… visto che mi sono già fatto 300km sulla 500 in questione, posto un pò delle mie considerazioni.
Iniziamo dall'aspetto che, secondo me, ne fa e ne farà vendere un sacco... E' bella... BELLISSIMA.
Piace e non fa nulla per passare inosservata.
Soprattutto se, come la mia, è di un colore diverso dal solito bianco.
All'esterno è bel fatta... gli allineamenti sono anni luce avanti rispetto alle fiat precedenti.
La vernice, pur essendo la mia un pastello, sembra non avere difetti o zone a buccia d'arancia... insomma ben fatta.
All'interno ci sono zone dove ti fanno gridare dall'entusiasmo… altre invece che chiedono pietà... una su tutte la tasca portaoggetti nella portiera che sembra fatta con la plastica rossa delle sedie delle vecche mense... una cosa oscena.
Altre zone, tipo la climatizzazione, la strumentazione, la fascia dello stesso colore della carrozzeria... sono ben fatte.
Il sistema di memoria del sedile è logorroico e, ancora adesso, non sono del tutto convinto di averlo capito.
Spazio per i posti anteriori ce n'è in abbondanza... almeno per quello che riguarda l'altezza.. in larghezza due peso massimo rischiano uno spalla contro spalla,ma nulla di negativo rispetto alla concorrenza.
I posti posteriori non sono scomodi... a meno che non si sia tanto alti... allora li si va a capocciare contro il raccordo vetro-tetto.
La strumentazione ha bisogno di un attimo di apprendistato... presumo che sia impossibile consultarla a colpo sicuro quando si va forte... troppo coreografica, ma, secondo me, almeno per adesso, poco funzionale.
Sistema di computer di bordo che ti segnala anche quando ti fermi a bere una birra... inutile su un utilitaria, ma non si può dire che manchi di informazioni.
Sistema blu and me... come tutte le cose uindoz... non funziona... o meglio, funziona quando vuole lui... e posso garantire che sentire sta vocina che ti chiede che cosa deve fare odello supercar dopo 10 minuti fa venire i nervi... molto meglio usare i tasti sul volante... tra le altre cose molto ben fatto.
Chiaramente quelli di Fiat si sono riempiti solo la bocca con la parola iPod al momento del lancio... nessuna interfaccia... c'è, presumo da comprarla, ma per tanto così che cavolo mi serve la chiavetta usb?
A parte analisi prettamente tecniche diciamo che offre veramente tanto sotto questo aspetto..
Saliti si trova subito la posizione ideale... peccato che il volante non si regoli in profondità, ma alla fine ci si trova perfettamente SOPRA alla macchina... ehh... si... sopra... non dentro... per colpa del volante troppo inclinato in avanti... o, forse per colpa della Mx-5 che mi abituato ad una guida dentro, ma alla fine ci devo fare ancora un pò l'abitudine... come con il cambio sospeso... non lo trovo subito, ma, ripeto... è solo questione di abitudine.
Interessante l'assistente alla partenza in salita che, per la cronaca, funziona anche quando si deve salire in retromarcia... bel lavoro.
Sterzo veramente troppo morbido a basse velocità... e con poco angolo di sterzata a dire il vero, ma con l'aumentare della velocità le cose migliorano.
Su strada... secca nelle sospensioni... forse anche per colpa dei 16", ma sicuramente più diretta che la lounge che avevo provato l'anno scorso con i 15"... le rotonde e le curve si possono prendere un pò più allegre del solito, ma devo un pò riabituarmi a quel muso che tende sempre a galleggiare.... insomma... dovo mollare la Mazda per un mesetto e usare solo la 500.
Come già detto mille volte... il motore sotto e, soprattutto in partenza, è morto, ma allungando... dice il fatto suo... probabilmente è ancora un pò legato... ma mi sembrava peggio durante la prova con il venditore.
Fatta anche una salita in quattro... e sopra i 4000 giri al minuti si è tirato fuori bene... insomma... niente a che vedere con il 1.2... almeno in condizioni critiche.
Spero di non aver scritto troppo.