|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 13, 2008, 21:36:07 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Dopo quasi 4 mesi riprende domani, con le prove libere, il Campionato del mondo di F1. Campioni in carica Ferrari per il Mondiale Marche e Kimi Raikkonen per il Mondiale Piloti. Il 1° GP della stagione si svolge sul circuito semi-cittadino di Melbourne in un parco naturale. La capienza è di oltre 400.000 spettatori. La gara scatterà alle ore 15,30 che corrispondono alle 5,30 di domenica mattina in Italia. Probabilmente questo sarà l'ultimo GP d' Australia in orario diurno in quanto Ecclestone sta spigendo per farlo disputare in notturna. Il circuito ha una lunghezza di 5.303 km e verranno disputati 58 giri pari a 307.574 km.
Questi i risultati del 2007 Pole : Raikkonen 1'26"072 M. Giro : Raikkonen 1'25"235 Classifica finale : 1 Raikkonen 2 Alonso 3 Hamilton
Ecco il Programma dell'intero W.E. (Orario locale) In Italia siamo 10 ore in ritardo
Venerdi 14/03 : 10.00 - 11.30 : Prove libere 1 14.00 - 15.30 : Prove libere 2
Sabato 15/03 : 11.00 - 12.00 : Prove libere 3 14.00 - 15.00 : Qualificazioni
Domenica 16/03 : 15.30 : Corsa
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 13, 2008, 21:46:20 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Allarme gomme. La Bridgestone pare abbia portato in Australia le stesse gomme del 2007, però sta sorgendo un grande problema per i Team in quanto sono previste temperature ben superiori a quelle dello scorso anno per il fine settimana.
La costruttore di pneumatici giappobese ha messo a punto per l’insieme della stagione un totale di quattro mescole per l’asciutto : dura, media, tenera e super-tenera. Ma soltanto due specifiche saranno proposte ad ogni Gran Premio.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 13, 2008, 21:50:56 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Alex Wurz, in una dichirarazione raccolta da Racingworld descrive così il circuito di Melbourne: "Il tracciato si snoda in un parco, quindi è costituito da strade pubbliche e da parti permanenti. Viene utilizzata una sola volta l'anno e ciò aumenta le difficoltà per i team a causa del livello di grip continuamente variabile.
Generalmente, la pista è quattro–cinque secondi più veloce in gara rispetto alle libere e ciò significa che occorre continuamente modificare l'assetto, un impegno difficilissimo da sostenere.
Percorriamo ora un giro di pista. Affrontiamo la prima curva in settima a circa 300 km orari. È un'area di staccata dall'asfalto molto irregolare, quindi occorre fare attenzione a non esagerare. Le curve 3, 4 e 5 formano un tratto di pista filante: la curva 3 è affrontata in seconda e i successivi cambi di direzione a sinistra e a destra sono impegnativi e piuttosto veloci.
La curva 6 viene percorsa quasi a tavoletta, se si dispone di una buona macchina, poi si arriva a una staccata violenta per l'ingresso in una chicane. Si percorre quindi un lungo curvone destrorso, che porta a un'altra chicane da seconda marcia. È un punto di staccata difficile, in quanto si decelera dai 300 km orari, poi si torna rapidamente a scaricare tutta la potenza sfrecciando a fianco del lago, sul lungo curvone a sinistra dal manto irregolare.
Si giunge quindi alla chicane veloce delle curve 11 e 12. È una bellissima parte del tracciato, soprattutto quando il livello di grip migliora. La si percorre a non meno di 220 km orari e il retrotreno resta un po' scarico, quindi è un punto impegnativo per la macchina e che costringe il pilota a essere particolarmente concentrato!
Ci si immette quindi nel settore finale. Le ultime due curve non sembrano niente di speciale, ma consentono di guadagnare molto tempo. All'ingresso della penultima curva, occorre restare lucidi e scegliere con precisione il punto di frenata, dopodiché si tratta di raggiungere la massima velocità possibile in uscita dall'ultima curva e di transitare sul traguardo."
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 13, 2008, 22:01:31 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Dal 13 marzo verrà messa all'asta su eBay la Red Bull RB3 che David Coulthard ha pilotato lo scorso anno al GP d'Inghilterra. Il ricavato andrà ad una fondazione per la ricerca per le cure delle lesioni vertebrali. La base d'asta sarà di 1 €
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 14, 2008, 08:38:37 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Hamilton heads Webber in second practice
McLaren’s Lewis Hamilton was the fastest man round Albert Park in a confusing second session on Friday afternoon, which saw Mark Webber quickest for a long time for Red Bull, and the Ferraris only third and sixth.
It’s safe to say that strategies for the afternoon were many and varied. Most people tried the soft Bridgestone tyre option, and both Hamilton and Webber set their times on them. The Briton lapped his MP4-23 in 1m 26.559s, 0.914s faster than the Australian, who wheeled his RB4 round in 1m 27.473s.
Felipe Massa did 1m 27.640s on the soft tyre for Ferrari, before spinning, then came McLaren’s Heikki Kovalainen (1m 27.683s), Red Bull’s David Coulthard (1m 28.037s on the soft tyre), Ferrari’s Kimi Raikkonen (1m 28.208s), Toyota’s Jarno Trulli (1m 28.292s), Williams’ Nico Rosberg (1m 28.352s), Force India’s Giancarlo Fisichella (1m 28.469s) and Toyota’s Timo Glock (1m 28.582s).
Coulthard stopped out on the circuit at the end in his Red Bull, Raikkonen and Glock had off-course moments, and Massa, Fisichella and Trulli all spun. Trulli did not get his Toyota going again.
Jenson Button made no mistakes on his way to an 11th fastest 1m 28.632s on the soft tyre for Honda, with BMW Sauber’s Nick Heidfeld (1m 28.731s), Renault’s Fernando Alonso (1m 28.779s), Honda’s Rubens Barrichello (1m 28.849s) and BMW Sauber’s Robert Kubica (1m 28.860s) completing the runners below 1m 29s.
Kazuki Nakajima was next for Williams on 1m 29.077s, then came Adrian Sutil in his Force India on 1m 29.161s, Sebastian Vettel on 1m 29.193s for Toro Rosso, Nelson Piquet, whose unhappy day continued with 19th fastest time of 1m 29.518s, and Sebastien Bourdais who took the second Toro Rosso round in 1m 29.605s.
At the back, Takuma Sato survived an off-course moment to head Super Aguri team mate Anthony Davidson, 1m 30.663s to 1m 31.527s. (formula1.com)
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 14, 2008, 21:52:30 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ecco i tempi della 1° sessione di prove liberre
Pos. Pilota Team Tempo Giri 1 K. Räikkönen Ferrari 1:26.461 25 2 L. Hamilton McLaren 1:26.948 21 3 F. Massa Ferrari 1:26.958 25 4 H. Kovalainen McLaren 1:27.114 19 5 M. Webber Red Bull 1:28.263 18 6 F. Alonso Renault 1:28.360 22 7 R. Kubica BMW 1:28.579 12 8 T. Glock Toyota 1:28.913 16 9 S. Vettel Toro Rosso 1:28.957 22 10 J. Trulli Toyota 1:29.014 23 11 J. Button Honda 1:29.124 25 12 G. Fisichella Force India F1 1:29.230 24 13 D. Coulthard Red Bul 1:29.301 5 14 S. Bourdais Toro Rosso 1:29.363 32 15 R. Barrichello Honda 1:29.533 17 16 N. Heidfeld BMW 1:29.561 7 17 A. Sutil Force India F1 1:30.155 13 18 N. Piquet jr. Renault 1:30.357 21 19 T. Sato Super Aguri 1:31.048 7 20 A. Davidson Super Agur 1:31.771 7 21 K. Nakajima Williams 1:35.053 3 22 N. Rosberg Williams nessun tempo 3
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 14, 2008, 21:56:10 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ed ora i tempi della 2° sessione Pos. Pilota Team Tempo Giri 1 L. Hamilton McLaren 1:26.559 33 2 M. Webber Red Bull 1:27.473 27 3 F. Massa Ferrari 1:27.640 29 4 H. Kovalainen McLaren 1:27.683 29 5 D. Coulthard Red Bull 1:28.037 26 6 K. Räikkönen Ferrari 1:28.208 28 7 J. Trulli Toyota 1:28.292 22 8 N. Rosberg Williams 1:28.352 31 9 G. Fisichella Force India F1 1:28.469 32 10 T. Glock Toyota 1:28.582 28 11 J. Button Honda 1:28.632 30 12 N. Heidfeld BMW 1:28.731 33 13 F. Alonso Renault 1:28.779 37 14 R. Barrichello Honda 1:28.849 28 15 R. Kubica BMW 1:28.860 35 16 K. Nakajima Williams 1:29.077 33 17 A. Sutil Force India F1 1:29.161 32 18 S. Vettel Toro Rosso 1:29.193 40 19 N. Piquet jr. Renault 1:29.518 14 20 S. Bourdais Toro Rosso 1:29.605 11 21 T. Sato Super Aguri 1:30.663 16 22 A. Davidson Super Aguri 1:31.527 8 « Ultima modifica: Marzo 14, 2008, 22:07:50 pm da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Marzo 15, 2008, 05:49:07 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
qualifiche molto deludente per la ferrari e meno male che durante le prove invernale si dicevano superiori a tutti
|
|
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 15, 2008, 10:29:44 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Temperatura della pista 38° circa. Q1:durata 20 minuti primi sei eliminati sono stati Davidson, Sato, Piquet, Sutil, Bourdais e Fisichella Q2:durata 15 minuti eliminati Raikkonen, Webber, Nakajima, Alonso e Barrichello Uscita di pista di Weber con conseguente esposizione delle bandiere rosse. Q3:durata 10 minuti tutti con gomme tenere. Prima pole position del 2008 è andata a Lewis Hamilton che ha battuto di circa un decimo e mezzo la BMW di Kubica. Kovalainen ha ottenuto un buon terzo posto davanti a Massa e Heidfeld. Quinta piazza per Trulli che ha preceduto Rosberg, Glock e Vettel, quest’ultimo chiude la top 10.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 15, 2008, 10:31:52 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La debacle di Raikkonen è dovuta ad un problema elettrico alla pompa della benzina.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 15, 2008, 10:34:37 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Timo Glock, pilota della Toyota è stato retrocesso di 5 posizioni per sostituzione del cambio. Il tedesco scivola al quattordicesimo posto promuovendo il connazionale Vettel della Toro Rosso e soprattutto, Rubens Barrichello che partirà dalla quinta anziché dalla sesta fila.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 15, 2008, 10:48:59 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Pos Driver Team Q1 Q2 Q3 Laps 1 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:26.572 1:25.187 1:26.714 14 2 Robert Kubica BMW 1:26.103 1:25.315 1:26.869 15 3 Heikki Kovalainen McLaren-Mercedes 1:25.664 1:25.452 1:27.079 13 4 Felipe Massa Ferrari 1:25.994 1:25.691 1:27.178 12 5 Nick Heidfeld BMW 1:25.960 1:25.518 1:27.236 16 6 Jarno Trulli Toyota 1:26.427 1:26.101 1:28.527 17 7 Nico Rosberg Williams-Toyota 1:26.295 1:26.059 1:28.687 15 8 David Coulthard Red Bull-Renault 1:26.381 1:26.063 1:29.041 18 9 Timo Glock Toyota 1:26.919 1:26.164 1:29.593 17 10 Sebastian Vettel STR-Ferrari 1:26.702 1:25.842 No time 18 11 Rubens Barrichello Honda 1:26.369 1:26.173 13 12 Fernando Alonso Renault 1:26.907 1:26.188 10 13 Jenson Button Honda 1:26.712 1:26.259 13 14 Kazuki Nakajima Williams-Toyota 1:26.891 1:26.413 13 15 Mark Webber Red Bull-Renault 1:26.914 No time 8 16 Kimi Räikkönen Ferrari 1:26.140 3 17 Giancarlo Fisichella Force India-Ferrari 1:27.207 9 18 Sebastien Bourdais STR-Ferrari 1:27.446 10 19 Adrian Sutil Force India-Ferrari 1:27.859 9 20 Takuma Sato Super Aguri-Honda 1:28.208 9 21 Nelsinho Piquet Renault 1:28.330 6 22 Anthony Davidson Super Aguri-Honda 1:29.059 9
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Lupo |
|
|
Marzo 15, 2008, 20:01:07 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Peccato per Kubica, senza l'errore a 3 curve dalla fine, avrebbe potuto centrare la prima pole della carriera e della storia per la Sauber BMW! Bisogna vedere che strategia avrà BMW domani, che se i valori mostrati in prova sono veritieri, si preannuncia un campionato molto divertente...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 15, 2008, 20:57:12 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Peccato per Kubica, senza l'errore a 3 curve dalla fine, avrebbe potuto centrare la prima pole della carriera e della storia per la Sauber BMW! Bisogna vedere che strategia avrà BMW domani, che se i valori mostrati in prova sono veritieri, si preannuncia un campionato molto divertente...
Senza dubbio la pole sarebbe stata sua di un bel po'
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 16, 2008, 05:28:06 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Per Sutil, Force India Ferrari, partenza dalla pit lane; causa cambio telaio. Altre 5 posizioni di penalità per Glock, Toyota, per vere dallegiato Webber, Red Bull Renault, nel suo giro veloce
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|