814 Visitatori + 7 Utenti = 821

alura, agr_team, mauring, &re@, mastiff, abrasda, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2800 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (13 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 Vai Giù Stampa
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 07, 2008, 10:39:47 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Vabbè . . .  l'avevo premesso che non sono un chimico! Ma atomi di carbonio e idrogeno legati tra di loro non formano molecole? §:-(

E' un equivoco molto comune quello di confondere i termini "sostanza" o "composto" con "molecola". Qeusto malvezzo, diffuso soprattutto in ambito biomedico, non tiene conto di due fatti:

1) esistono sostanze non molecolari (es. NaCl)

2) Le proprietà chimiceh di un composto o di una sostanza sono "collettive". Nel tuo esempio, una singola molecola di un idrocarburo, quando reagisce con l'ossigeno, può seguire diversi cammini reattivi, ciascuno dei quali porta o può portare a dei prodotti diversi ...

 

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
§;-)
Aprile 07, 2008, 11:03:19 am
Utente standard, Monocilindrico, 4 posts
E' un equivoco molto comune quello di confondere i termini "sostanza" o "composto" con "molecola". Qeusto malvezzo, diffuso soprattutto in ambito biomedico, non tiene conto di due fatti:

1) esistono sostanze non molecolari (es. NaCl)

2) Le proprietà chimiceh di un composto o di una sostanza sono "collettive". Nel tuo esempio, una singola molecola di un idrocarburo, quando reagisce con l'ossigeno, può seguire diversi cammini reattivi, ciascuno dei quali porta o può portare a dei prodotti diversi ...

 
Sicuramente non posso reggere il confronto con te, non sono un chimico come già detto e, in questo campo, posso solo imparare, però mi sembra che al punto due anche tu chiami molecola l'idrocarburo (o probabilmente non ho capito la soprastante tua premessa). Il cammino intrapreso durante/dopo la combustione non potrebbe esulare dal discorso sostanza/molecola?   
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 07, 2008, 11:14:29 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Sicuramente non posso reggere il confronto con te, non sono un chimico come già detto e, in questo campo, posso solo imparare, però mi sembra che al punto due anche tu chiami molecola l'idrocarburo (o probabilmente non ho capito la soprastante tua premessa). Il cammino intrapreso durante/dopo la combustione non potrebbe esulare dal discorso sostanza/molecola?   

Vedo di spiegarmi meglio: facciamo un altro esempio. Se io prendo il bromo-benzene e lo tratto con bromo, ottengo una miscela di benzeni bi e tri-bromurati. Questa è la chimica del bromo-benzene, in quanto sostanza, cioè collezione di molecole. Una singola molecole di bromo-benzene, avendo a disposizione diversi cammini reattivi, ne "sceglierà" uno e darà una singola molecola di (per esempio) 1,2-di-bromo-benzene. Ma alla fine, dovendo per forza avere a che fare con quantità macroscopiche di sostanza, se faccio questa reazione io mi trovo con una miscela di diversi bromo-benzeni .....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
§;-)
Aprile 07, 2008, 11:39:15 am
Utente standard, Monocilindrico, 4 posts
Direi che:

in quanto sostanza, cioè collezione di molecole.

dice tutto! Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 07, 2008, 12:45:59 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Direi che:

in quanto sostanza, cioè collezione di molecole.

dice tutto! Cheesy

Appunto, una collezione di molecole non è una molecola, come un gregge (una collezione di pecore) non è una pecora.

Le proprietà del gregge non sono le proprietà di una pecora, e viceversa ...

 Wink

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Aprile 07, 2008, 14:15:54 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
che cazzo..magari i miei prof spiegassero così.. Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 07, 2008, 14:19:45 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
che cazzo..magari i miei prof spiegassero così.. Grin

... se vuoi ti tengo una lezione sui 230 gruppi spaziali che non sono 230. Lì sì che sono esperto ...

 Cool

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Aprile 07, 2008, 15:08:06 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
 Grin oggi faccio una cosa simpatica. tipo elettrolisi del sodio cloruro fuso..stasera farò sapere Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 07, 2008, 15:14:43 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Grin oggi faccio una cosa simpatica. tipo elettrolisi del sodio cloruro fuso..stasera farò sapere Smiley

Figata! Occhio all'acqua!

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Aprile 07, 2008, 20:11:59 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
fatto..troppo ridere.purtroppo non avevamo di dove conservarlo,per cui ne abbiam fatto poco.
domani tocca all'H2 partendo da alluminio e acido muriatico
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2008, 00:25:38 am
Visitatore, , posts
Per tornare IT, ho trovato la risposta della Toyota sul loro blog ufficiale:

http://blog.toyota.com/2008/04/diesel-power-vs.html

Diesel Power Vs. Hybrid Synergy Drive: A Tie? Not Really.

There’s been a bit of Interweb buzz lately about a comparison done by London’s Sunday Times between a Toyota Prius and a diesel-powered BMW 5-Series sedan.
The two vehicles were driven from London to Geneva, covering a total of about 545 miles - doubtless a fairly interesting jaunt. About 100 of those miles were urban miles where the Prius could operate in an optimal environment, and about 445 of them were suburban miles where the BMW would have the advantage.
Over this distance the Prius averaged 48.1 mpg while the BMW diesel averaged 50.3 mpg.
We hear you Prius skeptics saying, "Ahah!" Yes, the Bimmer bested the Prius by a whole 2.2 mpg.

But that’s not all there is to the story. The Times story, which you can see by clicking here, listed not only the cost of fuel for both cars, but the cost of the vehicles themselves, including their respective road-tax bills. And it is when pondering these numbers that we gain critical perspective.
In traveling from London to Geneva, the BMW’s diesel fuel bill was ₤54.19, while the bill for the Prius’s Unleaded gas was ₤54.64. At today’s rate of exchange between the dollar and the pound of about two to one, that’s $108 spent on diesel fuel and $109 spent on Unleaded.
So, OK, a difference of a buck? Call that a draw.
But this is a tie that’s easy to break. List price for that BMW 5-Series diesel in Britain is ₤27,190, and that doesn’t include a road tax of ₤115.
List in Britain for the Prius is ₤20,677. Road tax for the Prius is just ₤15.
Beyond costs, the Times failed to address the vastly superior performance of the Prius on emissions other than CO2 – you know, those things like particulates and oxides of nitrogen that cause human health issues. Here the Prius shines, with a quarter the particulate level and less than a 10th the NOx of the BMW. We believe that these lower levels are important.
So maybe we’re missing something here, but it looks to us as though, when all costs are considered, the Prius is markedly less expensive to own and operate, about even on CO2 and fuel costs, and markedly cleaner on other tailpipe emissions. We can’t really say that we’re surprised.

-Jon F. Thompson, Corporate Communications


Email  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 08, 2008, 08:48:48 am
Utente standard, V12, 77401 posts
Il fatto che la Prius costi meno di una 520d è una giustificazione che non ha alcuna importanza, perché allora possiamo dire che tanto vale comprare una Matiz a GPL...

Le uniche considerazioni sensate, IMHO, sono quelle riguardanti le emissioni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Aprile 08, 2008, 09:26:10 am
Utente standard, V12, 9563 posts
Il fatto che la Prius costi meno di una 520d è una giustificazione che non ha alcuna importanza, perché allora possiamo dire che tanto vale comprare una Matiz a GPL...

e qua hai perfettamente ragione. il tramp se la deve mettere via.

Le uniche considerazioni sensate, IMHO, sono quelle riguardanti le emissioni.

qua invece, secondo me, ci sono altri punti in cui la prius vince:
1. va a benzina... non so voi, ma quando uso la classe A -diesel- se non ho l'autoradio che va, mi sembra di star seduto sul landini. e non sono belle cose.
2. in citta' e' -a detta di tutti- impagabile
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 08, 2008, 09:38:10 am
Utente standard, V12, 77401 posts
qua invece, secondo me, ci sono altri punti in cui la prius vince:
1. va a benzina... non so voi, ma quando uso la classe A -diesel- se non ho l'autoradio che va, mi sembra di star seduto sul landini. e non sono belle cose.
2. in citta' e' -a detta di tutti- impagabile
Sì, sì, mi riferivo alle sole considerazioni del post di "Jon F. Thompson, Corporate Communications".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 08, 2008, 11:16:19 am
Staff, V12, 23874 posts
una bicicletta costa estremamente meno di entrambe e le emissioni sono inferiori..(evitare battute da film di Pierino, please)  Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 36 queries.