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1223 Visitatori + 1 Utente = 1224
Homer
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Homer |
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Marzo 14, 2008, 12:31:52 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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cmq dovrebbe avere anche l'SDC come optional
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 14, 2008, 12:33:35 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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a quanto ne so io (cioè poco), no. Se hai degli ammortizzatori più rigidi hai la stessa rigidezza sia in estensione che in contrazione. Invece le sospensioni contrattive "affondano" tanto quanto degli ammortizzatori mobidi ma sono rigidi in estensione ....
mi sa che il prof ci azzecca sempre... http://digilander.libero.it/bwacana/sospens/Vantaggi.html
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&re@ |
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Marzo 14, 2008, 12:39:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Beh, ci sono anche ammortizzatori con frenatura diversa per l'estensione e per la compressione, addirittura con frenature diverse per le basse e alte velocità (di escursione dell'ammortizzzatore, non della macchina ). Ma non so che diffusione abbiano in campo auto... Resta il fatto che molle e ammortizzatori fanno lavori diversi, logicamente.
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 14, 2008, 13:09:48 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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molle e ammo fanno lavori diversi fra loro. Provare e togliere une o altri per credere... lo so, ma prendiamo la compressione in frenata l'ammo ha il compito di frenare l'abbassamento della scocca, la molla di riportarla su (Sempre frenata dall'ammo). Se c'è una molla che lavora in senso contrario alla prima...cosa otteniamo? mi vien da pensare un assetto più rigido e contrastato...come se su un'auto normale irrigidiamo ammo e molle...insomma non capisco il beneficio di queste molle contrattive
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Marzo 14, 2008, 13:12:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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lo so, ma prendiamo la compressione in frenata l'ammo ha il compito di frenare l'abbassamento della scocca, la molla di riportarla su (Sempre frenata dall'ammo). Se c'è una molla che lavora in senso contrario alla prima...cosa otteniamo? mi vien da pensare un assetto più rigido e contrastato...come se su un'auto normale irrigidiamo ammo e molle...insomma non capisco il beneficio di queste molle contrattive
Ocio, l'ammortizzatore serve a decidere "la velocità" dell'abbassamento, non l'entità totale, a quello pensa la molla, che si comprime di una quantità proporzionale alla forza applicata. Cioè, la molla non serve solo a "riportarla sù", ma anche a decidere "quanto deve andare giù" a parità di forza applicata.
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 14, 2008, 13:13:28 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ho letto a tratti, non ci ho capito molto...forse essendoci 2 molle che lavorano in senso opposto si dividono il lavoro ed il risultato è + raffinato...ma non ho una spiegazione logica Le molle non oppongono la stessa resistenza e non reagiscono con la stessa elasticità in compressione ed in estensione?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Marzo 14, 2008, 13:55:14 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ho letto a tratti, non ci ho capito molto...forse essendoci 2 molle che lavorano in senso opposto si dividono il lavoro ed il risultato è + raffinato...ma non ho una spiegazione logica
Le molle non oppongono la stessa resistenza e non reagiscono con la stessa elasticità in compressione ed in estensione?
Sì, certo, reagiscono allo stesso modo, ma da quanto ho capito pare che una molla lavori solo (o prevalentemente) in compressione, l'altra solo o prevalentemente in estensione. Se lavorassero sempre entrambe e contemporaneamente, le loro costanti elastiche si dovrebbero sommare. In effetti è anche quello che c'è scritto qui: http://digilander.libero.it/bwacana/sospens/Cosasono.htmlCon la sospensione contrattiva che cosa cambia? La molla più caricata si comprime esattamente come nel caso precedente; quella della ruota interna, invece, quando inizia ad estendersi verso l’alto oltre il livello statico, viene contrastata da una seconda molla aggiuntiva che lavora in opposizione con una rigidezza 3 volte superiore. Di conseguenza, mentre il lato della vettura esterna alla curva si abbassa sempre di 30 mm sotto il livello statico, quello interno si alza appena di 10 mm.Ora, tornando alla tua domanda "ma non è come montare ammortizzatori più duri?" (che sarebbe meglio dire "più frenati", ma ci capiamo lo stesso), se ho capito bene come funziona questo sistema, la risposta è che solo per quanto riguarda la diminuzione del rollio, ottieni un risultato simile (ma non uguale, perché nel caso delle sospensioni contrattive hai anche l'abbassamento del baricentro), ma non hai i difetti di un ammortizzatore troppo frenato, che è meno sensibile alle asperità del terreno. Cioè, puoi mantenere una frenatura idraulica meno esasperata (quindi migliore confort ma soprattutto migliore possibilità di "copiare" il fondo stradale da parte delle ruote) pur con una notevole diminuzione del rollio, e pure del beccheggio...
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Loggato
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Homer |
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Marzo 14, 2008, 13:57:42 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Marzo 14, 2008, 13:58:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ma allora sta alfa Mito è avanti, cosa rompete le palle!? forza alfa!!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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stella |
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Marzo 14, 2008, 13:58:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Sì, certo, reagiscono allo stesso modo, ma da quanto ho capito pare che una molla lavori solo (o prevalentemente) in compressione, l'altra solo o prevalentemente in estensione. Se lavorassero sempre entrambe e contemporaneamente, le loro costanti elastiche si dovrebbero sommare.
Ah ecco...
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 14, 2008, 14:02:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Una molla a passo variablie (più morbida all'inizio - più rigida dopo) può fare la stessa cosa, all'incirca, con una barra stabilizzatrice adeguata... Una molla a passo variabile non ha un comportamento diverso in estensione e in compressione rispetto al punto di riposo, differisce solo fra compressioni piccole/grandi e estensioni piccole/grandi. Quindi, in pratica, non ti abbassa il baricentro in curva. Oltre al fatto che la molla progressiva è ottima per il confort e dà buoni risultati a poco prezzo, ma per fare un assetto coi controcazzi diventa difficile tarare la frenatura idraulica dell'ammortizzatore.
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Loggato
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