1239 Visitatori + 1 Utente = 1240

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Sportivo per caso: test CBR 1000 RR
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2008, 14:13:20 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Fra ieri e oggi ho pensato ad almeno 3 diversi modi di descrivervi questa "prova", ma in fin dei conti credo che a molti non possa fregare di meno di perdere tempo a leggere questo preambolo, quindi invito costoro a saltare direttamente al prossimo post senza sciropparsi le mie boiate.

Per i curiosi che volessero sapere come mai io abbia messo le chiappe sull'ultima maxi supersportiva Honda, vi racconto com'è andata perché per certi versi è comica.

Sabato, ore 10:30. Telefono al Concessionario Honda della mia zona per sapere se, come avevo letto sui giornali e on-line, avessero disponibilità per farmi provare la CB1000R, l'ultima naked Honda che di fatto sostituisce la mia Hornet, e quale fosse l'orario di apertura pomedidiana.
Mi risponde il proprietario della Concessionaria, che mi avverte che si tratta di una moto "un po' impegnativa" e che quindi non la danno a chiunque, la prova va prenotata previa una "chiacchierata con il cliente". Per la miseria, penso, manco dovessi provare una Desmosedici da corsa! A momenti mi metto a ridere, l'unica cosa che mi è uscita è stata "guardi, c'ho un'Hornet 900, penso di potercela fare..." Grin
Chiedo venia per frase da sborone, ma non sapevo cosa dirgli, sembrava che gli avessi chiesto una MotoGP!
Ad ogni modo, mi conferma che sono aperti dalle 15:00, dopo di che ci salutiamo cordialmente.

Ore 15:00, mi presento puntuale in Concessionaria. Normalmente in queste circostanze mi metto la tuta, ma viste le premesse ho optato per il completo da turismo, non volevo dare l'idea dello smanettone che va lì per sfasciare le moto Tongue
Mi accoglie un ragazzo molto gentile, che mi avverte di avere già una prenotazione per le 15:00, ma che il tizio non è ancora arrivato, quindi se sto fuori 5-10 minuti me la lascia anche provare senza troppe storie. Acconsento senz'altro, al che mi accompagna sul retro a prelevare la belva dalla gabbia. "Ecco, la moto è questa, ha ancora la cera sulle gomme". Mi guardo intorno ma di CB1000R nemmeno l'ombra.
"Maa... io avevo detto CB1000R".
"Ah, avevo capito male, quella arriva a Maggio, oggi abbiamo questa". Porcogiuda era il CBR1000RR, troppe "erre" ziobono!
"Ma se vuoi farci un giro, già che sei qui..."
E che cazzo, volete che gli dica di no? C'ha ragione lui, ormai che c'ero...

Quindi, in definitiva, nel mio rassicurante completo da turismo ero partito per provare una naked da 130 rispettabilissimi cavalli e mi ritrovo a guidare una supersportiva da 180 ancora più rispettabili cavalli con la cera sulle gomme e un contachilometri che segna "2".

Molto bene, ma non sono mica un pivello, ciò l'ornetnovecento io Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2008, 14:13:32 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Quindi veniamo al giretto sul bombardone sportivo.
Non posso chiamarla "prova" perché 10 minuti su una moto nuova di pacca, con gomme nuove di pacca, e con il mio manico, sarebbe pretenzioso definirli "prova".
Comunque, anche in questa breve presa di contatto, la moto è riuscita a sorprendermi.

Intanto è comoda. Credevo di mettere le chiappe su un asse da stiro con posizione da fachiro (quella l'avevo già provata in realtà, ma da fermo) e invece si è rivelata sorprendentemente abitabile per i mei soli 173cm, oltre che confortevole a livello di sospensioni.
Una moto "usabile" insomma, non spaccaschiena come pensavo.

La seconda cosa che si nota subito su un mezzo nuovo è il reparto frizione+cambio.
Mai sentito un cambio più morbido in vita mia, veramente uno spettacolo. Non per niente la Honda ha buona fama a questo proposito...
Frizione modulabilissima, ma già più "normale".

Poi il motore. C'ha una valanga di cavalli, quindi se vi dico che va come un missile non dico niente di nuovo. Vista la cavalleria, me lo aspettavo pigro ai bassi, invece tira da subito con una certa forza, e superati i 6000 giri cambia talmente suono che sembra di venire affiancati da un'altra moto. Evidentemente è la soglia di apertura di una delle valvole allo scarico, un ottimo lavoro degli ingegneri Honda per rimanere nei limiti di omologazione alle andature "normali" (perché a 6000 giri in sesta siamo già a cavallo dei 150, all'incirca..).
Però non l'ho tirata molto più su di quei 6000 giri, non so a quanto sarò arrivato ma non credo più di 7500. Per arrivare alla zona rossa ce ne sono altri 5500...

In compenso ho avuto modo di provare bene i freni, perché mi sono accorto un po' tardi di un semaforo giallo. Roll Eyes Tongue
Frenata potente e comando sensibile, nonostante pastiglie, dischi e gomme privi di alcun rodaggio.

Quanto al resto... bei i miei 10' sono finiti presto. È leggera, maneggevole, potente, comoda... con un solo difetto: purtroppo non credo che comprerò mai una moto del genere Grin
Però è un difetto mio, non suo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 17, 2008, 16:50:57 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
tranquillo,saltando quei 5000 giri,è come se tu avessi limonato con una donna favolosa e infoiata.... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2008, 17:00:32 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Eh, lo so lo so, ma come facevo a scannarla in mezzo alle altre macchine? Troppo pericoloso dai...

In pista la riproverei volentieri.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 17, 2008, 17:03:42 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Eh, lo so lo so, ma come facevo a scannarla in mezzo alle altre macchine? Troppo pericoloso dai...

In pista la riproverei volentieri.

scherzo,è veramente difficile tirare una di queste moto...la prima è ingestibile,in seconda si arriva minimo a 180 all'ora....diventa un impresa pure in tangenziale.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 17, 2008, 17:20:36 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
scherzo,è veramente difficile tirare una di queste moto...la prima è ingestibile,in seconda si arriva minimo a 180 all'ora....diventa un impresa pure in tangenziale.

Vero.... te la ricordi la vecchia ZX-9R? Pure lei, nonostante sia una moto di qualche anno fa, aveva un bel motorone... Figuriamoci quelle odierne cosa devono essere!

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 17, 2008, 17:27:55 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Vero.... te la ricordi la vecchia ZX-9R? Pure lei, nonostante sia una moto di qualche anno fa, aveva un bel motorone... Figuriamoci quelle odierne cosa devono essere!

le prestazioni sono molto simili,ma quelle moderne hanno le marce ancora più lunghe,e tirano ancora più in alto...di fatto le sfrutti solo a velocità impensabili.

la mv di mio padre,ha le marce corte,quindi anche tirare la terza è relativamente facile,il prob è che per farlo devi avere i maroni di marmo,perchè è incontenibile.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gaspy75 WLF
Marzo 17, 2008, 20:54:57 pm
Utente standard, L4, 182 posts
Beato te. Ho avuto due cbr600 e al millone ho fatto sempre il filo ma moglie prima e bimba poi mi hanno fatto appendere il casco al chiodo.
Per quanto ti è durato il sorriso a 32 denti?? Grin

- Buon tanga non mente - Se sei incerto,tieni aperto - Il buon porno si vede al mattino -
Astra H 5P 1.9 CDTI 150CV (aziendale) e Astra GTC 1.6Turbo 180CV OPC Line 1 (personale)
Ex CBRrista
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 18, 2008, 08:53:23 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Per quanto ti è durato il sorriso a 32 denti?? Grin
Quando sono tornato sulla mia mi sembrava di guidare una corriera Grin

Nel mio caso, moglie e figlia (e poi figlio) non hanno tarpato la voglia di moto, anzi fu mia moglie a dirmi di andare a vedere la moto che ho poi comprato (io ero titubante, per via della cilindrata e del fatto che era usata).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 18, 2008, 11:47:07 am
Staff, V12, 32956 posts
Quando sono tornato sulla mia mi sembrava di guidare una corriera Grin

Nel mio caso, moglie e figlia (e poi figlio) non hanno tarpato la voglia di moto, anzi fu mia moglie a dirmi di andare a vedere la moto che ho poi comprato (io ero titubante, per via della cilindrata e del fatto che era usata).

allora dille che hai visto una nuova moto spettacolare così poi ti invoglia a predere anche questa
 Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Marzo 19, 2008, 21:50:26 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Eppure la nuova rr ha un po deluso nelle prove, specie per i freni, ho una rivista in cui ci sono prove di confronto in pista da giornalisti di 4 o 5 nazioni sulle supersportive jappu del 2008, e mi ricordo che la honda deludeva parecchio, ma non era la piu´ deludente.
Al top c´era ninja poi gixxer poi in ordine cbr e r1.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 20, 2008, 05:05:41 am
Utente standard, V12, 21350 posts
le riviste van bene per pulirsi il culo....alla fine metti in pista una ninja del 2003 e quella attuale e girano uguale. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 20, 2008, 08:57:05 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Eppure la nuova rr ha un po deluso nelle prove, specie per i freni, ho una rivista in cui ci sono prove di confronto in pista da giornalisti di 4 o 5 nazioni sulle supersportive jappu del 2008, e mi ricordo che la honda deludeva parecchio, ma non era la piu´ deludente.
Al top c´era ninja poi gixxer poi in ordine cbr e r1.
IMHO dai un po' troppa importanza alle prove in pista.
Sono situazioni praticamente irriproducibili su strada, non è affatto detto che la migliore in pista sia poi la più sfruttabile nell'uso normale, anzi è molto probabile il contrario.
Oltre al fatto che, come sapete bene, la mia esperienza di supersportive è limitatissima, quindi il mio giudizio non può essere preso come riferimento per il segmento. È solo una estemporanea "prova" di uno che normalmente guida una naked e si è trovato su un CBR 1000 quasi per caso per una decina di minuti...
« Ultima modifica: Marzo 20, 2008, 15:08:09 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 20, 2008, 15:06:22 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
IMHO dai un po' troppa importanza alle prove in pista.
Sono situazioni praticamente irriproducibili su strada, non è affatto detto che la migliore in posta sia poi la più sfruttabile nell'uso normale, anzi è molto probabile il contrario.
Oltre al fatto che, come sapete bene, la mia esperienza di supersportive è limitatissima, quindi il mio giudizio non può essere preso come riferimento per il segmento. È solo una espemporanea "prova" di uno che normalmente guida una naked e si è trovato su un CBR 1000 quasi per caso per una decina di minuti...

si,spesso su strada si ribaltano i fronti...anche se parla di moto migliore su strada è difficile.al massimo su strada,si può parlare di una moto che ti permette di andar forte uguale rischiando o faticando meno.

il limite per strada non sta mai nella moto,ma solo nella testa di chi la usa.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sportivo per caso: test CBR 1000 RR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 20, 2008, 15:07:47 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
il limite per strada non sta mai nella moto,ma solo nella testa di chi la usa.
Infatti è (anche) per quello che io sono un fermo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.