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mariner
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 05, 2008, 01:20:40 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mi sto scervellando(ma non ci vuole molto lo so ) per capire come ottenere l'angolo di ackerman sul pistone ho trovato questo 3d che parla di angoli caratteristici, ma non si parla di come ottenerli (o almeno quello di ackermann) http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=27188.90sui cart viene ottenuto trasferendo l'angolo di sterzata dallo sterzo ai tiranti tramite un triangolo dove un vertice è calettato sull'asse dello sterzo(sterzo che a sua volta può solo ruotare rispetto al proprio asse , ovvio ) , mentre agli altri 2 vertici vengono ancorati i tiranti , così facendo riescono ad ottenere la differenza di angolo di sterzata(angolo di ackermann appunto ) ma con una scatola di sterzo, come viene dato ottenuto sto benedetto angolo? ricercando in rete ho notato che i braccetti "solidali" alle ruote invece di formare angolo retto con i tiranti , vengono messi ad un angolo differente "più aperto" , ma questa variazione può generare l'angolo di ackermann?! mi pare un po' strano, o meglio non riesco a capire come fa help me!
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vatanen |
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Aprile 05, 2008, 12:39:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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tutte le auto hanno l'angolo di ackerman!
nei kart,buona parte dell'angolo di ackerman dipende dall'angolo dei fuselli.se questi sono paralleli tra loro le ruote sterzano uguali,se questi tendono al centro della scatola di sterzo,ecco che la ruota interna assumerà angolo differente da quella esterna.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 07, 2008, 13:41:12 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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quindi dipende solo dalla geometria dei braccetti... casso ci siamo sbattuti un pomeriggio intero su sto angolo di ackermann...
ah ... secondo voi per una monoposto da pista è meglio un angolo di ackermann basso o elevato?
dico la mia: elevato così si ha una migliore prontezza di sterzo
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vatanen |
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Aprile 07, 2008, 14:27:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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pasquà, datte na carmata..... non esistono le soluzioni "ottimali", esistono solo soluzioni "di compromesso". La stessa auto da corsa potrebbe adoddater angoli di ackermann diversi su spiste diverse o anche sulla stessa pista a seconda del setup restante.... quando fai una modifica, in genere ti tocca modificare anche altre cose.
quoto,per il kart ci sono in vendita un mare di fuselli con angoli differenti,braccetti e piantoni con posizioni regolabili!non c'è mai un'unica soluzione che va bene per tutti e su ogni pista.diciamo che c'è un ristretto campo di soluzioni consolidate.
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vatanen |
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Aprile 07, 2008, 14:37:08 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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le mail vengono spedite solo se qualcuno dall'altra parte le riceve. « Ultima modifica: Aprile 07, 2008, 14:59:47 pm da vatanen »
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 07, 2008, 15:19:20 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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quindi andra deciso in piasta, ma almeno si può calcolare un range , cioè , su quella monoposto l'angolo di ackermann potrà variare da un valore min ad un max?
poi un'altra cosa
a sterzo dritto le ruote sono leggermente convergenti, angolo di toe mi pare che si chiama quello della convergenza.. l'angolo di ackermann tende invece a farle divergere (viste dallo stesso punto di vista)
quindi l'angolo di ackermann max si otterrà con lo sterzo a fine corsa giusto?
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vatanen |
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Aprile 07, 2008, 15:26:27 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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quindi andra deciso in piasta, ma almeno si può calcolare un range , cioè , su quella monoposto l'angolo di ackermann potrà variare da un valore min ad un max?
poi un'altra cosa
a sterzo dritto le ruote sono leggermente convergenti, angolo di toe mi pare che si chiama quello della convergenza.. l'angolo di ackermann tende invece a farle divergere (viste dallo stesso punto di vista)
quindi l'angolo di ackermann max si otterrà con lo sterzo a fine corsa giusto?
a ruote dritte l'angolo di ackerman è nullo per diventare massimo a finecorsa si.l'ampiezza dell'angolo si può decidere a piacimento,nelle F1 non so,ma coi kart è praticamente consolidato in base al tipo di telaio e non viene quasi mai modificato.sono molto più importanti altri angoli. e quello di convergenza può essere sia aperto che chiuso a seconda della scelta...
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