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Rudolf Diesel |
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Marzo 26, 2008, 17:20:32 pm |
Utente standard, V12, 580 posts |
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Il diesel non ha margine di miglioramento, se non spegnerlo nelle soste. Ma non è "comodo" spegnere e ripartire un diesel. . Infatti la Bmw 520d monta lo Stop&Start che spegne il motore nelle fermate. Funzione Auto Start/Stop I nuovi motori Bmw a quattro cilindri, benzina e diesel, con cambio manuale sono equipaggiati con la funzione Auto Start/Stop che riduce i consumi, quando si è fermi con il motore al minimo. La funzione è attivata non appena si è fermi col cambio in folle e il guidatore rilascia il pedale della frizione. Per proseguire è sufficiente premere la frizione, e il motore si accende senza alcun ritardo. Lo starter elettrico e la batteria sono configurati per sopportare lo stress dovuto al maggior numero di avviamenti. Per ottimizzare l’efficienza del sistema anche durante le fasi di marcia, la funzione Auto Start/Stop è abbinata all’indicatore del punto ottimale di cambiata. Per ridurre i consumi, l’elettronica del motore calcola per ogni situazione dinamica il punto ottimale di cambiata. La visualizzazione, nel cruscotto, della cambiata raccomandata avviene mediante un’icona con freccia e l’indicazione del rapporto consigliato; la procedura segnala per tempo al guidatore la necessità di cambiare marcia.
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Se hai bisogno di una mano la trovi in fondo al tuo braccio.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 26, 2008, 17:27:12 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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eh ma il Tramp sa tutto....magari sapesse anche come si scrive "efficenza"...o che il potere calorifero e magari anche il contenuto energetico, andrebbero riferiti alla massa e non ai "litri". Per non parlare della simpatica affermazione per cui "a 130 kmh un 1.3 mjet ed il V10 5.0 TDI VW sono più o meno efficenti uguali"..eh già....le curve caratteristiche di consumo specifico dei motori infatti, son li per bellezza....perchè chiunque si sia letto un paio di opuscoli possa pensare di aver capito tutto... Infatti notoriamente, da sempre..un utilitaria 1000 cc a 130 kmh ha il motore che ha la stessa "efficienza" di quello di una berlina 2000-3000 cc...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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The Tramp |
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Marzo 26, 2008, 18:05:33 pm |
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con rispetto parlando...motiva la tua affermazione: hai letto degli opuscoli?
sulla base di che cosa "credi" di saperne?
Senza opuscoli. Basta solo documentarsi in giro: internet offre tutto. Cmq avevo scritto: Comunque un analisi attenta denota: Entrambi le macchine han fatto 545 miglia, pari a 872 km. la Prius ha fatto i 5,8 - la BMW i 5,6 - Queste informazioni le avevo prese dall'articolo. una semplice divisione mi da: tradotto in litri equivale a 50,7 litri di benzina per la Prius e 48,8 litri di gasolio per la BMW. (+1,9 litri) Andando su http://en.wikipedia.org/wiki/Diesel leggo: The density of petroleum diesel is about 850 grams per litre whereas petrol (gasoline) has a density of about 720 g/L, about 15% less. When burnt, diesel typically releases about 40.9 megajoules (MJ) per litre, whereas gasoline releases 34.8 MJ/L, about 15% less.e quindi posso affermare che: In energia, equviale a 2162 megajoules di diesel per la BMW e 1915 MJ di benzina per la Prius. (-1500 MJ) Poi, in base a queste due fonti: http://www.elmhurst.edu/~chm/onlcourse/chm110/issues/issue1pre98.htmlhttp://www.southsouthnorth.org/download.asp?name=SELECTED%20PROJECT%201.pdf&size=35227&file=documents/SELECTED%20PROJECT%201.pdfso che un litro di benzina produce 2,16 chili di CO2. Ma il diesel è piu denso quindi un litro di diesel produce 2,70 chili di CO2. Da qui la mia affermazione di In Co2 corrisponde a 127,07 chili per la Prius contro 139,30 chili per la BMW. (-12) Mettendo il naso fuori da casa vedo che in giro vendono la vedre a 1.32 e il bludiesel a 1.38. Con questo posso dire che In soldoni i 50,7 litri di benzina costa € 66.92 48,8 litri di Gasolio pulito costa € 67.34 Posso ritenere che sei soddisfatto?
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Loggato
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The Tramp |
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Marzo 26, 2008, 18:08:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Infatti notoriamente, da sempre..un utilitaria 1000 cc a 130 kmh ha il motore che ha la stessa "efficienza" di quello di una berlina 2000-3000 cc...
E naturalmente stai ancora parlando del diesel, giusto?
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 26, 2008, 18:25:55 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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A me vengono numeri diversi. Come hai fatto i conti scusa? p.s. 2.16 kg, non 2,16 chili .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 26, 2008, 18:29:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Caro so tutto leggendo opuscoli, ora tocca a te a dimostrare le cose che dici.
potri risponderti.... corso di fisica tecnica...facoltà di ingegneria.. corso di macchine ...facoltà di ingegneria.. corso di motori a a combustione interna ..facoltà di ingegneria.. corso di impianti di propulsioni navali..facoltà di ingegneria... che non sono Internet o wikipedia o il CEPU........ma ho qualche minuto di tempo libero...e cercherò di spiegarmi... tu stai partendo da una differenza di consumi per arrivare a dimostrare una differenza di rendimenti. il chè è concettualmente sbagliato. la "bontà" di un motore a C.I. , sia esso ad accensione comandata o ad accensione per compressione, la dovrei giudicare sulla base del consumo specifico..cioè sulla quantità di combustibele necessaria a quel motore a fornire 1 kWh di potenza. Naturalmente in condizioni paragonabili. Nello specifico, una utilitaria a 130 kmh ..sia essa diesel o benzina...generalmente ha il suo motore che lavora in condizioni di minore "efficienza" rispetto a quello di una grossa berlina. Perchè? perchè se io ho, per esempio, 60 cv a 5800 giri su una Punto ..a 130 kmh sarò magari a 5000 rpm...mentre una (faccio un esempio) 2200 cc BMW da 170 cv , a 130 kmh (ovviamente ipotizziamo di essere nel rapporto più alto) sarà a 3000 giri. Ovviamente, nel motore che gira a 5000 rpm saranno più elevati gli attriti, la combustione avrà meno tempo per avvenire, il riempimento delle camere di scoppio sarà più difficoltoso, quindi quel motore per produrre 1 kWh di potenza avrà bisogno di una quantità più elevata di carburante, sarà cioè meno "efficiente" del motore di 2200 cc. Però, come mai una Punto 60 a 130 kmh consuma meno di una BMW 520 ? (a volte!!!) Perchè la potenza che il motore della Punto deve fornire è minore, dato che il peso è minore, la sezione frontale è minore, gli attriti delle gomme sono minori. Per poter "cantare vittoria" , sul piano dei consumi, si sarebbe dovuto fare la prova con 4 vetture: 2 con la carrozzeria della Prius , di cui 1 con propulsione ibrida ed una con montato il propulsore 2000 cc turbodiesel della BMW, e 2 con carrozzeria BMW e montati sopra i 2 differenti tipi di propulsione. Questa sarebbe stata un'analisi sensata e corretta delle differenze dei consumi. La tua analisi ha pressappoco la stessa valenza che avrebbe avuto prendere una Fiat 500 mjet e la BMW 520d, fare la prova ..e concludere che anche se la 500 consuma meno, siccome costa 30.000 euro in meno..conviene..
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Loggato
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The Tramp |
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Marzo 26, 2008, 19:04:26 pm |
Visitatore, , posts |
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A me vengono numeri diversi. Come hai fatto i conti scusa?
che muneri hai tu? p.s. 2.16 kg, non 2,16 chili .....
Cosa cambia? Uno è un'abbreviazione l'altro è per intero.
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Loggato
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The Tramp |
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Marzo 26, 2008, 19:17:50 pm |
Visitatore, , posts |
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la "bontà" di un motore a C.I. , sia esso ad accensione comandata o ad accensione per compressione, la dovrei giudicare sulla base del consumo specifico..cioè sulla quantità di combustibele necessaria a quel motore a fornire 1 kWh di potenza. Naturalmente in condizioni paragonabili. Su questo non ci piove - conosco i dati per la prius, (dati - diagrammi, perche è anche in rapporto alla apertura farfalla) ma non ho i dati della BMW. Nello specifico, una utilitaria a 130 kmh ..sia essa diesel o benzina...generalmente ha il suo motore che lavora in condizioni di minore "efficienza" rispetto a quello di una grossa berlina. Anche qui, dipende da come è tarato il motore. Perchè? perchè se io ho, per esempio, 60 cv a 5800 giri su una Punto ..a 130 kmh sarò magari a 5000 rpm...mentre una (faccio un esempio) 2200 cc BMW da 170 cv , a 130 kmh (ovviamente ipotizziamo di essere nel rapporto più alto) sarà a 3000 giri. E qui mi glissi di nuovo sul benzina, che ha altri problemi che un diesel NON ha. Io ho specificatamente indicato DIESEL.... La tua analisi ha pressappoco la stessa valenza che avrebbe avuto prendere una Fiat 500 mjet e la BMW 520d, fare la prova ..e concludere che anche se la 500 consuma meno, siccome costa 30.000 euro in meno..conviene..
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 26, 2008, 19:20:49 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Osservo da una parte i bassi consumi della BMW , ma anche i consumi molto bassi della Prius in condizioni non favorevoli per questa auto della prova (vi ricordate 4R e i 10 km/l rilevati a 130 km/H? Quella fesseria viene totalmente smentita da questa prova). Epperò non posso non osservare che se BMW è giunta a far consumare poco la sua 520d è anche merito della lezione e delle tenologie dell'ibrido toyota (recupero energia in frenata, organi ausiliari del motore elettrici, start and stop). Quindi non mi sembra che da questa prova venga messa in discussione la validità dell'ibrido, anzi.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 26, 2008, 19:33:37 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Anche qui, dipende da come è tarato il motore. E qui mi glissi di nuovo sul benzina, che ha altri problemi che un diesel NON ha. Io ho specificatamente indicato DIESEL.... eh? no guarda...non è questione di glissare..è questione di fisica...le perdite interne per attrito aumentano all'aumentare della velocità di rotazione del motore ..e questo è vero sia che si tratti di un diesel sia che si tratti di un benzina. Il tempo necessario al riempimento della camera di scoppio ..è influenzato dalla velocità di rotazione del motore..ed è vero che si tratti di un diesel o di un benzina... nel benzina devo tenere conto della velocità del fronte di fiamma , per valutare l tempo occorrente a che la combustione spazzi tutta la camera..a partire dall'accensione che avviene qundo scocca la scintilla...nel diesel anche, ma calcolo la combustione tenendo conto dell'istante in cui si inietta la carica e del ritardo all'accensione.. in ambedue i casi, le velocità di propagazione della combustione sono tali che le dimensioni della coemra di combustione "interagiscono" con la velocità di rotazione del motore, dato che devo cercare di far avvenire il tutto in numero ridotto di gradi di rotazione dell'albero motore... se i fenomeni fossero istantanei, non ci sarebbe bisogno di anticipo etc.. basterebbe far iniziare la combustione al p.m.s ...e vai!! tranquillo che non "glisso" proprio... poi, se proprio vogliamo...tiri in ballo "come è tarato il motore"...ti risulta il motore della BMW 520d (non sono un fan di BMW chiariamo.) sia tarato per consumare poco? un 2000 cc turbodisel con 177 cv? ..mentre, quello della Prius ..forse...
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Loggato
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The Tramp |
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Marzo 26, 2008, 20:20:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Mariner, di nuovo sei uscito un po dai binari. Quello che ti sfugge è che un benzina ha una farfalla, la farfalla, sopratutto nei regimi intermeti a carico parziale (tipico in autostrada), quando il tuo 2000 a BENZINA da 170 cv gira a 3000 giri generando solo 30 Cv (quando a quel regime potrebbe svilupparne 80?) mentre il DIESEL, senza farfalla può respirare liberamente ed avere un'iniezione di gasolio tarato per dare i 30 Cv richiesti per avanzare. Questo difetto, tipico del benzina, si chiama PERDITE DI POMPAGGIO che il diesel non ha. Ed è per questo che ti timproveravo quando mi mettevi sul banco dei paragoni una punto 60..... Vado avanti. La prius è esente da questo difetto, perché il treno epicicliodale che controlla il regime del motore, controlla la velocità di rotazione in base alle richieste per tenere la farfalla sempre aperta tra il 80 e il 95%. Hai notato che sul film, a 120 km/h il contagiri era sui 2000 RPM sulla BMW. Si, lo so è normale,sui diesel potenti dotati di sesta lunga. (sinceramente mi aspettavo di più: la VW bora TDI 115 aveva lo stesso rapporto). Beh, la prius gira anche lei sugli stessi regimi - semmebe sia un benzina con solo75 Cv.
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Loggato
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The Tramp |
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Marzo 26, 2008, 20:23:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Osservo da una parte i bassi consumi della BMW , ma anche i consumi molto bassi della Prius in condizioni non favorevoli per questa auto della prova (vi ricordate 4R e i 10 km/l rilevati a 130 km/H? Quella fesseria viene totalmente smentita da questa prova). Oh! meriti un bacio! Son due anni che cerco di farlo capire.... Epperò non posso non osservare che se BMW è giunta a far consumare poco la sua 520d è anche merito della lezione e delle tenologie dell'ibrido toyota (recupero energia in frenata, organi ausiliari del motore elettrici, start and stop). Quindi non mi sembra che da questa prova venga messa in discussione la validità dell'ibrido, anzi.
Aggiungi anche gomme energy saving. Non so se un purista sia contento di questa scelta. È anche merito dei motori BMW che sono superiori alla media, e una carrozzeria con un Cx basso (0.25).
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 27, 2008, 07:54:12 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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che muneri hai tu? Cosa cambia? Uno è un'abbreviazione l'altro è per intero.
diversi dai tuoi. Chiedo di nuovo, come hai fatto i conti? Per quanto riguarda i numeri e le unità di misura, si scrivono come ti ho riportato. Cambia che se li scrivi diversamente fai un errore di ortografia, se vuoi, ma sempre un errore, e questo toglie credibilità a quanto scrivi ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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