|
1270 Visitatori + 1 Utente = 1271
mauring
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
A quando lo storico sorpasso?
Mai |
1 mese |
3 mesi |
9 mesi |
1 anno |
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 18, 2008, 09:31:02 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Per la Francia, esiste un sito che monitora i distributori e i loro prezzi ... non ricordo il nome, ma si dovrebbe trovare facilmente, è addirittura un sito governamentale ...
Trovato: vai, PG, che magari ti può essere utile http://www.prix-carburants.gouv.fr/
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 18, 2008, 09:32:53 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Appunto, le compagnie fanno cartello anziche' farsi concorrenza. Ti assicuro che in Francia ogni supermercato Carrefour o Geant ha il proprio distributore e i risparmi sono consistenti, la 98 ottani costa come la 95 di un distributore "normale". Sulle autostrade, poi, i carbranti hanno dei prezzi folli ....
Quì da me anche nei centri commerciali di sconti mirabolanti non ne ho mai visti, al massimo nell'ordine 3 centesimi, non di certo non economici al punto di farmi fare 20 km per fare benzina. Io sono dell'idea cmq che i prezzi debbano essere sempre e cmq allineati, la giungla di prezzi non fa altro che confondere e sordire il consumatore che si stanca presto di "andar dietro" alle tanto sbadierate "promozioni". Inoltre spostarsi appositamente per far benzina, otlre che antieconomico è antiecologico, cosa che quindi direi di evitare come la peste.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 18, 2008, 09:33:08 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
In Italia c'è da dire che si può fare tranquillamente il pieno anche in autostrada, la differenza di prezzo non è così elevata; in Svizzera è scandaloso.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 18, 2008, 09:35:43 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Comunque, piu' costa la nafta, piu' godo .... Non sei il solo qui sul Pistone. Ieri mi pare l'abbia affermato anche Baranzo e forse altri. Personalmente lo trovo un atteggiamento incomprensibile. Che si possa essere felici quando si ottiene un vantaggio è normale, invece godere quando altri, in questo caso chi gira a gasolio, sono fregati (senza che questo porti vantaggi a chi ne gode) mi lascia interdetto.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 18, 2008, 09:38:56 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Non sei il solo qui sul Pistone. Ieri mi pare l'abbia affermato anche Baranzo e forse altri. Personalmente lo trovo un atteggiamento incomprensibile. Che si possa essere felici quando si ottiene un vantaggio è normale, invece godere quando altri, in questo caso chi gira a gasolio, sono fregati (senza che questo porti vantaggi a chi ne gode) mi lascia interdetto.
No, mi spiace, ma non ci siamo capiti. Piu' costa il gasolio per autotrazione, meno auto a gasolio si vedono in giro, meno polveri sottili in giro per le citta' .... Quindi, piu' costa il gasolio, piu' TUTTI ne traiamo vantaggio .... « Ultima modifica: Marzo 18, 2008, 09:40:35 am da pg »
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Marzo 18, 2008, 09:38:57 am |
Visitatore, , posts |
|
Da questi dati postati da Lou, a me non sembra che in Itlaia siiamo poi così l'ultima ruota del carro come si vuo lfar crdere ... Questo è quello che sto cercando di far capire alla gente. 25 anni fa, quando abitavo all'estero, la benzina era sui 600 lire al litro, in italia 1410. Per incentivare il turismo, lo straniero andava al consolato italiano e comprava buoni benzina a 1000 lire al litro - 150 litri subito, 200 litri da ritirare all'ACI da Napoli in giù. Nel corso degli anni, la benzina all'estero è aumentata a pari passo del gasolio in Italia, ma la benzina è stata ammortizzata. Ora sono anni che siamo a livelli europeri, e stiamo ancora calando: All'estero non si fan problemi a aumentare le accise per motivi ecologici, ma qui riduciamo la pressione fiscale per contenere i prezzi. Per quanto riguarda la grande distribuzione, quì da me cominciano a nascere i primi distributori di compagnie petrolifere semisconosciute, ma i prezzi son sempre quelli ... anzi, uno di questi, prima batteva bandiera nTamoil ed aveva prezzi alla pompa più bassi ... e pure nei centri commerciali i lrisparmio è veramente ridicolo e risicato.
Sulla grande distribuzione abbiamo molto da imparare ancora. Io sono fortunato che a Nichelino ho la carrefour che distribuisce benzina a 1,31 e gasolio a 1.28 (prezzi di domenica)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 18, 2008, 09:41:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non sei il solo qui sul Pistone. Ieri mi pare l'abbia affermato anche Baranzo e forse altri. Personalmente lo trovo un atteggiamento incomprensibile. Che si possa essere felici quando si ottiene un vantaggio è normale, invece godere quando altri, in questo caso chi gira a gasolio, sono fregati (senza che questo porti vantaggi a chi ne gode) mi lascia interdetto.
Concordo... Peraltro, forse se aumenta la nafta c'è un certo vantaggio ambientale per tutti, perché dovrebbero diminuire le vendite di auto a gasolio e quindi la produzione di polveri sottili. Ma credo sia un vantaggio da poco: i camion, le macchine agricole, le auto di chi fa molti km e molti impianti di riscaldamento continuano ad andare a gasolio, quindi l'effetto sull'ambiente sarà minimo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 18, 2008, 09:42:16 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Perchè?
No, mi spiace, ma non ci siamo capiti, Piu' costa il gasolio per autotrazione, meno auto a gasolio si vedono in giro, meno polveri sottili in giro per le citta' ....
Quindi, piu' costa il gasolio, piu' TUTTI ne traiamo vantaggio ....
Perché? Perché quello che hai scritto dopo, non è proprio corretto ... le auto attuali a gasolio hanno il filtro ... e iniziano le auto a iniezione diretta di benzina a produrre il loro bel particolato ... quindi, è una ragione che non ha molte basi "scientifiche" ... ma se sei contento, va bene
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Marzo 18, 2008, 09:42:27 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
mi autocito: da un altro punto di vista l'incremento del prezzo della nafta e' anzi auspicabile: il problema maggiore d'inquinamento derivante dalle auto e' dato dalle polveri sottili, prodotte essenzialmente dalle vetture a gasolio. percio' il vedere tante persone usare la panda mjet per fare 10 km al giorno mi sta un po' sulle scatole. bisognerebbe tornare ai tempi in cui le auto a nafta erano convenienti solo per chi faceva lunghe percorrenze.
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 18, 2008, 09:45:43 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Perché? Perché quello che hai scritto dopo, non è proprio corretto ... le auto attuali a gasolio hanno il filtro ... e iniziano le auto a iniezione diretta di benzina a produrre il loro bel particolato ... quindi, è una ragione che non ha molte basi "scientifiche" ... ma se sei contento, va bene Christian, vogliamo parlare del parco vetture circolante o di quello che circolera' tra dieci anni??
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 18, 2008, 09:46:26 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Considerando che in Italia il 90% delle merci viaggia su gomma e quindi utlizzando gasolio per l'autotrazione, direi che non è di certo una bella notizia.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
|