|
1230 Visitatori + 1 Utente = 1231
mariner
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 29, 2008, 12:17:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
Già, perché, esempio fra mille e più, la Sony è cinese vero? Se è costruito in Cina, un prodotto Sony o di altra multinazionale, è marchiato Made in ROC o Made in China, correttamente. Così, la Panda e la 500 sono da considerarsi Made in Poland, non ci vedo nulla di male o di strano. Come nel caso di Nikon, Marantz (per fare esempio di prodotti che io ho o ho avuto) sono di volta marchiati made in Japan se sono costruiti in Giappone, made in ROC se fatti in Cina, made in Singapore e così via.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 29, 2008, 12:22:13 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Infatti al massimo si può dire "designed in Italy"... la macchina è assemblata in polonia ma i motori sono italiani, il progetto è italiano, i materiali sono forniti da fornitori di tutto il mondo come tutte le macchine degli altri produttori...la 500 è italiana, su...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 29, 2008, 12:28:34 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
non era giapponese?? la cina è davvero vicina... Ma sono davvero così criptico? Tantissimi prodotti Sony sono made in china ma non per questo non si può affermare che sia giapponese. Così una Fiat, assemblata in Polonia, non fa della Fiat stessa una marca polacca...
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 29, 2008, 12:34:12 pm |
|
la macchina è assemblata in polonia ma i motori sono italiani, il progetto è italiano, i materiali sono forniti da fornitori di tutto il mondo come tutte le macchine degli altri produttori...la 500 è italiana, su...
Appunto! Un'automobile non è un obiettivo fotografico o un televisore, e, in ogni caso, non mi pare che le auto abbiano una marcatura "made in..."
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 29, 2008, 12:37:14 pm |
|
Se è costruito in Cina, un prodotto Sony o di altra multinazionale, è marchiato Made in ROC o Made in China, correttamente. Così, la Panda e la 500 sono da considerarsi Made in Poland, non ci vedo nulla di male o di strano. Come nel caso di Nikon, Marantz (per fare esempio di prodotti che io ho o ho avuto) sono di volta marchiati made in Japan se sono costruiti in Giappone, made in ROC se fatti in Cina, made in Singapore e così via.
Vabbé...allora la Aygo è una macchina slovacca o la Fox una macchina brasiliana, ecc. ecc.
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 29, 2008, 12:42:16 pm |
|
Se è costruito in Cina, un prodotto Sony o di altra multinazionale, è marchiato Made in ROC o Made in China, correttamente. Così, la Panda e la 500 sono da considerarsi Made in Poland, non ci vedo nulla di male o di strano. Come nel caso di Nikon, Marantz (per fare esempio di prodotti che io ho o ho avuto) sono di volta marchiati made in Japan se sono costruiti in Giappone, made in ROC se fatti in Cina, made in Singapore e così via.
Non c'è niente di male ad essere made in Poland, anche perché hanno dimostrato di saper lavorare. Resta il fatto che se un'auto è frutto dell'ingegno appartente ad un certo marchio (che può essere FIAT, BMW, TOYOTA ecc) non mi sembra corretto di macchina senegalese se lo stabilimento di assemblaggio si trova a Dakar.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 29, 2008, 13:09:02 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Assolutamente d'accordo, Pino ... la 500 è italiana e non ci piove, ma non puoi veniremi a dire populisticamente "made in Italy" visto che "made" vuol dire "fatto" ... Altrimenti siam di nuovo da capo, dicendo "viva il made in Italy" o "è una vittoria del made in Italy" e dicendolo hai in testa un berretto o proponi dei gadgets ufficiali "made in China" ... Diciamolo: è un prodotto del genio italiano o delle capacità italiane .... così si usa anche la lingua italiana correttamente
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Febbraio 29, 2008, 13:12:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 29, 2008, 13:22:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
Appunto!
Un'automobile non è un obiettivo fotografico o un televisore, e, in ogni caso, non mi pare che le auto abbiano una marcatura "made in..."
Invece lo stabilimento di produzione è indicato, io ho una Honda made in Japan, ma se avessi preso una Jazz sarebbe stata made in UK, come la Corolla del mio collega. Un'automobile è un prodotto come un televisore e una lavatrice, e "Made in ..." ha un significato ben preciso. Che poi la locuzione "made in Italy" abbia preso un significato più vago, è vero, ma non è il caso di gloriarsi troppo del Made in Italy se le Alfa fatte a Pomigliano sono costruite peggio delle 500 fatte a Tychy. Meno petto in fuori e più voglia di lavorare, questo serve all'Italia
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 29, 2008, 13:25:22 pm |
|
Assolutamente d'accordo, Pino ... la 500 è italiana e non ci piove, ma non puoi veniremi a dire populisticamente "made in Italy" visto che "made" vuol dire "fatto" ...
ehmmm...dove avrei fatto questa affermazione...populistica? Se mai ho scritto che non mi sembra giusto dire "Made in Poland" visto che gran parte dei componenenti è made in Italy. E per quanto riguarda l'"ingegno", visto che nello staff di progettazione ci saranno magari americani o tedeschi, possiamo dire che sia made in Germany? Spaglio o si va a finire un concetto che suona, più o meno, globalizzazione?
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 29, 2008, 13:38:36 pm |
|
Gran parte come il motore mjet che è anche lui made in Poland Ok, la 500 è una macchina polacca, va bene?
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 29, 2008, 13:41:25 pm |
|
Invece lo stabilimento di produzione è indicato, io ho una Honda made in Japan, ma se avessi preso una Jazz sarebbe stata made in UK, come la Corolla del mio collega. Un'automobile è un prodotto come un televisore e una lavatrice, e "Made in ..." ha un significato ben preciso. Che poi la locuzione "made in Italy" abbia preso un significato più vago, è vero, ma non è il caso di gloriarsi troppo del Made in Italy se le Alfa fatte a Pomigliano sono costruite peggio delle 500 fatte a Tychy. Meno petto in fuori e più voglia di lavorare, questo serve all'Italia Scusa, ma cosa c'entra ciò? Sono il primo a essere d'accordo su questo e magari sul fatto che sia colpa di certi corporativismi (leggi sindacati) se in italia non si può produrre meglio.
|
|
|
|
|
|