|
1277 Visitatori + 1 Utente = 1278
mauring
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
A quando lo storico sorpasso?
Mai |
1 mese |
3 mesi |
9 mesi |
1 anno |
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Marzo 17, 2008, 10:27:57 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Il gasolio continua a volare Nuovo rialzo: si porta vicino alla soglia di 1,38 euro al litro. Ora costa quanto la benzina verde ROMA - Il gasolio fa registrare un nuovo record portandosi vicino alla soglia di 1,38 euro al litro. Il prezzo consigliato ai gestori del diesel nei distributori Agip - secondo quanto si apprende da fonti di settore - si è portato a 1,378 euro al litro il nuovo picco massimo dopo quello di 1,362 euro raggiunto pochi giorni fa. Il listino della verde è invece a 1,399 euro al litro un livello che porta a soli 2,1 centesimi il divario di prezzo tra gasolio e benzina. RECORD - Si dimezza quindi la forbice rispetto alla differenza di 4 centesimi registrata giorni addietro. Con il nuovo aumento il gasolio ha quindi messo a segno un rialzo di 1 centesimo e mezzo. Si abbassa di conseguenza anche il vantaggio, in termini di costo carburanti, del possesso di una vettura diesel. Con i prezzi attuali un pieno di gasolio per un'auto di media cilindrata costa attorno a 68,90 euro mentre quello della benzina costa 69,95 euro: un prezzo superiore di solo 1,05 euro http://www.corriere.it/economia/08_marzo_16/gasolio_record_5904ff40-f34f-11dc-a3d7-0003ba99c667.shtml
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 17, 2008, 10:36:53 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Con la fine della stagione invernale diminuendo la richiesta di gasolio da riscaldamento si dovrebbe assistere ad un calo del prezzo del gasolio (storicamente è quello che avviene); quindi il sorpasso probabilmente non avverrà a breve (purtroppo).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Marzo 17, 2008, 10:44:22 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Con la fine della stagione invernale diminuendo la richiesta di gasolio da riscaldamento si dovrebbe assistere ad un calo del prezzo del gasolio (storicamente è quello che avviene); quindi il sorpasso probabilmente non avverrà a breve (purtroppo).
verissimo, da nelle ultime 2 settimane il prezzo della benzina è rimasto stabile mentre quello del gasolio è cresciuto. Seconda cosa, a febbraio è calato del 9% il consumo di benzina, in Italia, mentre quello del gasolio per autotrazione è cresciuto ancora. Terzo il 55% delle nuove autovetture è a gasolio, il 40% a benzina e il resto a Gpl, metano o elettrico. Quattro il consumo di gasolio da riscaldamento è in netto calo per la sostituzione delle caldaie con quelle alimentate a gas. Tutto questo non depone in favore della decrescita del prezzo del gasolio per autotrazione. p.s. nella vicina Slovenia il prezzo della benzina, (purtroppo ho solo questo dato) è fermo dall'estate scorsa a 1,060 € al litro. Dato che la importano totalmente, sarebbe il caso di informarci su come siano riusciti a bloccare il prezzo
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Marzo 17, 2008, 10:51:22 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
a me sembra piu' che naturale: data la diffusione altissima di auto diesel, le compagnie petrolifere -che non sono associazioni caritatevoli- ne alzano il prezzo. da un altro punto di vista l'incremento del prezzo della nafta e' anzi auspicabile: il problema maggiore d'inquinamento derivante dalle auto e' dato dalle polveri sottili, prodotte essenzialmente dalle vetture a gasolio. percio' il vedere tante persone usare la panda mjet per fare 10 km al giorno mi sta un po' sulle scatole. bisognerebbe tornare ai tempi in cui le auto a nafta erano convenienti solo per chi faceva lunghe percorrenze.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 17, 2008, 12:13:43 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
vedo sempre più probabile nel mio futuro un 1.8 o 2.0 TFSI!!!!......
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
gaspy75 |
WLF |
|
Marzo 17, 2008, 12:36:40 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
|
Non so come fanno visto che la differenza è troppa ma sabato mattina (15.03.2008) alla Shell del Carrefour ho pagato il diesel 1,282 Euro e la verde 1,314. Rispetto ai normali distributori c'è un abisso. vedo sempre più probabile nel mio futuro un 1.8 o 2.0 TFSI!!!!......
Ecco perchè il 1.6 l'ho preso Turbo e non aspirato
|
|
- Buon tanga non mente - Se sei incerto,tieni aperto - Il buon porno si vede al mattino - Astra H 5P 1.9 CDTI 150CV (aziendale) e Astra GTC 1.6Turbo 180CV OPC Line 1 (personale) Ex CBRrista
|
|
|
Motesto |
|
|
Marzo 17, 2008, 14:03:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
penso che il movimento che protesta sbagli, sia sapeva che il petrolio sarebbe arrivato a questi livelli e ci è arrivato in tempi relativamente lunghi. Se vi guardate in giro il petrolio è un bene che aumenta lentamente , ma pensate della lmiera aumentato del 30% in due mesi... guardatevi in giro e guardate cosa è fatto in ferro..... e nessuno dice nulla..... i minerali ferrosi ... l'energia elettrica industriale i primari agricoli imho il vero problema è li, non dare la colpa al panettiere, distribure. « Ultima modifica: Marzo 17, 2008, 14:05:49 pm da Dogui Sun »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 17, 2008, 14:12:28 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
mi cito da un altro 3ead.
Il prelievio fiscale sui carburanti (in %) in Italia è allineato alla media Europea. Le accise in Francia, per esempio, sono maggiori delle nostre, ma i carburanti costano di meno. Quello che è sicuramente più alto in Italia rispetto alla media europea, è il prezzo industriale dei carburanti. I motivi sono molti, e sono soprattutto legati al fatto che la grande distribuzione ha una quota di mercato molto grossa in Francia e in Germania, per esempio, ma quasi nulla in Italia. Per fare un altro esempio, la 98 ottani del Carrefour qui a Grenoble costa meno di 1.40 euri al litro.
Il fatto è che manca un vero mercato in Italia, non per nulla i prezzi delle varie compagnie sono perfettamente allineati. Ma quando si cerca di liberalizzare qualche cosa, c'e' sempre una casta (vedio il caso delle licenze dei tassisti) che s'incazza .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Marzo 17, 2008, 14:13:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Molto rumore per nulla, la convenienza del diesel sono i consumi, non il costo del gasolio.
e anche il piacere nella guida di tutti i giorni, quella di semaforo stop coda. bravo claudio !
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 17, 2008, 14:17:30 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Un aggiornamento dei prezzi en Europa al 13/3 tratto dal sito dell' AC di Lussemburgo.
Tous les prix dans 27 pays d'Europe au 13.03.2008
98 oct. 95 oct. Diesel Allemagne 1,405 € 1,313 € 1,252 € Autriche 1,345 € 1,237 € 1,202 € Belgique 1,494 € 1,484 € 1,268 € Bulgarie 1,162 € 1,085 € 1,121 € Croatie 1,137 € 1,093 € 1,106 € Danemark 1,462 € 1,423 € 1,337 € Espagne 1,232 € 1,119 € 1,098 € Finlande 1,456€ 1,423 € 1,219 € France 1,434 € 1,399 € 1,257 € Grande-Bretagne 1,471 € 1,380 € 1,455 € Grèce 1,277 € 1,110 € 1,123 € Hongrie 1,128 € 1,146 € Irlande 1,169 € 1,175 € Italie 1,489 € 1,394 € 1,380 € Luxembourg 1,202 € 1,188 € 1,133 € Monténégro 1,090 € 1,080 € 0,950 € Norvège 1,615 € 1,552 € 1,451 € Pays-Bas 1,598 € 1,537€ 1,244 € Pologne 1,264 € 1,205 € 1,123 € Portugal 1,504 € 1,369 € 1,174 € Rép. Slovaque 1,195 € 1,254 € Rép. Tchèque 1,311 € 1,204 € 1,216 € Roumanie 1,026 € 1,017 € 1,049 € Serbie 1,238 € 1,141 € Slovénie 1,079 € 1,067 € 1,090 € Suède 1,365 € 1,333 € 1,359 € Suisse 1,171 € 1,139 € 1,241 €
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
superpyno |
|
|
Marzo 17, 2008, 14:26:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
e anche il piacere nella guida di tutti i giorni, quella di semaforo stop coda. bravo claudio !
nessun dubbio su questo, ma non sottovalutare la cosa. Faccio due pieni la settimana e sono 10- 12 euro in più a seconda di dove faccio gasolio. Mi tocca relativamente, ma non lo trovo corretto. Su 70.000 km annui viene fuori una discreta cifretta !
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Marzo 17, 2008, 14:40:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
e anche il piacere nella guida di tutti i giorni, quella di semaforo stop coda. bravo claudio !
Calma calma, io ho detto i consumi, solo i consumi ... in città il turbo lag è una piaga biblica, molto più gradevole un aspirato benzina. IMHO
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|