, si dimostrano propulsori ad altissime prestazioni sfruttando al meglio l’iniezione diretta della benzina, ovvero il particolare sistema di combustione che prende il nome di JTS: Jet Thrust Stoichiometric. Inoltre, l’offerta diesel disponibile è rappresentata dal 2.4 JTDM 5 cilindri 20v da 210 CV e dai due 1.9 JTDM (da 150 CV e da 120 CV), tutti dotati di serie della trappola per il particolato (DPF). Concludono l’offerta, a seconda delle motorizzazioni, l’abbinamento con un cambio meccanico a 6 marce, un cambio automatico Q-Tronic e un cambio robotizzato sequenziale Selespeed. Infine, a seconda dell’allestimento, la dotazione prevede una lunga lista di sistemi e dispositivi offerti di serie o a richiesta: dal prezioso rivestimento in pelle pieno fiore Poltrona Frau® al climatizzatore tri-zona, dai sedili elettrici al Cruise Control, dai 7 airbag al sistema VDC con hill holder, dai sensori di parcheggio al navigatore a mappe con telefono e comandi vocali. Inoltre, sono disponibili come optional anche il TMPS (sensore che avvisa in caso di pressione insufficiente dei pneumatici) e i nuovi sedili, a conformazione sportiva, rivestiti in pelle Tibet.« Ultima modifica: Febbraio 19, 2008, 13:49:24 pm da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Febbraio 19, 2008, 14:12:17 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Le premesse sembrano buone...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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THE KAISER |
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Febbraio 19, 2008, 14:14:02 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ma il q2 elettronico di serie su tutte usa l'esp come bmw o è il differenziale meccanico tipo alfa gt?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Febbraio 19, 2008, 14:24:32 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Mi hanno chiamato per provarla. Peccato che sono in Francia .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 19, 2008, 14:27:22 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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ma il q2 elettronico di serie su tutte usa l'esp come bmw o è il differenziale meccanico tipo alfa gt?
Mi sa la prima che hai detto...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Febbraio 19, 2008, 14:36:46 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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ma il q2 elettronico di serie su tutte usa l'esp come bmw o è il differenziale meccanico tipo alfa gt?
ho avuto un po' di problemi con il messaggio, forse mi son perso la scheda tecnica. Cmq è la prima
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Febbraio 19, 2008, 14:38:59 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ecco la press release dell'Electronic Q2. Viene montato anche sulla Q4!
Il nuovo sistema “Electronic Q2” Debutta sui modelli Alfa 159 MY 08 (berlina e Sportwagon), Brera MY 08 e Spider MY 08, il sistema Electronic Q2 che conferma tutti i punti di forza di una trazione anteriore, aumentando il piacere e il controllo di guida e assicurando alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale. Dunque, il sistema sposa perfettamente le caratteristiche di coppia e potenza di tutte le motorizzazioni incrementando le già ottime prestazioni delle vetture. Ecco come funziona. Il sistema Electronic Q2 si basa sullo sfruttamento dell’impianto frenante che, comandato in modo opportuno dalla centralina ESP, crea un comportamento molto simile ad un differenziale a slittamento limitato (per esempio il dispositivo di tipo meccanico Torsen denominanto Q2). In particolare, l’impianto frenante anteriore, in condizioni di accelerazione in curva, agisce opportunamente sulla ruota interna, incrementando così la motricità della ruota esterna (più caricata), e quindi ripartendo la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Electronic Q2, che è abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, permette un tuning particolarmente efficace e sportivo del veicolo. Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore. Invece, per le versioni 4x4, il sistema Electronic Q2 è abbinato all’assale posteriore incrementando ulteriormente le già note doti di piacevolezza e facilità di guida delle Q4, conferendo ancora maggiore percezione di sportività: il comportamento è di una 4x4 integrale con Torsen centrale e differenziale autobloccante elettronico posteriore. Dunque, per esaltare questi benefici, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema Electronic Q2 che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore e della trazione 4x4 aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la motricità, la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione e i disturbi sul volante.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Febbraio 19, 2008, 14:52:12 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Preparano la strada alle future piccole Alfa con il macperson davanti (dato che il Q2 torsen mal si sposerebbe con questa più semplice architettura)?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 19, 2008, 14:57:33 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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... Questi interventi, uniti ad alcuni affinamenti aerodinamici del veicolo, hanno portato ad una riduzione del peso complessivo della vettura di circa 45 chilogrammi. ...
CVD alla facciazza di TonyH e dei suoi "oltre 90kg". Mi devi una pizza.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Motesto |
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Febbraio 19, 2008, 14:59:05 pm |
Visitatore, , posts |
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Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore.
Questa è una perla da consegnare ai posteri, ottima cosa da dire per un alfa storicamente legata alla TP. Poi si sono "dimenticati" di dire il maggior preggio della Ta, il fatto che gli costa meno farla!!!! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 19, 2008, 15:31:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Insomma, una schifezza dal punto di vista meccanico Peccato. su bmw pare non funzionare malaccio...certo che avrei preferito che avessero montato il torsen
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Febbraio 19, 2008, 16:52:57 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore.
Beh... non mi sembra ci sia scritto nulla di non corretto.... * vantaggi - peso,abitabilità.. sono veri.... - condizioni al limite è sicuramente più facile e intuitiva di una TP o TI Che sia meno efficace... meno sportiva... meno precisa ecc... beh anche questo è vero.. ma loro non dicono il contrario.. semplicemente non lo dicono....
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Loggato
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