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TempesT |
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Marzo 13, 2008, 22:49:02 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts |
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Purtroppo qualche punto, moooolto superficiale ho intaccato leggermente il mio Transalp d'epoca. Una stupenda motocicletta, ottimamente conservata, con pokissimi km.
Aimé, come dicevo, qualche puntino sotto l'alloggiamento della batteria (molto superficiale) e qualche puntino sulla cromatura degli steli delle forcelle (nella parte nascosta dalla carenatura) ce l'ha.
Come potrei risolvere questo fastidioso problema evitando il "carteggio"? non sono entusiasta all'idea di vedermi tutti i graffi del carteggio e di dover riverniciare una moto che nn ne ha bisogno.
Se proprio nn è possibile recuperare la cosa, mi piacerebbe sapere come ARRESTARE la maledetta ruggine. l'unico modo è verniciarci sopra?
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 14, 2008, 08:49:37 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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vaselina tecnica
a me mette sempre un po' in soggezione la parola vaselina, ma vaselina tecnica ancora non l'avevo sentita e cominciano davvero a tremarmi le gambe!! che e'? dove si acquista?
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2bar |
meglio otto... |
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Marzo 14, 2008, 09:51:35 am |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Purtroppo qualche punto, moooolto superficiale ho intaccato leggermente il mio Transalp d'epoca. Una stupenda motocicletta, ottimamente conservata, con pokissimi km.
Aimé, come dicevo, qualche puntino sotto l'alloggiamento della batteria (molto superficiale) e qualche puntino sulla cromatura degli steli delle forcelle (nella parte nascosta dalla carenatura) ce l'ha.
Come potrei risolvere questo fastidioso problema evitando il "carteggio"? non sono entusiasta all'idea di vedermi tutti i graffi del carteggio e di dover riverniciare una moto che nn ne ha bisogno.
Se proprio nn è possibile recuperare la cosa, mi piacerebbe sapere come ARRESTARE la maledetta ruggine. l'unico modo è verniciarci sopra?
Mai, dico mai verniciare sopra della ruggine che non sia stata seppiata fino a pulirla a ferro nudo, dopodichè coperta con fondo anti ruggine e poi vernice, pena trovarsi ,magari da una cagatina, dopo qualche tempo uno sfacelo bucato e marcio che ha continuato a lavorare sotto la bella vernice che hai dato la ruggine è un tumore e come tale va trattato, aprire, pulire ,eliminare tutto, ricostruire (se necessita) richiudere e coprire praticamente lo stesso trattamento di nonno aristocle all'ospedale
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claudio53 |
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Marzo 14, 2008, 09:54:50 am |
Visitatore, , posts |
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a me mette sempre un po' in soggezione la parola vaselina, ma vaselina tecnica ancora non l'avevo sentita e cominciano davvero a tremarmi le gambe!! che e'? dove si acquista? Nei negozi di fai da te, ha il vantaggio che dura di più. Va bene anche per i morsetti delle batterie.
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Loggato
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Homer |
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Marzo 14, 2008, 13:54:01 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Nei negozi di fai da te, ha il vantaggio che dura di più. Va bene anche per i morsetti delle batterie.
E per preservare le parti in gomma e le cromature dite tutti così...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TempesT |
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Marzo 14, 2008, 21:37:13 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts |
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Inizio col dire che siete spettacolari, finalmente trovo risposte TECNICHE a domande TECNICHE e non "mi pare che si possa fare in quel modo, o nell'altro nn ricordo" oppure "mi hanno detto che si fa così". GRANDI. Sulla cromatura, polish da carrozzeria, abbastanza abrasivo. Poi tienila sempre un pò unta di vaselina tecnica. Per l'alloggiamento batteria, risciacquo con bicarbonato, poi vernice con convertitore di ruggine come i gels della Saratoga. Buon lavoro Il convertitore di ruggine sostanzialmente arresta il progredire della ruggine, giusto? quindi nn serve necessariamente scartavetrare fino al ferro. Dato che vi vedo così preparati vi pongo un'altra domandina. La marmitta della moto è stata riverniciata da un carrozziere (forse nn molto bravo) il quale ha "ovviato" anche a dei bozzi che aveva probabilmente per una caduta da fermo (classica, come la moto ). Quindi c'é un fondo (rosso) e poi la vernice nera. Peccato che il tutto, probabilmente col calore, si è staccato. Io vorrei carteggiare il tutto e poi riverniciare. QUALE vernice mi consigliereste? Ho esperienza con le bombolette che DOVREBBERO reggere fino a 400-500 gradi. Ci riverniciai la marmitta di un'altra moto. Peccato che la vernice non ha retto neanche sul terminale, s'é cotta tutta. (Inutile dire come è finito il collettore. Il fatto è che nn contavo che la vernice industriale fosse "LEGGERMENTE DIVERSA" da quella delle bombolette. Voi che ne dite? (inutile dire che appena possibile posterò le fotografie della motocicletta.)
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&re@ |
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Marzo 16, 2008, 21:03:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io ho "ritoccato" i silenziatori della mia moto perché avevano qualche puntino di ruggine. Li ho carteggiati e riverniciati in nero opaco per alte temperature (la moto è un'Hornet 900, non so se hai presente, i silenziatori sono neri opachi con le schermature paracalore montate sopra, dalla parte esterna). A distanza di 3 anni sono ancora perfetti, non mi ricordo la Marca della vernice ma se ti interessa controllo, devo avere ancora la bomboletta. IMHO se vai in una mesticheria di quelle ben fornite, e chiedi consiglio al commesso più anziano che trovi, ti darà il prodotto giusto
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Loggato
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TempesT |
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Marzo 17, 2008, 16:44:54 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts |
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Io ho "ritoccato" i silenziatori della mia moto perché avevano qualche puntino di ruggine. Li ho carteggiati e riverniciati in nero opaco per alte temperature (la moto è un'Hornet 900, non so se hai presente, i silenziatori sono neri opachi con le schermature paracalore montate sopra, dalla parte esterna). A distanza di 3 anni sono ancora perfetti, non mi ricordo la Marca della vernice ma se ti interessa controllo, devo avere ancora la bomboletta. IMHO se vai in una mesticheria di quelle ben fornite, e chiedi consiglio al commesso più anziano che trovi, ti darà il prodotto giusto Grazie... vedremo un pò come viene dato che dovrei riverniciare di sana piante tutto il terminale, dato che s'é spellato un pò tutto.
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