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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 23, 2008, 13:08:28 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Tipo questo?



che per la cronaca in bloccaggio ha un rendimento pessimo come tutti gli autobloccanti.
questo è meccanico e non riesce ad "anticipare"

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 23, 2008, 15:35:03 pm
Staff, V12, 28735 posts
Continua a sfuggirmi sia il funzionamento che l'utilità di avere la ruota intera "libera". Ma quando? in frenata? in trazione? a "macchia di leopardo" per dirla in modo raffinato?

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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 23, 2008, 15:43:51 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Continua a sfuggirmi sia il funzionamento che l'utilità di avere la ruota intera "libera". Ma quando? in frenata? in trazione? a "macchia di leopardo" per dirla in modo raffinato?
in trazione

con questo sistema puoi entrare in curva "a tavoletta", perchè la coppia motrice viene trasferita alla ruota esterna che agevola la sterzata, o meglio, diminuisce il raggio di curvatura a parità di angolo di sterzo...
è lo ""stesso"" principio con cui sterzano i carro armato , solo che li agisci sui freni

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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 23, 2008, 15:47:02 pm
Staff, V12, 28735 posts
Ma in questo modo pensi di trasferire il 100% della coppia motrice alla ruota esterna?
Sei conscio che in questo modo diminuisci di parecchio la capacità di trazione perchè cerchi di accelerare usando solo una gomma anzichè due?

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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 23, 2008, 15:49:33 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Ma in questo modo pensi di trasferire il 100% della coppia motrice alla ruota esterna?
Sei conscio che in questo modo diminuisci di parecchio la capacità di trazione perchè cerchi di accelerare usando solo una gomma anzichè due?

non tutta ovvio, se no si perde anche in  tenuta credo, la ruota interna cmq da il suo contributo, la si può scaricare fino ad un certo punto

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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 23, 2008, 18:00:16 pm
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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 23, 2008, 18:05:55 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
già il fatto di ipotizzare di entrare in una curva "a tavoletta" è idiota.
Un consiglio: cerca di capire e studiare il "circolo della trazione/traction circle".

A tavoletta puoi entrare (ed è consigliabile farlo, ai fini della stabilità) solo in una curva veloce dove NON superi comunque il limite di aderenza.
perchè sei abituato a guidare avendo sotto una vettura che si comporta in un certo modo

"a tavoletta" è per dire invece di aspettare la metà curva per dare gas , con questo sistema puoi dare gas quasi subito dopo la staccata, perchè a differenza del sistema tradizionale , questo agevola la curva, invece il sistema (diff.) tradizionale si "oppone" , cioè , il veicolo tende ad andare sempre dritto

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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 23, 2008, 18:13:38 pm
Staff, V12, 89891 posts
perchè sei abituato a guidare avendo sotto una vettura che si comporta in un certo modo

"a tavoletta" è per dire invece di aspettare la metà curva per dare gas , con questo sistema puoi dare gas quasi subito dopo la staccata, perchè a differenza del sistema tradizionale , questo agevola la curva, invece il sistema (diff.) tradizionale si "oppone" , cioè , il veicolo tende ad andare sempre dritto

quindi il tuo sistema stravolge anche le leggi della fisica? paura!!! lo voglio!!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 23, 2008, 19:00:32 pm
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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 23, 2008, 19:04:11 pm
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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 23, 2008, 19:57:43 pm
Staff, V12, 28735 posts
"a tavoletta" è per dire invece di aspettare la metà curva per dare gas , con questo sistema puoi dare gas quasi subito dopo la staccata, perchè a differenza del sistema tradizionale , questo agevola la curva, invece il sistema (diff.) tradizionale si "oppone" , cioè , il veicolo tende ad andare sempre dritto

Pasquale, abbi pazienza. Stai dicendo inesattezze una dietro l'altra.
Comprati il libro di Morello "Progetto della trasmissione meccanica" e studialo. Ma sul serio.

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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 23, 2008, 21:12:31 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
madonna ....

io mi spiego come un libro stracciato (cit.) ma voi pure mi venite in contro... sì ma con un tir!   Shocked Grin


quando andate in curva, se accelerate , quale gomma tende a slittare ? l'interna giusto? perchè ? perchè c'è un'eccesso di coppia vero?!

quel sistema anticipa il differenziale autobbloccante , fine niente di più "semplice"
e poi non è il mio aggeggino miracoloso! lo stanno sperimentando sia la honda che la bmw  Tongue

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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 23, 2008, 23:11:18 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ed esistono e sono esistite anche varie monoposto prive di differenziale: tutte quelle con motore motociclistico, a partire dalla F4.

Comunque un kart sterza mille volte meglio di qualsiasi altro mezzo motorizzato a quattro ruote.  certo bisogna tirarlo, sennò...  Roll Eyes

ecco si,bisogna andarci forte....perchè se provi a spingere un kart a ruote sterzate,c'è da farsi venire un infarto. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 23, 2008, 23:15:06 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
madonna ....

io mi spiego come un libro stracciato (cit.) ma voi pure mi venite in contro... sì ma con un tir!   Shocked Grin


quando andate in curva, se accelerate , quale gomma tende a slittare ? l'interna giusto? perchè ? perchè c'è un'eccesso di coppia vero?!

quel sistema anticipa il differenziale autobbloccante , fine niente di più "semplice"
e poi non è il mio aggeggino miracoloso! lo stanno sperimentando sia la honda che la bmw  Tongue


non slitta l'interna per eccesso di coppia,ma per mancanza di aderenza....se una ruota non ha carico,slitta anche con 10 cv....

come ti han già detto non si da il gas in curva,si da in uscita di curva.....sicuramente un sistema che ottimizzi e anticipi sempre e comunque la trazione sulle ruote,può essere utile...ma visti pesi,ingombri,complessità e costi non ne val la pena!


n.d.r. un certo slittamento della ruota,aiuta con certe auto ad essere più veloci,il motore resta in tiro e si esce dalle curve. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: guidabilità con trazione anteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 23, 2008, 23:45:10 pm
Utente standard, V12, 10074 posts

non slitta l'interna per eccesso di coppia,ma per mancanza di aderenza....se una ruota non ha carico,slitta anche con 10 cv....

come ti han già detto non si da il gas in curva,si da in uscita di curva.....sicuramente un sistema che ottimizzi e anticipi sempre e comunque la trazione sulle ruote,può essere utile...ma visti pesi,ingombri,complessità e costi non ne val la pena!


n.d.r. un certo slittamento della ruota,aiuta con certe auto ad essere più veloci,il motore resta in tiro e si esce dalle curve. Wink
ingegneristicamente parlando Cool
è sempre un eccesso di coppia che ti fa slittare la ruota (attrito redente)

se su una ruota insistono 10N
ci vorranno (numero a cazzo) 30Nm per farla slittare, ovvero per far si che la forza esercitata dal motore sia maggiore della forza d'attrito (volvente)

se invece insistono 5N (sempre numero a cazzo)
ci vorranno (idem come sopra) 10Nm per farla slittare

se su una ruota insistono 2N ma non applico nessuna coppia , col casso che slitta! Grin


Tongue

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