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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 21, 2008, 15:41:48 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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secondo voi sulla lancia Y che devo montare , un impianto GPL o Metano? nel caso del metano, esistono serbatoi toroidali come per il GPL? attualmente ci sono gli incentivi statali per la trasformazione , di 350€ per GPL e 500€ per il metano, giusto? hanno anche abolito il vincolo dei tre anni dalla prima immatricolazione, vero? ho trovato un articolo con google però non era ufficiale e non so se sono corrette queste info. ...
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 21, 2008, 16:08:34 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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c'è un distributore di metano ad 1km da casa, quindi la reperibilità non sarà un problema, anche perchè la Y non viene utilizzata per grandi spostamenti
se esistono serbatoi toroidali , lo spazio occupato nel baule è il medesimo del GPL , o no?... ma ne esistono di toroidali per il Metano?
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 21, 2008, 16:18:13 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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se esistono serbatoi toroidali , lo spazio occupato nel baule è il medesimo del GPL , o no?... ma ne esistono di toroidali per il Metano?
No, per via delle fortissime pressioni che devono sopportare i serbatoi (se non erro 3/6 bar per il GPL, ma circa 200 per il metano)
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 21, 2008, 16:29:30 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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quindi solo bombole "classiche"... secondo voi sulla Y ce ne vanno 2?
e dove le si potrebbe mettere?
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Lupo |
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Marzo 21, 2008, 16:33:53 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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quindi solo bombole "classiche"... secondo voi sulla Y ce ne vanno 2?
e dove le si potrebbe mettere?
Secondo me mettendo il metano perdi totalmente il bagagliaio, il gpl va tranquillamente nel vano della ruota di scorta... se non sbaglio,poi, con il metano la perdita prestazionale si sente di più che col GPL...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 21, 2008, 16:35:21 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ma il prezzo del metano non è collegato direttamente al prezzo del greggio... o sbaglio?
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Lupo |
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Marzo 21, 2008, 16:45:31 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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ma il prezzo del metano non è collegato direttamente al prezzo del greggio... o sbaglio?
no, il metano è un gas, il gpl deriva dal petrolio... infatti in un anno è cresciuto da 0,580 a 0,680 euro...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 21, 2008, 16:48:22 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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ma il prezzo del metano non è collegato direttamente al prezzo del greggio... o sbaglio?
Si, esatto, il prezzo del metano è indicizzato a quello del greggio. Tieni presente che, oltre ad avere moniro prestazioni ed a perdere compeltamente il bagagliaio, col metano aggiungi molto più peso con le bombole rispetto al GPL; conoscendo l'assetto "comodoso" della Y (presumo la vecchia e non l'attuale Ypsilon), mettere 120/150kg nel baule, ho idea che dietro sia veramente troppo "seduta" e dovresti mettere mano anche alle sospensioni. C'è da dire che col GPL la vettura "beve" molto di più (in una prova effettuata da 4 ruote ultimamente si parla di un buon 25% di aumento dei consumi).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Lupo |
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Marzo 21, 2008, 16:49:23 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Si, esatto, il prezzo del metano è indicizzato a quello del greggio.
sei sicuro? non va per i fatti suoi, essendo un gas a se stante!?
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Homer |
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Marzo 21, 2008, 16:52:16 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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C'è da dire che col GPL la vettura "beve" molto di più (in una prova effettuata da 4 ruote ultimamente si parla di un buon 25% di aumento dei consumi).
veramente è il contrario. A metano perde molto in rendimento quindi consuma di più e va molto di meno la macchina (anche se i consumi non son paragonabili xchè il metano è un gas e non si misura in litri), con gli impianti gpl a iniezione gassosa sequenziale invece consumi e rendimento variano di pochissimo rispetto alla benzina.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Marzo 21, 2008, 16:53:55 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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sei sicuro? non va per i fatti suoi, essendo un gas a se stante!?
anche io la sapevo così. Invece il GPL è legato al costo della verde e soprattutto è vincolato alla raffinazione del greggio mentre il metano è un gas naturale e in italia ne abbiamo un sacco di giacimenti...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Lupo |
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Marzo 21, 2008, 17:14:54 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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veramente è il contrario. A metano perde molto in rendimento quindi consuma di più e va molto di meno la macchina (anche se i consumi non son paragonabili xchè il metano è un gas e non si misura in litri), con gli impianti gpl a iniezione gassosa sequenziale invece consumi e rendimento variano di pochissimo rispetto alla benzina.
Anche col GPL aumentano i consumi, comunque, il 25% di cui parlava mad è alto ma non così fuori dal mondo...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 21, 2008, 17:32:33 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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veramente è il contrario. A metano perde molto in rendimento quindi consuma di più e va molto di meno la macchina (anche se i consumi non son paragonabili xchè il metano è un gas e non si misura in litri), con gli impianti gpl a iniezione gassosa sequenziale invece consumi e rendimento variano di pochissimo rispetto alla benzina.
Nella prova di 4 ruote il risultato era esattamente l'opposto, il consumo del metano era pressoche uguale, quell odel GPL un 25% in più Le prestazioni calavano di più a metano, ma quello l'ho detto anche io; ma il calo delle prestazioni no nsignifica avere maggiori consumi.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 21, 2008, 17:33:33 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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sei sicuro? non va per i fatti suoi, essendo un gas a se stante!?
Si, è indicizzato al prezzo del greggio ... ora devo uscire, se cerchi penso che tu possa trovare qualcosa in rete
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Loggato
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