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VTI |
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Marzo 12, 2008, 16:06:58 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Però, non immaginavo una catastrofe del genere Bhè... catastrofe.... non è una macchina facile. Proprio per niente. Soprattutto la A110 era fatta per correre, e si correva con il coltello tra i denti e il fondo schiena sudato. Appena mi sono seduto dentro la scatoletta di tonno, io mi sono reso conto che ero seduto con i piedi più alti del culo e che gli stessi piedi erano più in avanti delle ruote anteriori (parlo sempre della A110, ma immagino che la A310 sia sua stretta parente, e se non parente sicuramente stretta ). Non è una macchina per andare a passeggio con la morosa... e anche i piloti dicevano che serviva tutto il manico possibile. Chi me l'ha fatta provare, a suo tempo, prima di lasciarmi mettere in moto l'attrezzo, mi ha fatto attaccare per una decina di secondi la ventola del radiatore. Alla mia domanda sul perchè di tale esorcismo mi ha detto che l'inerruttore manuale sulla ventola ce l'ha messo lui in caso l'elettro-ventola facesse i capricci. E, visti i due doppio corpo ciclopici che albergavano sotto il cofano, sosteneva che fare girare un po' d'aria per eliminare i vapori di benzina poteva evitare di mandare tutto arrosto (occupanti compresi) alla prima scintilla delle spazzole del motorino di avviamento
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 12, 2008, 16:20:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io sono arciconvinto di una cosa:
a) guidare all'80% delle possibilità un'auto è fondamentalmente uguale per un'auto di 30 anni fa ed una odierna;
b) guidare fra il 90 ed il 98% delle possibilità è molto più facile con un'auto moderna che con un'auto di trent'anni fa;
c) guidare al 100% è sempre e comunque difficile.
Concordo, in generale, ma dal discorso sembrerebbe che l'alpine A110 (o anche la 310) renda le cose un po' più difficili...
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Marzo 12, 2008, 16:23:13 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Concordo, in generale, ma dal discorso sembrerebbe che l'alpine A110 (o anche la 310) renda le cose un po' più difficili...
Beh, la A110 era un'auto a dir poco ostica, ma efficacissima se guidata nel modo "giusto" in gara. Dipende tutto dal metro che si usa per giudicarla. In pstrada, penso, la A110 farebbe un po' sorridere. Un po' come la Fulvia coupe' HF, che andava guidata a modo tutto suo. O la 300SL (la Gullwing, per intenderci), dalle prestazioni spaventose ma dai freni (sulla versione stradale - a tamburo!) da barzelletta...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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VTI |
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Marzo 12, 2008, 17:35:38 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Concordo, in generale, ma dal discorso sembrerebbe che l'alpine A110 (o anche la 310) renda le cose un po' più difficili...
In effetti sembra che la storia ti/ci abbia dato ragione. Le fulvia hanno quasi sempre bastonato le Alpine. Un mio amico che ha in garage nell'ordine: - fulvia 1,3 - Fulvia 1,6 rallie (fanalone) - Alpine A110 1,3 - Alpine A110 1600 S e che ha corso in salita con tutte e quattro, mi conferma che giudare la fulvia era mooooolto più facile ed intuitivo. In effetti anche lui i risultati migliori li ha avuti con la fulvia. Io vorrei che lui mettesse a posto tutte e quattro e le rimettesse in circolazione, perchè messe sui cavalletti mi sembrano aquile nella gabbietta di titti. Però tra fulvia e alpine c'è poco da fare... l'alpine è una bestia da domare e mi piace per quello. Sarò accecato dall'amore viscerale ma scusatemi, non c'è porsche dell'epoca che tenga... nemmeno il carrera rs (ve lo ricordate?)
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 12, 2008, 17:39:19 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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il carrera rs (ve lo ricordate?)
Non esagerare...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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VTI |
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Marzo 12, 2008, 17:48:15 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Non so. Il motore a sbalzo non è uno scherzo. Ce l'avevano però molte auto dell'epoca (vado a memoria: Maggiolino, simca 1000, prinz......). Quanto al telaio a trave centrale, l'aveva anche la Lotus Europa, il motore però mi pare fosse centrale. Forse la combinazione delle due cose la rendeva più difficle.... però su Evo (o era Top Gear?) ho letto di recente una prova della Stratos, ed anche quella pare non scherzasse affatto... piccole, tanti cavalli, gomme limitate, certo non sono una golf gti di oggi...
Si però la Stratos è di un'altra generazione. Soprattutto, rispetto alle altre, aveva il motore centrale e trasversale. Sinonimo di estrema compattezza e di bassisima inerzia polare. Nel misto stretto penso che abbia avuto l'agilità di un gatto. Sui curvoni lunghi e veloci penso che abbia avuto lo stesso carattere dello stesso gatto di prima ma dopo che lo hai passato in lavatrice. Infatti in pista hanno corso con diverse versioni prototipo (Gr. 5) con il passo allungato. A proposito dei tanti cavalli ma ci rendiamo conto che un "mostro" come la Stratos (con motore Dino Ferrari, mica pizza e fichi!!) di serie aveva circa 230 Cv. Adesso quei cavalli li ha una A6 diesel e la sua coppia si spreca..... Detto questo adesso chiunque su questo forum ha capito di che era geologica sono.....
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Loggato
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Marzo 12, 2008, 21:01:59 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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motore (è il v6 a carburatori, lo stesso della DMC12 Ok, è esattamente il v6 2700 della prv
Allora non è lo stesso perchè la dmc-12 aveva il 2849! Forse è quello della renault 30!
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Loggato
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2bar |
meglio otto... |
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Marzo 12, 2008, 23:50:55 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Allora non è lo stesso perchè la dmc-12 aveva il 2849! Forse è quello della renault 30! Da quello che ho letto è sempre lo stesso, il PRV nasce nel 74 con cilindrata 2640 o giu di li, lo stesso progetto venne portato a 2849 nei primi 80 infatti nell'81 esce la dmc 12 e parallelamente la a310 da 193 cv. Quella che mi hanno offerto è dell'80 quindi ancora 2640 o giu di li. Il prv è stato montato da * Alpine A610 (1991) * Alpine GT (1984) * Citroën CX (1980) * Citroën XM (1988) * De Lorean DMC-12 (1981) * Dodge Monaco * Lancia Thema (1984) mai sentita la thema v6 * Peugeot 504 coupé (1974/1975) * Peugeot 505 (Luglio 1986) * Peugeot 604 (Marzo 1975) * Peugeot 605 (1990) * Peugeot 607 * Renault 25 (1984) * Renault 30 (Marzo 1975) * Renault Espace * Renault Laguna * Renault Safrane * Volvo 264 (1974) * Volvo 760 GLE (Febbraio 1982) * Volvo 780 (1985)
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Homer |
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Marzo 12, 2008, 23:54:46 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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come mai sentita la thema V6?! ne han fatte pure 3 allungate per l'Avvocato, suo fratello Umberto e Boniperti...mi pare che la facessero anche della seconda serie, 150-155CV...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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