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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 23, 2008, 13:08:28 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Tipo questo? che per la cronaca in bloccaggio ha un rendimento pessimo come tutti gli autobloccanti. questo è meccanico e non riesce ad "anticipare"
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 23, 2008, 15:35:03 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Continua a sfuggirmi sia il funzionamento che l'utilità di avere la ruota intera "libera". Ma quando? in frenata? in trazione? a "macchia di leopardo" per dirla in modo raffinato?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 23, 2008, 15:43:51 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Continua a sfuggirmi sia il funzionamento che l'utilità di avere la ruota intera "libera". Ma quando? in frenata? in trazione? a "macchia di leopardo" per dirla in modo raffinato?
in trazione con questo sistema puoi entrare in curva "a tavoletta", perchè la coppia motrice viene trasferita alla ruota esterna che agevola la sterzata, o meglio, diminuisce il raggio di curvatura a parità di angolo di sterzo... è lo ""stesso"" principio con cui sterzano i carro armato , solo che li agisci sui freni
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 23, 2008, 15:47:02 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma in questo modo pensi di trasferire il 100% della coppia motrice alla ruota esterna? Sei conscio che in questo modo diminuisci di parecchio la capacità di trazione perchè cerchi di accelerare usando solo una gomma anzichè due?
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 23, 2008, 15:49:33 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ma in questo modo pensi di trasferire il 100% della coppia motrice alla ruota esterna? Sei conscio che in questo modo diminuisci di parecchio la capacità di trazione perchè cerchi di accelerare usando solo una gomma anzichè due?
non tutta ovvio, se no si perde anche in tenuta credo, la ruota interna cmq da il suo contributo, la si può scaricare fino ad un certo punto
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 23, 2008, 18:05:55 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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già il fatto di ipotizzare di entrare in una curva "a tavoletta" è idiota. Un consiglio: cerca di capire e studiare il "circolo della trazione/traction circle".
A tavoletta puoi entrare (ed è consigliabile farlo, ai fini della stabilità) solo in una curva veloce dove NON superi comunque il limite di aderenza.
perchè sei abituato a guidare avendo sotto una vettura che si comporta in un certo modo "a tavoletta" è per dire invece di aspettare la metà curva per dare gas , con questo sistema puoi dare gas quasi subito dopo la staccata, perchè a differenza del sistema tradizionale , questo agevola la curva, invece il sistema (diff.) tradizionale si "oppone" , cioè , il veicolo tende ad andare sempre dritto
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Homer |
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Aprile 23, 2008, 18:13:38 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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perchè sei abituato a guidare avendo sotto una vettura che si comporta in un certo modo
"a tavoletta" è per dire invece di aspettare la metà curva per dare gas , con questo sistema puoi dare gas quasi subito dopo la staccata, perchè a differenza del sistema tradizionale , questo agevola la curva, invece il sistema (diff.) tradizionale si "oppone" , cioè , il veicolo tende ad andare sempre dritto
quindi il tuo sistema stravolge anche le leggi della fisica? paura!!! lo voglio!!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 23, 2008, 19:57:43 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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"a tavoletta" è per dire invece di aspettare la metà curva per dare gas , con questo sistema puoi dare gas quasi subito dopo la staccata, perchè a differenza del sistema tradizionale , questo agevola la curva, invece il sistema (diff.) tradizionale si "oppone" , cioè , il veicolo tende ad andare sempre dritto
Pasquale, abbi pazienza. Stai dicendo inesattezze una dietro l'altra. Comprati il libro di Morello "Progetto della trasmissione meccanica" e studialo. Ma sul serio.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 23, 2008, 21:12:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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madonna .... io mi spiego come un libro stracciato (cit.) ma voi pure mi venite in contro... sì ma con un tir! quando andate in curva, se accelerate , quale gomma tende a slittare ? l'interna giusto? perchè ? perchè c'è un'eccesso di coppia vero?! quel sistema anticipa il differenziale autobbloccante , fine niente di più "semplice" e poi non è il mio aggeggino miracoloso! lo stanno sperimentando sia la honda che la bmw
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vatanen |
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Aprile 23, 2008, 23:11:18 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ed esistono e sono esistite anche varie monoposto prive di differenziale: tutte quelle con motore motociclistico, a partire dalla F4. Comunque un kart sterza mille volte meglio di qualsiasi altro mezzo motorizzato a quattro ruote. certo bisogna tirarlo, sennò... ecco si,bisogna andarci forte....perchè se provi a spingere un kart a ruote sterzate,c'è da farsi venire un infarto.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Aprile 23, 2008, 23:15:06 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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madonna .... io mi spiego come un libro stracciato (cit.) ma voi pure mi venite in contro... sì ma con un tir! quando andate in curva, se accelerate , quale gomma tende a slittare ? l'interna giusto? perchè ? perchè c'è un'eccesso di coppia vero?! quel sistema anticipa il differenziale autobbloccante , fine niente di più "semplice" e poi non è il mio aggeggino miracoloso! lo stanno sperimentando sia la honda che la bmw non slitta l'interna per eccesso di coppia,ma per mancanza di aderenza....se una ruota non ha carico,slitta anche con 10 cv.... come ti han già detto non si da il gas in curva,si da in uscita di curva.....sicuramente un sistema che ottimizzi e anticipi sempre e comunque la trazione sulle ruote,può essere utile...ma visti pesi,ingombri,complessità e costi non ne val la pena! n.d.r. un certo slittamento della ruota,aiuta con certe auto ad essere più veloci,il motore resta in tiro e si esce dalle curve.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 23, 2008, 23:45:10 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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non slitta l'interna per eccesso di coppia,ma per mancanza di aderenza....se una ruota non ha carico,slitta anche con 10 cv.... come ti han già detto non si da il gas in curva,si da in uscita di curva.....sicuramente un sistema che ottimizzi e anticipi sempre e comunque la trazione sulle ruote,può essere utile...ma visti pesi,ingombri,complessità e costi non ne val la pena! n.d.r. un certo slittamento della ruota,aiuta con certe auto ad essere più veloci,il motore resta in tiro e si esce dalle curve. ingegneristicamente parlando è sempre un eccesso di coppia che ti fa slittare la ruota (attrito redente) se su una ruota insistono 10N ci vorranno (numero a cazzo) 30Nm per farla slittare, ovvero per far si che la forza esercitata dal motore sia maggiore della forza d'attrito (volvente) se invece insistono 5N (sempre numero a cazzo) ci vorranno (idem come sopra) 10Nm per farla slittare se su una ruota insistono 2N ma non applico nessuna coppia , col casso che slitta!
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