1203 Visitatori + 0 Utenti = 1203


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Hummer H2
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 23, 2002, 13:31:25 pm
webmaster, V12, 50851 posts
da www.motorbox.com

Enorme, pesante, assetato, l'Hummer è uno dei simboli del made in USA. Oggi si ripresenta rivisto e corretto dalla GM, che lo ha 'civilizzato' per cavalcare l'onda lunga dei crossover e affini che spopolano oltreoceano (e non solo lì). Cosa resta a noi europei? Per ora, solo un sogno. Americano

Quale giovane guardando un film di guerra non si è mai identificato con l'intrepido eroe che con sprezzo del pericolo fa vincere i suoi e salva pure la bella? Immaginate adesso uscendo dal cinema di ritrovare nel parcheggio, fra una Mini e una Seicento, 4 metri e ottanta di pura possanza impacchettati in una carrozzeria imponente, squadrata, da vero 'duro': ecco, sareste di fronte al nuovo Hummer H2. Un'eventualità non del tutto impossibile negli States per un giovanotto di buona famiglia, che staccando un assegno minimo di 48.000 dollari potrebbe assicurarsi la versione 'soft' (le virgolette sono d'obbligo) di un mito dell'off-road estremo.

Certo, il listino non è proprio a buon mercato, ma si è sorprendentemente dimezzato rispetto al passato grazie alla cura General Motors, e non supera poi di tanto quello di un'opulenta sport-utility di lusso, anche perché sotto pelle sono stati utilizzati gruppi meccanici di grande serie.

Il telaio deriva da quello della Chevrolet Tahoe - una tipica gippona americana -  ma ha ricevuto profonde modifiche sia nella struttura, formata da elementi scatolati e rinforzati per sopportare un peso maggiore, sia nella geometria delle sospensioni: all'avantreno gli elementi elastici sono barre di torsione longitudinali, dietro c'è un ponte rigido a molle elicoidali. Insomma, tutto come vuole la migliore tradizione fuoristradistica.

Ciò che cambia veramente, rispetto al precedente modello H1, sono le dimensioni, più adatte ad un uso stradale. I progettisti hanno giustamente 'ristretto' un mezzo che era largo quasi 2,20 m (ma senza esagerare troppo: adesso la larghezza è comunque di 205 cm circa) mentre l'altezza minima da terra è diminuita di ben 15 centimetri, arrivando a quota 25 contro i tradizionali 20-21 di una comune SUV. Rimangono invece gli sbalzi molto corti, i mastodontici pneumatici 315/70 R 17 e i pannelli protettivi per meccanica e serbatoio.

Le particolarità costruttive però non si fermano qui, perché il corpo vettura è montato in posizione elevata per evitare l'eccessiva invadenza della trasmissione nell'abitacolo. Risultato? L'altezza 'fuori tutto' ammonta a due metri tondi, valore che può diminuire se si adottano le molle a gas opzionali. In questo caso l'angolo d'uscita, normalmente di 38 gradi, raggiunge i 42, fermo restando quello d'attacco di 40°.  

Durante la marcia inoltre le camere d'aria svolgono una funzione autolivellante in funzione del carico e possono aumentare la corsa utile delle ruote facilitando il superamento di passaggi difficili. Difficili come i  guadi che possono essere affrontati a bassa andatura fino ad una profondità di 51 cm.  Sì perché quella del fuoristrada puro rimane la vera passione dell'Hummer, caratteristica che lo differenzia da tutti gli altri prodotti più o meno 'ammorbiditi' presenti sul mercato.  

Lo dimostra la capacità di arrampicarsi fino al 60%, di superare pendenze laterali del 40%. Ecco perché alla trasmissione sono state riservate grandissime attenzioni. La parte 'hardware' della sofisticata trazione integrale prevede una classica ripartizione della coppia 40/60 fra avantreno e retrotreno, con la possibilità di bloccare il differenziale posteriore Eaton e quello centrale, e di inserire un rapporto di moltiplicazione finale di ben 33,1:1 a fronte degli ordinari 2,64:1.

Poi entra in gioco il software. Il traction control a gestione elettronica è naturalmente un dispositivo che ci si poteva aspettare da un veicolo come questo, ma l'H2,  a costo di far gridare i puristi allo scandalo, è andato oltre. Oltre al tradizionale antislittamento, che consente di muoversi anche con una sola ruota in aderenza e modifica il suo intervento in relazione alle varie configurazioni meccaniche selezionate, non mancano altre interessanti (e numerose) applicazioni tecnologiche.

Una delle più avanzate, da pochissimo vista anche in Europa sulla nuova Land Rover Discovery, è un'evoluzione degli acceleratori drive-by-wire che consente di differenziare la risposta del propulsore a seconda delle condizioni di guida. In questo modo, affrontando un ostacolo con le ridotte, la farfalla si aprirà il 75% in meno di quanto avrebbe fatto su un percorso normale a parità di pressione sul gas, e anche un 'pischello' mai salito prima su una jeep potrà ottenere un movimento più fine con grande facilità.

Altra innovazione è l'ABS intelligente, che reagisce in modo diverso in relazione al fondo stradale. Infatti, su alcune superfici come sabbia e neve, il sistema può attivarsi troppo frequentemente allungando gli spazi d'arresto, mentre lasciando che la ruota si blocchi e 'affondi' nel terreno si favorisce la frenata (che fra l'altro può avvalersi del servofreno idraulico).

Infine, giusto per dare l'ultimo smacco alle avversarie, gli ingegneri hanno pensato il TC2. Attivabile dal conducente, riduce l'azione del TCS consentendo qualche pattinamento e qualche schizzo in più in caso di bassa aderenza, per consentire all'Hummer non solo di avanzare ma di farlo anche velocemente. Viene quasi da meravigliarsi che i tecnici non abbiano proposto il Central Tire Inflation System che sul vecchio H1 permetteva di gonfiare e sgonfiare le gomme con un pulsante sulla plancia.

Di fronte a una motricità così curata non si può non pensare alla bestia alloggiata sotto il cofano in fibra di vetro, che ai vari alberi e giunti deve assicurare la coppia sufficiente a muovere un peso da camion. La GM ha pescato dalla sua banca organi e ha deciso per il noto 6.0 V8 Vortec da 316 CV, affiancato a un cambio automatico quattro marce, che sostituisce la precedente unità a gasolio e porta l'H2 a 96 km/h in circa 10 secondi.  

Insomma, chi ha in programma una vacanza nel deserto o un tour sull'Himalaya forse ha trovato quello che fa per lui. Per gli altri, che si ritroveranno a guidare per le vie di Manhattan, la rete di vendita offrirà una dimostrazione delle qualità di questo 'giocattolone' su una pista appositamente realizzata presso ogni concessionaria, con tutta l'attrezzatura necessaria. In modo da tornare a casa certi di aver acquistato veicolo inarrestabile, ma soprattutto un simbolo di lifestyle e status sociale.  

Basteranno il parabrezza quasi verticale, i finestrini sottili, i ganci, le prese d'aria sparse e altre originalità come i fermacofano o le luci d'ingombro sul tetto a convincerli anche nella vita di tutti i giorni? Forse sì, se la Casa di Detroit ci crede così tanto da paragonare il target dell'Hummer a quello della Range Rover, o di una Lexus.

Ma non bisogna dimenticare che accanto alle luci ci sono anche le ombre. La massa è talmente elevata che le norme antinquinamento da applicare sono quelle relative ai mezzi pesanti, con ovvie conseguenze sul livello di 'pulizia' delle emissioni.  

Inoltre, anche se potrebbe lasciare stupiti, l'abitacolo non brilla né per personalità né per versatilità: basti pensare che un eventuale sesto passeggero dovrebbe sedersi su una poltrona singola, accontentandosi come compagno di viaggio della ruota di scorta. Lo stesso bagagliaio, nonostante le dimensioni esterne, non è enorme. Infine, mancano gli airbag laterali, la cintura a tre punti per il quinto occupante e qualsiasi tipo di park distance control, su un'auto che certo non può vantarsi di avere una grande visibilità. In compenso, è vero, è facile prevedere quale auto uscirebbe più malconcia da un malaugurato sinistro.

E poi è disponibile una lunga serie di accessori a richiesta e after market, fra cui interni in pelle, CD-changer, kit di pronto soccorso, protezioni per fari e luci supplementari, entertainment system, fodere e tappetini a prova di fango, predellini smontabili per facilitare l'accesso a bordo. Senza considerare che di serie ci sono impianto audio Bose, cruise control, climatizzazione separata, trip computer e navigatore satellitare con funzioni infotelematiche.

Resta da vedere se la formula degli strateghi americani è quella giusta, se l'alchimia fra le caratteristiche e gli equipaggiamenti è azzeccata, soprattutto se le due anime da off-road d'assalto e da viaggiatrice formato famiglia potranno convivere. Per il momento, non spetterà agli europei sperimentarlo.

Scheda tecnica - Hummer H2  

Passo        312 cm  
Carreggiate ant/post   175 cm  
Lunghezza      480 cm  
Larghezza       205 cm  
Altezza      200* cm  
Altezza min da terra   25,4 cm  
Angolo d'attacco   40,4°  
Angolo d'uscita      38,1°- 41,8° **  
Pendenza max superabile   60 %  
Pendenza laterale  
max superabile      40 %  
Profondità max di guado  
(in acqua a 5 mph)      51 cm

* con molle elicoidali; con molle  pneumatiche 199 cm
** con sospensioni pneumatiche  l'angolo d'attacco aumenta








Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cizu
Luglio 23, 2002, 13:55:58 pm
Visitatore, , posts
Mi gasa di più quello con 6 ruote. Non so però se è un veicolo militare o lo vendono anche ai comuni mortali.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 23, 2002, 13:58:57 pm
webmaster, V12, 50851 posts
A me sembra un gatto delle nevi senza cingoli  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Luglio 23, 2002, 14:04:54 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Il muso è alquanto...INQUIETANTE!!! Shocked Shocked
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 23, 2002, 21:23:35 pm
Staff, V12, 89891 posts
Citazione
Il muso è alquanto...INQUIETANTE!!! Shocked Shocked

Solo il muso??
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Luglio 24, 2002, 05:09:54 am
Visitatore, , posts
Bellooooo...figassa,passate col rosso o non datemi la precedenza quando ce l'ho maledetti
Grin Grin Grin Grin Cool Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Luglio 25, 2002, 04:43:49 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
Bello il parallelepipedo giallo! Ha solo l'utilità che ha detto Kaos, passare sopra gli altri. Comunque notevole quello nero della Red Bull parcheggiato a Mi vicino al Kaputziner,,,vero!?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 25, 2002, 04:54:00 am
Staff, V12, 89891 posts
Citazione
Bellooooo...figassa,passate col rosso o non datemi la precedenza quando ce l'ho maledetti
Grin Grin Grin Grin Cool Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Si ma poi serve il porto d'armi con un robo del genere Roll Eyes Roll Eyes
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 25, 2002, 12:42:10 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Guardate che, comunque, e' circa la metà di un hummer tradizionale....

in pratica sarebbe il baby-hummer Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 25, 2002, 13:24:09 pm
Staff, V12, 89891 posts
Citazione
Guardate che, comunque, e' circa la metà di un hummer tradizionale....

in pratica sarebbe il baby-hummer Grin

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 25, 2002, 17:02:51 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh.. dev'essere molto comodo per trovare parcheggio  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 25, 2002, 18:10:46 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Bhe, comodissimo !

La posteggi sopre le altre  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hummer H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 25, 2002, 18:33:19 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non ci avevo pensato in effetti.. magari i vigili non sarebbero d'accordissimo però.. sono dettagli marginali  Wink
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 35 queries.