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claudio53 |
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Marzo 25, 2008, 15:24:07 pm |
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Loggato
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claudio53 |
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Marzo 25, 2008, 16:06:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Per essere più coerente ho modificato il nik in VTI. Il problema è che c'è stato un periodo in cui in famiglia c'erano un po' troppe Honda tutte con la loro sigla della fasatura variabile. Si tenga presente che, dopo la mia Civic e quella di mio padre, mia (ex) moglie si era comprata un 1,5 della serie succesiva (115 cv) che aveva due "livelli" di fasatura.... C'è stato un periodo che non capivo più un tubo. L'unico modo per verificare cosa stavo guidando era schiacciare tutto... se il limitatore entrava a 8300 giri ero sulla macchina giusta! Per 8300 rpm sono, a seconda del veicolo: a) una allucinazione, tasso alcoolico aberrante, fermarsi subito b) è quasi ora di cambiare marcia
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Loggato
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VTI |
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Marzo 25, 2008, 16:22:29 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Per 8300 rpm sono, a seconda del veicolo: a) una allucinazione, tasso alcoolico aberrante, fermarsi subito b) è quasi ora di cambiare marcia Bhe', che ci posso fare io se il VTI aveva la potenza massima a 7600 rpm e il limitatore ben oltre gli 8000. A guardare il contagiri c'era solo il dubbio di decidere tra 8200 e 8300 (penso di ricordarmi che il manuale diceva un numero più verso 8300, sono passati più di dieci anni ...). Anche perchè a quelle andature il motore strillava abbastanza da svegliare anche il suo progettista fino in Giappone (forse l'ha fatto apposta), quindi tendenzialmente ti davi una bella mossa a mettere la marcia superiore e di tempo per ammirare il contagiri ne restava poco. Considera poi che sopra i 5300 la lancetta del contagiri schizzava via Però se continuate così mi fate tornare voglia di rifarmi, con quella macchina, la strada che porta a casa di un mio amico (che abita su una prova speciale ). Lì gli allunghi erano proprio una goduria... in discesa poi non parliamone....
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Loggato
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Lupo |
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Marzo 25, 2008, 16:52:42 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Bhe', che ci posso fare io se il VTI aveva la potenza massima a 7600 rpm e il limitatore ben oltre gli 8000. A guardare il contagiri c'era solo il dubbio di decidere tra 8200 e 8300 (penso di ricordarmi che il manuale diceva un numero più verso 8300, sono passati più di dieci anni ...). Anche perchè a quelle andature il motore strillava abbastanza da svegliare anche il suo progettista fino in Giappone (forse l'ha fatto apposta), quindi tendenzialmente ti davi una bella mossa a mettere la marcia superiore e di tempo per ammirare il contagiri ne restava poco. Considera poi che sopra i 5300 la lancetta del contagiri schizzava via Però se continuate così mi fate tornare voglia di rifarmi, con quella macchina, la strada che porta a casa di un mio amico (che abita su una prova speciale ). Lì gli allunghi erano proprio una goduria... in discesa poi non parliamone.... Com'erano i freni? Che non ne ho mai sentito parlare bene, tant'è che tanti montavano l'impianto della ITR, che aveva la pompa più grossa...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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VTI |
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Marzo 25, 2008, 17:18:16 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Com'erano i freni? Che non ne ho mai sentito parlare bene, tant'è che tanti montavano l'impianto della ITR, che aveva la pompa più grossa...
Confermo. La mia esperienza dice: finchè c'erano le pastiglie di serie abbastanza bene. Probabilmente erano le ultime pastiglie con l'amianto. Una volta sostituite, i freni hanno cambiato personalità . Non tanto come efficenza o come resistenza piuttosto è diventato spugnoso il pedale. Poi ho fatto di tutto per farla tornare ai bei tempi: cambiate pastiglie, dischi, tubi (messi quelli aeronautici), pompa dei freni, olio e..... alla fine ho cambiato anche macchina (aveva solo 275.000 Km , praticamente appena finito il rodaggio ). Diciamo che per frenare frenavano anche, ma non c'era un bel feeling. Nonostante un bel po' di strapazzate, però, questi freni non sono mai riuscito a mandarli in fading, cosa che invece con l'alfasud (entrobordo) succedeva già al secondo tornante (questo per dire che il piede era sempre lo stesso).
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Loggato
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fataturbina |
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Marzo 25, 2008, 18:53:50 pm |
Utente standard, V12, 1612 posts |
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visto che sei un esperto della Civic...la ESi aveva anche il tetto apribile di serie? e la VTI 4 porte (che qui venne poco venduta) lo aveva pure? io mi ricordo che era omologata solo per 4 ed in mezzo ai sedili posteriori aveva una sorta di portaoggetti...un mio amico ne sta restaurando una! intenditori così ce ne fossero di piùùùùùù
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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claudio53 |
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Marzo 26, 2008, 08:07:43 am |
Visitatore, , posts |
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Bhe', che ci posso fare io se il VTI aveva la potenza massima a 7600 rpm e il limitatore ben oltre gli 8000. A guardare il contagiri c'era solo il dubbio di decidere tra 8200 e 8300 (penso di ricordarmi che il manuale diceva un numero più verso 8300, sono passati più di dieci anni ...). Anche perchè a quelle andature il motore strillava abbastanza da svegliare anche il suo progettista fino in Giappone (forse l'ha fatto apposta), quindi tendenzialmente ti davi una bella mossa a mettere la marcia superiore e di tempo per ammirare il contagiri ne restava poco. Considera poi che sopra i 5300 la lancetta del contagiri schizzava via Però se continuate così mi fate tornare voglia di rifarmi, con quella macchina, la strada che porta a casa di un mio amico (che abita su una prova speciale ). Lì gli allunghi erano proprio una goduria... in discesa poi non parliamone.... Il contagiri in effetti deve essere rapido con questo tipo di motori, quello della S2000 infatti è rapidissimo, essendo digitale, e con una scala che si allunga al salire degli rpm, si vede molto meglio. Io al limitatore non ci sono arrivato mai, al massimo sono arrivato a 8900-9000 rpm.
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Loggato
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VTI |
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Marzo 26, 2008, 09:40:03 am |
Utente standard, L4, 212 posts |
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visto che sei un esperto della Civic...la ESi aveva anche il tetto apribile di serie? e la VTI 4 porte (che qui venne poco venduta) lo aveva pure? io mi ricordo che era omologata solo per 4 ed in mezzo ai sedili posteriori aveva una sorta di portaoggetti...un mio amico ne sta restaurando una! intenditori così ce ne fossero di piùùùùùù
Dunque: la ESI di mio padre ha il tetto apribile ma se non mi sbaglio era optional. Le VTI invece ce l'avevano di serie ed infatti io ne avrei fatto a meno molto volenrieri (tra l'altro era anche abbastanza piccolo e non si apriva completamente). Ma la VTI aveva come optional solo la vernice metallizzata. Anche la VTI quattro porte aveva il tetto apribile di serie. Io infatti prima di comprare la mia avevo provato una quattro porte perchè era l'unica disponibile in concessionario. Per quanto riguarda i sedii posteriori in realtà non mi ricordo alcun portaoggetti (però attenzione che le diverse serie differivano proprio per i sedili, la mia era l'ultima serie). In compenso la mia aveva due vani (chiusi da uno sportello) che facevano da bracciolo sul fianco dei sedili posteriori. Quei vani erano proprio sotto gli allogiamenti delle casse dello stereo posteriori (la VTI li aveva nei fianchi mentre nella ESI devi segare metri quadri di plastica per ficcarci le casse) . Comunque, per la cronaca la mia VTI era quella che un paio di anni fa il Mauring ha "propagandato" sul sito..... ma nessuno l'ha voluta, INGRATI !!
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Loggato
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Homer |
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Marzo 26, 2008, 09:56:47 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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aaah era quella con 2 milioni e mezzo di km!!! bellissima però...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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VTI |
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Marzo 26, 2008, 10:44:01 am |
Utente standard, L4, 212 posts |
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aaah era quella con 2 milioni e mezzo di km!!! bellissima però...
Essssssaggggerato! Aveva solo 270.000 Km o giù di lì . Pensa che il motore/cambio era ancora come quello di una volta, tant'è vero che dopo avere distrutto la scocca l'attuale proprietario è andato a riprendersi motore e cambio per conservarli nel caso trovasse un'altra scocca. In realtà secondo me sta aspettando che mio padre dia via la sua ESI per fare un "trapianto" (solo che di differenze, anche nella scocca ce ne sono parecchie (una per tutte il VTI aveva la barra duomi ). Per dire l'affidabilità di quei motori: il meccanico della concessionaria Honda (ex preparatore ed autore della Civic che ha vinto il campionato italiano della montagna '96 gr.N con G. Marchiol) mi ha confessato di non avere MAI aperto un motore di una Civic. In cuor suo non vedeva l'ora che qualcuno sbiellasse ma in dieci anni .... niente. La concessionaria aveva un'auto di cortesia, che era una Civic LSI, con soli 400.000 Km.
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Loggato
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fataturbina |
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Marzo 26, 2008, 12:20:51 pm |
Utente standard, V12, 1612 posts |
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quand'ero più giovane e molti amici erano Hondisti andavo spesso in giro per concessionari.
mi ricordo che ero alla presentazione della Civic Aerodeck e parlavo con il capo meccanico della concessionaria, il quale mi riferì che quella settimana avevano controllato le Civic VTI di due rappresentanti. 260mila km una e 270mila l'altra. non mangiavano una goccia d'olio, compressione ok, nessuna irregolarità.
prima di Honda, avevano venduto Fiat per decenni. a detta loro "non so come siano fatti questi propulsori, ma sono magici in quanto ad affidabilità". gli unici ricambi che avevano a magazzino erano pastiglie e dischi freno ed impianti di scarico. mai cambiato altro.
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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VTI |
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Marzo 26, 2008, 13:35:36 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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M'hai stimolato... me te magno... Dunque, nemmeno la mia ha mai mangiato olio. Ma il motivo è abbastanza chiaro sapendo come sono fatti i motori. Questo l'ho imparato da un mio amico che ha "voluto" rifare il motore di una Accord del '93 (circa) perchè la sorella aveva fatto mezza Italia con il cambio automatico "dimenticato" bloccato in terza (era tornata dicendo: sai, questa macchina non va più un c+++o!! ). Il giovane amico aveva smontato il motore in casa (era un po' attrezzato) ed era andato fiducioso dal concessionario a comperare le bronzine nuove. Ebbene, è tornato a casa con "tutte le pive nel sacco" perchè le bronzie sono tutte diverse. Mi spiego: la manovella e la biella hanno stampigliati dei codici che indicano la precisione della lavorazione di quel singolo pezzo. Le bronzine si "scelgono" in base alle possibili combinazioni di codici gomito/biella. Le bronzine sono fatte cioè per compensare i giochi tra albero e biella (e/o tra albero e blocco). Adesso più di qualche casa ha adottato questo sistema. Ma all'epoca la Honda era una delle poche case a farlo (se non l'unica). Dopo dicono che non mangiano olio..... e ti credo! « Ultima modifica: Marzo 26, 2008, 14:09:29 pm da VTI »
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Loggato
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