|
1091 Visitatori + 1 Utente = 1092
MRC
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Adrena |
|
|
Marzo 20, 2008, 16:14:13 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
|
Buongiorno a tutti! Scrivo per segnalare che il Comitato Tuning sta effettuando una raccolta firme per la promozione di una legge che vada a modificare l'attuale normativa legata alla modifica della autovetture. Sul sito del Comitato ( www.comitato-tuning.com) e' possibile scaricare un modulo PDF da stampare e compilare per raccogliere le firme di amici e familiari. Nel corso della manifestazione My Special Car di Rimini sara' possibile apporre la propria firma sui moduli appositamente preposti. Sempre a Rimini, per tutti coloro che hanno raccolto le firme sui moduli stampati, e' stato anche indetto un concorso con premiazione a merito (quindi non ad estrazione) nel quale verranno premiati i maggiori raccoglitori di firme. Per chi ancora non lo conoscesse, il Comitato Tuning (del quale rappresento la sezione fuoristradisti) si sta impegnando da piu' di un anno nel tentativo di portare la normativa italiana al passo con quella degli altri paesi europei, in modo da permettere agli appassionati di modificare il proprio veicolo cosi' come avviene, per esempio, in Germania. Uno degli obbiettivi e' quello di far riconoscere le Certificazioni T.U.V. anche qui in Italia oppure la possibilita' di aggiornare i propri veicoli per renderli meno inquinanti (vedasi le varie normative EuroN...). Prima della caduta del governo si era gia' giunti ad un passo dall'ottenere il risultato sperato (la legge era in discussione alla Camera). In seguito alla suddetta caduta sono stati mantenuti i contatti con i rappresentanti politici e si sta continuamente lavorando per far si' che la normativa venga approvata al piu' presto. Sempre sul sito e' possibile scaricare la registrazione della puntata dell'Arena di Nuvolari (canale Sky dedicato ai motori) interamente dedicata al lavoro del Comitato. Altre informazioni e dettagli sono reperibili sul sito e sul forum del Comitato stesso, in ogni caso, resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o dubbio. Un saluto. Andrea Chiello.
|
|
|
|
|
Adrena |
|
|
Marzo 20, 2008, 17:08:22 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
|
In effetti ultimamente la parola Tuning viene associata alla moda delle pesanti elaborazioni estetiche. In realta', il termine dovrebbe essere tradotto con: "accordare", "mettere a punto". In pratica, comprende un po' tutte le forme di personalizzazione immaginabili, da quelle mirate alla meccanica a quelle degli interni, quello che e' importante e' che sono modifiche spesso fatte con tanta passione e sacrifici.
Tieni presente che, oltre alla sezione dei fuoristrada (spesso pesantemente modificati in quanto a meccanica), nel comitato c'e' tutta una parte dedicata ai progetti di Formula Student delle universita' italiane; dove gruppi di studenti si vedono impegnati nella realizzazione (progettazione, ricerca sponsor, costruzione, collaudo, etc. etc.) di prototipi monoposto con i quali dovranno poi confrontarsi in pista.
Un saluto.
Andrea.
P.S. Grazie per il benvenuto Stella!
|
|
|
|
|
Lupo |
|
|
Marzo 20, 2008, 21:00:44 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Benvenuto, io ho già firmato!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Adrena |
|
|
Marzo 21, 2008, 15:14:12 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
|
Grazie per il benvenuto anche ad &re@ ed a Lupo!
Sempre per rispondere a Stella, un altro dettaglio e' quello dell'abolizione del Nulla Osta. Mutuando il sistema tedesco, tutto cio' che e' gia' certificato (T.U.V. o altro ente certificatore) per il proprio modello di auto potra' essere montato senza necessita' di visita, prova e successiva trascrizione a libretto. Sara' sufficiente conservare il documento che attesta la certificazione del componente.
Chiaro che in questo modo molte delle modifiche risulteranno estremamente meno onerose in termini di tempo e burocrazia.
Dimenticavo: nel mattino della giornata di sabato 29 sono previste due conferenze (sempre al My Special Car di Rimini) in cui verrano presentati gli obbiettivi del comitato (ed il lavoro svolto fin'ora per raggiungerli) ed il progetto Formula Student a cui avevo accennato precedentemente.
Un saluto.
Andrea.
|
|
|
|
|
Adrena |
|
|
Aprile 16, 2008, 10:26:10 am |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
|
In questi giorni sara' finalmente possibile iniziare nuovamente il lavoro con i politici per la concretizzazione della legge sull'omologazione delle mofiche agli autoveicoli. Proprio in questi giorni il Comitato Tuning (nella figura dell'ing. Lorella Montrasio) si e' occupato di tradurre la normativa tedesca per integrarla con quella che verra' proposta. Ricordo che e' possibile apporre la propria firma a sostegno di questa iniziativa sia via Web, all'indirizzo: http://www.comitato-tuning.com/tw_raccolta_firme/, che su moduli cartacei (PDF) da scaricare, far firmare ad amici, parenti e conoscenti, e poi reinviare via mail al comitato una volta scannerizzati. L'obbiettivo della raccolta firme e' quello di dimostrare quanti siamo ad essere interessati a tale normativa. Un saluto a tutti! Andrea.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|