Non ce n'è, anche se mi faccio forza non riesco a capacitarmene, sono qui a trovare una ragione ma faccio fatica. Mi continuo a chiedere: " ma come è stato possibile che su tanti bei nomi disponibili proprio un nome così scontato sia stato selezionato?? " e dopo che è stato presentato il nuovo logo che comparirà sul culetto della nuova alfa i dubbi ritornano ancora più forti, fino ad un certo punto però, quando la risposta mi trafigge la mente come un lampo.
ovvero...che è stata tutta colpa della globalizzazione!!! in effetti analizzando i fatti, il sito attraverso il quale è stato selezionato il nome è stato reso accessibile a tutto il mondo, con proposte da ogni parte dei continenti, (molto politicaly correct) probabilmente in Alfa pensavano che tanto tra molti nomi proposti uno bello sarebbe venuto fuori, putroppo così non è stato, e quando hanno selezionato i finalisti, hanno fatto un pò fatica a decidersi se continuare sulla stessa strada (stavano quasi per buttare tutto via e ripristinare il nome Junior). Ma per non sfigurare hanno scelto Mi.To. anzi.... Mito, (non Milano Torino) poichè la proposta era stata avanzata da un tedesco, poi riadattata per infilarci dentro qualche sorta di significato, imho anche sbagliati perchè se volevano far riavvicinare l'Alfa a Milano con questa auto l'hanno allontanata ancora di più).
Ora... tutti sappiamo quanto siano bravi i tedeschi nel realizzare oggetti di alta qualità in alta quantità, però anche noi sappiamo (da buoni europei bisogna conoscere bene i propri vicini) di come siano particolarmente privi di gusto quando si tratta di auto, cosa abbastanza strana perchè poi le auto le fanno tutte coi connotati giusti. è come se un grande chef cucinasse piatti prelibati per gli ospiti, e poi in cucina si mangia i panini di McDonald. Perchè sappiamo bene come sia facile vedere per le Autobahn Classe E viola, o altri accostamenti cromatici improponibili.
Quindi mentre magari la parola "mito" in germania può anche affascinare (dopotutto non siamo gli unici esterofili) in italia è di una tristezza impressionante, uscita del tutto dal lessico delle persone, matusalemmica "quasi" l'unica cosa che mi fa venire in mente questa parola è la canzone degli 883, altrettanto vecchia.
Ma potevano salvarsi ancora in corner, con la scelta del logo, anche questo votato su internet, ce n'erano 7 o 8. una bella grafica avrebbe coperto il significato triste del nome, invece no...anche in questo caso "lo scemo del villaggio globale" ha colpito ancora... quando ho votato io il logo in vantaggio era il terzo, quello con la grafica più Alfa romeo, classico, elegante niente di particolare, che si integrava bene con quello già della Brera e Spider.
ora purtroppo a vinto sta schifezza, anche il secondo sarebbe andato benissimo, ma sta cosa che pare che ti si e staccato metà logo è inguardabile.
Insomma, anche l'unica cosa che noi italiani abbiamo nel sangue per via dei vari Leonardo Da Vinci, Michelangelo e quant' altro, ovvero il senso estetico, è stato offuscato dal "sottile gusto" degl'altri europei...forse se almeno per questa macchina, lasciavano fare tutte le cose in casa, alla buon vecchia maniera, alla contadina, il risultato era migliore.