1286 Visitatori + 0 Utenti = 1286


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 26, 2008, 14:56:55 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
il benzene è un anti detonante . purtroppo è anche cacerogeno, più del piombo tetraetile che c'era nella super normale.

Questo lo so anch'io, la cosa su cui avrei qualche dubbio è che il benzene sia emesso dagli scarichi dei motori a benzina. Mi pare che da Euro 2 in avanti, il benzene e gli aromatici debbano essere non rilevabili per i benzina (sono ancora tollerati anche se in basse concentrazioni per i diesel) ma forse mi sbaglio .....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 26, 2008, 14:59:23 pm
Staff, V12, 23947 posts
Pigliami pure per il culo.  Grin

Ma non è giusto paragionare un diesel (a combustione spontanea) con un benzina (a combustione comandata).

Tutti sanno che il diesel è il massimo per l'efficenza, dopo la Prius (solo perché è Atkinson - l'unica).

Andare a 130 km/h costanti, con un diesel , che sia il 1.3 Mjet o il 2.0 della BMW o il 5.0 V10 della VW hanno più o meno lo stesso rendimento. Il consumo dipende moltissimo sulla carrozzeria, gomme e altre cose che possono creare attrito.

Quindi questa BMW, non dovrebbe mettere in disgrazia la Prius, ma dovrebbe mettere in disgrazia tutti quei TDI, JTD, HDI ecc che consumano di più di una grossa berlina BMW.

Tutti sanno inoltre che il diesel ha più potere energetico della benzina: il 12% in più. Quindi per avere la stessa energia di 10 litri di gasolio ci vogliono 12 litri di benzina. Questa è fisica e non si scappa.

Se le due vetture erano di pari efficenza, la prius avrebbe consumato il 12% in più. inceve ha solo consumato il 3,8% in più. Quindi la prius resta tutt'ora l'auto più efficente.

Quanto avrebbe consumato un'auto definite efficente, come la VW TFSI o la Fiat T-Jet?

scusa..poche idee e confuse...ti piace la Prius? perfetto...

ne sei contento? superperfetto..


ma non è che adesso , perchè hai la Prius , sai tutto eh..
usi il termine "efficiente" un pò quà, un pò là..senza distinguere efficienza meccanica, termodinamica, etc..

l'efficienza di un motore è individuata da parametri ben precisi...non da "quanti km litro fa" ,

ti è stato fatto amichevolmente notare che , forse, stavi un filo esagerando..magari ..un pò di umiltà e rilettura ti farebbe bene..




L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 26, 2008, 15:01:20 pm
Utente standard, V12, 12456 posts

Ma non è giusto paragionare un diesel (a combustione spontanea) con un benzina (a combustione comandata).


Quindi a fortiori non è giusto paragonare un'auto ibrida con nulla ....



Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Marzo 26, 2008, 15:02:01 pm
Utente standard, V12, 19992 posts
concordo in pieno con Baranzo: qui chi ci rimette è la prius, la BMW dimostra che non serve una prius per consumare e inquinare poco.
Purtroppo il confronto non mi sembra molto azzeccato.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 26, 2008, 15:09:23 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
sinceramente mi chiedo come diavolo abbiano fatto a fare 18km/l  con la 520 Shocked. o si sono piazzati a 80 all'ora tutto il tempo oppure hanno sbagliato a fare i calcoli.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 26, 2008, 15:11:29 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
sinceramente mi chiedo come diavolo abbiano fatto a fare 18km/l  con la 520 Shocked. o si sono piazzati a 80 all'ora tutto il tempo oppure hanno sbagliato a fare i calcoli.
Si sono piazzati dietro alla Prius che non va una fava Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 26, 2008, 15:17:07 pm
Staff, V12, 23947 posts
sinceramente mi chiedo come diavolo abbiano fatto a fare 18km/l  con la 520 Shocked. o si sono piazzati a 80 all'ora tutto il tempo oppure hanno sbagliato a fare i calcoli.

io non credo invece sia cosi impossibile, di solito chi usa un turbodiesel "tira" abbastanza..probabilmente hanno rispettato scrupolosamente i limiti, che in certe zone d'Europa sono abbastanza bassi, avranno evitato una condotta di guida aggressiva...insomma..non la vedo cosi impossibile. Certo, un ottimo risultato che fa pensare...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Marzo 26, 2008, 15:28:18 pm
Visitatore, , posts
io non credo invece sia cosi impossibile, di solito chi usa un turbodiesel "tira" abbastanza..probabilmente hanno rispettato scrupolosamente i limiti, che in certe zone d'Europa sono abbastanza bassi, avranno evitato una condotta di guida aggressiva...insomma..non la vedo cosi impossibile. Certo, un ottimo risultato che fa pensare...

D'altra parte hanno fatto 4,18 litri/100 km con i SUV Rover, il consumo dipende soprattutto dalla guida ....
Email  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 26, 2008, 15:29:27 pm
Staff, V12, 89891 posts
io non credo invece sia cosi impossibile, di solito chi usa un turbodiesel "tira" abbastanza..probabilmente hanno rispettato scrupolosamente i limiti, che in certe zone d'Europa sono abbastanza bassi, avranno evitato una condotta di guida aggressiva...insomma..non la vedo cosi impossibile. Certo, un ottimo risultato che fa pensare...

bah io quando son andato a fare il giro in francia con la Bravo ho rispettato praticamente sempre i limit, non ho mai superato i 140 in autostrada (ma la maggior parte del tempo l'ho passata su autostrade e strade extraurbane con limiti a 90 e 110) ed alla fine ho fatto circa 16,5km/l...francamente questo dato mi stupisce non poco...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Rudolf Diesel
Marzo 26, 2008, 16:20:43 pm
Utente standard, V12, 580 posts
Siamo sicuri che valga la pena? Potrebbe essere che in città la soluzione è sgradevole (la riaccensione di un diesel è ben più fastidiosa di quella di un motore ad accensione comandata) e i vantaggi in autostrada non ci sono comunque rispetto ad un turbodiesel senza la zavorra dell'ibrido. L'ibrido non è fatto per le situazioni in cui si richiede una potenza termica costante e abbastanza elevata IMHO. Non dimentichiamo poi i costi, un termico semplice semplice come quello della Prius costa poco, un TD è ben più costoso, complesso e ingombrante.
Credo che la chiave di volta siano le batterie, se si potesse immagazzinare molta più energia della pochissima attuale, allora il recupero in discesa (e forse anche nelle frenate cambaindo gestione) potrebbe essere messo veramente a frutto.

Non so se è la soluzione migliore ma è quella verso cui stanno andando tutti i maggiori costruttori che proporranno ibridi entro 2/3 anni.
Il mio discorso era puramente commerciale. Tra un ibrido benzina e un ibrido diesel la gente scegliera quest'ultimo.

Se hai bisogno di una mano la trovi in fondo al tuo braccio.
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Marzo 26, 2008, 16:35:18 pm
Visitatore, , posts
Non so se è la soluzione migliore ma è quella verso cui stanno andando tutti i maggiori costruttori che proporranno ibridi entro 2/3 anni.
Il mio discorso era puramente commerciale. Tra un ibrido benzina e un ibrido diesel la gente scegliera quest'ultimo.

Forse è una scelta obbligata per aggirare i brevetti Toyota, e per non trovarsi battuti in partenza. Io personalmente comunque sceglierei un ibrido benzina, credo che il diesel consumi poco già di suo e sia meno migliorabile con la tecnologia ibrida. Ma potrei cambiare idea, vediamo cosa ci proporranno.
Email  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Marzo 26, 2008, 16:36:59 pm
Visitatore, , posts
Tra un ibrido benzina e un ibrido diesel la gente scegliera quest'ultimo.
Affermazione molto azzardata.

In primis non esiste un ibrido diesel da cui poter scegliere.

Dulcis in Fundo un diesel costa 2000€ in più di un benzina. Un Ibrido costa 3000€ in più di un benzina.

Credi che la gente sia disposto a spendere 5000€ in più per un diesel ibrido che non da poi tutti i vantaggi (rispetto a un diesel) che da un benzina ibrido (rispetto un benzina). Tenendo presente che il gasolio costerà di più del benzina a partire dal 1/1/2009.
Email  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Marzo 26, 2008, 16:40:57 pm
Visitatore, , posts
ma non è che adesso , perchè hai la Prius , sai tutto eh..
Con rispetto parlando, penso di saperne più di te.

Citazione
usi il termine "efficiente" un pò quà, un pò là..senza distinguere efficienza meccanica, termodinamica, etc..
Credo che nella prima pagina ho fatto una ottima analisi che mi sembra di sia sfuggito.

Citazione
l'efficienza di un motore è individuata da parametri ben precisi...non da "quanti km litro fa" ,
Appunto, non hai letto analisi.  Grin
Email  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Marzo 26, 2008, 16:44:53 pm
Visitatore, , posts
Io personalmente comunque sceglierei un ibrido benzina, credo che il diesel consumi poco già di suo e sia meno migliorabile con la tecnologia ibrida.

Esatto. L'ibrido benzina è concetito per rendere più efficente il motore a benzina, e, nel caso della prius, adirittura usando il ciclo Atkinson.

Il diesel non ha margine di miglioramento, se non spegnerlo nelle soste. Ma non è "comodo" spegnere e ripartire un diesel.  Smiley.

Si ha margine di miglioramento rendendo le auto più leggere e più aereodinamiche.

P.S. il diesel lo vedo bene su un'ibrido seriale.
Email  Loggato 
   Re: Prius e BMW 520d tra Londra e Ginevra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 26, 2008, 17:19:06 pm
Staff, V12, 23947 posts
Con rispetto parlando, penso di saperne più di te.
Credo che nella prima pagina ho fatto una ottima analisi che mi sembra di sia sfuggito.
Appunto, non hai letto analisi.  Grin


con rispetto parlando...motiva la tua affermazione: hai letto degli opuscoli?

sulla base di che cosa "credi" di saperne?


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.