|
1197 Visitatori + 1 Utente = 1198
&re@
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 18, 2008, 12:28:02 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Non so se vi erano giunti i risultati di questa ricerca, pubblicata su Science: http://www.sciencemag.org/cgi/content/abstract/1151861By using a worldwide agricultural model to estimate emissions from land-use change, we found that corn-based ethanol, instead of producing a 20% savings, nearly doubles greenhouse emissions over 30 years and increases greenhouse gases for 167 years. Biofuels from switchgrass, if grown on U.S. corn lands, increase emissions by 50%. This result raises concerns about large biofuel mandates and highlights the value of using waste products. Alla faccia dei carburanti ecologici...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
The Tramp |
|
|
Marzo 22, 2008, 10:57:22 am |
Visitatore, , posts |
|
eh già..l'altra faccia della merdaglia..in Brasile moltissime auto vanno a E85,praticamente bioetanolo all 85%. Si produce dalla fermentazione di zucchero di canna,ma ciò che non ti dicono è che hanno dovuto disboscare quasi 400km quadrati per permettere laproduzione di biocarburante..
400 km quadrati è niente su un'area di 8 milioni e mezzo. Quanti km quadrati abbiamo disboscato noi in Europa per farci stare quel che abbiamo? Cmq in brazile vanno al 100% alcol. (E100) è la benzina che è un E20. Tornando al dircorso di baranzo, il risultato dipende molto dalla materia con sui ricavi l'alcol. Il mais (corn) ha un rendimento che fa schifo: se consumi un litro per coltivarlo, ne ricavi 1,3 - con ovvi danni all'ambiente. Ma la canna da zucchero, usata dai brasiliani ha un rendimento di 8:1 e, grazie al loro clima, fan tre raccolte l'anno. La barbabietola ha un rendimento 5:1 - mi chiedo perché gli americani si ostinano ad usare mais.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
|
Marzo 22, 2008, 20:40:11 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
|
e la montagna partori il topolino
|
|
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
|
|
|
Prozac87 |
|
|
Marzo 23, 2008, 08:53:50 am |
Utente standard, V12, 2710 posts |
|
400 km quadrati è niente su un'area di 8 milioni e mezzo. Quanti km quadrati abbiamo disboscato noi in Europa per farci stare quel che abbiamo? Cmq in brazile vanno al 100% alcol. (E100) è la benzina che è un E20. Tornando al dircorso di baranzo, il risultato dipende molto dalla materia con sui ricavi l'alcol. Il mais (corn) ha un rendimento che fa schifo: se consumi un litro per coltivarlo, ne ricavi 1,3 - con ovvi danni all'ambiente. Ma la canna da zucchero, usata dai brasiliani ha un rendimento di 8:1 e, grazie al loro clima, fan tre raccolte l'anno. La barbabietola ha un rendimento 5:1 - mi chiedo perché gli americani si ostinano ad usare mais. mi fido...ma ho appena studiato che in brasile si usa l'E85,o forse solo nella capitale..o forse il prof si è sbagliato. che ne pensate del bio diesel e del green diesel?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Marzo 23, 2008, 12:29:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il E85 lo usano nei paesi freddi e quel 15% di benzina serve per l'avviamento a freddo. In brasile non fa freddo e usano l'alcol puro. P.S. io ci son stato 2 mesi, in brasile. http://en.wikipedia.org/wiki/Ethanol_fuel_in_BrazilBrazil’s 29-year-old ethanol fuel program uses cheap sugar cane, mainly bagasse (cane-waste) for process heat and power, and modern equipment, and provides a ~22% ethanol blend used nationwide, plus 100% hydrous ethanol for four million cars.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|