|
973 Visitatori + 0 Utenti = 973
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 11, 2008, 14:26:20 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
... avevo questo strano presentimento anche se, durante la prova pre acquisto, il venditore mi disse che con il tempo il motore si sarebbe slegato. pare che intorno ai 195mila km (o quando si son fottuti catalizzatore e sonda lambda) si sleghi se fa come la mia Bravo puoi aspettare sereno...a 21mila km è ancora tutto come all'inizio
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 11, 2008, 14:27:32 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
J.C. ha lo stesso motore sulla Musa e dice che si è slegato un bel po' man mano che fa i km
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Aprile 11, 2008, 14:28:46 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
... avevo questo strano presentimento anche se, durante la prova pre acquisto, il venditore mi disse che con il tempo il motore si sarebbe slegato. cos'hai preso? 1.4?
|
|
|
|
|
flower |
|
|
Aprile 11, 2008, 14:29:15 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
pare che intorno ai 195mila km (o quando si son fottuti catalizzatore e sonda lambda) si sleghi se fa come la mia Bravo puoi aspettare sereno...a 21mila km è ancora tutto come all'inizio ... faccio prima a cambiarla... maledette euro 5
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 11, 2008, 14:44:08 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
... faccio prima a cambiarla... maledette euro 5 o a rimapparla
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 11, 2008, 14:55:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Come penso alcuni di voi sappiano già, ho avuto modo di provarla un mesetto fa, per gentile concessione di Fiat Progetto di C.so Unione Sovietica, Torino.
Le mie impressioni sono sostanzalmente contenute nella mail qui sotto, che ho appena inviato ad AUTO.
------------------------
Scrivo in relazione ai tempi da voi ottenuti sul tracciato di handling con Fiat 500 1.4 e Fiat 500 1.2. La 1.4 ha ottenuto un tempo di 3'29"53, la 1.2 ha invece fermato il cronometro su 3'28"90, mezzo secondo abbondante di meno. E' un dato che lascia perplessi, stante la notevole differenza di prestazioni assolute e di rapporto peso/potenza a favore dell'1.4.
Ho avuto modo di provare una 1.4 in allestimento Sport e con cerchi da 15", gommata Dunlop. L'ho trovata eccellente come city car, piacevole nella guida extraurbana, con livelli di comfort e di qualità percepita decisamente ottimi per il segmento di appartenenza, ma mi ha profondamente deluso come dinamicità nella guida veloce su misto stretto: l'abs interviene troppo facilmente nelle staccate decise, asr ed esp tarpano le prestazioni nelle curve strette, e ciò si verifica anche escludendo l'asr. Inoltre ho avuto l'impressione che i reparti sospensioni anteriore e posteriore non lavorino armonicamente (il posteriore mi sembra più leggero, rigido e secco, l'anteriore più pesante, morbido e più propenso al rollio). Il motore frulla discretamente, ma i 100 cavalli, forse a causa della normativa Euro5, sembrano non esserci tutti; il cambio è ottimo; lo sterzo, invece, benchè sufficientemente preciso ed efficace, l'ho trovato poco comunicativo, soprattutto nei curvoni veloci; i freni buoni e ben modulabili nell'uso tranquillo, ma con interventi dell'abs eccessivi nell'uso aggressivo, nonché non immuni da fading nelle discese lunghe ed impegnative.
Vi chiedo quindi se l'incongruenza apparente dei tempi in pista sul medesimo tracciato e, ritengo, con lo stesso pilota Luigi Moccia, sia legata principalmente all'eccessiva invasività dell'esp (presente sulla 1.4 ma non sulla 1.2), alla diversa ripartizione dei pesi fra avantreno e retrotreno (più penalizzante per la 1.4), a eventuali diverse gommature (ma entrambe da 15"), a differenti condizioni del tracciato e/o atmosferiche, al fatto che la 1.2 in allestimento Pop vanti un peso vicino al dichiarato, mentre la 1.4 in allestimento Lounge potrebbe avere un peso decisamente maggiore rispetto al dichiarato (a causa soprattutto al tetto in vetro che inoltre certamente innalza il baricentro), o ad altri fattori ancora.
Ne approfitto per farvi i complimenti per la rivista e per chiedervi di pubblicare sempre, e non solo nei test più approfonditi, i dati relativi all'accelerazione da 0 a 60/80/100/120/140/etc, che reputo molto più interessanti ed esplicativi, in quanto permettono di estrapolare i passaggi intermedi (ad esempio 60-100, utile per i sorpassi su statale, oppure 100-140 per l'autostrada) dei dati 0-100 km/h e 0-1000 m..
Grazie e cordiali saluti!
------------------
e, visto che sono sul Pistone, chiedo anche a voi che spiegazione dareste ai tempi ottenuti dalle due versioni.
auto non è quella che prova le auto a balocco?se si il percorso non è lentissimo,e dopo le curve lente ci sono discreti pezzi in accelerazione......la differenza di motore dovrebbe sentirsi,quindi o il 1.2 non è fermissimo,o il 1.4 è un aratro.... anche la tua tesi che esp,asr e abs siano troppo sensibili,e che il peso in più si senta è più che credibile.così come può essere che il collaudatore della rivista fosse assonnato col 1.4,o che le condizioni meteo fossero particolarmente differenti.son curioso della loro risposta.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 11, 2008, 15:03:09 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
meteora |
|
|
Aprile 11, 2008, 15:30:18 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 13 posts |
|
La 1.4 decisamente sì, se uno cerca un'auto divertente. Se invece si accontenta di confort, qualità, piacevolezza, simpatia ed immagine, potrebbe andare benissimo. Ma non fa per me.
Tempo fa provai una 1.4 Lounge (sempre con cerchi da 15") e temo di riconoscermi in pieno in questo giudizio. Non è tanto la carenza di prestazioni assolute il problema, anche perché oggi non si possono chiedere i miracoli a 100 cv, quando la fiacchezza generale e il ritardo di risposta ai comandi (Praticamente impercettibili le differenze a tasto sport inserito). Carino e con un che di aggressivo, invece, il sound sopra i 4000 (regime oltre il quale il motore "gradisce" stare, anche perché altrimenti si è proprio fermi). Anche dal punto di vista dell'handling, sebbene l'auto non sia malvagia, non ho visto miracoli. Il venditore di turno mi disse che con i 16" era "tutta un'altra musica"... frase che mi suonava, appunto, come musica già sentita. :-) Insomma... una Mini One gommata 175 su 15 su una strada guidata se la può divorare, IMHO.
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Aprile 11, 2008, 15:31:51 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Ma una versione col Mjet 1.6 120 cavalli non è proprio prevista?
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
claudio53 |
|
|
Aprile 11, 2008, 15:35:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma una versione col Mjet 1.6 120 cavalli non è proprio prevista?
Ma a che serve, è il telaio, la distribuzione pesi, che limitano il tutto IMHO. E' una utilitaria tranquilla e sfiziosa, non una sportivetta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 11, 2008, 15:35:57 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
zio bue stiam parlando di una 500 o di una mini porsche?mah.....
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Aprile 11, 2008, 15:37:56 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Ma a che serve, è il telaio, la distribuzione pesi, che limitano il tutto IMHO. E' una utilitaria tranquilla e sfiziosa, non una sportivetta.
Me lo chiedevo perché leggendo dell'insufficienza del 1.4 aspirato, immagino che 20 CV in più con una coppia molto maggiore possano sopperire a tali mancanze. E poi, come mai stanno tirando fuori l'Abarth allora?
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
|