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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 13, 2008, 08:13:28 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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* Citroën CX (1980)
Questa non credo proprio: la CX non mai avuto motori a 6 cilindri ... Qui qualche notizia su questo motore ... http://fr.wikipedia.org/wiki/Moteur_PRVAnche se manca la Lancia Thema ... ma si può correggere la pagina ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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2bar |
meglio otto... |
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Marzo 13, 2008, 11:00:54 am |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Attento a parlare di divertimento con le Alpine. Intanto erano trazioni posteriori con il motore a sbalzo. Quindi prendi come riferimento il comportamento in curva delle Porsche di annata e moltiplica per 10. Se entri in curva allegro sottosterza e ti porta per margherite come la peggiore trazione anteriore . Se acceleri in curva, dopo avere accentuato il sottosterzo che già avevi, nel giro di un nano-secondo mette il culo al posto del muso e da li in poi devi solo decidere quale platano ti pare più adeguato per modificare la vetroresina che ti separe dal mondo esterno.... Considera poi che quando l'ho guidata io (ma parlo dell'A110), tra la cornice del finestrino e le mie "corna" ci passava si e no una cartolina (non so come facssero a starci con il casco, già così andavo in giro con il collo storto). Chi l'ha guidata in gara sostiene che si deve entrare in curva in modo che il navigatore sia assolutamente certo che quella è la volta buona che ci lascia la pelle.... A quel punto l'ordigno si mette di traverso prima della curva e accelerando se ne esce alla grande.... tieni però presente che non è detto che così facendo vada di traverso dalla parte che ti interessa.... una piccola correzione di sterzo in entrata e i pendoli si sprecano . Addirittura, un altro pilota, ora presidente di una scuderia, che ha "consumato" diverse alpine a100 in circuito, sostiene che ci ha messo un bel po' di tempo ad accettare che in rettilineo, in quinta piena, la macchina continuasse a serpeggiare e che lui fosse costretto a continnui controsterzi ben oltre i 200 all'ora!!! Forse ciò è dovuto al fatto che il telaio di quella macchina non esiste. E' tutta costruita attorno ad una trave centrale di alluminio scatolato a cui sono saldati i fondi e gli attacchi delle sospensioni. La rigidezza del telaio, in Renault, l'hanno inventata un po' di anni dopo..... Stai attento agli impianti elettrici. La A110 non aveva un relè in tutta la macchina nemmeno a pagarlo oro. Accendevi i fari di profondità e facevi il barbeque!! Da quel che leggo l'equilibrio generale è abbastanza un rutto cribbio!!! di configurazioni "a sbalzo" ho guidato :maggiolone, simca 1000, ovviamente il cinquino (che però non fa testo) , 600 abarth (che tutto sommato è molto divertente) e un 911 sc del 78', naturalmente una goduria se vai allegro ma non troppo, ma... l'unica auto che ho guidato che se vuoi spingere devi fare cose "non consone" al normale comportamento, tipo impostare le curve pestando sui freni altrimenti vai dritto a parte questo "piccolo"inconveniente il sovrasterzo è controllabile e dosabile abbastanza come si vuole, quello che non mi è mai piaciuto è la tendenza a fare lo squalo in accelerazione, con assetto originale. Sono mmolto combattuto, mi è stata offerta la 310 , quella della foto ad un prezzo buono,perfetta, e una nera preparata per la verniciatura e con particolari da rimontare (da lavorarci un po insomma, cosa che non mi spaventa assolutamente, anzi preferisco cosi lavorandoci imparo l'auto) ad un prezzo che non troverò mai più
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Motesto |
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Marzo 13, 2008, 11:16:01 am |
Visitatore, , posts |
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come mai sentita la thema V6?! ne han fatte pure 3 allungate per l'Avvocato, suo fratello Umberto e Boniperti...mi pare che la facessero anche della seconda serie, 150-155CV... la thema limousine!! e le ricordo, ne hanno fatte più di tre , le aveva anche il presidente della repubblica. poi usci pure la k limousine !
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Loggato
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VTI |
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Marzo 13, 2008, 14:38:17 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Da quel che leggo l'equilibrio generale è abbastanza un rutto cribbio!!! di configurazioni "a sbalzo" ho guidato :maggiolone, simca 1000, ovviamente il cinquino (che però non fa testo) , 600 abarth (che tutto sommato è molto divertente) e un 911 sc del 78', naturalmente una goduria se vai allegro ma non troppo, ma... l'unica auto che ho guidato che se vuoi spingere devi fare cose "non consone" al normale comportamento, tipo impostare le curve pestando sui freni altrimenti vai dritto a parte questo "piccolo"inconveniente il sovrasterzo è controllabile e dosabile abbastanza come si vuole, quello che non mi è mai piaciuto è la tendenza a fare lo squalo in accelerazione, con assetto originale. Sono mmolto combattuto, mi è stata offerta la 310 , quella della foto ad un prezzo buono,perfetta, e una nera preparata per la verniciatura e con particolari da rimontare (da lavorarci un po insomma, cosa che non mi spaventa assolutamente, anzi preferisco cosi lavorandoci imparo l'auto) ad un prezzo che non troverò mai più Tieni presente che io "estendo" le sensazioni della A110 (che ho guidato tranquillo ma sulla quale ho ampia documentazione di ex-utenti) alla A310! Sullla A310 non ho nemmeno mai posato le terga. Può darsi che la A310 sia stata resa un po' meno scorbutica. Del resto oggi sono diventate meno scorbutiche anche le Porsche rispetto a quelle del '70. Io, avendo soldi, spazio, tempo, voglia, palle, ecc... direi che sarebbe da portare a casa. Infine tieni presente che per i miei gusti una macchina scorbutica è una bella macchina, nel senso che ha carattere e che è fatta per chi se ne intende. Nella mia filosofia il cambio sincronizzato serve a chi usa la macchina per spostarsi, non per divertirsi.... , e chi non scala con il punta-tacco peste lo colga! « Ultima modifica: Marzo 13, 2008, 14:39:57 pm da i-vtec »
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Loggato
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2bar |
meglio otto... |
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Marzo 13, 2008, 17:53:10 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Tieni presente che io "estendo" le sensazioni della A110 (che ho guidato tranquillo ma sulla quale ho ampia documentazione di ex-utenti) alla A310! Sullla A310 non ho nemmeno mai posato le terga. Può darsi che la A310 sia stata resa un po' meno scorbutica. Del resto oggi sono diventate meno scorbutiche anche le Porsche rispetto a quelle del '70. Io, avendo soldi, spazio, tempo, voglia, palle, ecc... direi che sarebbe da portare a casa. Infine tieni presente che per i miei gusti una macchina scorbutica è una bella macchina, nel senso che ha carattere e che è fatta per chi se ne intende. Nella mia filosofia il cambio sincronizzato serve a chi usa la macchina per spostarsi, non per divertirsi.... , e chi non scala con il punta-tacco peste lo colga! Siamo sulla stessa linea di pensiero, infatti nella mia mente bacata stavo gia pensando come fare a tirare fuori un po di cattiveria da quel v6 con la puzza sotto al naso Desideravo farmi (da qui la preferenza nel prendere quella da sistemare) un giocattolino per divertirmi , piccolo , leggero ,2 o al massimo 2+2, trazione posteriore con una potenza tale che permetta un facile sovrasterzo e un buon controllo dello stesso e... naturalmente ventennale o più. Dalla mia descrizione sembra quadrare e mi piace anche molto (la plancia in primis )ma quel che mi perplime è il comportamento dinamico anomalo/singolare che hai descritto e che essendo 2 auto costruite sullo stesso progetto (praticamente) credo sia passato da madre a figlia C'è qualcuno che ha una A310 da farmi provare? ??
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fataturbina |
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Marzo 13, 2008, 19:06:56 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
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che bella! l'Alpine..vista dal vivo forse 2 volte, e guidata in GT4 virtualmente. compra, compra!!!!
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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2bar |
meglio otto... |
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Marzo 13, 2008, 20:34:06 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Lupo |
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Marzo 13, 2008, 20:37:52 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Su GT4 è uno spasso assoluto!! Divertentissima, leggera, in frenata si scompone che è un piacere, non c'è verso di fare una curva dritti, sia in ingresso che in uscita! Il fatto che sia leggera poi la rende molto controllabile...Molto più della 911 Ruf Yellowbird che ha lo stesso comportamento ma amplificato di molto. C'è da dire però che a GT4 quando mi scatramo sui rail schiaccio reset e riparto!!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 14, 2008, 09:12:46 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Su GT4 è uno spasso assoluto!! Divertentissima, leggera, in frenata si scompone che è un piacere, non c'è verso di fare una curva dritti, sia in ingresso che in uscita! Il fatto che sia leggera poi la rende molto controllabile...Molto più della 911 Ruf Yellowbird che ha lo stesso comportamento ma amplificato di molto. C'è da dire però che a GT4 quando mi scatramo sui rail schiaccio reset e riparto!! però credo che, a differenza della A110 che era leggerissima, la 310 pesi un bel po' di più, con tutte le conseguenze del caso....ma ora non ho i dati sotto mano
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Lupo |
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Marzo 14, 2008, 09:18:25 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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però credo che, a differenza della A110 che era leggerissima, la 310 pesi un bel po' di più, con tutte le conseguenze del caso....ma ora non ho i dati sotto mano
Nemmeno tanto in più... se non ricordo male stava sui 980kg di serie.. che è ovviamente di più della A110, ma in senso assoluto è comunque poco, anche per un auto di quell'epoca!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 14, 2008, 09:48:39 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Nemmeno tanto in più... se non ricordo male stava sui 980kg di serie.. che è ovviamente di più della A110, ma in senso assoluto è comunque poco, anche per un auto di quell'epoca!
così poco?sicuro?Basta andare a vedere nelle foto auto di GT4, c'è anche quella e nella scheda trovi anche il peso
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Marzo 14, 2008, 09:53:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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2bar |
meglio otto... |
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Marzo 14, 2008, 09:58:05 am |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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così poco?sicuro?Basta andare a vedere nelle foto auto di GT4, c'è anche quella e nella scheda trovi anche il peso
Ho trovato una scheda dove dice 980 con il pieno (62l)
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