|
1291 Visitatori + 0 Utenti = 1291
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 17, 2008, 16:34:21 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Son riuscito finalmente a provare la civic type-r,auto che mi ha incuriosito all'uscita e che ho avuto modo di saggiare nelle versione 1.8 e 2.2 prima d'oggi. l'estetica è opinabile,a me piace molto,è forse l'unica auto 3 volumi oltre alla clio rs e alla mini,che trovo attraente,specie in questa colorazione rossa! internamente trovo sia sportiva,accogliente e dalla buona posizione di guida.è inoltre spaziosa e fruibile per essere una sportiva. della posizione di guida a parte il sedile un pò in alto il resto è tutto dove deve stare,tranne forse il tachimetro digitale,che con la posizione di guida che piace a me,è coperto dalla corona. una volta al volante mi trovo subito bene,il motore è pronto già dai bassi e tira le corte marce come niente....ai medi ha tanta spinta e nessun buco,tanto che spesso mi vien da cambiare presto e mi ritrovo comunque una spinta più che buona.è un'auto facile sulle prime,lo sterzo è preciso e fedele,i freni ci sono il motore non richiede peripezie con le cambiate per aver spinta....andando a ritmo medio,mi sembra di averla sempre guidata. iniziando a spingere vien fuori un carattere diverso,i freni sono si prontissimi,ma arrivano subito ad attivare l'abs,l'auto si scarica molto dietro ma il rallentamento è inferiore alle aspettative.lo sterzo preciso e duro,è fin troppo pronto per quella che è un'auto pesante e abbastanza inerte....una volta in appoggio si governa bene,ma tocca restare a gas mollato più di quanto mi piace per farla appoggiare....la tenuta è tanta e senza incertezze,e il vsa sempre pronto ad aiutare è utile secondo me.è infatti un telaio bilanciato in condizioni medie,ma che se spinto in frenata tende a comportarsi in modo anomalo,tanto che in un paio di curve,non ho capito se è intervenuto o meno il sistema visto un bizzarro senso di equilibrio precario avvertito in alcune curve al centro. nel complesso è da capire per sfruttarla,avrei bisogno di una strada di montagna o una pista,per conoscerla e giudicarla veramente.diciamo che non mi ha entusiasmato,non ti rende partecipe di quel che accade. il motore è croce e delizia....bello il rumore e il carattere,l'entrata in funzione del vtec da per qualche secondo,un senso di onnipotenza.l'accelerazione è giusta(nulla di esaltante),ma il motore bene o male ha molto campo di utilizzo quindi è senz'altro godibile.i sorpassi sono solo questione di istanti..... quello che invece non mi è piaciuto è il motore fuori dalle curve,è vuoto...non tira,non aiuta a finire la curva.se si esce a ruote appena più sterzate del dovuto si resta fermi,occorre farla scorrere molto e cercare traiettorie quasi da kart....di fatto mi ha deluso questa caratteristica.da un 2000 da 8000 rpm non mi aspettavo certo la schiena di un turbo,ma neanche di sentire solo un gran rumore e poca sostanza,la cosa è tanto più amplificata quanto è basso il rapporto.è forse meglio far una curva con marcia lunga al limite della fasatura,che non col motore a 7000 che non ti tira fuori,e ora che inizia a spingere sei già a limitatore....appena fuori dalla curva,lasciando sfogo alla progressione la situazione migliora e la velocità cresce con decisione. nel complesso per dare un giudizio finale,direi che è solo buono....divertente per tutti,ma non esaltante per chi ha qualche pretesa in più.non ho provato la vecchia civic,ma visto quanto piaceva a tutti,anche in pista,direi che questa non può essere di pari livello,e purtroppo ogni mio riferimento sportivo è relativo ad auto del decennio passato,auto più maschie,che si guidavano e sentivano molto di più. nel complesso penso che non valga i 31.000 euro,sicuramente vale i 19.000 che ha sganciato il mio amico per soli 12.000 km di utilizzo. mi riservo ulteriori commenti e una eventuale rivalutazione,dopo una prossima prova in montagna,vedremo se nelle stradine strette piuttosto che le vie di campagna,le sensazioni cambieranno. « Ultima modifica: Marzo 17, 2008, 16:36:34 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
fataturbina |
|
|
Marzo 17, 2008, 17:03:10 pm |
Utente standard, V12, 1612 posts |
|
3volumi?? hai provato quella d'importazione, a 4 porte, con la guida a destra, da 33mila euriiiii???
o è una svista??
la CTR italiana è 2volumi 3porte.
penso che per l'adrenalina non rimanga che la vecchia ITR, che fa giusto 10anni dall'ingresso sul nostro mercato. che bei tempi!!!
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 17, 2008, 17:04:57 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
3volumi?? hai provato quella d'importazione, a 4 porte, con la guida a destra, da 33mila euriiiii???
o è una svista??
la CTR italiana è 2volumi 3porte.
penso che per l'adrenalina non rimanga che la vecchia ITR, che fa giusto 10anni dall'ingresso sul nostro mercato. che bei tempi!!!
si,una pesante svista.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Lupo |
|
|
Marzo 17, 2008, 20:26:20 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Mi spieghi meglio la storia del motore? A 7k rpm non ti tira fuori dalle curve?!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 18, 2008, 05:10:02 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Mi spieghi meglio la storia del motore? A 7k rpm non ti tira fuori dalle curve?!
esatto...se ti trovi verso i 5500-6000 ha una bella progressione che ti aiuta a uscire dalla curva....se invece sei più su di giri,appunto verso i 7000 non riprende a dover,come se la centralina fosse tarata per una risposta dolce riaprendo a quel regime. per me non è un peccato veniale,a me piace guidare con il rapporto lungo senza freno motore,però in effetti può essere un handicap nello stretto quando si usa sempre la stessa marcia per risparmiar cambiate. un motore perfetto per gli spari,troppo addolcito nel carattere per la guida sportiva.tanto per intenderci,non è una 205 1.3! « Ultima modifica: Marzo 18, 2008, 05:13:35 am da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 18, 2008, 10:13:50 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
in tutte le prove han sempre detto che è una buona macchina ma.....non mantiene il livello di guida sportiva del modello (dei modelli) precedenti.....peccato, un'altra sportivetta persa per strada.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 18, 2008, 13:06:31 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
in tutte le prove han sempre detto che è una buona macchina ma.....non mantiene il livello di guida sportiva del modello (dei modelli) precedenti.....peccato, un'altra sportivetta persa per strada.
purtroppo le altre non le ho provate,tranne l'integra ma troppi anni fa....visto l'entusiasmo che le altre suscitavano in tutti,e la freddezza che ha invece accolto questa,devo proprio pensare che le riviste abbiano visto giusto. e dire che per assurdo,la 2.2 ictdi e la 1.8 benza mi erano piaciute.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 18, 2008, 13:37:18 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
purtroppo le altre non le ho provate,tranne l'integra ma troppi anni fa....visto l'entusiasmo che le altre suscitavano in tutti,e la freddezza che ha invece accolto questa,devo proprio pensare che le riviste abbiano visto giusto. e dire che per assurdo,la 2.2 ictdi e la 1.8 benza mi erano piaciute. probabilmente nella loro categoria non sono niente male.....ma la Type-R deve essere ben altra cosa e chi segue il settore si aspetta altro.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Lupo |
|
|
Marzo 18, 2008, 14:35:24 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
purtroppo le altre non le ho provate,tranne l'integra ma troppi anni fa....visto l'entusiasmo che le altre suscitavano in tutti,e la freddezza che ha invece accolto questa,devo proprio pensare che le riviste abbiano visto giusto. e dire che per assurdo,la 2.2 ictdi e la 1.8 benza mi erano piaciute. Beh, è logico...con la 2.2 e la 1.8 il paragone è con la 1.6 v-tec della tua morosa, mentre quando provi la Type-r inconciamente la paragoni al 306... O magari provato in pista la CTR fa un altro effetto!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 18, 2008, 15:07:26 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Beh, è logico...con la 2.2 e la 1.8 il paragone è con la 1.6 v-tec della tua morosa, mentre quando provi la Type-r inconciamente la paragoni al 306... O magari provato in pista la CTR fa un altro effetto! esatto,nel loro contesto la 2.2 e la 1.8 vanno bene....dalla civic type-r ti aspetti qualcosa di estremo...e invece l'assetto è quello delle altre più duro,e il motore va si forte,gira e urla,ma non quanto 200 cv a 7800 giri farebbero pensare...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 18, 2008, 15:09:09 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
esatto,nel loro contesto la 2.2 e la 1.8 vanno bene....dalla civic type-r ti aspetti qualcosa di estremo...e invece l'assetto è quello delle altre più duro,e il motore va si forte,gira e urla,ma non quanto 200 cv a 7800 giri farebbero pensare...
meglio 200 cv a 6500 giri....con un turbo
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Lupo |
|
|
Marzo 18, 2008, 15:10:42 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
meglio 200 cv a 6500 giri....con un turbo Meglio così, purtroppo, considerata la massa che si deve portare dietro la CTR e ogni media odierna...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 18, 2008, 15:12:37 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
meglio 200 cv a 6500 giri....con un turbo quando mi fai provare te lo dico.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 18, 2008, 15:13:23 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
quando mi fai provare te lo dico. co' u chezz
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|