|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 12, 2008, 22:47:43 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Anche quello della Honda se non ricordo male. Alle basse velocità le ruote posteriori ruotavano come si vede nel frame del video di Losna, mentre alle alte velocità sterzavano al contrario.
dunque alle alte velocità il retrotreno stringe in curva invece di allargare?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 12, 2008, 23:36:36 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
dunque alle alte velocità il retrotreno stringe in curva invece di allargare?
esatto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
claudio53 |
|
|
Marzo 13, 2008, 08:12:00 am |
Visitatore, , posts |
|
dunque alle alte velocità il retrotreno stringe in curva invece di allargare?
Crea una forza di reazione che stabilizza il retrotreno, è un angolo molto minore di quello controfase a basse velocità, che serve a parcheggiare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fataturbina |
|
|
Marzo 13, 2008, 08:20:51 am |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
nel sistema Honda, a bassa velocità le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto alle anteriori fino a -5°, mentre a velocità oltre i 50 km orari sterzano in fase fino a +1°. questo se ben ricordo dal manuale...dopo controllo gli archivi cartacei.
un meccanico Honda mi disse che la 4WS è come se fosse "un'auto a passo corto a bassa velocità, agile guizzante e maneggevole ed una a passo lungo quando si va più svelti, stabile e piantata".
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 13, 2008, 08:26:16 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
nel sistema Honda, a bassa velocità le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto alle anteriori fino a -5°, mentre a velocità oltre i 50 km orari sterzano in fase fino a +1°. questo se ben ricordo dal manuale...dopo controllo gli archivi cartacei.
Ricordo anch'io cifre simili
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 13, 2008, 09:30:33 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
di quello controfase a basse velocità, che serve a parcheggiare.
che delusione! io credevo che servisse a dare una maggiore agilità in curva
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
claudio53 |
|
|
Marzo 13, 2008, 09:38:05 am |
Visitatore, , posts |
|
che delusione! io credevo che servisse a dare una maggiore agilità in curva
La da infatti, controllando la deriva del retrotreno, è possibile entrare più decisi in curva.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 13, 2008, 11:40:25 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
La da infatti, controllando la deriva del retrotreno, è possibile entrare più decisi in curva.
si ma se il retrotreno invece di chiudere la curva tende a raddrizzarsi, più che agilità, ad occhio e croce, dovrebbe dare stabilità...le peugeot rally ad esempio si dice che fossero molto agili (con il retro che partiva peraltro facilmente) ma poco stabili...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|